CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanto consuma il vostro camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/11/2008 alle: 15:48:16
quote:Originally posted by Pidaeparsut
Salve,ho una curiosità. Ho acquistato da poco, un camper usato, del 2006. E' un mansardato, motore ducato 2.8 JTD common rail. Il consumo è 6,5 Km con un litro. Fino a prima, avevo fatto dei noleggi, ma i consumi non mi sembravano così elevati. I vostri che consumi hanno? Grazie Davide >
> Bene io al contrario degli altri vado un po' piu' sul tecnico: Quanto e' grande il camper? Quanto pesa? E' un mansardato, motorhome o semintagrale? Che ducato 2.8 jtd e'? E' il 127cv o il 146cv power? Per riconoscerlo guarda il libretto al punto in cui ti dice potenza espressa in KW: se e' 104KW(circa) e' un 146cv power, se invece e' intorno ai 91kw e' un 127cv. Se e' il 146cv hai sicuramente il problema del richiamo della 4877 o quello della "scarse prestazioni" e lì ti invito a prendere informazioni sul 3d di Beta che trovi in queste pagine(lo riconosci perche' ci sono quasi 300 pagine di discussione). Se invece e' un 127 cv probabilmente hai o il problema della quinta marcia lunga, oppure hai quella troppo corta o viceversa tieni velocita' troppo alte(oltre i 110 orari). Ora ti porto il mio esempio: Camper di 7 metri su ducato 127cv jtd 2.8 con quinta lunga, a pieno carico sempre piu' vicino ai 40q.li che ai 35. Da originale facevo 7,8-8km/ a circa 100/110 orari, in quinta come trovavo dei falsopiani il camper perdeva velocita', scalavo in quarta e consumavo di conseguenza. Poi ho montato un modulino aggiuntivo ed ho migliorato prestazioni e consumi, anche se non esageratamente, ma sono comunque riuscito a tenere medie sugli 8,5/9 km/l sempre sui 100/110 di media ma il problema della quinta lunga e' rimasto, anche se meno avvertibile. Infine ho rimappato: consumi migliorati fino a 9,7km/l a medie sui 100-110 orari, con punte oltre i 10km/l su statali, prestazioni da urlo, eliminazione del problema quinta lunga. Per tua fortuna se fosse un 127cv ed il problema fosse da attribuire all' ingranaggio della quinta tu hai la possibilita' di poter montare quello del ducato 146cv, cosa che migliora tantissimo e che purtroppo per me e' fattibile solo sui mezzi post 2003(il mio e' del 2002). Per prima cosa accertati di che motore hai, poi se e' un 127cv facci sapere per ipotesi quanti giri fai a 100 all' ora così riusciamo a capire che quinta hai e se il problema e' da attribuire al rapporto del cambio o meno e poi a darti consigli su come provare a risolvere il problema. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 25/11/2008 alle 16:09:05
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:54:31
Sono il campione del mondo di risparmio allora! Baron 37 su Ducato 2.2 JTD 100, gli ultimi 1000km li ho percorsi consumando in media 8,3 litri ogni 100km, il che significa circa 12km/litro! Velocità 80-90km/h a volte 100km/h, in discesa! [:D] Uè, il gasolio costa! [V]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 25/11/2008 alle: 18:13:22
con un pieno ci faccio oltre quattro mesi ooooopss dimenticavo è fermo da quattro mesi e mezzo con il pieno[:D][:D] ciao romeo
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 25/11/2008 alle: 18:23:34
Mansardato del'97 ducato 2500 TDI;fatti in 4 anni 40 mila Km e senza calcolare salita pianura etc..circa metà dei Km fatti in autostrada 90/100 e puntate rare sui 110 nei sorpassi poi misto solito;ho sempre avuto un risscontro totale intorno a 10 Km/litro. L'altro camper che era un mansardato dell'82 2400Ford aspirato,facevo 9 Km/litro Rolando
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 25/11/2008 alle: 18:51:21
il mio Laika Rexos su motore iveco 3000 cc 176 cv, a 110 km/h fissi in autostrada tenendo conto di falsi piani e pianura fa tipo 7,2 - 7,3 km/l di media (molto poco). Per arrivare a superare 8 km/l bisogna avere il piede leggero intorno ai 90 km/h.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 25/11/2008 alle: 19:38:40
quote:Originally posted by Luca19
Salve,ho una curiosità. Ho acquistato da poco, un camper usato, del 2006. E' un mansardato, motore ducato 2.8 JTD common rail. Il consumo è 6,5 Km con un litro. Fino a prima, avevo fatto dei noleggi, ma i consumi non mi sembravano così elevati. I vostri che consumi hanno? Grazie Davide >
> Bene io al contrario degli altri vado un po' piu' sul tecnico: Quanto e' grande il camper? Quanto pesa? E' un mansardato, motorhome o semintagrale? Che ducato 2.8 jtd e'? E' il 127cv o il 146cv power? Per riconoscerlo guarda il libretto al punto in cui ti dice potenza espressa in KW: se e' 104KW(circa) e' un 146cv power, se invece e' intorno ai 91kw e' un 127cv. Se e' il 146cv hai sicuramente il problema del richiamo della 4877 o quello della "scarse prestazioni" e lì ti invito a prendere informazioni sul 3d di Beta che trovi in queste pagine(lo riconosci perche' ci sono quasi 300 pagine di discussione). Se invece e' un 127 cv probabilmente hai o il problema della quinta marcia lunga, oppure hai quella troppo corta o viceversa tieni velocita' troppo alte(oltre i 110 orari). Ora ti porto il mio esempio: Camper di 7 metri su ducato 127cv jtd 2.8 con quinta lunga, a pieno carico sempre piu' vicino ai 40q.li che ai 35. Da originale facevo 7,8-8km/ a circa 100/110 orari, in quinta come trovavo dei falsopiani il camper perdeva velocita', scalavo in quarta e consumavo di conseguenza. Poi ho montato un modulino aggiuntivo ed ho migliorato prestazioni e consumi, anche se non esageratamente, ma sono comunque riuscito a tenere medie sugli 8,5/9 km/l sempre sui 100/110 di media ma il problema della quinta lunga e' rimasto, anche se meno avvertibile. Infine ho rimappato: consumi migliorati fino a 9,7km/l a medie sui 100-110 orari, con punte oltre i 10km/l su statali, prestazioni da urlo, eliminazione del problema quinta lunga. Per tua fortuna se fosse un 127cv ed il problema fosse da attribuire all' ingranaggio della quinta tu hai la possibilita' di poter montare quello del ducato 146cv, cosa che migliora tantissimo e che purtroppo per me e' fattibile solo sui mezzi post 2003(il mio e' del 2002). Per prima cosa accertati di che motore hai, poi se e' un 127cv facci sapere per ipotesi quanti giri fai a 100 all' ora così riusciamo a capire che quinta hai e se il problema e' da attribuire al rapporto del cambio o meno e poi a darti consigli su come provare a risolvere il problema. Ciao Luca
>
> Ciao luca ti ho inviato una mail, Grazie Alessandro
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 25/11/2008 alle: 19:58:01
Ducato aspirato 2500D del 1985; viaggia miscelato con disel e colza al 10%, soluzione adottata non per il risparmio ma per pulizia additivante.. . velocità media circa 100 Km/h con cruise manuale ( ergo l'accelleratore a mano, il pomellino sulla sx [:D][:D]) . Media consumi 10 km/l... niente male per un nonnetto mansardato [;)] Certo in Salita perdo un pò... ma poi vi riacchiappo tutti in pianura ed in discesa [:D][:D][:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/11/2008 alle: 10:18:04
quote:Originally posted by niknik02
quote:Originally posted by Luca19
>
> Ciao luca ti ho inviato una mail, Grazie Alessandro
>
> Vista, ti ho risposto. Ciao Luca
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 26/11/2008 alle: 12:12:10
Elnagh mansardato del '92. Motore 2000cc a benzina/GPL (carburatore). A ~90 km/h (in pianura) faccio 5-6 km con un litro di GPL. A benzina la percorrenza aumenta (ma anche il prezzo al litro!).
RicLuc
RicLuc
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 16:42:42
Ciao, possiedo un CI 2500 TD del 1990, in autostrada cerco di non superare i 100 km, velocita' da crociera 80-90, nelle strade normali non supero i 70, media 10-11 km con un litro. Da quel che leggo sembra che i vecchi camper consumino meno dei nuovi ma credo sia dovuto al fatto che con i vecchi subentri la paura di rimanere per strada, con tutti quei rumorini strani che ogni tanto si sentono e quindi si guida con una certa tranquillita'. Raramente supero i camion mentre loro sorpassano me senza problemi, mai superato un camper. Capisco che in autostrada (magari ripetuta tante volte) si sia portati a corrrere ma io quando sono sul camper sono in ferie e quindi mi godo il panorama e non devo timbrare alcun cartellino, quando arrivo arrivo. saluti a tutti (veloci e non) Riccardo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/11/2008 alle: 17:06:12
quote:Originally posted by RicLuc
Ciao, Da quel che leggo sembra che i vecchi camper consumino meno dei nuovi >
> E' proprio cosi'. [;)]
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 26/11/2008 alle: 17:36:58
Mi continuo a domandare cosa spinge un caperista a fare scrupolosamente i 100 KM/h in autostrada facendosi superare dai camion[:0][:0] Non ti puoi permettere fare 6/7 Km al litro contro 8/9? Direi che stare a casa sarebbe meglio più sicuro e risparmi di più... Ps. Ovviamente inteso quando il camper potrebbe fare almeno i 110 di crociera...

Modificato da Trevor64 il 26/11/2008 alle 17:40:49
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/11/2008 alle: 17:41:16
quote:Originally posted by Trevor64
Mi continuo a domandare cosa spinge un caperista a fare scrupolosamente i 100 KM/h in autostrada facendosi superare dai camion[:0][:0] Non ti puoi permettere fare 6/7 Km al litro contro 8/9? Direi che stare a casa sarebbe meglio più sicuro e risparmi di più... Ps. Ovviamente inteso quando il camper potrebbe fare almeno i 110 di crocera... >
> E perche' non fare i 4 al litro superando pure le automobili ?
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 26/11/2008 alle: 17:43:04
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Trevor64
Mi continuo a domandare cosa spinge un caperista a fare scrupolosamente i 100 KM/h in autostrada facendosi superare dai camion[:0][:0] Non ti puoi permettere fare 6/7 Km al litro contro 8/9? Direi che stare a casa sarebbe meglio più sicuro e risparmi di più... Ps. Ovviamente inteso quando il camper potrebbe fare almeno i 110 di crocera... >
> E perche' non fare i 4 al litro superando pure le automobili ?
>
> Ma fai finta di non capire? Ti pare che stare dietro ad un camion o farti superare dal medesimo sia la stessa cosa che avere a che fare con le macchine?
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 26/11/2008 alle: 17:49:33
quote:Originally posted by Trevor64 .. Ma fai finta di non capire? Ti pare che stare dietro ad un camion o farti superare dal medesimo sia la stessa cosa che avere a che fare con le macchine? >
> Scusa, ma qual'é il problema? Commini come vuoi se c'é qualcuno che vuole passare, agevoli il sorpasso. Se poi da i numeri, lo mandi a quel paese e via. Io quando guido, mica me la prendo e strombazzo quando qualcuno va più lento di me. Se uno non sa fare i sorpassi, meglio che non si metta al volante. Ciao Antonino
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/11/2008 alle: 18:01:50
1) Se hai il tachimetro a posto, a 100 all'ora nessun camion ti sorpassa. Non occorre andare oltre. 2)Se l'autostrada e' a due corsie, e ci sono tanti camion a destra, sorpassare e' sempre un rischio, perche' ti trovi le macchine che arrivano a bomba da dietro. Quello su cui concordo e' che e' assolutamente da evitare di stare in mezzo a due camion, alla stessa velocita'. Ma certe volte (autostrada a due corsie molto trafficata, di cui la prima corsia piena di camion) e' inevitabile, e quindi la miglior cosa e' uscire e andare per le statali.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 26/11/2008 alle: 18:02:40
quote:Originally posted by anucera
quote:Originally posted by Trevor64 .. Ma fai finta di non capire? Ti pare che stare dietro ad un camion o farti superare dal medesimo sia la stessa cosa che avere a che fare con le macchine? >
> Scusa, ma qual'é il problema? Commini come vuoi se c'é qualcuno che vuole passare, agevoli il sorpasso. Se poi da i numeri, lo mandi a quel paese e via. Io quando guido, mica me la prendo e strombazzo quando qualcuno va più lento di me. Se uno non sa fare i sorpassi, meglio che non si metta al volante. Ciao Antonino
>
> Si come no, una tranquilla gita di relax eh? I camionisti sanno perfettamente guidare e fare i sorpassi, il problema e come ci chiamano... No guarda, meglio consumare un po' di più ma avere visuale e evitare rogne...
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 26/11/2008 alle: 18:02:42
quote:Originally posted by anucera
>
> Quoto, e poi basta mantenere la distanza di sicurezza! A me i camion non hanno mai creato problemi, nè a stargli dietro nè a farmi superare nè tantomeno a superarli io. Guido tranquillo e mantengo la distanza.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 26/11/2008 alle: 18:08:06
quote:Originally posted by andperf Quoto, e poi basta mantenere la distanza di sicurezza! A me i camion non hanno mai creato problemi, nè a stargli dietro nè a farmi superare nè tantomeno a superarli io. Guido tranquillo e mantengo la distanza. >
> E' qua che ti voglio. Dai prendi con il tuo camper, mettiti in autostrada, mettici un po' di traffico pesante e vedrai come sparisce la tua distanza di sicurezza... Ma davvero vi piace soffrire così per tenere l'uovo sotto il pedale? Qualcuno ha parlato di ferie, a 100 all'ora sono esercizio di sadomaso, altro che ferie. IMHO sia ben chiaro.
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 26/11/2008 alle: 18:15:39
per luca19 ho letto il tuo post e cercavo di capire, io ho il 2800 jtd del 2002 quindi posso mettere l'ingranaggio della quinta lunga del 146? Sicuramente ho la 5 corta a 100 ho 2800 giri Grazie max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link