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quale pressione per le sospensioni pneumatiche?

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azzurrolife
azzurrolife
04/11/2006 678
Inserito il 07/12/2008 alle: 13:57:38
Ho un camper usato ed ho trovato le sospensioni pneumatiche....mi son rivolto a vari gommisti ma c'è chi mi dice di portare la pressione a 2 o chi addirittura a 4,5....io per non sbagliare faccio a 3 ....ma qual'è quela giusta? Il camper è su ducato 10TD del '90. Inoltre la pressione delle ruote il libretto porta come pieno carico 3 - 3,5 ...ma un camper è molto più pesante, 3500 kg ..quindi dovrei gonfiarle ancora di più? grazieid="size4">id="blue">id="Comic Sans MS">

Modificato da azzurrolife il 07/12/2008 alle 14:02:11
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/12/2008 alle: 14:17:44
Ciao , devi guardare quanto il tuo camper è " seduto" considera però che + gonfi + diventa rigido se non hai il variatore d'assetto , in condizioni normali , di camper senza garage con scooter ( ricordo quando avevo l'arca su ducato come il tuo) lo tenevo a 2 atm scarse . Saluti Paolo
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azzurrolife
azzurrolife
04/11/2006 678
Inserito il 07/12/2008 alle: 14:22:31
no .. non ho il variatore d'assetto e il garage...è un camper del '90 ...non mi sembra molto "seduto", grazie del consiglio paolo... ciao Salvoid="size3">id="blue">id="Comic Sans MS">
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edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 07/12/2008 alle: 15:16:41
cerca di non superare le 2 atmosfere ciao
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/12/2008 alle: 22:05:00
Ford Transit 150 con Ecovip 3 anno 1993. Dopo due anni, notando che stava "seduto" sull'asse posteriore ho pensato di montare le sospensioni pneumatiche aggiuntive. Dopo il montaggio mi fu detto che dovevo tenerle a 4 bar!: il camper stava troppo alzato nella parte posteriore ed in più la corsa degli ammortizzatori a quell'altezza non erano più efficaci con un pericoloso rimbalzo dell'asse posteriore. A quel punto ho cercato da me il giusto compromesso: tutto è in funzione del carico. Oggi li gonfio a circa 2,5 / 2,7 bar ma ho montato gli ammortizzatori O.M.A. che hanno una corsa più lunga, e compensano la maggior altezza; però oltre al miglioramento della "seduta" ho avuto un beneficio del rollio laterale. Anche per il regolatore di frenata ho chiesto aiuto a un mio amico per effettuare delle prove in un piazzale privato fino a trovare il punto di giusto equilibrio: è molto importante l'altezza del posteriore al fine di un perfetto funzionamento. Salve. Max
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/12/2008 alle: 22:08:41
Ma sei sicuro che il ducato 10 del 1990 pesi 3500 Kg! Non é un pò eccessivo? Ma forse mi sto sbagliando. Salve. max.
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azzurrolife
azzurrolife
04/11/2006 678
Inserito il 08/12/2008 alle: 07:07:57
quote:Originally posted by maxim17
Ma sei sicuro che il ducato 10 del 1990 pesi 3500 Kg! Non é un pò eccessivo? Ma forse mi sto sbagliando. Salve. max. >
> Di pesare pesa di meno...però lo sappiamo benissimo che caricandolo con i nostri oggetti, acqua e quant'altro..alla fine il peso lo raggiungiamo. Comunque dalle risposte noto che la pressione va da 2 a 2,5....quindi penso che anche io, dato che mi soddisfa, manterrò tale misura.id="Comic Sans MS">id="blue">id="size4">
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/12/2008 alle: 09:40:58
Ciao, la pressione giusta è quella che ti permette oltre a diminuire il rollio anche di far lavorare balestre e ammortizzatori sul mio mezzo le tengo da 1.5 bar a 2.00 bar a secondo del carico ogni mezzo ha una sua pressione poi molto dipende da quanti fogli di balestra sono stati montati
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belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 08/12/2008 alle: 19:45:53
ma che marca sono? la pressione varia anche dalla marca le 2 - 2.5 atm di alko possono equivalere a valori diversi di altre marche
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/12/2008 alle: 21:17:03
sul mio l'ho trovate montate dovrebbero essere le top drive sistem o le goldsmith da ricerche fatte hanno lo stesso elemento pneumatico goodyear, se le gonfio a 2.5 il camper salta come un canguro
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/12/2008 alle: 23:22:59
fatemi capire a me che sono ignorante:ma la pressione delle sospensioni ad aria si fissano e si lasciano cosi'?Cioe' di fatto sono un aiuto alle sospensioni normali,ma non dovrebbero variare in base al carico?grazie
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/12/2008 alle: 08:57:50
certamente le sospensioni ad aria son d'aiuto al carico e in teoria + carico hai + vanno aumentate di prex ma da sole non hanno nessuna variazione devi trovare la taratura di prex + idonea al tuo mezzo
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/12/2008 alle: 09:16:12
Se se ne ha la possibilità, per trovare il compromesso ideale, bisognerebbe controllare l'indice del manometro delle sospensioni durante la marcia. La pressione migliore, funzione del singolo mezzo e delle condizioni di carico, è quella cui corrisponde la maggiore oscillazione dell'indice, ovvero quella che permette alle sospensioni di lavorare nel migliore dei modi. Una tale taratura irrigidisce meno di quanto non sia possibile fare con una pressione ancora più elevata, ma garantisce una tenuta di strada e una tenuta durante la frenata certamente superiori, grazie al miglior modo di lavorare delle sospensioni, e minori sollecitazioni sul telaio (cosa particolarmente importante per quelle sospensioni pneumatiche aggiuntive che vanno a sostituire i tamponi di fine corsa). Meglio, comunque, una sospensione pneumatica aggiuntiva gonfiata ad una pressione un poco più bassa dell'ottimale che, al contrario, una sospensione gonfiata ad una pressione eccessiva. Ciao, Aldo
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