CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito dimensione pneumatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 09:02:50

Ho controllato i supporti per sollevare il camper con il cric ed effettivamente ha il foro per essere sollevato, adesso sono perplesso per la leva sfavorevole
OT cunei:
Ti avevo letto su altro thread, cerco di studiare prima di "rompere" gli altri, ottimi sono i Milenco ed i Froli XL giustamente miglior rapporto prezzo qualità ma purtroppo non ha la borsa che è molto comoda!
Sai se spediscono in Italia su amazon il prezzo è inavvicinabile circa 71euro!
Interessante anche il metodo di Franco ma non capisco come fa a sovrapporre più travetti.
Quando sale con tavola inclinata presumo che sovrapponendo due travetti scappano via non lo so non ho esperienza al riguardo:
Schermata%202019-01-12%20alle%2009_00_15.png

Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 12/01/2019 alle 09:20:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 14:26:32
In risposta al messaggio di MisterX1 del 12/01/2019 alle 09:02:50

Ho controllato i supporti per sollevare il camper con il cric ed effettivamente ha il foro per essere sollevato, adesso sono perplesso per la leva sfavorevole OT cunei: Ti avevo letto su altro thread, cerco di studiare prima
di rompere gli altri, ottimi sono i Milenco ed i Froli XL giustamente miglior rapporto prezzo qualità ma purtroppo non ha la borsa che è molto comoda! Sai se spediscono in Italia su amazon il prezzo è inavvicinabile circa 71euro! Interessante anche il metodo di Franco ma non capisco come fa a sovrapporre più travetti. Quando sale con tavola inclinata presumo che sovrapponendo due travetti scappano via non lo so non ho esperienza al riguardo:  
...
Fai una prova.
Prendi una tavola di legno (o piu tavole sovraposte) che facciano lo spessore del pneumatico, e provi a sollevare con quelle sotto al cric così in pratica ricrei la situazione come se il pneumatico fosse completamente afflosciato e piatto e il cerchio tocca quasi terra.
In questo modo vedi come si comporta il cric a ruota sgonfia senza doverla sgonfiare wink.

OT cunei:
io li tengo così in un doppiofondo che ho creato e li sfilo comodamente senza averli tra le scatolee non mi serve quindi la borsa:

li ho comprati in germania a Bad Waldsee allo SHOP dentro alla Hymer, e pagati anche abbastanza poco. Secondo me dovresti trovarli però anche online da qualche rivenditore italiano, se nn sbaglio li dovrebbe avere ADAMI che vende dal catalogo REIMO.

ECCOLI, ricordavo bene

https://www.reimo.com/it/92549-cunei_xl_5t_per_ruota_2x/

hanno anche la versione piu piccola con la sacca

FINE OT Cunei

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/01/2019 alle 14:28:40
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 17:55:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 14:26:32

Fai una prova. Prendi una tavola di legno (o piu tavole sovraposte) che facciano lo spessore del pneumatico, e provi a sollevare con quelle sotto al cric così in pratica ricrei la situazione come se il pneumatico fosse completamente
afflosciato e piatto e il cerchio tocca quasi terra. In questo modo vedi come si comporta il cric a ruota sgonfia senza doverla sgonfiare . OT cunei: io li tengo così in un doppiofondo che ho creato e li sfilo comodamente senza averli tra le scatolee non mi serve quindi la borsa: li ho comprati in germania a Bad Waldsee allo SHOP dentro alla Hymer, e pagati anche abbastanza poco. Secondo me dovresti trovarli però anche online da qualche rivenditore italiano, se nn sbaglio li dovrebbe avere ADAMI che vende dal catalogo REIMO. ECCOLI, ricordavo bene hanno anche la versione piu piccola con la sacca FINE OT Cunei
...
Complimenti nel garage hai una organizzazione stupenda.
Oggi ho misurato la distanza del supporto da terra è circa 32/33 cm considerando altezza pneumatico circa 16cm qualcosa resta possiamo ragionevolmente pensare che sia con ruota sgonfia circa 17 cm almeno.
Grazie per il link ai FROLI XL!
Keep ca(L)m..per
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:17:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2019 alle 16:22:17

Ti assicuro che in molte vetture, non so se in tutte, il ruotino oltre a essere piu stretto è anche notevolmente piu piccolo di diametro.
Sarebbe davvero inconcepibile. la circonferenza di rotolamento finale deve essere uguale altrimenti il mezzo cammina zoppo con tutte le conseguenze del caso
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:32:05
Per il ruotino di emergenza non si lreoccuoanl minimamente del diametro della ruota/pneumatico la gomma ha il fianco alto il minimo sindacale , si preoccupano solo del diametro interno del cerchio deve essere tanto quanto basta per farci passare giusto la pinza dei freno .
Tutto giustificato dal vocabolo " emergenza"
dalla velocità " max 80km/h" e dal consiglio ""percorrere pochi km""" Il disegno poi del battistrada a circa 80 km.h fa andare in risonanza.vibrazione.in aghiunta in molti casi pure di colore rosso o giallo e le etichette di limite.pericolo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/01/2019 alle 15:33:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:00:15
In risposta al messaggio di paolof del 13/01/2019 alle 15:17:31

Sarebbe davvero inconcepibile. la circonferenza di rotolamento finale deve essere uguale altrimenti il mezzo cammina zoppo con tutte le conseguenze del caso
infatti, se guardi un auto con il ruotino cammina zoppa, sta piu bassa dalla parte dove c'è il ruotino e infatti bisogna procedere solo a bassa velocità, e per percorrenza breve, giusto per arrivare da un gommista.
Se si affronta una curva a velocità non modesta con ruotino, è un attimo che l auto si metta di traverso e cappotti come è successo al figlio di un mio vicino (sai a 18 anni non si ha buon senso) e che ormai ci rimette la colonna vertebrale e ci ha tirato dentro parecchio per tornare a posto...quasi.
Sul manuale c'è anche scritto che il ruotino andrebbe messo su una ruota NON di trazione e spostare quindi uno dei pneumatici buoni. Se metti il ruotino, piu piccolo sulla trazione, oltre a avere il differenziale che lavora sempre come se si facesse una rotonda, si accende anche la spia dell ESP perchè rileva una differenza di rotazione tra le due ruote.

Io personalmente il ruotino non lo voglio neppure vedere e le auto che lo prevedono, per me possono rimanere dove sono.

Poi, c'è chi non si fa tutte ste fisime e vive sereno surprise

2019_01_13_15_20_281.jpg

2019_01_13_15_21_572.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2019 alle 16:22:16
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 17:50:37
Controllato ruotino in auto, (uso davvero poco l'auto personale) con pneumatico di serie  225/45/18 ha ruotino 115/70/16!
Penso di non correre rischi, mi procurerò un cerchio e provo a mettere il pneumatico e fare una prova per la pinza freno il cerchio è addirittura identico!
Keep ca(L)m..per
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 14:43:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 16:00:15

infatti, se guardi un auto con il ruotino cammina zoppa, sta piu bassa dalla parte dove c'è il ruotino e infatti bisogna procedere solo a bassa velocità, e per percorrenza breve, giusto per arrivare da un gommista. Se si
affronta una curva a velocità non modesta con ruotino, è un attimo che l auto si metta di traverso e cappotti come è successo al figlio di un mio vicino (sai a 18 anni non si ha buon senso) e che ormai ci rimette la colonna vertebrale e ci ha tirato dentro parecchio per tornare a posto...quasi. Sul manuale c'è anche scritto che il ruotino andrebbe messo su una ruota NON di trazione e spostare quindi uno dei pneumatici buoni. Se metti il ruotino, piu piccolo sulla trazione, oltre a avere il differenziale che lavora sempre come se si facesse una rotonda, si accende anche la spia dell ESP perchè rileva una differenza di rotazione tra le due ruote. Io personalmente il ruotino non lo voglio neppure vedere e le auto che lo prevedono, per me possono rimanere dove sono. Poi, c'è chi non si fa tutte ste fisime e vive sereno  
...
Francamente durante la mia carriera nel settore non ho mai visto un ruotino con diametro o circonferenza diversa da quella dello pneumatico originale se non nella tolleranza max di un 3%
Le case che lo fanno hanno una responsabilità gravissima perché non è tecnicamente accettabile
Le precauzioni e gli avvisi che si mettono nell'usare il ruotino sono di altra natura
Il ruotno ha caratteristiche diverse: larghezza dello pneumatico, struttura tessile e non radiale, portata inferiore e velocità idem
Affiliato alla Consorteria delle Menti Semplici tessera n 6
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 15:13:57
In risposta al messaggio di paolof del 17/01/2019 alle 14:43:36

Francamente durante la mia carriera nel settore non ho mai visto un ruotino con diametro o circonferenza diversa da quella dello pneumatico originale se non nella tolleranza max di un 3% Le case che lo fanno hanno una responsabilità
gravissima perché non è tecnicamente accettabile Le precauzioni e gli avvisi che si mettono nell'usare il ruotino sono di altra natura Il ruotno ha caratteristiche diverse: larghezza dello pneumatico, struttura tessile e non radiale, portata inferiore e velocità idem
...
Mio Fratello ha una Citroen C3 Picasso e è parecchio piu piccolo e se superi i 50 si accendono le spie di malfunzionamento dell ESP se c'è il ruotino sull asse di trazione.

Visto in mano anche quello della Golf di un parente (ma modello molto vecchio) e era veramente piccolo.

NO, NON era questa winklaugh...ma c'è chi sa arrangiarsi
immagine(848).png

Trovata però una foto in rete dove si vede molto chiaramente di quanto in media è piu piccolo un ruotino, poi casomai varia da auto a auto

immagine(849).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 17:20:45
Riapro questa discussione, essendo il quesito inerente.
Sul mio camper ho i cerchi per il Ducato Maxi 6x16 ET68 5x130 78.1, in lega. 20200814_073517.jpg
Sto per cambiare le gomme (225x75), ed una la voglio tenere come ruota di scorta montata su un cerchio in acciaio, che mi verrebbe da dire che deve avere le stesse dimensioni.
Cercando in rete però leggo che su questo cerchio in lamiera lo pneumatico massimo indicato è un 205 mm. 
cerchione.png

C'è una spiegazione (differenza tra acciaio e lega) o semplicemente il Ducato monta gomme cicciotte?
Grazie
Camper for Life

Modificato da Ikigai il 12/05/2025 alle 17:21:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link