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quale liquido refrigerante x rabbocco?

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robocop
robocop
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24/03/2007 8633
Inserito il 04/10/2007 alle: 22:15:41
salve, durante un controllo generale mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante del radiatore è calato. Mi piacerebbe sapere se posso rabboccare con un tipo che è già in mio possesso oppure se sono costretto ad usare quello specifico che risulta nel libretto uso e manutenzione della ford. [url][?]Grazie a chi potrà rispondere. Andrea
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 04/10/2007 alle: 22:31:59
Ciao , se il tuo rabbocco è di poco conto ( circa un bicchiere ) lo puoi fare con acqua , se invece devi rabboccre quantità più consistenti devi usare liquido refrigerante. Sostanzialmente i liquidi refrigeranti sono di due categorie, quelli rossi e quelli verdi o blu, perciò dovrai rabboccare con quello che già è presente nel tuo motore.Se il tuo è un transit dopo il 2000 dovrebbe essere rosso. Ciao Paolo
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robocop
robocop
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24/03/2007 8633
Inserito il 04/10/2007 alle: 22:40:23
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , se il tuo rabbocco è di poco conto ( circa un bicchiere ) lo puoi fare con acqua , se invece devi rabboccre quantità più consistenti devi usare liquido refrigerante. Sostanzialmente i liquidi refrigeranti sono di due categorie, quelli rossi e quelli verdi o blu, perciò dovrai rabboccare con quello che già è presente nel tuo motore.Se il tuo è un transit dopo il 2000 dovrebbe essere rosso. Ciao Paolo >
>si è un 2004,il colore più che rosso mi sembra arancio chiaro, e sospettavo che occorresse lo stesso per rabboccare. Mi spiace perchè di quello azzurro ne ho tanto. Seguirò il tuo consiglio verificando meglio quanto ne manca. Ciao e grazie per la solerte risposta. Andrea
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/10/2007 alle: 11:33:07
Nonostante su qualche confezione di antigelo commerciale (pronto all'uso e non) sia scritto che è miscibile con qualsiasi altro antigelo, purtroppo non è vero e miscelare i diversi tipi può provocare degli addensamenti che non so come definire, simili a mucillagini, che possono ostruire parzialmente i condotti di raffreddamento, particolarmente in prossimità di strozzature o cambiamenti di sezione. Per eseguire la prova è possibile mettere in una pentola un poco di antigelo di un tipo e un poco dell'altro, alle corrette diluizioni e portare lentamente a bollore, dopo di che far raffreddare e mettere in freezer per almeno un paio d'ore; osservando a questo punto la miscela sono visibili delle masse più dense che restano più dense anche quando la miscela torna a temperatura normale, se poi uno scalda e raffredda un po di volte arriva ad avere delle masserelle fibrose di consistenza pastosa. Facendo la stessa cosa con i due diversi tipi di antigelo senza averli miscelati non si ha assolutamente questo comportamento. L'antigelo rosso o arancio è a base organica e protegge meglio da corrosioni e correnti parassite i motori in lega leggera o con metalli diversi ed è sempre preferibile nei motori più moderni. Leggendo sui siti dei vari produttori, volendo mettere un antigelo a base organica in sostituzione di uno di quelli convenzionali, il consiglio che viene dato è di eseguire prima un accurato lavaggio con acqua distillata e bicarbonato, utilizzando il mezzo con tale miscela per almeno mezz'ora (produttori diversi danno indicazioni leggermente diverse ma la sostanza non cambia) in modo da far scaldare bene il motore, procedendo poi al risciacquo, per due o tre volte, con acqua distillata, con modalità analoghe a quelle di acqua e bicarbonato, per essere sicuri che il motore si scaldi bene e l'acqua rimuova ogni eventuale residuo di precedente antigelo o di bicarbonato. Io, pur avendolo fatto in una occasione senza problemi, non mi sento di consigliare un tale procedimento, in quanto, avendolo fatto un mio amico su un'auto con al suo attivo circa 50000km, si è trovato ad avere un sacco di perdite che prima di questo lavaggio non aveva. Ciao, Aldo
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robocop
robocop
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24/03/2007 8633
Inserito il 06/10/2007 alle: 16:36:57
acciderbolina Aldo ma questa è una lezione di chimica-fisica!!! Adesso mi stampo tutto e imparo a memoria, appena torno al lavoro mi cucino i sapientoni che mi dicevano....ma uno vale l'altro....ecc.[url][:)][url][:)] ciao Andrea
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daniele f
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Inserito il 06/10/2007 alle: 18:26:29
quote:Originally posted by robocop
salve, durante un controllo generale mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante del radiatore è calato. Mi piacerebbe sapere se posso rabboccare con un tipo che è già in mio possesso oppure se sono costretto ad usare quello specifico che risulta nel libretto uso e manutenzione della ford. [url][?]Grazie a chi potrà rispondere. Andrea >
>sempre l' originale .
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