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Ferri75
Ferri75
10/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 21:23:22
Buongiorno,
ho appena acquistato un camper e vorrei chiedere un consiglio a voi esperti su quali pneumatici montare, considerando l'utilizzo anche per qualche weekand in montagna.
La posso rischiare con dei pneumatici 4 stagioni ed eventualmente  l'aiuto di  catene per le situazioni "difficili" o meglio andare sul sicuro con gli invernali?
Premesso che non faro' molti km nell'arco di un anno , pensavo ai 4 stagioni come compromesso , e anche  per non ritrovarmi con un doppio treno di  pneumatici "vecchi" ( forse meno efficienti di un treno 4 stagioni piu' fresco).
 
magis
magis
-
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Inserito il 08/10/2018 alle: 21:40:57
In risposta al messaggio di Ferri75 del 08/10/2018 alle 21:23:22

Buongiorno, ho appena acquistato un camper e vorrei chiedere un consiglio a voi esperti su quali pneumatici montare, considerando l'utilizzo anche per qualche weekand in montagna. La posso rischiare con dei pneumatici
4 stagioni ed eventualmente  l'aiuto di  catene per le situazioni difficili o meglio andare sul sicuro con gli invernali? Premesso che non faro' molti km nell'arco di un anno , pensavo ai 4 stagioni come compromesso , e anche  per non ritrovarmi con un doppio treno di  pneumatici vecchi ( forse meno efficienti di un treno 4 stagioni piu' fresco).  
...
mettici delle gomme invernali e lasciale montate anche d'estate...
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 22:40:17
Io ho su delle Michelin Agilis Alpin invernali da circa 3 anni e fatti 50mila km, ora le ho invertite e farò sicuramente ancora un anno e altri 10-15mila km.

Tra l altro la percorrenza fatta per la maggiorparte in Agosto, anche se in Agosto vado in Nordeuropa, comunque attraversare l'Europa in Autostrada è bello caldo.

Ora, dopo 50milakm hanno ancora circa 5,5-6mm di battistrada, consumo bello regolare e goma ancora morbida.

Da tenere presete che da quest'anno in Germania e altri paesi europei, per essere in regola in inverno non è piu sufficente la marcatura M+S ma serve il fiocco di neve, e quindi anche mettendo delle 4 stagioni bisogna scegliere tra quelle che hanno anche il fiocco di neve, e che non sono tante, anche perchè sicuramente anche l'Italia si adeguerà poi a questa regola.

Tra le 4 stagioni con anche fiocco di neve ci sono le Michelin Crossclimate o le Continental Vanco Four Seasons 2 (non le 1) che eventualmente potrebbero anche loro essere buone scelta.

Sicuramente, anche per me avere due treni di gomme in un camper è un grande spreco di denaro e tempo, e poi si buttano due treni ancora ottimi ma vecchi e duri.

Anche nell auto, che uso piu che altro per percorsi urbani e suburbani, sto andando con gmme invernali tutto l'anno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/10/2018 alle 22:44:17
Speedy3
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Inserito il 09/10/2018 alle: 08:16:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2018 alle 22:40:17

Io ho su delle Michelin Agilis Alpin invernali da circa 3 anni e fatti 50mila km, ora le ho invertite e farò sicuramente ancora un anno e altri 10-15mila km. Tra l altro la percorrenza fatta per la maggiorparte in Agosto,
anche se in Agosto vado in Nordeuropa, comunque attraversare l'Europa in Autostrada è bello caldo. Ora, dopo 50milakm hanno ancora circa 5,5-6mm di battistrada, consumo bello regolare e goma ancora morbida. Da tenere presete che da quest'anno in Germania e altri paesi europei, per essere in regola in inverno non è piu sufficente la marcatura M+S ma serve il fiocco di neve, e quindi anche mettendo delle 4 stagioni bisogna scegliere tra quelle che hanno anche il fiocco di neve, e che non sono tante, anche perchè sicuramente anche l'Italia si adeguerà poi a questa regola. Tra le 4 stagioni con anche fiocco di neve ci sono le Michelin Crossclimate o le Continental Vanco Four Seasons 2 (non le 1) che eventualmente potrebbero anche loro essere buone scelta. Sicuramente, anche per me avere due treni di gomme in un camper è un grande spreco di denaro e tempo, e poi si buttano due treni ancora ottimi ma vecchi e duri. Anche nell auto, che uso piu che altro per percorsi urbani e suburbani, sto andando con gmme invernali tutto l'anno.
...
Sai che non mi risulta ?
Mi pare che in Germania, sia così gestita :

https://italien.diplo.de/it-it/...



il passo che riporta :
" tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna "
è esaustivo nell'uso del E/O,
quindi...nulla cambia, sono regole Europee, l'indicazione del fiocco di neve, NON è obbligatoria in Europa!
era così, dal 2006 e prosegue ad essere così...mi risulta wink
poi, che dal 1 gennaio siano in produzione solo pneumatici con fiocco di neve...è possibile, ma è altrettanto possibile usare le gomme disponibili fino al 2024 !
Nel frattempo cambierà la regola Europea, mi aspetto, altrimenti...Fine della EU.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 09/10/2018 alle 08:39:21
9
girellik
girellik
30/08/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 08:33:47
... e poi ci sono i fortunati che hanno scritto sul libretto 215/70 R15 CP 109/107Q e che non trovano di fatto gomme veramente termiche ed invernali, almeno non l'anno scorso, quando le ho cercate disperatamente in rete. Con quelle misure solo termiche marcate C, da furgone, e non CP da camper.
Abbiamo un mansardato di 7 mt, non me la sento di montare solo gomme marchiate C, sia per un discorso di tenuta alla pressione, ma anche per rispetto del libretto.
Ergo solo estive o 4 stagioni, non termiche pure.
 

Modificato da girellik il 09/10/2018 alle 08:34:22
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Speedy3
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Inserito il 09/10/2018 alle: 08:37:27
In risposta al messaggio di girellik del 09/10/2018 alle 08:33:47

... e poi ci sono i fortunati che hanno scritto sul libretto 215/70 R15 CP 109/107Q e che non trovano di fatto gomme veramente termiche ed invernali, almeno non l'anno scorso, quando le ho cercate disperatamente in rete.
Con quelle misure solo termiche marcate C, da furgone, e non CP da camper. Abbiamo un mansardato di 7 mt, non me la sento di montare solo gomme marchiate C, sia per un discorso di tenuta alla pressione, ma anche per rispetto del libretto. Ergo solo estive o 4 stagioni, non termiche pure.  
...
Dovresti avere delle misure alternative per pneumatici invernali, sul libretto...
dai un'occhio, potresti e dovresti avere delle alternative.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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pista74
pista74
12/05/2013 2066
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Inserito il 09/10/2018 alle: 11:47:29
OT:
Ne approfitto per chiedervi se è "legale" circolare con il camper  con i pneumatici invernali anche l'estate. Chiedo questo perché ho sentito dire che dopo il mese di tolleranza devono essere sostituiti da quelli estivi.
Grazie 1000 Fabio
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
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Inserito il 09/10/2018 alle: 11:55:27
In risposta al messaggio di pista74 del 09/10/2018 alle 11:47:29

OT: Ne approfitto per chiedervi se è legale circolare con il camper  con i pneumatici invernali anche l'estate. Chiedo questo perché ho sentito dire che dopo il mese di tolleranza devono essere sostituiti da quelli estivi. Grazie 1000 Fabio
solo se hanno codice di velocità non appropriato (ovvero più basso, generalmente "Q"); se hanno codice di velocità adeguato, come quelli cosiddetti estivi puoi tenerli sotto tutto l'anno.
Paolo DR
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
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Inserito il 09/10/2018 alle: 11:56:13
In risposta al messaggio di PDR del 09/10/2018 alle 11:55:27

solo se hanno codice di velocità non appropriato (ovvero più basso, generalmente Q); se hanno codice di velocità adeguato, come quelli cosiddetti estivi puoi tenerli sotto tutto l'anno.
Grazie!!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
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Inserito il 09/10/2018 alle: 12:37:16
In risposta al messaggio di Ferri75 del 08/10/2018 alle 21:23:22

Buongiorno, ho appena acquistato un camper e vorrei chiedere un consiglio a voi esperti su quali pneumatici montare, considerando l'utilizzo anche per qualche weekand in montagna. La posso rischiare con dei pneumatici
4 stagioni ed eventualmente  l'aiuto di  catene per le situazioni difficili o meglio andare sul sicuro con gli invernali? Premesso che non faro' molti km nell'arco di un anno , pensavo ai 4 stagioni come compromesso , e anche  per non ritrovarmi con un doppio treno di  pneumatici vecchi ( forse meno efficienti di un treno 4 stagioni piu' fresco).  
...
Per qualche we in montagna non monterei mai delle invernali, non ne vale la pena. In estate sono uno scandalo e a mio parere pericolose.

Monta della Agilis Camping, e all'occorrenza, se proprio proprio monta le catene.
Se le destinazioni di montagna, sono le classiche Dolomiti... Beh, asserire che servono le invernali a me fa ridere...
Sono andato in montagna parecchi anni a sciare e in inverno... Ho montato le catene una sola volta... 

PS: Le invernali possono rimanere montate in estate a patto che abbiano gli indici di velocità e di portata indicati sulla carta di circolazione...
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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pista74
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12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 13:16:29
Grazie della spiegazione a tutti!
Studio la carta di circolazione e poi valuterò se passare alle invernali in ogni stagione. Purtroppo a me capita spesso mettere le catene frequentando per una 25/30 di giorni l'anno le alpi e appennini per sciare!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
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Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 09/10/2018 alle: 14:25:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/10/2018 alle 08:16:59

Sai che non mi risulta ? Mi pare che in Germania, sia così gestita : il passo che riporta : tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna è esaustivo
nell'uso del E/O, quindi...nulla cambia, sono regole Europee, l'indicazione del fiocco di neve, NON è obbligatoria in Europa! era così, dal 2006 e prosegue ad essere così...mi risulta poi, che dal 1 gennaio siano in produzione solo pneumatici con fiocco di neve...è possibile, ma è altrettanto possibile usare le gomme disponibili fino al 2024 ! Nel frattempo cambierà la regola Europea, mi aspetto, altrimenti...Fine della EU. Ciao Gianfranco
...
In realtà l'interpretazione della norma porterebbe ad una differente soluzione:
M+S e/o fiocco andrebbe inteso:
M+S e fiocco di neve , quindi presenti entrambi,
oppure il solo ficco di neve, che chiaramente è un sottoinsieme più specifico, rispetto ad M+S.
9
girellik
girellik
30/08/2016 280
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Inserito il 09/10/2018 alle: 14:27:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/10/2018 alle 08:37:27

Dovresti avere delle misure alternative per pneumatici invernali, sul libretto... dai un'occhio, potresti e dovresti avere delle alternative. Ciao Gianfranco
purtroppo ho solo una dicitura, ho appena riguardato, poi si passa alla classe inquinamento e ad altro...
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 09/10/2018 alle: 14:38:48
In risposta al messaggio di pista74 del 09/10/2018 alle 13:16:29

Grazie della spiegazione a tutti! Studio la carta di circolazione e poi valuterò se passare alle invernali in ogni stagione. Purtroppo a me capita spesso mettere le catene frequentando per una 25/30 di giorni l'anno le alpi e appennini per sciare!
Se Ti capita spesso di mettere le catene, io monterei invernali pure, che però possano stare su anche in estate, altrimenti sei costretto al doppio treno.
Ivo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 15:03:16
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/10/2018 alle 08:16:59

Sai che non mi risulta ? Mi pare che in Germania, sia così gestita : il passo che riporta : tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna è esaustivo
nell'uso del E/O, quindi...nulla cambia, sono regole Europee, l'indicazione del fiocco di neve, NON è obbligatoria in Europa! era così, dal 2006 e prosegue ad essere così...mi risulta poi, che dal 1 gennaio siano in produzione solo pneumatici con fiocco di neve...è possibile, ma è altrettanto possibile usare le gomme disponibili fino al 2024 ! Nel frattempo cambierà la regola Europea, mi aspetto, altrimenti...Fine della EU. Ciao Gianfranco
...
Potrei anche essermi sbagliato in quanto ho preso per buone notizie riportate dalla stampa ma non sono andato poi a verificarle.

Leggevo che dal 2018 in Germania verranno riconosciute come invernali solo le gomme con fiocco di neve, e la cosa la ho trovata riportata anche in qualche topic qui sul COL, ma su notizia riportata non ci metto certo la mano sul fuoco....io sono uno che si fida troppo di quello che gli dicono sadwinklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
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Inserito il 09/10/2018 alle: 15:11:19
In risposta al messaggio di girellik del 09/10/2018 alle 14:27:11

purtroppo ho solo una dicitura, ho appena riguardato, poi si passa alla classe inquinamento e ad altro...
Mi sembra che nella misura 215/70R15 109/107 , di invernali ce ne siano parecchie e anche con indice di velocità superiore e anche ottime, come le Agilis Alpin.


E poi ci sono nella stessa misura anche parecchie 4 stagioni , e anche le nuovissime Michelin Crossclimate
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 09/10/2018 alle: 15:31:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 15:03:16

Potrei anche essermi sbagliato in quanto ho preso per buone notizie riportate dalla stampa ma non sono andato poi a verificarle. Leggevo che dal 2018 in Germania verranno riconosciute come invernali solo le gomme con fiocco
di neve, e la cosa la ho trovata riportata anche in qualche topic qui sul COL, ma su notizia riportata non ci metto certo la mano sul fuoco....io sono uno che si fida troppo di quello che gli dicono
...
No, ma lo so,
solo che io, sono costretto ad essere in contatto con ADAC sia per Germania, che per Austria, e ci aggiungo rep.Ceka, per cui, ogni delibera, ogni variazione, ogni nuovo obbligo, sono, siamo (l'azienda) tempestivamente, completamente, informati,
è vero che per la Germania, lo Pneumatico da neve, dal 01/2018 è lo pneumatico con Snow Flake, invernale puro, non è sufficiente la dicitura M+S, essendo però, ancora una normativa Europea il riconoscimento del M+S, viene derogato l'impiego di pneumatici con SOLO M+S fino al 2024 !
Nel frattempo, auspico che la decisione diventi comunitaria, e che TUTTI i produttori di pneumatici, si adeguino...
altrimenti, sarebbe un ritorno al passato, e che passato, dove ognuno detta la sua legge, magari in disaccordo con gli altri (per la verità...qualcosina ancora c'è in giro laugh).

Quindi, chi ha M+S, ancora, può viaggiare con tranquillità, fino al 2024,
se uno deve acquistare gli pneumatici oggi (anche se al 2024 sono 6 anni !) conviene pensare di trovare pneumatici con Snow Flake.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 09/10/2018 alle 15:31:46
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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
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Inserito il 09/10/2018 alle: 15:39:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/10/2018 alle 15:31:20

No, ma lo so, solo che io, sono costretto ad essere in contatto con ADAC sia per Germania, che per Austria, e ci aggiungo rep.Ceka, per cui, ogni delibera, ogni variazione, ogni nuovo obbligo, sono, siamo (l'azienda) tempestivamente,
completamente, informati, è vero che per la Germania, lo Pneumatico da neve, dal 01/2018 è lo pneumatico con Snow Flake, invernale puro, non è sufficiente la dicitura M+S, essendo però, ancora una normativa Europea il riconoscimento del M+S, viene derogato l'impiego di pneumatici con SOLO M+S fino al 2024 ! Nel frattempo, auspico che la decisione diventi comunitaria, e che TUTTI i produttori di pneumatici, si adeguino... altrimenti, sarebbe un ritorno al passato, e che passato, dove ognuno detta la sua legge, magari in disaccordo con gli altri (per la verità...qualcosina ancora c'è in giro ). Quindi, chi ha M+S, ancora, può viaggiare con tranquillità, fino al 2024, se uno deve acquistare gli pneumatici oggi (anche se al 2024 sono 6 anni !) conviene pensare di trovare pneumatici con Snow Flake. Ciao Gianfranco
...
Perfetto, ora mi è tutto chiaro, in effetti avevo anche letto della deroga, ma non me ne ricordavo più sad.

grazie della puntualizzazione sempre utile winkyes

Penso però che i produttori di pneumatici invernali, se vogliono vendere i loro prodotti, si adegueranno presto a inserire lo snowflake, almeno nei prodotti nuovi. Vedi Agilis CrossClimate che ha anche lo snowflafe pur essendo una 4 stagioni.
Come si dice, bisogna legare l'asino dove vuole il padrone wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 09/10/2018 alle 15:42:09
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 15:58:07
ho preso delle kleber transalp 2 quindi invernali pure (con fiocco di neve )
ma con indice di carico maggiore rispetto a quello riportato sul libretto
anche l' indice di velocita' e' migliore quindi posso tenerle tutto l' anno
ad oggi sono a circa 15 mila km percorsi e devo dire che non vedo particolari deterioramenti
sono gomme confortevoli abbastanza silenziose (di piu' delle agilis camping che avevo prima M+S)

ero dubbioso prima ma il contributo di Tommaso ed altri mi ha convinto a fare la prova e sono molto contento
 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
9
girellik
girellik
30/08/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 21:34:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 15:11:19

Mi sembra che nella misura 215/70R15 109/107 , di invernali ce ne siano parecchie e anche con indice di velocità superiore e anche ottime, come le Agilis Alpin. E poi ci sono nella stessa misura anche parecchie 4 stagioni, e anche le nuovissime Michelin Crossclimate  
Ma anche marcate CP e non solo C? Quello è il mio problema ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 21:44:07
In risposta al messaggio di girellik del 09/10/2018 alle 21:34:40

Ma anche marcate CP e non solo C? Quello è il mio problema ...
Come gia detto da tanti, anche chi tratta gomme per lavoro, CP non è vincolante tanto piu se metti le invernali perchè non esistono gomme invernali marcate CP in nessuna misura.

Penso che CP esistano solo le Agilis Camping e le Vanco Camper.

Mi sembra logico  che Non si puo obbligare un "disgraziato" a andare a sbattere contro un muro perchè gli si vieta di montare le gomme invernali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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