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Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 19:58:20
In risposta al messaggio di Sandvik del 16/03/2017 alle 19:18:02

Drive Rite e' un produttore di sospensioni ad aria irlandese, nulla a che fare con Goldsmith. Ciao Giulio

Ti ringrazio molto della risposta e lo immaginavo ma almeno mi sai dire se sono affidabili e magari anche il costo che potrebbero avere?  Sono almeno paragonabili alle Goldschmitt? 
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 20:12:10
Grazie, lo immaginavo.
mi sapresti dire se almeno sono affidabili ed eventualmente quanto potrebbero costare?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 09:07:25
In risposta al messaggio di Relax del 16/03/2017 alle 19:58:20

Ti ringrazio molto della risposta e lo immaginavo ma almeno mi sai dire se sono affidabili e magari anche il costo che potrebbero avere?  Sono almeno paragonabili alle Goldschmitt? 

Mi spiace, ma non ne ho idea.
Per cusriosita' quanto te li ha messi (installazione compresa) ?
Ti ha messo anchei manometri ?
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 10:42:44
Le Alko, che ho montato su un camper, hanno un problema che non ho mai riscontrato sulle Bi-top montate su un altro camper, con il tempo la flangia inferiore si ossida e la tenuta del soffietto decade... si risolve smontando, pulendo la superfice dall'ossido, verniciando (ancor meglio facendo zincare a freddo la piastra) e rimontando.
Per lo stesso motivo la cosa si risolve con il gonfia-ripara che si deposita sul fondo e sigilla tutta la superfice, zona ossidata compresa.

Sergio.
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18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:11:22
Eccomi qua.
Montati e provati. Sono molto confortevoli rispetto agli ALKO, tutto bene ed ora speriamo che durino nel tempo.
Hanno il doppio manometro montato sul cruscotto.
 
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 15:06:17
In risposta al messaggio di Relax del 24/03/2017 alle 14:11:22

Eccomi qua. Montati e provati. Sono molto confortevoli rispetto agli ALKO, tutto bene ed ora speriamo che durino nel tempo. Hanno il doppio manometro montato sul cruscotto.  

Bene.

Prezzo ?
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 19:02:18
Sicuramente la doppia balza è più efficiente, c'è un però, dipende come è montata, specie se è investita da quanto  trascinato dalla ruota , 
del pietrisco finisce inevitabilmente tra i due seni, in poco tempo si bucano, 
ecco il perché di quelle AlKo.
Roberto 
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 09:59:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/03/2017 alle 19:02:18

Sicuramente la doppia balza è più efficiente, c'è un però, dipende come è montata, specie se è investita da quanto  trascinato dalla ruota ,  del pietrisco finisce inevitabilmente tra i due seni, in poco tempo si bucano,  ecco il perché di quelle AlKo. Roberto 

Che sfiga!smiley
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 10:01:23
In risposta al messaggio di Sandvik del 24/03/2017 alle 15:06:17

Bene. Prezzo ? Ciao Giulio

600 montati
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 11:30:05
Una informazione tecnica sui soffietti alko: ma dal lato soffietto il tubicino (nero/rosso) e' staccabile svitabile con una chiave o e' fisso? Se si vuole cambiare l'intero soffietto si cambia solo la parte in gomma o insieme ti arriva con il tubo gia' montato che poi lo sostituisci per intero a quello precedente montato? Chiedo perche' mi e' capitato di vedere delle foto dei kit nuovi e li fanno vedere con il tubo nero e rosso gia' montato al soffietto mentre dall'altra parte dove vanno  i manometri va avvitato a montaggio avvenuto: e questo mi ha fatto venire il dubbio.
La stessa domanda la faccio perche' se volessimo togliere il soffietto che perde un po' ci sono le 4 viti da svitare ed il soffietto viene giu.. ma il tubetto poi? si svita dopo aver tirato giu il soffietto o si riesce a farlo gia' da prima? Mi pare che non sia accessibile il tubicino finche' il tutto e' montato sulla balestra/telaio.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 21:14:17
In risposta al messaggio di alexia76 del 29/03/2017 alle 11:30:05

Una informazione tecnica sui soffietti alko: ma dal lato soffietto il tubicino (nero/rosso) e' staccabile svitabile con una chiave o e' fisso? Se si vuole cambiare l'intero soffietto si cambia solo la parte in gomma o insieme
ti arriva con il tubo gia' montato che poi lo sostituisci per intero a quello precedente montato? Chiedo perche' mi e' capitato di vedere delle foto dei kit nuovi e li fanno vedere con il tubo nero e rosso gia' montato al soffietto mentre dall'altra parte dove vanno  i manometri va avvitato a montaggio avvenuto: e questo mi ha fatto venire il dubbio. La stessa domanda la faccio perche' se volessimo togliere il soffietto che perde un po' ci sono le 4 viti da svitare ed il soffietto viene giu.. ma il tubetto poi? si svita dopo aver tirato giu il soffietto o si riesce a farlo gia' da prima? Mi pare che non sia accessibile il tubicino finche' il tutto e' montato sulla balestra/telaio.
...

Buona sera Alexia76,
cerco di risponderti anche se non ho Al-Ko ma soffietti doppia balza Italiani.
So per certo, li ho montati alcuni anni fà, che gli Al-Ko, come credo tutte le molle ad aria, hanno il tubicino (rosso per un lato e nero per l'altro) che si blocca avvitandolo con una chiave, credo da 10, ma non sono sicuro.
Se ricordo bene puoi avvitare il tubetto anche dopo aver montato i soffietti, nel tuo caso comunque non è questo il problema, smonta il soffietto e svita il tubicino dopo.
A suo tempo potevi cambiare solo il tampone in gomma, prova a chiedere.
Spero di essere stato utile, se no almeno ci ho provato...
Saluti a tutti.
Ezio
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 09:46:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/03/2017 alle 21:14:17

Buona sera Alexia76, cerco di risponderti anche se non ho Al-Ko ma soffietti doppia balza Italiani. So per certo, li ho montati alcuni anni fà, che gli Al-Ko, come credo tutte le molle ad aria, hanno il tubicino (rosso per
un lato e nero per l'altro) che si blocca avvitandolo con una chiave, credo da 10, ma non sono sicuro. Se ricordo bene puoi avvitare il tubetto anche dopo aver montato i soffietti, nel tuo caso comunque non è questo il problema, smonta il soffietto e svita il tubicino dopo. A suo tempo potevi cambiare solo il tampone in gomma, prova a chiedere. Spero di essere stato utile, se no almeno ci ho provato... Saluti a tutti. Ezio
...

Grazie.. quando perdera' di piu provvediamo a smontare. Per adesso un lato perde 0.3/0.4bar in tre quattro settimane. Attendiamo peggiori.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 10:28:54
In risposta al messaggio di alexia76 del 16/03/2017 alle 19:30:40

anch'io ho lo stesso problema solo su una delle 2... in circa 20gg perdo un po' di pressione ma pochissima (non va a zero ma di certo va riportata a pressione senno' sta storto il camper). Mi era venuta in mente l'idea della
bomboletta ripara-veloce pure a me anche perche' l'alternativa penso che dopo la bomboletta sia cambiarle entrambe. Mi puoi delucidare sull'esatta operazione da fare? Da dove stacco il tubo per poter poi collegare la bomboletta? Da sotto il mezzo e' agevole staccare il tubo per poi trovare il modo di raccordare la bomboletta o conviene che vado da un gommista? Hai parlato di raccordare un rubinetto... di che rubinetto stai parlando? Ma taglio il tubo per raccordare il rubinetto? e se si.. poi cosa faccio col tubo tagliato? Ci va dentro anche pochissima pressione/aria e su quelle bombolette non capisci quanto stai mettendo dentro: come capisci quando fermarti?
...

Difficilmente il soffietto perde poco, di solito si fessura, il volume è poco e scende rapidamente, se scende lentamente, controllerei i tubi Rilsan e le connessioni, MOLTO più soggetti a piccole perdite! wink

Puoi provare con acqua saponata o cercafughe per Gas spray, ma se la perdita è piccola...è operazione di molta attenzione e cura.

I soffietti si fessurano, tagliano, oppure si deforma per ruggine la piastra e non fà più tenuta la gomma del soffietto, ma si nota la ruggine importante sulle piastre stesse ! wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 10:42:41
Penso che molti problemi siano dati dalla "notevole" pressione
che raggiungono quando sono sottoposti a superare  dossi o
giunti stradali elevati.Passano sicuramente da 1,5 a quasi 6 bar.
Il tutto si potrebbe alleviare montando i "vasi di espansione" di
adeguata volumetria almeno 1-2 lt, per ogni soffietto.
Collegati con un tubo di diametro maggiore possibile.
La forza di sollevamento rimane identica , ma la guida è più morbida
 e non risente dei contraccolpi alla cellula ed al telaio.
Ne ho trovato notevole vantaggio e confort.wink

Franco
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 12:00:23
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/03/2017 alle 10:28:54

Difficilmente il soffietto perde poco, di solito si fessura, il volume è poco e scende rapidamente, se scende lentamente, controllerei i tubi Rilsan e le connessioni, MOLTO più soggetti a piccole perdite! Puoi provare
con acqua saponata o cercafughe per Gas spray, ma se la perdita è piccola...è operazione di molta attenzione e cura. I soffietti si fessurano, tagliano, oppure si deforma per ruggine la piastra e non fà più tenuta la gomma del soffietto, ma si nota la ruggine importante sulle piastre stesse ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Dici tubetti dove sono raccordati? Si dava scontata la microfessurazione dei soffietti in quanto hanno dei begli anni e vedendoli hanno parecchi crepettini. Le due vavoline interne ai manometri (gli spillini) li abbiamo gia' fatti cambiare, non erano quelli. Certo con una microperdita cosi' piccola secondo me non vedi proprio nulla con acqua saponata.. considera impiega circa 3 settimane ad andare giu' di un pochetto e di certo non va a zero. E' una impresa vedere una perdita cosi'.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 13:18:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/03/2017 alle 10:42:41

Penso che molti problemi siano dati dalla notevole pressione che raggiungono quando sono sottoposti a superare  dossi o giunti stradali elevati.Passano sicuramente da 1,5 a quasi 6 bar. Il tutto si potrebbe alleviare montando
i vasi di espansione di adeguata volumetria almeno 1-2 lt, per ogni soffietto. Collegati con un tubo di diametro maggiore possibile. La forza di sollevamento rimane identica , ma la guida è più morbida  e non risente dei contraccolpi alla cellula ed al telaio. Ne ho trovato notevole vantaggio e confort. Franco
...

Sono d'accordo con te, ho montato i vasi di espansione, uno per lato, il più vicino possibile alle molle ad aria, prima ho provato con un litro, adesso ho due litri per parte.
Anche se qualcuno... ha criticato questa soluzione, io, per averla provata da ormai alcuni anni su camper diversi, la consiglio, non spendi molto e le sospensioni, la scocca sopratutto..., ringraziano.
Le molle sono molto più confortevoli e morbide, non hai l'effetto canguro...
Saluti.
Ezio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 14:00:57
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/03/2017 alle 12:00:23

Dici tubetti dove sono raccordati? Si dava scontata la microfessurazione dei soffietti in quanto hanno dei begli anni e vedendoli hanno parecchi crepettini. Le due vavoline interne ai manometri (gli spillini) li abbiamo gia'
fatti cambiare, non erano quelli. Certo con una microperdita cosi' piccola secondo me non vedi proprio nulla con acqua saponata.. considera impiega circa 3 settimane ad andare giu' di un pochetto e di certo non va a zero. E' una impresa vedere una perdita cosi'.
...

Si, le varie raccorderie dei tubetti da 6mm rilsan,
come pure le teste dei soffietti,
la porosità della gomma degli stessi...può darsi ma...non mi è mai accaduto! wink

Ho sempre trovato (oltre alle macro fessurazioni dei soffietti ma...non tenevano alcuna pressione) con il Leak Detector  ! winklaugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 22:00:01
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/03/2017 alle 13:18:33

Sono d'accordo con te, ho montato i vasi di espansione, uno per lato, il più vicino possibile alle molle ad aria, prima ho provato con un litro, adesso ho due litri per parte. Anche se qualcuno... ha criticato questa soluzione,
io, per averla provata da ormai alcuni anni su camper diversi, la consiglio, non spendi molto e le sospensioni, la scocca sopratutto..., ringraziano. Le molle sono molto più confortevoli e morbide, non hai l'effetto canguro... Saluti. Ezio
...

Di sicuro e una cosa buonissima, hai l'effetto polmone di compensazione eviti il classico colpo d'ariete, gran bel lavoro
camperlento
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 22:03:32
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/03/2017 alle 09:46:41

Grazie.. quando perdera' di piu provvediamo a smontare. Per adesso un lato perde 0.3/0.4bar in tre quattro settimane. Attendiamo peggiori.

L'aria in pressione e perfida e quasi impossibile avere una tenuta perfetta e duratura, la perdita che hai citato per me e più che nella norma, secondo me vai in cerca di fantasmi, poi magari sei fortunato ma di sicuro la fortuna non dura in eterno specie con le perdite d'aria
camperlento
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2017 alle: 09:08:02
In risposta al messaggio di camperlento del 31/03/2017 alle 22:03:32

L'aria in pressione e perfida e quasi impossibile avere una tenuta perfetta e duratura, la perdita che hai citato per me e più che nella norma, secondo me vai in cerca di fantasmi, poi magari sei fortunato ma di sicuro la fortuna non dura in eterno specie con le perdite d'aria camperlento

No che non e' normale e per ben 2 motivi: uno che si verifica da una parte soltanto mentre l'altra e' perfetta, ed il secondo che fino a 2/3 anni fa le tenute erano tutte perfette. Ma del resto sono li' montate da 17 anni... nulla e' eterno. Cmq fisiologico proprio no.
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