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Quali cause bruciano il fusibile ventola riscaldam

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GianniMa
GianniMa
17/12/2021 0
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 19:16:18
Salve chiedo chi potrebbe aiutarmi a capire perché nel ducato 2800 JTD anno2001 si è fuso il fusibile addirittura si è sciolta la struttura del fusibile dopo avere sostituto il fusibile la ventola aha ripreso a funzionare ovviamente la tengo nella posizione 2 onde evitare  di  sollecitare il riscaldamento dei fili    ringrazio! Saluti Gianni
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anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 21:13:52
In risposta al messaggio di GianniMa del 17/12/2021 alle 19:16:18

Salve chiedo chi potrebbe aiutarmi a capire perché nel ducato 2800 JTD anno2001 si è fuso il fusibile addirittura si è sciolta la struttura del fusibile dopo avere sostituto il fusibile la ventola aha ripreso a funzionare ovviamente la tengo nella posizione 2 onde evitare  di  sollecitare il riscaldamento dei fili    ringrazio! Saluti Gianni
Da come dici direi che si tratta della ventola riscaldamento abitacolo, da quanto era il fusibile interrotto?
Hai verificato la condizione dei fili e relative connessioni? Verificato i contatti del fusibile? Potrebbero anche essere solo questi ultimi che hanno causato tutto il problema. Bisognerebbe misurare la tensione, con ventola al massimo, seguendo il percorso, per capire su quale tratto / contatto c'è troppa caduta.
Andrea

Modificato da anasta il 17/12/2021 alle 21:17:21
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 12:01:07
In risposta al messaggio di GianniMa del 17/12/2021 alle 19:16:18

Salve chiedo chi potrebbe aiutarmi a capire perché nel ducato 2800 JTD anno2001 si è fuso il fusibile addirittura si è sciolta la struttura del fusibile dopo avere sostituto il fusibile la ventola aha ripreso a funzionare ovviamente la tengo nella posizione 2 onde evitare  di  sollecitare il riscaldamento dei fili    ringrazio! Saluti Gianni
Se il fusibile si è sciolto, probabilmente è il portafusibile che ha contatti rovinati e quindi scalda.
Importante è anche usare fusibili di ottima qualità (per esempio MTA) perchè quelli cinesi che si acquistano in blister nei centri commerciali, hanno le linguette di materiale scadente, si ossidano, fanno cattivo contatto e quindi si scioglie il fusibile e il portafusibile facendo un danno enorme.
Non so se vari di tanto l assorbimento alle varie velocità, perchè alla massima velocità il motore è in presa diretta, mentre nelle velocità piu basse vengono inserite resistenze in serie al motore per farlo andare piu piano e anche queste si scaldano tanto e quindi assorbono anche quelle. Almeno questo è il sistema che conosco, non so poi se sui mezzi di ultima generazione venga usato un sistema piu sofisticato, ma potrebbe essere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 12:43:52
A me sul 28. Jtd il ventilatore ha dato diversi problemi, un po andava e a volte si spegneva, ho cambiato la resistenza che costa 20 e  circa e si cambia senza smontare nulla basta sdraiarsi ci sono 2 viti sotto la cassa ventola ma non è  servito. Il fusibile a volte si bruciava e scioglieva. Penso sia colpa della massa, sotto il cruscotto vicina a porta passeggero ce un prigioniero con diverse masse ,pulito e stretto penso di aver risolto.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 22:37:21
Ciao, il problema è ricorrente sulla quella meccanica ed è causato da surriscaldamento del portafusibile evidentemente sottodimensionato, sul mezzo di mio figlio ho risolto ricollegando i cavi della ventola ad un nuovo portafusibile esterno di qualità, se quello originale non si è distrutto si può provare a ripristinarlo con l'accortezza di non usare la ventola alla max velocità, le resistenze sono collegatein serie al motore quindi la corrente diminuisce se si abbassa la velocita,la legge di ohm insegna Un saluto Enzo
Enzo
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copernico
copernico
06/02/2010 360
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 13:20:07
problema risolto con sostituzione del reostato (praticamente del pezzo completo inserito nella plancia) il problema è dovuto dall'ammaloramento del reostato inserito nel blocco del regolatore che aumenta i giri della ventola...che a lungo andare si brucia, creando un corto provocando la bruciatura del fusibile) spesa sostenuta circa un centinaio di euro....sconsiglio il fai da te....troppa roba da smontare e bisogna saperci fare...consiglio elettrauto o meccanico di fiducia competente...salud y suerte
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 14:36:55
Non conosco nello specifico il mezzo ma le leggi fisiche sono uguali per tutti.. se c'è un reostato, o si interrompe e non funziona più nulla oppure si cuoce e va tutto in diretta quindi sempre al massimo

A meno che non vada in corto vero massa ma il reostato è in serie al circuito e ha due connessioni

Sicuro che sia un reostato?  non ha forse il commutatore a più velocità come tutti i mezzi? 0/1/2/3 ecc. ec...
Se è così o è il portafusibile che si è cotto surriscaldandosi, questo può accadere con i tempo con connessioni poco stabili, oppure è l'avvolgimento del motore che si è cotto e le spire di rame avvolte a formare la bobina  sono parzialmente cortocircuitate, la corrente totale aumenta, aumenta il calore, questo cuoce il fusibile che cuoce il portafusibile e magari anche altro
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 18:28:16
Per reostato io intendo una resistenza dove un pattino scorre sopra alle spire e spostandosi varia la resistenza, o qualcosa del genere.
Invece solitamente negli impianti riscaldamento dove ho messo le mani, è una resistenza a spirale con delle prese intermedie, che fanno le velocità 1, 2, 3 mentre la 4 è in diretta senza resistenza.
Solitamente se la resistenza si interroompe la ventola funziona solo alla 4a velocità.  Poi casomai cambia da un veicolo all altro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 21:52:46
Tommaso ha ragione. Non è un reostato ma un resistore che assorbe ( e disperde) corrente alle basse velocità e viene bypassato alla velocità massima. Il calore generato viene disperso dall’aria spinta dal ventilatore (questo è il motivo per il quale il resistore è alloggiato in modo tale da essere investito dal flusso d’aria nella coclea). Il resistore ha anche la funzione di “fusibile” nel caso in cui il motore si blocchi per un qualche motivo (per tagliare la corrente prima che il motore si surriscaldi a livelli pericolosi). 
Massimo
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