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quando accelero rumore di ferraglia

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lupoamedeo
lupoamedeo
17/11/2007 90
Inserito il 22/12/2007 alle: 16:54:33
un vecchio 238 ... il problema lo fa solo a motore caldo (la temperatura rimane pressoche' costante)... in piu' quando accelero si restringe il tubo dell'acqua sulla pompa (sporco il radiatore) e a caldo quando scalo dalla 2 alla prima se non tengo accelerato si spegne e non riparte se non dopo un po' di tempo oppure se non butto dell'acqua sulla pompa della benzina.... aiuuuuto
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 22/12/2007 alle: 17:58:00
La cosa primaria è sostituire la pompa benzina che tra poco sicuramente ti lascerà a piedi,questione della menbrana. Ciao ed auguroni.
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lupoamedeo
lupoamedeo
17/11/2007 90
Inserito il 22/12/2007 alle: 18:22:39
e il rumore "ferroso?
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La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 22/12/2007 alle: 19:01:29
quote:Originally posted by lupoamedeo
e il rumore "ferroso? >
> Ciao, ma il rumore se schiacci e tieni premuto il pedale della frizione scompare? se per caso scompare è molto probabilmente il cuscinetto frizione. Può essere in ogni caso anche qualche cuscinetto, tipo alternatore o tendicinghia. E' molto difficile stabilire un' esatta causa non sentendo il rumore, e basandomi solo su "rumore ferroso". Cerca eventualmente di essere più preciso nel descrivere questo rumore ferroso. Un caloroso augurio di buone feste, Silvano
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lupoamedeo
lupoamedeo
17/11/2007 90
Inserito il 22/12/2007 alle: 21:15:30
il rumore permane con il pedale frizione... succede solo a caldo e in particolare in salita (anche minima)... ho stretto i bulloni che raccordano la marmitta.. alcuni mi hanno detto che potrebbero essere le puntine?... mah
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faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 22/12/2007 alle: 23:22:59
Ciao lupoamedeo da quello che dici penso che il rumore di ferraglia sia un "battito in testa" e cioè una detonazione anticipata e spontanea del carburante attivata probabilmente da un eccessivo anticipo (che potrebbe essere generato da una sfasatura del distributore d'accensione o da un elevato gioco delle puntine) oppure da una gradazione sbagliata delle candele o in ultimo un eccesso di depositi carboniosi all'interno della camera di scoppio. Il fatto che tu lo senta di più con il motore caldo o sotto sforzo è sintomo di quanto sopra, una buona messa a punto dovrebbe far sparire il rumore. P.S. il persistere del fenomeno potrebbe portare a bruciare le valvole o, ancora peggio, bucare i pistoni. Un saluto e buoni km. a tutti.
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pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 23/12/2007 alle: 18:20:31
per caso non dovresti mettere un additivo specifico nel serbatoio della benzina per compensare la mancaza di ottani delle nuove benzine visto che il tuo matore era concepito per funzionare con la mitica super prova e vedrai . auguri a tutti
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lupoamedeo
lupoamedeo
17/11/2007 90
Inserito il 28/12/2007 alle: 03:32:36
la guarnizione della testata puo' essere rotta nonostante il riscaldamento funzioni.... la pompa della benzina non ha problemi eppure si spegne quando e' caldo .... hellllp
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/12/2007 alle: 08:12:57
Fai pulire il radiatore smontandolo da un radiatorista. I sintomi che hai descritto fanno pensare ad un battito in testa che potrebbe essere favorito, quando sotto sforzo, da un raffreddamento insufficiente. Non so dove sia posizionato il sensore della temperatura nel 238, ma potrebbe anche essere che, a causa della posizione nel circuito, il sensore non rilevi correttamente un surriscaldamento dovuto al radiatore sporco. Un amico che aveva, molti anni fa, un camper su 238, mi raccontava che era frequente avere problemi di surriscaldamento a causa di un sistema, a suo dire, sottodimensionato per un motore che si tira appresso un camper, immaginiamo cosa può succedere se il radiatore è parzialmente intasato come dici. Chiedi consiglio al radiatorista, io, dopo aver fatto pulire il radiatore, riempirei il circuito con acqua distillata e un pacchetto di bicarbonato e farei subito almeno un'ora in giro con qualche bella salita e il riscaldamento dell'abitacolo aperto in modo da dare una pulita anche al resto del circuito (a seguito di questa pulizia potrebbe crearsi qualche perdita da controllare attentamente), dopo di che scaricherei nuovamente il circuito per riempirlo nuovamente con acqua distillata ed eseguire un accurato risciacquo facendo qualche altro giro. Prima di rimettere acqua e antigelo farei questo risciacquo almeno un paio di volte in modo da essere sicuro di aver portato via tutto il bicarbonato e i residui che si sono distaccati. Ciao, Aldo
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La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 28/12/2007 alle: 09:36:26
quote:Originally posted by lupoamedeo
la guarnizione della testata puo' essere rotta nonostante il riscaldamento funzioni.... la pompa della benzina non ha problemi eppure si spegne quando e' caldo .... hellllp >
> Scusami, ma come fai a dire che la pompa della benzina non ha problemi, se nel post precedente asserivi che ripartiva subito se buttavio unb bicchiere d'acqua sopra la pompa stessa?? Ho aiutato molte persone rimaste in panne per causa delle pompe benziana che quando si scaldavano cessavano la loro funzione, e solo buttando anche un bicchiere d'acqua riuscivano a ripartire per poter andare da un meccanico o semplicemente a casa. Quello era un classico....adesso ci sono le pompe elettriche e quekk'inconveniente non sussiste più... di piantano per strada e basta. Per capire se hai la guarnizione della testa "bruciata" è molto semplice: apri il tappo del radiatore e se hai l'acqua già in temperatura copri con uno spesso panno il tappo stesso per evitare di ustionarti,( l'acqua raggiunge i 90° QUINDI OCCHIO) metti in moto il motore ed accellera leggermente, se dal radiatore inizia a sborbottare acqua e fuoriuscire a quel punto hai la guarnizione testa bruciata. Se invece è nella norma, dovrebbe accelando leggermente il motore, avere un leggero risucchio per poi ritornare al precedente livello.In officina facevo così era la classica prova del nove. Presta attenzione a lavare il circuito come ti hanno detto e metti in preventivo una sostituzione o meglio una riparazione del radiatore stesso in quanto eventuali depositi fungono da tappo a piccoli fori.
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lupoamedeo
lupoamedeo
17/11/2007 90
Inserito il 29/12/2007 alle: 17:47:53
quanto costa la pompa deel'acqua per un 238... si trova? e compatibile con qualcosa?... lo sto regalando ma vorrei darglierlo in perfette condizioni... grazie pre le risposte
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lupoamedeo
lupoamedeo
17/11/2007 90
Inserito il 29/12/2007 alle: 17:55:41
pompa della benzina pardon
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