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Quale semintegrale nuovo a trazione posteriore?

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/09/2018 alle: 13:21:26
In risposta al messaggio di Armando del 09/09/2018 alle 12:13:11

Il passo lungo dà comunque, a pari angolo di sterzo, un maggiore raggio di sterzata anche tra i muri, anche se certo tra i marciapedi la differenza di sbalzo è un elemento in più. Verissimo che il passo lungo favorisce
la stabilità in caso di vento laterale o altre cause di sbandamento. Anch'io preferisco trovarmi meglio su un viadotto o all'uscita di gallerie (es. in Liguria) o simili .. e per quello posso anche fare una manovra in più quando capita.  Poi sappiamo che quello di Tommaso è stabile comunque  ma è anche un'altra meccanica. Io ho avuto 2 semintegrali entrambi su D.Maxi e lunghi praticamente uguali (sui 5.80), uno con passo 3200 e l'altro 3700, col secondo si era più stabili in tante situazioni tipo quelle sopra citate e si viaggiava più tranquilli ​​​​​  
...
Il Mercedes ha anche un sistema elettronico di contrasto del vento laterale, e che funziona bene, quando arriva una raffica particolarmente forte e brusca si sente che il mezzo da una frenatina ma solo sulla ruota che serve per mantenere la traiettoria e quindi la fatica e stress di dovere contrastatre con il volante è minima.

Il Traction + lo ho provato sull auto di mia moglie, Citroen NEMO XTR che altro non è la FIAT Qubo Trekking (ma con il vantaggio di non cascare sotto la Fiat per la assistenza). Con gomme invernali, lieve salita (il vialetto di casa) di neve mezza sciolta con sotto strato di ghiaccino duro (ammetto che peggio di così non si può) , non c'era verso, ho dovuto arretrare di qualche decina di metri, arrivare sparato e salire con lo slancio cercando di tenere la traiettoria. Stessa salita con la mia Jimny 4x4 neppure mi sono accorto che ci fosse neve a terra. Quindi il Traction+ puo aiutare ma miracoli non ne fa.

Questa estate ho avuto un po timore anche con lo Sprinter 4x4 . Arrivo in un posto, alle Lofoten e vedo un cartello CAMPING scritto con pennello su asse di legno, che indica in un campo. Nel campo si vedeva traccia di ruote e quindi ho seguito. Bene, erano 500m di campo di erba dove era abbondantemente piovuto, tracce nel fango fonde 10-15cm dove non mi sono piantato solo perchè ho tenuto una buona velocità (seconda lanciato) e mai rallentato. Comunque le 4 ruote (invernali) piene di un grosso strato di fango appiccicoso  che lo ricordavo solo dai tempi in cui andavo fuoristrada in moto. Poi, in fondo si saliva sul prato in salita e li era asciutto. Bel posto, ma me ne sono andato, non mi piace dormire dove so che potrei avere maggiori problemi la mattina dopo.  Per fortuna che il mio sesto senso mi aveva consigliato di inserire la trazione integrale prima di abbandonare l'asfalto.
Ho anche il video della DashCam , devo solo recuperarlo in mezzo ai video di 36 giorni di viaggio laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 13:29:46
In risposta al messaggio di Vincenzoppp del 09/09/2018 alle 10:17:54

Grazie mille iz4dji devo dire che i tuoi posts hanno influenzato non poco il tuo modo di vedere le cose, anche se nel mio caso compresa più per buon senso che per esperienza diretta ( tutto quel peso dietro per lo sbalzo,
la leva dell’asse posteriore influenzata dal passo corto, la trazione sulle ruote davanti). Non temo la neve, in quanto le gomme termiche le monto sempre (e vivo in Calabria ;-) quanto piuttosto trovarmi im difficoltà su di un prato o sul fango, ed il pensiero di dover chiedere aiuto agli altri non mi farebbe mai stare rilassato (sono un pò autarchico, lo so!). certo che da qualche gg a questa parte ho letto dell’esistenza del sistema traction+ che risolverebbe la maggior parte di questi piccoli inconvenienti, e forse -dico forse - anche l’avvento di queste nuove tecnologie ha influenzato la scelta delle case produttrici di spostarsi per la quasi totalità sull ‘anteriore (poca spesa-tanta resa). Esperienze dirette di qualcuno che L’ha utilizzato ne abbiamo ? grazie inoltre a tutti quelli che stanno contribuendo alla discussione con le loro opinioni 
...
Ho un trazione anteriore, Hymer Exsis 588 I, con il traction+, lo scorso inverno, viaggio in Austria, al passo del Brennero dopo una nottata di pioggia ha nevicato intensamente, in mezz'ora c'erano 10 cm. di neve, devo dirti che la mia esperienza è stata positiva e mi ha tratto d'impaccio, anche perché, non so se adesso i lavori siano finiti, ma c'era un pezzo da fare stretto e con saliscendi e curve, ripido, inoltre, in discesa verso Innsbruck, l'elettronica mi ha aiutato tantissimo a non scivolare.
Ti consiglio anche di considerare i pesi, molto più pesante con la trazione posteriore, chiedi a Tommaso.
Saluti e buona scelta.
Ezio
Ezio55
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alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 13:53:46

...e questi sono fatti non parole...poi se ci vogliamo raccontare le favolette che ci narravano a noi quando eravo dei piccini molti...ma molti anni fa la notte di natale...ci può anche stare, ma comunque restano sempre delle favolette

Solo per par condicio e mi scuso con il proprietario del mezzo in foto:

IMG-20160809-WA0007%20(2).jpg
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 14:05:26
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/09/2018 alle 13:29:46

Ho un trazione anteriore, Hymer Exsis 588 I, con il traction+, lo scorso inverno, viaggio in Austria, al passo del Brennero dopo una nottata di pioggia ha nevicato intensamente, in mezz'ora c'erano 10 cm. di neve, devo dirti
che la mia esperienza è stata positiva e mi ha tratto d'impaccio, anche perché, non so se adesso i lavori siano finiti, ma c'era un pezzo da fare stretto e con saliscendi e curve, ripido, inoltre, in discesa verso Innsbruck, l'elettronica mi ha aiutato tantissimo a non scivolare. Ti consiglio anche di considerare i pesi, molto più pesante con la trazione posteriore, chiedi a Tommaso. Saluti e buona scelta. Ezio
...
concordo sui pesi, il mio con la aggiunta del 4x4 è vuoto 3150kg, così come alla consegnaquindi con la sola trazione posteriore sarebbe comunque 3000kg , penso che l'Exis T 588 sia 150/200kg in meno.

Il Traction+ aiuta ceramente, ma ha i suoi limiti, e poi aumenta la trazione solo in salita o accelerazione, ma in frenata o discesa o curva, ovviamente è ininfluente.
Devo dire che in discesa comunque un trazione anteriore è avvantaggiato sulla neve rispetto al TP.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/09/2018 alle: 14:09:07
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2018 alle 13:53:46

...e questi sono fatti non parole...poi se ci vogliamo raccontare le favolette che ci narravano a noi quando eravo dei piccini molti...ma molti anni fa la notte di natale...ci può anche stare, ma comunque restano sempre delle favolette Solo per par condicio e mi scuso con il proprietario del mezzo in foto:  
Eh, ma quello non aveva mai visto la sabbia in vita sua? Li ti pianti anche con un Hummer. Vuole dire andarsela a cercare.
Parlo così liberamente solo perchè non si vede la targa e non si puo identificare il mezzo, se fosse riconoscibile sarei stato piu diplomatico laugh

Dalla sabbia/ghiaia spessa bisogna stare alla larga con qualsiasi mezzo, qui parliamo di migliori prestazioni su erba bagnata, strada ripida con ghiaia o ghiaino, neve, comunque posti dove qualsiasi normalissima vettura andrebbe senza alcun problema.

 
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Tommaso IZ4DJI

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damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 09/09/2018 alle: 14:18:21
In risposta al messaggio di Vincenzoppp del 09/09/2018 alle 13:04:24

Caspita Danilo...se questo Ducato della foto che hai postato avesse avuto il traction + sarebbe stato proprio da denunciare la Fiat per pubblicità ingannevole!
Ciao Vincenzo, quel mezzo in foto è uno dei tanti tirati fuori a mano o con il trattore, ma voglio precisare che c'erano anche dei mezzi di altre marche a trazione anteriore nelle stesse condizioni... a volte quando leggo le discussioni tra T.A e T.P. mi diverto molto, perché leggo delle assurdità fuori dal normale! ti dico tutto ciò perché per lavoro mi capita di portare tutti i tipi di mezzi, dalle due ruote motrici fino alle 6x6 fuori sagoma e mezzi anfibi... anche in condizioni estreme fuori dal normale e in tutti i tipi di terreno...quindi sorrido e neanche rispondo perché capisco e condivido che "ogni scarafone è bella  a mamma soja" come diceva il grande Pino Daniele...senz'altro la trazione posteriore sarà più pesante consumerà di più ecc.ecc. ma la stabilità e sicurezza che ti dà non ha eguali...io per esempio a volte viaggio così...e nemmeno avverto il rimorchio...
P_20180422_142004(4).jpg
...e fino adesso (sgrat sgrat) mai nessun problema (a parte il consumo laugh)...
poi traction o non traction...c'è poco da fare con i pesi posteriori che ti alleggeriscono il davanti, e come del resto se si cerca di andare in salita in retromarcia su di una strada bagnata o brecciata con un trazione posteriore, senza peso sull'asse posteriore...non ti muovi, ma con una trazione ant. nelle stesse condizioni sicuramente sarebbe il top... quindi tutto dipende dall'uso a cui é destinato il mezzo, e ci tengo a precisare che per me le T.A. vanno bene lo stesso per i nostri giocattoloni...ma senz'altro in alcune condizioni particolari o con un rimorchio come il mio...non sono sicuramente il massimo...
Personalmente parlo per esperienza diretta e non per sentito dire...

un saluto Danilo.

Modificato da damasi il 10/09/2018 alle 10:24:29
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 14:21:38
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2018 alle 13:53:46

...e questi sono fatti non parole...poi se ci vogliamo raccontare le favolette che ci narravano a noi quando eravo dei piccini molti...ma molti anni fa la notte di natale...ci può anche stare, ma comunque restano sempre delle favolette Solo per par condicio e mi scuso con il proprietario del mezzo in foto:  
...quando si esagera...si esagera anche con un Iveco...ma sicuramente con una trazione anteriore si sarebbe fermato molto prima!wink
ad ognuno il suo lavoro!!
Danilo.
21
alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 09/09/2018 alle: 14:27:41

Eh, ma quello non aveva mai visto la sabbia in vita sua?

Il fondo non era sabbioso ma bello e compatto infatti dietro erano parcheggiati 3 TA.
Purtroppo è entrato il fattore di cui parlavo, fare attenzione ai fondi anche se ispirano fiducia e non sovravalutare mai le possibilità proprio del mezzo.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/09/2018 alle: 14:40:32
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2018 alle 14:27:41

Eh, ma quello non aveva mai visto la sabbia in vita sua? Il fondo non era sabbioso ma bello e compatto infatti dietro erano parcheggiati 3 TA. Purtroppo è entrato il fattore di cui parlavo, fare attenzione ai fondi anche se ispirano fiducia e non sovravalutare mai le possibilità proprio del mezzo.  
Come sai meglio di me un metro prima tutto bene e un metro dopo cambia tutto.

Secondo me c'è stata sicuramente una sopravalutazione delle capacità del mezzo, poi si è spinto piu avanti degli altri quel tantino da arrivare nalla seppure lieve pendenza (che cambia tutto) e errore ancora piu grave, con una TP sarebbe stato meglio andare a retro, che così sarebbe ripartito avanti piu facilmente. Ma ovviamente si è tutti bravi con il senno di poi e non vuole assolutamente essere una critica perchè una valutazione sbagliata capita a tutti. Spesso il limite tra valutare bene o male è molto sottile e quindi non se ne puo fare una colpa.

Io, quando vado in qualche spiaggia anche carrabile come quelle del sud della Francia, lascio che tutti gli altri camper vadano in spiaggia, mentre io mi fermo sul battuto. Anche perchè se si pianta uno con il 4x4 poi si prende anche del cogli*ne wink e preferisco fare 100m in piu a piedi che mi fa solo bene.
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 09/09/2018 alle: 16:28:45
Quando in Grecia vediamo qualche locale che entra in spiaggia col pickup 4wd, prepariamo le scarpe da ginnastica perchè in ciabatte non si spinge bene
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/09/2018 alle 16:31:47
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PiCook
PiCook
15/12/2013 218
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Inserito il 19/09/2018 alle: 10:48:10
ti capisco bene, ho un furgonato su sprinter e sto iniziando a guardare i motorhome, ma anche qui di trazione posteriore (io preferisco mercedes) c'è ben poco. E quel poco ormai mi sembra tutto sull'usato, visto che ora anche mercedes fa la trazione anteriore e figurati se gli allestitori se la fanno sfuggire, per abbassare i pesi e ridurre i costi!
Al momento le uniche scelte che credo di avere sono Hymer e Rapidò.
 
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
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