CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito cambio olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 12:41:25
L'anno scorso a Maggio ho fatto come sempre il tagliando annuale al camper, ovviamente olio compreso, per una serie di vicissitudini private il camper l'ho usato pochissimo, ci ho fatto si e no un migliaio di km.
La domanda è: devo lo stesso cambiare l'olio, oppure posso lasciare il vecchio?
Grazie in anticipo per le risposte. wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 12:48:40
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 14/03/2019 alle 12:41:25

L'anno scorso a Maggio ho fatto come sempre il tagliando annuale al camper, ovviamente olio compreso, per una serie di vicissitudini private il camper l'ho usato pochissimo, ci ho fatto si e no un migliaio di km. La domanda è: devo lo stesso cambiare l'olio, oppure posso lasciare il vecchio? Grazie in anticipo per le risposte.
Io direi che un olio con 1000 km e un anno di età va bene... Per quel poco che ne capisco ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 14:06:01
Di solito mettono come termine due anni oppure un Tot di km, quest'ultimo non sicuramente il tuo caso...lascia tranquillamente quello, sarebbero soldi buttati yes
Roberto C.I. Kiros 2 2020
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 17:03:57
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 14/03/2019 alle 12:41:25

L'anno scorso a Maggio ho fatto come sempre il tagliando annuale al camper, ovviamente olio compreso, per una serie di vicissitudini private il camper l'ho usato pochissimo, ci ho fatto si e no un migliaio di km. La domanda è: devo lo stesso cambiare l'olio, oppure posso lasciare il vecchio? Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao,anche io mi faccio il tagliando da solo  ogni due anni  indipendentemente  dal chilometraggio , sostituisco olio e filtri.
Forse ogni anno è eccessivo ,parere personale .
silvio Roma
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 21:35:23
A mio parere  due anni li puoi fare tranquillamente. Risparmia soldi e fastidi
onabet
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 21:38:24
Se non si arriva ai km farlo tutti gli anni è eccessivo, sicuramente un olio si deteriora per i km e moooolto meno per il tempo, pensa ora che ci sono mezzi che possono fare 40000km prima del cambio...Chiaro che devono metterti 2 anni se no come fanno a guadagnare?Un corriere li fa in un anno ma un camperista medio li fa in 8 anni...Sono convinto che se uno facesse analizzare un olio che ha 4 anni ma solo 10000km rimarrebbe sorpresowink

Modificato da Faoo il 15/03/2019 alle 21:42:22
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 22:22:55
Anche io lo lascerei tranquillamente al suo posto per sostituirlo l' anno seguente.

Se proprio rischi di non dormire sereno e hai possibilita' di fai da te cambia solo l' olio prendendone una tolla in offerta al brico , 20 € e ti togli la paura. Pero'  , ripetendomi  , lo trovo inutile..

P.S aspettiamo i commenti di chi asserira' che dopo un anno l' olio diventa acqua angel
route
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 23:46:35
Io cambio l'olio ogni 2 anni o 20-25.000km; l'olio si degrada per il tempo e per usura. Per il tempo perchè si ossida, per usura perchè è soggetto a stress termico, a taglio e viene inquinato dai residui di combustione... questi residui fanno aumentare l'acidità dell'olio.
Anche dopo 10.000km e 2 anni l'olio è da cambiare perchè si è ossidato ed è già parzialmente inquinato dai residui di combustione e ha già subito diversi cicli di stress termico. 
Vero che gli oli odierni sono additivati (tra cui antiossidanti)... ma con il tempo tendono a disgregarsi e con i residui di combustione si formano le morchie.

Così a titolo informativo, dato che si è in tema "olio motore", vorrei fare una precisazione sugli oli completamente sintetici... Ci sono diversi oli completamente sintetici... quelli effettivamente sintetici e di qualità sono i 100% PAO & esteri (IV e V gruppo delle base degli oli) ; non tutti gli oli "completamente sintetici" o con dicitura simile sono effettivamente completamente sintetici e di qualità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 00:09:46
La mercedes mi prescrive un cambio di olio ogni 40.000km o due anni e quindi faccio il tagliando ogni due anni con circa 25mila km.
Secondo me dipende anche dall olio che si usa.
La Mercedes propone un 5W40 spec.229.51 che costa 13,80 al litro oppure come seconda scelta un 10W40 spec.228.51 a 9,40 al litro. Mi diceva che chi con i mezzi ci lavora mettono tutti il piu economico ma girando molto lo cambiano speso, anche due tagliandi o piu in un anno. Io ho voluto quello piu costoso perchè oltre a essere un olio piu adatto ai nuovi motori, mi fa tranquillamente i due anni. Su 12 litri la differenza c'è ma non mi importa.

Usando un ottimo olio di ultima generazione dura certo di piu che un olio da supermercato di marca ignota.
Nell auto e moto, dove faccio io il tagliando, uso olio Castrol sintetico adeguato, mentre uso un olio Tamoil economico preso al supermercato per spazzaneve, rasaerba, decespugliatore, generatore etc, perchè fanno poche ore e sono meno delicati e inutile esagerare.

Nella moto ho cambiato olio tre anni fa, ma il primo anno fatti 300kg, l anno scorso forse neppure 200, di solito lo cambio ogni due anni, ma mi sa che gli faccio fare il terzo.

Nel tuo caso non avrei dubbi a farci i due anni specialmente se hai un olio buono e di ultima generazione che è fatto normalmente per fare i due anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/03/2019 alle 13:34:42
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 13:28:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/03/2019 alle 23:46:35

Io cambio l'olio ogni 2 anni o 20-25.000km; l'olio si degrada per il tempo e per usura. Per il tempo perchè si ossida, per usura perchè è soggetto a stress termico, a taglio e viene inquinato dai residui di combustione...
questi residui fanno aumentare l'acidità dell'olio. Anche dopo 10.000km e 2 anni l'olio è da cambiare perchè si è ossidato ed è già parzialmente inquinato dai residui di combustione e ha già subito diversi cicli di stress termico.  Vero che gli oli odierni sono additivati (tra cui antiossidanti)... ma con il tempo tendono a disgregarsi e con i residui di combustione si formano le morchie. Così a titolo informativo, dato che si è in tema olio motore, vorrei fare una precisazione sugli oli completamente sintetici... Ci sono diversi oli completamente sintetici... quelli effettivamente sintetici e di qualità sono i 100% PAO & esteri (IV e V gruppo delle base degli oli) ; non tutti gli oli completamente sintetici o con dicitura simile sono effettivamente completamente sintetici e di qualità.
...
Hai mai visto le analisi di un olio che ha 4 anni ma non ha fatto km? 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 14:18:03
In risposta al messaggio di Faoo del 16/03/2019 alle 13:28:47

No, non ho avuto l'occasione di vedere una relazione riguardante l'analisi chimica di un olio nuovo confrontato con uno di 4 anni e pochi km (pochi quanti? 100? 1000? 10.000?)
Anche se l'olio rimane in coppa per diverso è comunque a contatto con l'ossigeno... ogni mole di olio reagisce con tot moli d'ossigeno. L'ossidazione è un processo lento e ci vuole tempo... 4 anni sono tanti.
Finchè l'olio rimane nella tanica non si ossida o per lo meno le moli che reagiscono, ossidandosi, sono insignificanti sulla quantità poichè la quantità di ossigeno della tanica è limitata... e se uno non la apre non si rinnova il volume di gas.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 14:21:57
In risposta al messaggio di Faoo del 16/03/2019 alle 13:28:47

Anche io credo che una cosa é la teoria.. E ci sta che un olio senza km ma con piu di 2 anni sia un po' diverso dal nuovo... Ma scommetterei che ha ancora le caratteristiche per lavorare in totale sicurezza... 
Secondo me l olio si rovina con l attrito e il calore infinitamente di piu che con l età .. 

Io sul mio motore di 28 anni ho rispettato la scadenza fiat di 7500 km, anzi anche anticipata, con un olio piuttosto econonico e MINERALEsurprise
Mi é stato spiegato che su motori cosi che richiedono cambi ravvicinatissimi non serve a niente un costoso olio sintetico... Speriamo . 

Cmq ripeto che un olio con 1000 km e un anno non lo cambia nessunosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/03/2019 alle 14:23:45
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 14:48:38
Mi intrometto un attimo nel discorso... anch'io allo scadere dei due anni avrò il tagliando con cambio olio da fare, presumibilmente con circa diecimila km di percorrenza. 
Cambierò anche i filtri, però mi chiedevo se valesse la pena di sostituire anche il liquido dei freni ( mi pare sia in comune con quello della frizione nel Ducato €6, correggetemi se sbaglio)...
Il liquido freni ogni quanto tempo-km lo sostituite? 
​​​​​
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 15:26:19
In risposta al messaggio di Mauser del 16/03/2019 alle 14:48:38

Mi intrometto un attimo nel discorso... anch'io allo scadere dei due anni avrò il tagliando con cambio olio da fare, presumibilmente con circa diecimila km di percorrenza.  Cambierò anche i filtri, però mi chiedevo se
valesse la pena di sostituire anche il liquido dei freni ( mi pare sia in comune con quello della frizione nel Ducato €6, correggetemi se sbaglio)... Il liquido freni ogni quanto tempo-km lo sostituite?  ​​​​​
...
prima del DUCATO furgonato attuale avevo il california W.W e diceva sostituzione olio freni ogni 4 anni.poi parere personale se non fai prendere caldate che potrebbero anticipare normale deterioramento ne farei anche 5.non sono un  tecnico e quindi prendilo con le molle.spero che ci sia qualche parere di un esperto.ora vado a vedere cosa dice mamma FIAT sul mio che a settembre fa 2 anni e devo fare il primo tagliando.
nonno pat 49
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 15:36:30

Mi intrometto un attimo nel discorso... anch'io allo scadere dei due anni avrò il tagliando con cambio olio da fare, presumibilmente con circa diecimila km di percorrenza.  Cambierò anche i filtri, però mi chiedevo se
valesse la pena di sostituire anche il liquido dei freni ( mi pare sia in comune con quello della frizione nel Ducato €6, correggetemi se sbaglio)... Il liquido freni ogni quanto tempo-km lo sostituite?  ​​​​​
...
LIquido dei freni è una cosa, frizione e idroguida (stessa cosa) un'altra...
Roberto C.I. Kiros 2 2020
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 15:39:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2019 alle 14:21:57

Anche io credo che una cosa é la teoria.. E ci sta che un olio senza km ma con piu di 2 anni sia un po' diverso dal nuovo... Ma scommetterei che ha ancora le caratteristiche per lavorare in totale sicurezza...  Secondo
me l olio si rovina con l attrito e il calore infinitamente di piu che con l età ..  Io sul mio motore di 28 anni ho rispettato la scadenza fiat di 7500 km, anzi anche anticipata, con un olio piuttosto econonico e MINERALE Mi é stato spiegato che su motori cosi che richiedono cambi ravvicinatissimi non serve a niente un costoso olio sintetico... Speriamo .  Cmq ripeto che un olio con 1000 km e un anno non lo cambia nessuno
...
Quel motore richiede cambi olio molto ravvicinati 7500km (e di tempo?) proprio perchè un olio minerale degrada in fretta sia dal punto di vista termico (non resiste ad un range ampio di temperatura) che chimico (ossidazione, capacità di contrastare i residui di combustione che innalzano l'acidità, perdita della viscosità, formazione di depositi etc).

Io in 6 anni ho percorso circa 27.000km con il camper... e ogni 2 anni sostituito l'olio e filtro; non vado a lesinare 50-70€ ogni 2 anni per l'olio (o anche 150€, per 5L, per un olio 100% PAO & estere... con un olio di questa tecnologia anche ogni 3 anni ma comunque non oltre i 25.000km), per poi ritrovarmi l'interno del motore laccato o con morchie (pensando ai piccoli passaggi di lubrificazione che si possono ostruire o gli attacchi chimici alle leghe utilizzate)... Senza contare altri aspetti importanti, tipo usura.
Se l'olio a causa dell'età non aderisce bene alle superfici, non riesce a contrastare l'acidità dovuta ai residui di combustione, forma depositi... non è salutare per il motore, soprattutto per le leghe leggere e acciai che si utilizzano oggigiorno (parlando di attacco chimico); senza parlare della variazione di viscosità (che, quest'ultima, è fondamentale che rimanga pressoché inalterata se si hanno le punterie idrauliche).
In particolare l'ossidazione porta ad una decomposizione dell'olio (e disgregazione della base dell'olio dagli additivi aggiunti, che in genere sono un 10% del totale) poichè si formano radicali liberi... quindi si formano laccature e di conseguenza morchie, formazione di acidi corrosivi e perdita (più o meno evidente) delle capacità protettive.

Detto ciò ognuno è libero di fare ciò che vuole... io preservo il motore nel migliore dei modi anche se devo spendere 100€ o più ogni 2 anni.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 15:45:11

...
Almeno sugli Euro 5, Fiat dice di cambiare il liquido freni ogni 24 mesi (dovrebbe essere un DOT4). Io non l'ho mai cambiato in 6 anni (quasi 7 a giugno)... ho fatto solo, un anno fa, lo spurgo per ogni pinza così da ricambiare l'olio in prossimità della pinza che è quello che si deteriora maggiormente date le temperature. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 16:23:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2019 alle 15:39:18

Quel motore richiede cambi olio molto ravvicinati 7500km (e di tempo?) proprio perchè un olio minerale degrada in fretta sia dal punto di vista termico (non resiste ad un range ampio di temperatura) che chimico (ossidazione,
capacità di contrastare i residui di combustione che innalzano l'acidità, perdita della viscosità, formazione di depositi etc). Io in 6 anni ho percorso circa 27.000km con il camper... e ogni 2 anni sostituito l'olio e filtro; non vado a lesinare 50-70€ ogni 2 anni per l'olio (o anche 150€, per 5L, per un olio 100% PAO & estere... con un olio di questa tecnologia anche ogni 3 anni ma comunque non oltre i 25.000km), per poi ritrovarmi l'interno del motore laccato o con morchie (pensando ai piccoli passaggi di lubrificazione che si possono ostruire o gli attacchi chimici alle leghe utilizzate)... Senza contare altri aspetti importanti, tipo usura. Se l'olio a causa dell'età non aderisce bene alle superfici, non riesce a contrastare l'acidità dovuta ai residui di combustione, forma depositi... non è salutare per il motore, soprattutto per le leghe leggere e acciai che si utilizzano oggigiorno (parlando di attacco chimico); senza parlare della variazione di viscosità (che, quest'ultima, è fondamentale che rimanga pressoché inalterata se si hanno le punterie idrauliche). In particolare l'ossidazione porta ad una decomposizione dell'olio (e disgregazione della base dell'olio dagli additivi aggiunti, che in genere sono un 10% del totale) poichè si formano radicali liberi... quindi si formano laccature e di conseguenza morchie, formazione di acidi corrosivi e perdita (più o meno evidente) delle capacità protettive. Detto ciò ognuno è libero di fare ciò che vuole... io preservo il motore nel migliore dei modi anche se devo spendere 100€ o più ogni 2 anni.
...
.. Mi era stato detto che su questi motori antichi dove i cambi sono super ravvicinati, un olio costoso sono soldi sprecati... 
Gli oli di oggi nemmeno esistevano quando hanno progettato questo motore sofim.. 
I vecchi proprietari hanno fatto i tagliandi regolari e dalle fatture alla voce olio c era cirva 90euro negli ultimi anni ... 
E cmq a 196k kilometri hanno avuto la necessità di rettificare cilindri e cambiare pistoni etc etc... 

Forse anzi sono convinto che sui motori moderni che specie nel diesel sono stati stravolti il discorso cambia... 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 17:34:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2019 alle 14:18:03

No, non ho avuto l'occasione di vedere una relazione riguardante l'analisi chimica di un olio nuovo confrontato con uno di 4 anni e pochi km (pochi quanti? 100? 1000? 10.000?) Anche se l'olio rimane in coppa per diverso è
comunque a contatto con l'ossigeno... ogni mole di olio reagisce con tot moli d'ossigeno. L'ossidazione è un processo lento e ci vuole tempo... 4 anni sono tanti. Finchè l'olio rimane nella tanica non si ossida o per lo meno le moli che reagiscono, ossidandosi, sono insignificanti sulla quantità poichè la quantità di ossigeno della tanica è limitata... e se uno non la apre non si rinnova il volume di gas.
...
Nei motori non so ma in cuscinetti a bagno di olio di grosse dimensioni che contengono quintali di olio ho visto spesso questi esami per questo dico che per me contano i km(residui di combustione) e non il tempowink
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 17:46:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2019 alle 16:23:44

.. Mi era stato detto che su questi motori antichi dove i cambi sono super ravvicinati, un olio costoso sono soldi sprecati...  Gli oli di oggi nemmeno esistevano quando hanno progettato questo motore sofim..  I vecchi
proprietari hanno fatto i tagliandi regolari e dalle fatture alla voce olio c era cirva 90euro negli ultimi anni ...  E cmq a 196k kilometri hanno avuto la necessità di rettificare cilindri e cambiare pistoni etc etc...  Forse anzi sono convinto che sui motori moderni che specie nel diesel sono stati stravolti il discorso cambia... 
...
Sulle auto d'epoca, quindi su motori datati, veniva consigliato un cambio molto ravvicinato dell'olio perchè, come giustamente dici, a quel tempo non c'erano gli oli odierni ma quelli minerali... quindi per forza scrivevano di cambiare l'olio ogni 7500km date le basse prestazioni di un olio minerale.
Un olio minerale non potrà offrire una protezione come un sintetico o un completamente sintetico alle diverse temperature, sopratutto agli estremi.

Per me, i soldi utilizzati per un olio di qualità non mai sprecati... perchè l'olio è l'unico mezzo che permette di preservare il motore dall'usura, nuovo o vecchio che sia (vedi rettifica dei cilindri, sostituzione dei pistoni e segmenti etc)... Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 17:54:42
In risposta al messaggio di Faoo del 16/03/2019 alle 17:34:36

Nei motori non so ma in cuscinetti a bagno di olio di grosse dimensioni che contengono quintali di olio ho visto spesso questi esami per questo dico che per me contano i km(residui di combustione) e non il tempo
Converrai anche tu che per ossidare quintali di olio... 4 anni sono pochi se confrontiamo la quantità esigua di 5L, o chi ne ha di più 12L. E altra cosa... di certo gli oli che si usano nei cuscinetti in bagno d'olio non sono additivati come quelli dei motori, quindi non si disgregano facilmente.
Fare un paragone tra olio che si usa nei cuscinetti e olio per motori non mi sembra corretto... sono due situazioni diverse... in uno vi sono anche residui dovuti dalla combustione, e anche se si fanno pochi km questi residui reagiscono, velocizzando il degrado dell'olio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link