In risposta al messaggio di Armando del 09/09/2018 alle 12:13:11Il Mercedes ha anche un sistema elettronico di contrasto del vento laterale, e che funziona bene, quando arriva una raffica particolarmente forte e brusca si sente che il mezzo da una frenatina ma solo sulla ruota che serve per mantenere la traiettoria e quindi la fatica e stress di dovere contrastatre con il volante è minima.
Il passo lungo dà comunque, a pari angolo di sterzo, un maggiore raggio di sterzata anche tra i muri, anche se certo tra i marciapedi la differenza di sbalzo è un elemento in più. Verissimo che il passo lungo favoriscela stabilità in caso di vento laterale o altre cause di sbandamento. Anch'io preferisco trovarmi meglio su un viadotto o all'uscita di gallerie (es. in Liguria) o simili .. e per quello posso anche fare una manovra in più quando capita. Poi sappiamo che quello di Tommaso è stabile comunque ma è anche un'altra meccanica. Io ho avuto 2 semintegrali entrambi su D.Maxi e lunghi praticamente uguali (sui 5.80), uno con passo 3200 e l'altro 3700, col secondo si era più stabili in tante situazioni tipo quelle sopra citate e si viaggiava più tranquilli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Vincenzoppp del 09/09/2018 alle 10:17:54Ho un trazione anteriore, Hymer Exsis 588 I, con il traction+, lo scorso inverno, viaggio in Austria, al passo del Brennero dopo una nottata di pioggia ha nevicato intensamente, in mezz'ora c'erano 10 cm. di neve, devo dirti che la mia esperienza è stata positiva e mi ha tratto d'impaccio, anche perché, non so se adesso i lavori siano finiti, ma c'era un pezzo da fare stretto e con saliscendi e curve, ripido, inoltre, in discesa verso Innsbruck, l'elettronica mi ha aiutato tantissimo a non scivolare.
Grazie mille iz4dji devo dire che i tuoi posts hanno influenzato non poco il tuo modo di vedere le cose, anche se nel mio caso compresa più per buon senso che per esperienza diretta ( tutto quel peso dietro per lo sbalzo,la leva dell’asse posteriore influenzata dal passo corto, la trazione sulle ruote davanti). Non temo la neve, in quanto le gomme termiche le monto sempre (e vivo in Calabria ;-) quanto piuttosto trovarmi im difficoltà su di un prato o sul fango, ed il pensiero di dover chiedere aiuto agli altri non mi farebbe mai stare rilassato (sono un pò autarchico, lo so!). certo che da qualche gg a questa parte ho letto dell’esistenza del sistema traction+ che risolverebbe la maggior parte di questi piccoli inconvenienti, e forse -dico forse - anche l’avvento di queste nuove tecnologie ha influenzato la scelta delle case produttrici di spostarsi per la quasi totalità sull ‘anteriore (poca spesa-tanta resa). Esperienze dirette di qualcuno che L’ha utilizzato ne abbiamo ? grazie inoltre a tutti quelli che stanno contribuendo alla discussione con le loro opinioni
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ezio55 del 09/09/2018 alle 13:29:46concordo sui pesi, il mio con la aggiunta del 4x4 è vuoto 3150kg, così come alla consegnaquindi con la sola trazione posteriore sarebbe comunque 3000kg , penso che l'Exis T 588 sia 150/200kg in meno.
Ho un trazione anteriore, Hymer Exsis 588 I, con il traction+, lo scorso inverno, viaggio in Austria, al passo del Brennero dopo una nottata di pioggia ha nevicato intensamente, in mezz'ora c'erano 10 cm. di neve, devo dirtiche la mia esperienza è stata positiva e mi ha tratto d'impaccio, anche perché, non so se adesso i lavori siano finiti, ma c'era un pezzo da fare stretto e con saliscendi e curve, ripido, inoltre, in discesa verso Innsbruck, l'elettronica mi ha aiutato tantissimo a non scivolare. Ti consiglio anche di considerare i pesi, molto più pesante con la trazione posteriore, chiedi a Tommaso. Saluti e buona scelta. Ezio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2018 alle 13:53:46Eh, ma quello non aveva mai visto la sabbia in vita sua? Li ti pianti anche con un Hummer. Vuole dire andarsela a cercare.
...e questi sono fatti non parole...poi se ci vogliamo raccontare le favolette che ci narravano a noi quando eravo dei piccini molti...ma molti anni fa la notte di natale...ci può anche stare, ma comunque restano sempre delle favolette Solo per par condicio e mi scuso con il proprietario del mezzo in foto:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Vincenzoppp del 09/09/2018 alle 13:04:24Ciao Vincenzo, quel mezzo in foto è uno dei tanti tirati fuori a mano o con il trattore, ma voglio precisare che c'erano anche dei mezzi di altre marche a trazione anteriore nelle stesse condizioni... a volte quando leggo le discussioni tra T.A e T.P. mi diverto molto, perché leggo delle assurdità fuori dal normale! ti dico tutto ciò perché per lavoro mi capita di portare tutti i tipi di mezzi, dalle due ruote motrici fino alle 6x6 fuori sagoma e mezzi anfibi... anche in condizioni estreme fuori dal normale e in tutti i tipi di terreno...quindi sorrido e neanche rispondo perché capisco e condivido che "ogni scarafone è bella a mamma soja" come diceva il grande Pino Daniele...senz'altro la trazione posteriore sarà più pesante consumerà di più ecc.ecc. ma la stabilità e sicurezza che ti dà non ha eguali...io per esempio a volte viaggio così...e nemmeno avverto il rimorchio...
Caspita Danilo...se questo Ducato della foto che hai postato avesse avuto il traction + sarebbe stato proprio da denunciare la Fiat per pubblicità ingannevole!
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2018 alle 13:53:46...quando si esagera...si esagera anche con un Iveco...ma sicuramente con una trazione anteriore si sarebbe fermato molto prima!
...e questi sono fatti non parole...poi se ci vogliamo raccontare le favolette che ci narravano a noi quando eravo dei piccini molti...ma molti anni fa la notte di natale...ci può anche stare, ma comunque restano sempre delle favolette Solo per par condicio e mi scuso con il proprietario del mezzo in foto:
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2018 alle 14:27:41Come sai meglio di me un metro prima tutto bene e un metro dopo cambia tutto.
Eh, ma quello non aveva mai visto la sabbia in vita sua? Il fondo non era sabbioso ma bello e compatto infatti dietro erano parcheggiati 3 TA. Purtroppo è entrato il fattore di cui parlavo, fare attenzione ai fondi anche se ispirano fiducia e non sovravalutare mai le possibilità proprio del mezzo.
www.iz4dji.it