quote:Originally posted by Pidaeparsut> Bene io al contrario degli altri vado un po' piu' sul tecnico: Quanto e' grande il camper? Quanto pesa? E' un mansardato, motorhome o semintagrale? Che ducato 2.8 jtd e'? E' il 127cv o il 146cv power? Per riconoscerlo guarda il libretto al punto in cui ti dice potenza espressa in KW: se e' 104KW(circa) e' un 146cv power, se invece e' intorno ai 91kw e' un 127cv. Se e' il 146cv hai sicuramente il problema del richiamo della 4877 o quello della "scarse prestazioni" e lì ti invito a prendere informazioni sul 3d di Beta che trovi in queste pagine(lo riconosci perche' ci sono quasi 300 pagine di discussione). Se invece e' un 127 cv probabilmente hai o il problema della quinta marcia lunga, oppure hai quella troppo corta o viceversa tieni velocita' troppo alte(oltre i 110 orari). Ora ti porto il mio esempio: Camper di 7 metri su ducato 127cv jtd 2.8 con quinta lunga, a pieno carico sempre piu' vicino ai 40q.li che ai 35. Da originale facevo 7,8-8km/ a circa 100/110 orari, in quinta come trovavo dei falsopiani il camper perdeva velocita', scalavo in quarta e consumavo di conseguenza. Poi ho montato un modulino aggiuntivo ed ho migliorato prestazioni e consumi, anche se non esageratamente, ma sono comunque riuscito a tenere medie sugli 8,5/9 km/l sempre sui 100/110 di media ma il problema della quinta lunga e' rimasto, anche se meno avvertibile. Infine ho rimappato: consumi migliorati fino a 9,7km/l a medie sui 100-110 orari, con punte oltre i 10km/l su statali, prestazioni da urlo, eliminazione del problema quinta lunga. Per tua fortuna se fosse un 127cv ed il problema fosse da attribuire all' ingranaggio della quinta tu hai la possibilita' di poter montare quello del ducato 146cv, cosa che migliora tantissimo e che purtroppo per me e' fattibile solo sui mezzi post 2003(il mio e' del 2002). Per prima cosa accertati di che motore hai, poi se e' un 127cv facci sapere per ipotesi quanti giri fai a 100 all' ora così riusciamo a capire che quinta hai e se il problema e' da attribuire al rapporto del cambio o meno e poi a darti consigli su come provare a risolvere il problema. Ciao Luca
Salve,ho una curiosità. Ho acquistato da poco, un camper usato, del 2006. E' un mansardato, motore ducato 2.8 JTD common rail. Il consumo è 6,5 Km con un litro. Fino a prima, avevo fatto dei noleggi, ma i consumi non mi sembravano così elevati. I vostri che consumi hanno? Grazie Davide >
quote:Originally posted by Luca19> Ciao luca ti ho inviato una mail, Grazie Alessandro
quote:Originally posted by Pidaeparsut> Bene io al contrario degli altri vado un po' piu' sul tecnico: Quanto e' grande il camper? Quanto pesa? E' un mansardato, motorhome o semintagrale? Che ducato 2.8 jtd e'? E' il 127cv o il 146cv power? Per riconoscerlo guarda il libretto al punto in cui ti dice potenza espressa in KW: se e' 104KW(circa) e' un 146cv power, se invece e' intorno ai 91kw e' un 127cv. Se e' il 146cv hai sicuramente il problema del richiamo della 4877 o quello della "scarse prestazioni" e lì ti invito a prendere informazioni sul 3d di Beta che trovi in queste pagine(lo riconosci perche' ci sono quasi 300 pagine di discussione). Se invece e' un 127 cv probabilmente hai o il problema della quinta marcia lunga, oppure hai quella troppo corta o viceversa tieni velocita' troppo alte(oltre i 110 orari). Ora ti porto il mio esempio: Camper di 7 metri su ducato 127cv jtd 2.8 con quinta lunga, a pieno carico sempre piu' vicino ai 40q.li che ai 35. Da originale facevo 7,8-8km/ a circa 100/110 orari, in quinta come trovavo dei falsopiani il camper perdeva velocita', scalavo in quarta e consumavo di conseguenza. Poi ho montato un modulino aggiuntivo ed ho migliorato prestazioni e consumi, anche se non esageratamente, ma sono comunque riuscito a tenere medie sugli 8,5/9 km/l sempre sui 100/110 di media ma il problema della quinta lunga e' rimasto, anche se meno avvertibile. Infine ho rimappato: consumi migliorati fino a 9,7km/l a medie sui 100-110 orari, con punte oltre i 10km/l su statali, prestazioni da urlo, eliminazione del problema quinta lunga. Per tua fortuna se fosse un 127cv ed il problema fosse da attribuire all' ingranaggio della quinta tu hai la possibilita' di poter montare quello del ducato 146cv, cosa che migliora tantissimo e che purtroppo per me e' fattibile solo sui mezzi post 2003(il mio e' del 2002). Per prima cosa accertati di che motore hai, poi se e' un 127cv facci sapere per ipotesi quanti giri fai a 100 all' ora così riusciamo a capire che quinta hai e se il problema e' da attribuire al rapporto del cambio o meno e poi a darti consigli su come provare a risolvere il problema. Ciao Luca
Salve,ho una curiosità. Ho acquistato da poco, un camper usato, del 2006. E' un mansardato, motore ducato 2.8 JTD common rail. Il consumo è 6,5 Km con un litro. Fino a prima, avevo fatto dei noleggi, ma i consumi non mi sembravano così elevati. I vostri che consumi hanno? Grazie Davide >
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quote:Originally posted by niknik02> Vista, ti ho risposto. Ciao Luca
quote:Originally posted by Luca19> Ciao luca ti ho inviato una mail, Grazie Alessandro
quote:Originally posted by Pidaeparsut> Bene io al contrario degli altri vado un po' piu' sul tecnico: Quanto e' grande il camper? Quanto pesa? E' un mansardato, motorhome o semintagrale? Che ducato 2.8 jtd e'? E' il 127cv o il 146cv power? Per riconoscerlo guarda il libretto al punto in cui ti dice potenza espressa in KW: se e' 104KW(circa) e' un 146cv power, se invece e' intorno ai 91kw e' un 127cv. Se e' il 146cv hai sicuramente il problema del richiamo della 4877 o quello della "scarse prestazioni" e lì ti invito a prendere informazioni sul 3d di Beta che trovi in queste pagine(lo riconosci perche' ci sono quasi 300 pagine di discussione). Se invece e' un 127 cv probabilmente hai o il problema della quinta marcia lunga, oppure hai quella troppo corta o viceversa tieni velocita' troppo alte(oltre i 110 orari). Ora ti porto il mio esempio: Camper di 7 metri su ducato 127cv jtd 2.8 con quinta lunga, a pieno carico sempre piu' vicino ai 40q.li che ai 35. Da originale facevo 7,8-8km/ a circa 100/110 orari, in quinta come trovavo dei falsopiani il camper perdeva velocita', scalavo in quarta e consumavo di conseguenza. Poi ho montato un modulino aggiuntivo ed ho migliorato prestazioni e consumi, anche se non esageratamente, ma sono comunque riuscito a tenere medie sugli 8,5/9 km/l sempre sui 100/110 di media ma il problema della quinta lunga e' rimasto, anche se meno avvertibile. Infine ho rimappato: consumi migliorati fino a 9,7km/l a medie sui 100-110 orari, con punte oltre i 10km/l su statali, prestazioni da urlo, eliminazione del problema quinta lunga. Per tua fortuna se fosse un 127cv ed il problema fosse da attribuire all' ingranaggio della quinta tu hai la possibilita' di poter montare quello del ducato 146cv, cosa che migliora tantissimo e che purtroppo per me e' fattibile solo sui mezzi post 2003(il mio e' del 2002). Per prima cosa accertati di che motore hai, poi se e' un 127cv facci sapere per ipotesi quanti giri fai a 100 all' ora così riusciamo a capire che quinta hai e se il problema e' da attribuire al rapporto del cambio o meno e poi a darti consigli su come provare a risolvere il problema. Ciao Luca
Salve,ho una curiosità. Ho acquistato da poco, un camper usato, del 2006. E' un mansardato, motore ducato 2.8 JTD common rail. Il consumo è 6,5 Km con un litro. Fino a prima, avevo fatto dei noleggi, ma i consumi non mi sembravano così elevati. I vostri che consumi hanno? Grazie Davide >
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quote:Originally posted by RicLuc> E' proprio cosi'. [;)]
Ciao, Da quel che leggo sembra che i vecchi camper consumino meno dei nuovi >
quote:Originally posted by Trevor64> E perche' non fare i 4 al litro superando pure le automobili ?
Mi continuo a domandare cosa spinge un caperista a fare scrupolosamente i 100 KM/h in autostrada facendosi superare dai camion[:0][:0] Non ti puoi permettere fare 6/7 Km al litro contro 8/9? Direi che stare a casa sarebbe meglio più sicuro e risparmi di più... Ps. Ovviamente inteso quando il camper potrebbe fare almeno i 110 di crocera... >
quote:Originally posted by mauring> Ma fai finta di non capire? Ti pare che stare dietro ad un camion o farti superare dal medesimo sia la stessa cosa che avere a che fare con le macchine?
quote:Originally posted by Trevor64> E perche' non fare i 4 al litro superando pure le automobili ?
Mi continuo a domandare cosa spinge un caperista a fare scrupolosamente i 100 KM/h in autostrada facendosi superare dai camion[:0][:0] Non ti puoi permettere fare 6/7 Km al litro contro 8/9? Direi che stare a casa sarebbe meglio più sicuro e risparmi di più... Ps. Ovviamente inteso quando il camper potrebbe fare almeno i 110 di crocera... >
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quote:Originally posted by Trevor64 .. Ma fai finta di non capire? Ti pare che stare dietro ad un camion o farti superare dal medesimo sia la stessa cosa che avere a che fare con le macchine? >> Scusa, ma qual'é il problema? Commini come vuoi se c'é qualcuno che vuole passare, agevoli il sorpasso. Se poi da i numeri, lo mandi a quel paese e via. Io quando guido, mica me la prendo e strombazzo quando qualcuno va più lento di me. Se uno non sa fare i sorpassi, meglio che non si metta al volante. Ciao Antonino
quote:Originally posted by anucera> Si come no, una tranquilla gita di relax eh? I camionisti sanno perfettamente guidare e fare i sorpassi, il problema e come ci chiamano... No guarda, meglio consumare un po' di più ma avere visuale e evitare rogne...
quote:Originally posted by Trevor64 .. Ma fai finta di non capire? Ti pare che stare dietro ad un camion o farti superare dal medesimo sia la stessa cosa che avere a che fare con le macchine? >> Scusa, ma qual'é il problema? Commini come vuoi se c'é qualcuno che vuole passare, agevoli il sorpasso. Se poi da i numeri, lo mandi a quel paese e via. Io quando guido, mica me la prendo e strombazzo quando qualcuno va più lento di me. Se uno non sa fare i sorpassi, meglio che non si metta al volante. Ciao Antonino
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quote:Originally posted by anucera> Quoto, e poi basta mantenere la distanza di sicurezza! A me i camion non hanno mai creato problemi, nè a stargli dietro nè a farmi superare nè tantomeno a superarli io. Guido tranquillo e mantengo la distanza.
quote:Originally posted by Trevor64 .. Ma fai finta di non capire? Ti pare che stare dietro ad un camion o farti superare dal medesimo sia la stessa cosa che avere a che fare con le macchine? >> Scusa, ma qual'é il problema? Commini come vuoi se c'é qualcuno che vuole passare, agevoli il sorpasso. Se poi da i numeri, lo mandi a quel paese e via. Io quando guido, mica me la prendo e strombazzo quando qualcuno va più lento di me. Se uno non sa fare i sorpassi, meglio che non si metta al volante. Ciao Antonino
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quote:Originally posted by andperf Quoto, e poi basta mantenere la distanza di sicurezza! A me i camion non hanno mai creato problemi, nè a stargli dietro nè a farmi superare nè tantomeno a superarli io. Guido tranquillo e mantengo la distanza. >> E' qua che ti voglio. Dai prendi con il tuo camper, mettiti in autostrada, mettici un po' di traffico pesante e vedrai come sparisce la tua distanza di sicurezza... Ma davvero vi piace soffrire così per tenere l'uovo sotto il pedale? Qualcuno ha parlato di ferie, a 100 all'ora sono esercizio di sadomaso, altro che ferie. IMHO sia ben chiaro.