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bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 22/07/2009 alle: 00:13:17
Il meccanico dice che è normale... ma mi rimane il dubbio perciò vi chiedo quale è la vostra esperienza. Prima delle ferie faccio controllare il camper dal meccanico, "mancava olio ne ho aggiunto un litro e mezzo" !! Primo e precedente cambio olio a 12000 km circa, ora il conta km dice 21000. Fiat Ducato del 2005, 2800 cc 127 cv. Possibile che il motore si beva 1 litro e mezzo in 9000 km? Grazie per le risposte e buoni km a tutti.
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petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 22/07/2009 alle: 06:23:23
Dipende anche dall'olio, il mio vecchio 2800 jtd 127, facevo da cambio a cambio senza aggiungere.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/07/2009 alle: 08:12:05
ciao , il consumo d'olio può dipendere dalla qualità e dalla velocità ( sforzo del motore ) un litro e mezzo su 9000 km rientra nella norma, che marca e tipo d'olio usi?
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 22/07/2009 alle: 08:28:32
no'. non rientra assolutamente nella norma,stiamo scherzando??????? le cose sono tre: o e' stato usato olio scadente o il meccaninico ti ha detto una balla o il motore ha un problema a 20000 km non puo' consumare 1,5 lt di olio. anche il modo d'uso e' una cavolata. il mio ora ne ha 111.000 di km. da 127 a oltre 161 cv 5 corta,quindi sempre su' di giri il mio piede e' pesantissimo eppure da tgl. a tgl. che ora faccio ogni 20.000 e non piu' ogni 10.000 neanche 100 g di consumo,pero' uso un'olio da 19€ al lt totalmente sintetico. luca
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 22/07/2009 alle: 09:53:11
Ciao, per esperienza diretta sui motori che dichiarano il consumo d'olio nella percorrenza, dipende molto dal piede, io andata e ritorno con l'auto a Milano, 800Km consumo un litro d'olio, mia moglie no. Il libretto dichiara un litro d'olio su 1000 Km. Nel tuo caso con il motore del camper che è anche il mio non è normale, se usi un olio fluido e fai salitone autostradali tipo Francia un leggero consumo lo tollero, parlo sempre per esperienze fatte con l'auto, la mia VW Golf GTI non consumava un filo d'olio ma andando in Spagna a velocità sostenuta si era verificato un consumo consistente. Saluti
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/07/2009 alle: 10:13:01
ciao Luca ma tu che olio usi
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 22/07/2009  08:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/07/2009 alle: 12:25:41
Cambiato l'olio 1 anno fa preciso, km percorsi 12000, il livello e tutt'ora al massimo. L'olio è un Selenia totalmente sintetico e il piede è moooolto leggero (90 km/h in autostrada).
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 22/07/2009 alle: 15:31:14
Con il ducato 2.800 127 cv ho fatto quasi 60.000 km in quattro anni e pur avendo il piede pesante non ho mai fatto un rabbocco d'olio che cambiavo indipendentemente dal chilometraggio una volta all'anno!!! Con il Daily 2.800 125 cv (stesso motore) guida con piede pesantissimo devo aggiungerci si e no 0,5 lt d'olio ogni 10.000 km, a me da fastidio ma il meccanico mi dice che è normale!!
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/07/2009 alle: 15:47:28
1,5kg in 9000km non e' normalissimo, soprattutto in un mezzo con 20000km. Certo e' che se te li fai tutti a velocita' sostenuta, se non aspetti che si sia scaldato bene prima di tirare un po'(anche l'olio, che per arrivare ai circa 80° che e' la temp di utilizzo ci mette molto piu' del liquido di raffreddamento) e se non usi un olio dalla giusta gradazione e di buona qualita' ci sta tutto. Personalmente le mie esperienze relative al consumo di olio su qualsiasi auto o moto che ho avuto hanno sempre riscontrato un consumo di olio di circa 0,5lt su 20000km fatti solitamente in modo "allegro" e su veicoli con kmtraggi alti. L'unico mezzo che mi consumava olio era la mia vecchia Yamaha YZF750SP che tra olio motore e olio cambio(lo stesso) teneva appena 2,5kg e che mi faceva fuori circa 1lt d'olio in 1000km, ma fatti a tutto sparo in autostrada a medie sopra i 200km/h!!!! Per il resto: - Camper su ducato 2.8jtd 127cv portato a circa 160cv 65000km, neanche 1 etto d'olio tra tagliando e tagliando(fatti ogni 10000km) - renault twingo 1.2 8v 60cv 165000km 0,5lt in 20000km fatti a piede pesante - Ex 164 2.0ts del '90 180000km 1hg in 10000km - bmw 318i 100000km del '98 zero aggiunte su 25000km. Le auto attuali che sono in casa sono nuove quindi ancora da fare il tagliando e per ora nessuna aggiunta in circa 20000km. Ciao Luca
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anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 22/07/2009 alle: 22:56:18
Ciao, secondo me il consumo é più che accettabile, direi assolutamente nornale. D'altra parte cosa vorresti fare, tirare giù il motore per fargli cambiare pistoni, fasce e guide-valvole con relativi gommini? sai cosa comporta un lavoro del genere, soprattutto quando bisogna "regolare" i giochi delle nuove fasce? perciò, lascia perdere le paranoie e guardala da un altro punto di vista, ovvero l'apporto di qualche etto do olio di tanto in tanto "rinfresca" quello che risiede già nella coppa, per cui, alla fine, il motore ringrazia e, magari, finirà anche per risultare più durevole. Ciao Antonino
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 23/07/2009 alle: 00:02:46
Ringrazio per le vostre indicazioni...anche se ora ho forse più dubbi che certezze[:)] Ad ogni modo non ho il piede pesante, non faccio lunghe tirate e affronto strade di montagna raramente. Per "tuonomotori" non credo che il meccanico mi abbia raccontato una balla, però potrebbe anche essere. Prevedo ancora un 2000 km in ferie e poi farò il tagliando con cambio filtri e olio. Durante l'estate terrò controllati i livelli, quindi farò mettere olio sintetico di buona qualità rispettando le indicazioni del costruttore...e poi vediamo come va. Il dubbio relativo al consumo secondo me eccessivo di olio, è che non fosse (o possa) essere dovuto ad un problema. L'olio o cola o se lo brucia il motore, il che va bene per un motore vecchio ... ma a 20.000 km non è giustificato neppure se gli tiro il collo in salita a pieno carico col freno a mano tirato. Ciao e buoni km a tutti Mauro.
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 23/07/2009 alle: 19:30:06
Ti posso raccontare ad esmpio una cosa successa diversi anni fa. Il socio di mio padre aveva una jetta 1.600 diesel che usava per pochi chilometri con piede leggero. Diversi anni dopo la macchina la usò mio padre: la macchina aveva 15 anni 160.000 Km. Quando la presa il socio gli disse ti mangerà 1 kg d'olio ogni mille chilometri. Mio padre la usava per lavoro con il piede pesantissimo iniziando a fare anche 2.000/3.000 km al mese. Abbiamo rabbocato l'olio una volta sola dopo 1.000 km! Dopo la macchina non ha più mangiato olio!!! Per mie esperienze avere il piede pesante non vuol dire che il motore mangia olio anzi!!!
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 23/07/2009 alle: 20:30:51
ritengo che oggi , la dicitura sui libretti che 1 kg di olio ogni 1000 km sia normale sia una burla colossale realizzata solo per non aver rogne sui motori nati male. poteva essere plausibile 20-20 anni fa quando la tecnologia costruttiva e la qualita' degli olii era piu' scarsa ma oggi... di tutti i mezzi che ho avuto andavano ad olio solo la mia Alfasud ed il camper precedente... nella mia ignoranza ritengo che il consumo max ammesso dovrebbe essere il passaggio tra il livello max a quello minimo nell 'intervallo dei tagliandi , che oggi si attestano tra 20-30 mila km (una volta tali intervalli erano impossibile , segno che la tecnica fa progressi) un mio collega aveva preso una C4 nuova che consumava 1 kg ogni 1000 km , fa il rappresentante di commercio , viaggiava con cartoni di olio , e' riuscito a farselo sostituire in garanzia e quello nuovo non mangiava. come si spiega se non in una difettosita' costruttiva ?
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miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 29/07/2009 alle: 17:33:35
Mia esperienza personale sull'argomento è che cambiando marca e tipo di olio varia il consumo dello stesso. Il consumo da te dichiarato è più che accettabile e sicuramento non sintomatico di particolari problemi di cui tu ti debba preoccupare, i motori non nascono tutti uguali e comunque gli utilizzatori non sono tutti uguali, spesso i primi km fatti da nuovo determinano l'assestamento degli organi più importanti di un motore e con essi si "battezza" il motore, questo battezzo influisce moltissimo sul consumo d'olio che questo motore avrà durante la sua vita. Sono stato testimone di due auto identiche aquistate di recente, la prima non conumava olio, la seconda quasi un litro ogni mille km, entrambe hanno superato la soglia dei 250.000 km senza accusare difetti agli organi principali. Al proissimo cambio olio mettine uno sintetico di qualità (di un marchio noto), se ne mangia meno meglio, altrimenti non ti crucciare, rabbocca e vai! Ciao, miata63
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/07/2009 alle: 19:37:31
Normale, anche se fastidioso. I motori hanno delle tolleranze di lavorazione. Se prendi il basamento con i cilindri di 5millesimi più grossi e i pistoni di un centesimo più stretti consuma più olio di quello che ha meno gioco. è una spesa in piu...quello sì... Metti un olio più viscoso, evita Selenia e Agip Sint2000 o simili che a caldo sono acqua e van via come ridere e vai tranquillo... Io ho un Ducato dell'83 con oltre 180mila km e me ne beve un litro ogni due cambi :P E metto 5W-40 semisintetico invece del 15W-40 prescritto...

Modificato da dadovrc il 29/07/2009 alle 19:39:53
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2009 alle: 20:46:47
sul mio mercedes nuovo a 7000 km ho aggiunto un litro d'olio e ora a 12000 km sembra non bere più. Il garagista mi ha detto che all'inizio possono bere più olio di dopo, non so se è vero. nel mio libretto d'istruzioni c'è scritto di controllare l'olio a motore caldo e che troppo olio può causare danni gravi al motore.

Modificato da sergiozh il 29/07/2009 alle 20:49:34
18
luca 1965
luca 1965
13/11/2007 160
Inserito il 29/07/2009 alle: 23:57:28
non e' assolutamente normale, avevo sul camper precedente il tuo stesso motore e non consumava una goccia d'olio tra un cambio e l'altro (ogni 10.000 mkm)
17
c0r2ar0
c0r2ar0
28/04/2008 79
Inserito il 01/08/2009 alle: 07:17:09
Sul mio camper Ducato 2.5 TDI del '96 con 138.000 km rabbocco con un litro d'olio ogni 10.000 km circa, ma sono al corrente di una leggera trafilazione d'olio dal carter del motore (lascia qualche goccia per terra ogni tanto quando sta fermo per più di un giorno!). Il meccanico mi ha detto che su questi motori, quando superano i 100.000 km è abbastanza normale... Ho notato però che da quando ho cambiato olio e sono passatto all'Urania 15W40 va MOLTO meglio... l'Urania è l'olio che usa Iveco su camion e furgoni pesanti... quindi fatto per sforzi maggiori. Costa caro ma va molto meglio... ora dopo 10000 km lo rabbocco giusto per sicurezza di mezzo litro. Ciao e buoni km a tutti... Paolo
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 01/08/2009 alle: 07:31:10
camper su 1.9TD fiat: Consuma tra il livello medio ed il minimo tra un cambio e l'altro ( circa 10000KM) non so valutare la quantità perchè appunto lo cambio e non lo rabbocco. Auto precedentemente possedute, solo un astra 2.0TD che davvero ciucciava 1KG ogni 1000 km. Uno schifo ed un costo non indifferente, all'epoca percorrevo 10000 km/mese, fanno 10 KG di olio ed almeno 2 rabbocchi la settimana. Cambiata. Eco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/08/2009 alle: 21:47:51
quote:Risposta al messaggio di bianca bernie inserito in data 22/07/2009  00:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so che olio usi, ma se usi un olio sintetico, cambialo e prova con uno minerale. Gli olii sintetici bruciano che è un piacere, a me il problema era quello. Ducato 2500 TD del 92.
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mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 02/08/2009 alle: 13:42:20
1 litro e mezzo in 9.000 km fanno circa 166 cc ogni 1.000 km.... non mi sembra proprio un consumo eccessivo...... se tu aggiungi un mezzo litro ogni, circa, 3.000 km ottieni anche il vantaggio, come ti hanno già scritto, di una "rinfrescatina" all'olio presente nella coppa.... ciao, Sal
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