CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito su cambio automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
9
sergioalde
sergioalde
04/02/2016 15
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 18:54:22
Premetto che sono ignorante in materia di meccanica.
Sfogliando dei depliant di camper con la nuova motorizzazione ford 2.0 ecoblu, ho notato che la versione con cambio automatico perde moltissimo sul traino, passa da 2000kg a 750kg, mi sembra di aver capito che quel cambio è un convertitore di coppia idraulico, perchè con questo tipo di cambio si perde così tanto sul traino?
Saluti a tutti Sergio
sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 19:20:20
In risposta al messaggio di sergioalde del 01/03/2018 alle 18:54:22

Premetto che sono ignorante in materia di meccanica. Sfogliando dei depliant di camper con la nuova motorizzazione ford 2.0 ecoblu, ho notato che la versione con cambio automatico perde moltissimo sul traino, passa da 2000kg
a 750kg, mi sembra di aver capito che quel cambio è un convertitore di coppia idraulico, perchè con questo tipo di cambio si perde così tanto sul traino? Saluti a tutti Sergio sergio
...
Per assegnare il peso trainabile un mezzo deve potere partire agevolmente in una salita molto ripida con quel peso agganciato, in prima e in retro. Veicoli con la prima e retro corta hanno un peso trainabile piu alto, veicoli con marce lunghe hanno il peso trainabile piu basso.
Per esempio io ho una Suzuki Jimny che pesa solo 1100kg ma avendo le marce ridotte ha un peso trainabile di 1300kg.

A volte qualche automatico ha la prima e retro piu lunga , contando di sfruttare pi l automatico per le partenze, ma così facendo si abbassa molto il peso trainabile. Non conosco il mezzo specifico, quindi il mio è solo un discorso generale.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 20:24:53
di traini non ne capisco molto , comunque il mio su Sprinter cambio automatico può trainare 20 qli
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 20:57:41
In risposta al messaggio di sergioalde del 01/03/2018 alle 18:54:22

Premetto che sono ignorante in materia di meccanica. Sfogliando dei depliant di camper con la nuova motorizzazione ford 2.0 ecoblu, ho notato che la versione con cambio automatico perde moltissimo sul traino, passa da 2000kg
a 750kg, mi sembra di aver capito che quel cambio è un convertitore di coppia idraulico, perchè con questo tipo di cambio si perde così tanto sul traino? Saluti a tutti Sergio sergio
...
Secondo me sono scelte delle case costruttrici, Ford anni fa assegnava (inspiegabilmente) traini bassissimi alle auto. 
Luca
9
sergioalde
sergioalde
04/02/2016 15
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 18:17:11
Ringrazio chi ha voluto rispondermi, anche se il quesito rimane tale, gli esperti non hanno voluto o saputo intervenire, ringrazio  comunque anche loro.
Da quello che ho potuto capire io la cosa riguarda sopratutto gli automatici idraulici di un certo tipo e non i robotizzati, il perchè mi rimane ancora sconosciuto non importa mi rivolgerò ad altro forum.
Saluti a tutti
sergio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 18:27:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/03/2018 alle 20:24:53

di traini non ne capisco molto , comunque il mio su Sprinter cambio automatico può trainare 20 qli
Si, perchè c'è cambio e cambio e c'è mezzo e mezzo, hai detto Sprinter, ci siamo gia capiti wink

Anch'io ho 20q di traino sul mio sprinter manuale e sempre 20 sarebbero se lo avessi preso automatico. L'automatico dello Sprinter è sempre stato rinomato per la sua grande robustezza e bassisima casistica di guasti e quindi la Mercedes da i 20q perchè sa che quel cambio li porta bene, altre marche casomai fanno cambi piu delicati e deboli e quindi per tutelarsi danno traino bassissimo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link