CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale pressione gomme per un Ducato 13 ???

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 23/05/2007 alle: 07:41:58
Salve vorrei un consiglio o meglio ancora certezza riguardo la corretta pressione dei pneumatici del mio "vecchio" Ducato 13. Non ho più il libretto di istruzioni e sono incerto sul da farsi : ho cambiato le gomme l'anno scorso e il gommista mi ha detto di tenerle su 2,8 atm. Sapendo dai forum che le pressioni gomme camper sono molto più alte (dalle 4 alle 5 atm) ho sollevatuto il dubbio al gommista, che mi ha rassicurato in quanto la pressione giusta si calcola dai dati impressi sul pneumatico stesso (è un professionista e quindi mi sono fidato di lui) Ma ora, tra gli amici che mi confondono e la forma che hanno le gomme tale da farle sembrare in effetti un pò sgonfie mi sono aumentati i dubbi. Le gomme sono Michelin Agilis81 185/75 r 14 c con questi dati riportati : Max Load Single 8,5 kgdt 475 Kpd (69 psi) e Max Load Dual 800 kgdt 475 Kpd (69 psi) Mi potreste aiutare? qualcuno con il mezzo come il mio può dirmi sul libretto istruzioni che pressione viene riportata? vi ringrazio e saluto
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 23/05/2007 alle: 07:53:08
ciao, per trasformare i valori da psi alle ns atm devi dividerli per 14,5 e quindi: 69psi corrispondono a ca 4,75 atm. Questo valore e' da considerarsi al massimo carico (nei ns casi quasi sempre) e con il pneumatico freddo, dato che correndo, soprattutto in estate, troverai valori molto + alti. Quindi la pressione di 2,8 atm mi sembra un po' bassina...
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 23/05/2007 alle: 08:54:18
Grazie e chiarissimo; oggi ripasso e gli faccio notare questa cosa Ma ufficialmente si sa quanto indica il libretto di istruzioni di quel tipo di Ducato? saluti e grazie di nuovo
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 23/05/2007 alle: 10:46:22
Di niente. Questa, preciso, e' stata la risposta che ho ricevuto dalla Michelin, dato che anch'io monto le Agilis 81 ma 215/70 R15 gonfiate a ca. 4,8. Rispetto alla Camping hanno una pressione di esercizio piu' bassa, dato che queste devono essere gonfiate proprio a 5,5. Ricordati, per avere maggiore sicurezza, di montare le valvole in ferro e non in plastica (che reggono fino a ca. 5atm)

Modificato da alcan il 23/05/2007 alle 10:47:09
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 23/05/2007 alle: 15:58:14
Concordo con quello che ti ha indicato "alcan" io ho le Michelin Camping con un max di atm 5.5 e il mio gommista mi ha sempre comsigliato di tenerle a 5.2.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 23/05/2007 alle: 19:12:20
Grazie tantissimo per le informazioni assolutamente corrette oggi sono passato dal gommista per porgli la questione e mi ha confermato quanto da alcan detto Un anno fa mi diede un'informazione errata il suo operaio (anche se a me sembra fosse stato proprio lui) A conti fatti mi ha consigliato di tenerle a 4 atm; il dato che ne deriva dal calcolo 69/14,5=4,75 è corretto, ma è comunque la pressione massima che si può tenere Considerando pure il pieno carico, scaldando la gomma dovrebbe far salire un pò la pressione. Inoltre se penso che era un'anno che andavo a 2,8 direi che 4 è già di per se risolutivo !!!! Grazie per l'attenzione e la disponibilità Ciao[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link