CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanto durano le gomme termiche?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
maculani
maculani
-
Inserito il 12/12/2008 alle: 15:32:34
Dipende dai mezzi, quindi peso, potenza, trazione. Certo è che andare oltre il 4 anno diciamo su v.r. intorno ai 35 Q.li è per me sconsigliabile. Su mezzi over 35 ancora peggio. Cordialmente MACULANI.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 12/12/2008 alle: 15:34:26
quote:Originally posted by Salz
Che marca di gomme ai sul tuo mezzo ? Saluti Salz. Nello scorso ponte dell' 8 dicembre sono stato a Montreaux e Lione andando sono passato dal sempione e nevicava dal passo a Sion al ritorno nevicava da Annecy a Ivrea e le mie gomme (al quinto anno) si sono comportate benissimo anche dove alcuni camper hanno dovuto mettere le catene. Non dimenticate che il gommista deve vendere le gomme. >
> [/quote] Michelin
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 12/12/2008 alle: 15:39:40
quote:Originally posted by maculani
Dipende dai mezzi, quindi peso, potenza, trazione. Certo è che andare oltre il 4 anno diciamo su v.r. intorno ai 35 Q.li è per me sconsigliabile. Su mezzi over 35 ancora peggio. Cordialmente MACULANI. >
> Il mio mezzo non supera i 35 q.li comunque sono esattamente 19 anni che guido il camper e le mie gomme invernali ed estive le ho sempre tenute 5/6 anni faccio un controllo della pressione mensilmente (la pressione delle gomme invernali è diversa da quelle estive) quando le gomme non vengono usate le tengo in garage. Saluti Gian Franco
19
gioker
gioker
13/01/2006 45
Inserito il 18/12/2008 alle: 21:36:31
quote:Originally posted by Salz
Che marca di gomme ai sul tuo mezzo ? Saluti Salz. Nello scorso ponte dell' 8 dicembre sono stato a Montreaux e Lione andando sono passato dal sempione e nevicava dal passo a Sion al ritorno nevicava da Annecy a Ivrea e le mie gomme (al quinto anno) si sono comportate benissimo anche dove alcuni camper hanno dovuto mettere le catene. Non dimenticate che il gommista deve vendere le gomme. >
> [/quote] parole sante
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 19/12/2008 alle: 12:22:48
quote:Originally posted by itinerante
quote:Originally posted by maculani
Dipende dai mezzi, quindi peso, potenza, trazione. Certo è che andare oltre il 4 anno diciamo su v.r. intorno ai 35 Q.li è per me sconsigliabile. Su mezzi over 35 ancora peggio. Cordialmente MACULANI. >
> Il mio mezzo non supera i 35 q.li comunque sono esattamente 19 anni che guido il camper e le mie gomme invernali ed estive le ho sempre tenute 5/6 anni faccio un controllo della pressione mensilmente (la pressione delle gomme invernali è diversa da quelle estive) quando le gomme non vengono usate le tengo in garage. Saluti Gian Franco
>
> Personalmente non le tengo oltre il 4 anno, specie sugli ultimi mezzi posseduti. In passato ho subito alcune volte lo scoppio dei pneumatici per varie ragioni, soprattutto sui rimorchi e il danno che se ne può ricavare può avere esiti molto importanti a tal punto che preferisco esagerare non portando le gomme oltre una certo kilometraggio o annata. Cordialmente MACULANI.
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 19/12/2008 alle: 13:29:01
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Rafe
Errata corrige. Ovviamente intendevo "stagione invernale" non "stazione invernale". Saluti >
> Cliccando sul simbolo sopra al tuo messaggio, lo puoi modificare. Ciao. [;)]
>
>aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 19/12/2008 alle: 14:56:50
quote:Originally posted by maculani cut Personalmente non le tengo oltre il 4 anno, specie sugli ultimi mezzi posseduti. In passato ho subito alcune volte lo scoppio dei pneumatici per varie ragioni, soprattutto sui rimorchi e il danno che se ne può ricavare può avere esiti molto importanti a tal punto che preferisco esagerare non portando le gomme oltre una certo kilometraggio o annata. Cordialmente MACULANI. >
> Quoto, la sicurezza con i nostri mezzi non e' mai troppa. Saro' un ansioso, ma, aparte la cabina, tutto il resto e' "plastica e legno"; un piccolo botto e si sfascia tutto. Ciao Giulio
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 19/12/2008 alle: 19:32:54
Salute a tutti! Data la diversità di opinioni che si riscontrano a proposito della durata dei pneumatici, (qui si parla di quelli invernali), ho posto il quesito ai tecnici della Michelin, utilizzando il loro sito italiano. Sinceramente, pur con tutte le attenzioni dovute alla sicurezza, la durata di due o tre anni, per un pneumatico, mi pareva molto limitativa e inutilmente dispendiosa. Riporto di seguito la mia domanda, e, più sotto, la risposta della Michelin, che ognuno, naturalmente, considererà come crede. Da parte mia, un grazie alla Casa per la cortese risposta. Oggetto: Domanda su durata pneumatici. Gent. Signori, ho acquistato un camper usato, che ha in dotazione un treno di 4 pneumatici (m+s e simb. neve). Il battistrada è in ottime condizioni, ma non riesco a capire quando è stato costruito. Vorrei sapere se, come si sente dire, questi pneumatici hanno un periodo di durata, e se è vero che dopo un certo numero di anni perdono le loro caratteristiche, anche se non utilizzati. Grazie per la vostra risposta. Cordialmente, ecc. Gentile Cliente, la data di fabbricazione è riconoscibile da una marcatura alfanumerica apposta dopo la dicitura DOT (Department Of Transportation), le cui ultime 3 cifre cerchiate indicano: - le prime due la settimana - la terza l'anno di fabbricazione es.: 158 = 15° settimana del 1988 es.: 158> = 15° settimana del 1998 A partire dal 1° gennaio 2000 le cifre relative alla data di fabbricazione sono diventate 4: es.: 0900 = 9° settimana del 2000 La durata di utilizzo di un pneumatico è molto variabile ed impossibile da predire. In effetti, i pneumatici sono composti da differenti tipi di materiali e mescole di gomma, essenziali al loro buon funzionamento, ma che si evolvono col tempo. Queste evoluzioni dipendono da numerosi fattori, come le condizioni climatiche, le condizioni di stoccaggio e di utilizzazione (carico, velocità, pressione di gonfiaggio, manutenzione, ecc.) alle quali i pneumatici saranno sottoposti durante la loro vita. Per questo motivo si raccomanda che ogni utilizzatore presti attenzione all'aspetto esterno dei suoi pneumatici, ad ogni perdita di pressione di gonfiaggio o ad ogni manifestazione anomala (vibrazione, rumore, tiraggio) che potrebbe rivelare la necessità di sostituirli. In più, indipendentemente dalle ispezioni regolari e dagli aggiustamenti della pressione di gonfiaggio, è raccomandato che tutti i pneumatici, compresi quelli di scorta, siano ispezionati regolarmente da un Rivenditore Specializzato, al fine di valutarne lo stato. Dopo 5 anni o più di utilizzo dei pneumatici, queste ispezioni da parte di un Rivenditore Specializzato dovrebbero essere effettuate almeno una volta all'anno. Si raccomanda inoltre per precauzione che, indipendentemente dal loro impiego, dal loro grado di usura e del loro aspetto apparente, i pneumatici vengano sostituiti dopo 10 anni dalla loro data di fabbricazione, ruote di scorta comprese. La ringraziamo per averci contattato e cogliamo l'occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti ed i nostri migliori auguri per le prossime Festività.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link