quote:Originally posted by Rafe> Cliccando sul simbolo sopra al tuo messaggio, lo puoi modificare. Ciao. [;)]
Errata corrige. Ovviamente intendevo "stagione invernale" non "stazione invernale". Saluti >
quote:Originally posted by Rafe> Io non so che lavoro fai, ma il mio gommista mi ha assicurato che le gomme termiche come quelle normali hanno un tempo vita di 5 anni se usate correttamente.
Le gomme termoaderenti (termiche) rimangono stabili per un paio di stagioni, oltre si induriscono e non garantiscono l'aderenza. Ovviamente se usate bene e conservate in modo ottimale potrebbero affrontare una terza stazione invernale. A proposito:- è consigliabile conservarle in buste nere in luogo fresco e asciutto in quanto si deteriorano anche alla luce. In estate andrebbero tolte in quanto si consumerebbero in pochissimo tempo; inoltre l'eccessivo calore portarebbe alla "cottura" delle gomme stesse con modificazione della mescola. Saluti >
quote:Originally posted by mexios> ...non per fare il saputello e non voglio nemmeno passare per quello che non ci tiene alla sicurezza, ma ..... gomme termiche al 4° inverno ..... non avranno certamente le prestazioni di quando erano nuove ..... ma un pò meglio delle "normali" credo proprio che lo siano ..... (sono più di 20 anni che le uso sulla macchina, e con mezzi i più diversi, anche abbastanza e/o molto pesanti.... sul camper, visto che lo uso poco per la montagna, un paio di WE al massimo, ho sempre usato prima le Agilis ed adesso le nuove Agilis Camping, marchiate M+S, non termiche, ed un paio di catene "serie" al seguito) ciao, Sal
.......preferisco tenere i pneumatici normali e all'occorenza arrangiarmi con le catene, visto che le mie termiche hanno già fatto 3 stagioni. Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by mamolato [br(sono più di 20 anni che le uso sulla macchina, e con mezzi i più diversi, anche abbastanza e/o molto pesanti.... sul camper, visto che lo uso poco per la montagna, un paio di WE al massimo, ho sempre usato prima le Agilis ed adesso le nuove Agilis Camping, marchiate M+S, non termiche, ed un paio di catene "serie" al seguito) >> Le tieni anche in estate o le cambi?
quote:Originally posted by Davidone> 4 mesi le M+S termiche, 8 mesi le M+S normali all seasons, (circa) , sono più di 12 anni che ho macchine 4x4 (toyota rav, subaru forester, honda crv, ecc..)... ciao, Sal
Le tieni anche in estate o le cambi? >
quote:Originally posted by claudio65> I pneumatici iniziano a stagionare dalla data di produzione e, come un buon vino rosso ma con tempi diversi, inizialmente, per un periodo tra i 6 mesi e l'anno, migliorano addirittura, per poi peggiorare con il procedere della polimerizzazione, che porta la gomma ad essere sempre meno elastica e meno aderente, fino a reticolarsi perdendo poi tutte le sue caratteristiche migliori. In pratica, montando pneumatici che sono rimasti in deposito per un anno, avresti, forse, addirittura prestazioni migliori nell'immediato, ma dovresti provvedere alla loro sostituzione un anno prima, in pratica una soluzione che favorirebbe solo il gommista che, o per incompetenza o per malafede, tende a venderti gomme più vecchie perché probabilmente offertegli dal grossista con uno sconto superiore. Oltre alle Michelin esistono anche altri pneumatici invernali molto validi, come quasi tutti quelli prodotti nel nord dell'Europa, come Nokian, Vredstein ed altri. In particolare, le Nokian, in molte misure, sono caratterizzate da codice di velocità e indice di carico superiori a quelli degli analoghi pneumatici di quasi tutti i produttori. Io presi, a novembre dell'anno scorso, 6 Nokian WRC presso
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Sono andato per montare delle termiche, le agilis snow ice, chiedendo che fossere del 2008, ma mi dicono che le hanno solo del 2007. Immagino che la durata delle gomme parta dalla data di fabbricazione riportata sul pneumatico. Il gommista dice che la durata delle gomme parte da che si montano e si usano,....mah!!!?, e la data sul pneumatico a che servirebbe? Insomma, mi scoccia un pò montare delle gomme 2007 alle porte del 2009. Sono io che mi faccio delle paranoie, oppure è normale trovarle dell'anno precedente, e le monto lo stesso? Saluti Claudio >
www.gommadiretto.it
, facendoli montare da un gommista convenzionato con loro, e mi sono trovato benissimo. Ho acquistato sullo stesso sito, non per cercare condizioni economiche particolarmente vantaggiose ma per avere una scelta maggiore, anche le gomme 4 stagioni per l'auto di mia moglie e, come era stato per le gomme del camper, ho ricevuto gomme con pochissimi mesi. Ciao, Aldoquote:Originally posted by claudio65> Se fossi al tuo posto, rifiuterei gomme vecchie, o almeno chiederei un forte sconto, dato che dovrai cambiarle un anno prima del dovuto per raggiunti limiti di eta'. La risposta che ti ha dato il gommista e' moooolto poco professionale. Si vergogni!
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Sono andato per montare delle termiche, le agilis snow ice, chiedendo che fossere del 2008, ma mi dicono che le hanno solo del 2007. Immagino che la durata delle gomme parta dalla data di fabbricazione riportata sul pneumatico. Il gommista dice che la durata delle gomme parte da che si montano e si usano,....mah!!!?, e la data sul pneumatico a che servirebbe? Insomma, mi scoccia un pò montare delle gomme 2007 alle porte del 2009. Sono io che mi faccio delle paranoie, oppure è normale trovarle dell'anno precedente, e le monto lo stesso? Saluti Claudio >
quote:Originally posted by mamolato> Abbiamo opinioni diverse forse! Spiego il mio punto di vista e la mia esperienza (per quanto poco aquisita). Vado da sempre a sciare e abito in zona pedemontana, ho spesso a che fare con neve e ghiaccio.Le termiche le ho sempre montate anche quando non c'era sto "boom" e costavano in proporzione molto di più. Le gomme invernali a mio parere e quello del mio gommista,possono essere usate il quarto anno e lasciate poi anche d'estate fino all'esaurimento. Questo riguarda le autovetture normali, e non quei mastodonti (vedi hammer o alcuni suv). Per quanto riguarda il camper, e veniamo a noi, ripeto sono mezzi che viaggiano sempre a pieno carico e spesso di più della loro portata sono pesanti e di sovente equilibrati male, vedi tanti masardati da 7 metri e oltre, con mega sbalzo posteriore a trazione anteriore. Ho visto piantarsi di tutto sia sulla neve, sul fango o sulla sabbia! E quindi i pneumatici termici del quarto anno non li uso sul camper, preferisco girare con i michelin agilis montati a settembre e le catene, che sinceramente mi danno un sacco di sicurezza in caso di strada innevata!Comunque il camper d'inverno mi piace. Sosto a 10 metri dalla pista gratuitamente, appena sveglio (non avendo il gavone riscaldato)porto dentro i scarponi da scii e li scaldo vicino la stufa,ottima colazione, vado sciare e quando torno doccia e mia moglie che mi prepara sempre ottimi manicaretti! Saluti[8D][8D][8D][8D] Francesco id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by mexios> ...non per fare il saputello e non voglio nemmeno passare per quello che non ci tiene alla sicurezza, ma ..... gomme termiche al 4° inverno ..... non avranno certamente le prestazioni di quando erano nuove ..... ma un pò meglio delle "normali" credo proprio che lo siano ..... (sono più di 20 anni che le uso sulla macchina, e con mezzi i più diversi, anche abbastanza e/o molto pesanti.... sul camper, visto che lo uso poco per la montagna, un paio di WE al massimo, ho sempre usato prima le Agilis ed adesso le nuove Agilis Camping, marchiate M+S, non termiche, ed un paio di catene "serie" al seguito) ciao, Sal
.......preferisco tenere i pneumatici normali e all'occorenza arrangiarmi con le catene, visto che le mie termiche hanno già fatto 3 stagioni. Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
>
quote:Originally posted by claudio65> Con le termiche di solito, faccio, il primo inverno, poi le tolgo a marzo. Le rimetto a Novembre e poi le finisco non togliedole più. Credo che un anno più o meno non cambi, almeno per me. Non porto mai le gomme oltre i 4 anni di vita. Andare in giro con gomme di 5 o sei anni, su un mezzo spesso fuori peso, mi pare una inutile speculazione. Le termiche hanno senso con battistrada nuovo, poi tengono quasi tanto le normali estive. E