CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito sulle gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 08:32:52
Sono quasi 30anni  che tutti gli anni faccio 2/3 revisioni over 35, in tutti questi anni, non ho mai trovato ingegneri capaci nel loro lavoro, ognuno la dice alla propria maniera, ma lontanissimo dalla realtà
Io non farei affidamento quello che dicono
Ti porto solo un paio di esempi
Camion che per 30 anni è andato alla revisione con la campana di traino, l'ultimo anno è stato bocciato perché sul libretto non aveva l'aggancio 
Ad un certo anno, la licenza conto terzi non era più cartacea e separata dal libretto, ma stampata direttamente su di essa
Il mese di entrata in vigore,  l'ingegnere voleva bocciare tutti i camion presenti alla seduta, perché nessuno in possesso della licenza cartacea ma tutti l'avevano stampata sul libretto, ci sono volute due ore per fargli capire che stava sbagliando, con una schiera di camionisti incacchiati che volevano linciarlo
Camion alla prima revisione con 15000 km ( praticamente nuovo) secondo l'ingegnere avevano troppo gioco le testine di sterzo, poi gli hanno fatto notare che praticamente era nuovo e non ha detto più nulla
Ma potrei andare avanti ancora
Comunque, ribadisco, che sui veicoli M1 con portata superiore alle 3,5 t, non sono previsti, ne il cronotachigrafo, ne i cartelli velocità, e i limiti di velocità nelle strade è uguale alle normali automobili discorso diverso se è N2 o N3, ma anche in questi casi il cronotachigrafo non è sempre obbligatorio
Il meccanico che ci seguiva nelle corse di gokart, aveva un vecchio Om 50 attrezzato da officina e camper (non ricordo cosa avesse scritto sul libretto) di categoria N2, non era tenuto ne ad usare il cronotachigrafo (era presente) ne a fare la revisione e piombatura annuale, però aveva i cartelli 80/100
​​​​​​
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 09:04:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/12/2021 alle 00:49:33

Forse non era il limitatore, ma il cronotachigrafo, l'avevo sullo Sprinter di quel periodo, anno 98. cronotachigrafo o tachigrafo,bo! L'ingegnere la sa lunga, diplomaticamente non s'impiccia, in quanto sa bene la Norm. UE. naturalmente lo faccio pure io.  Roberto 
Conosco la differenza tra cronografo e limitatore. Ti posso garantire che era il secondo. 
Questo per dire che ahimè la revisione può essere anche una cosa seria, ma dipende molto da chi la esegue….

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 09:24:45
Tornando alle gomme….
è confermato che si possono usare pneumatici differenti sui due assi? Ovviamente misure consentite da libretto714A25FE-EB26-4FE4-B4BF-629D79122EF1.jpeg

ad esempio al posteriore quelle della prima riga e davanti quelle dell’ultima riga.
In pratica, avendo ora 4 gomme CP (ultima riga) che hanno 1 anno e 20.000 km di vita, sostituirei solo le posteriori mettendo le C (prima riga) che potrei tenere a una pressione più bassa con maggior comfort. Inoltre sceglierei un indice di carico un po’ più alto.
Si può tutto questo? 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 09:38:07
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/12/2021 alle 09:24:45

Tornando alle gomme…. è confermato che si possono usare pneumatici differenti sui due assi? Ovviamente misure consentite da libretto ad esempio al posteriore quelle della prima riga e davanti quelle dell’ultima riga.
In pratica, avendo ora 4 gomme CP (ultima riga) che hanno 1 anno e 20.000 km di vita, sostituirei solo le posteriori mettendo le C (prima riga) che potrei tenere a una pressione più bassa con maggior comfort. Inoltre sceglierei un indice di carico un po’ più alto. Si può tutto questo? 
...
Sì
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 09:39:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2021 alle 09:38:07

Sì
Risposta lampo. Grazie.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 09:51:11
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/12/2021 alle 09:39:37

Risposta lampo. Grazie.
Sì, forse sono stato troppo ermetico
Legalmente lo puoi fare, tecnicamente non è il massimo, ma visto le prestazioni bradibesche di un camper, va bene anche così 
Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 10:02:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2021 alle 09:51:11

Sì, forse sono stato troppo ermetico Legalmente lo puoi fare, tecnicamente non è il massimo, ma visto le prestazioni bradibesche di un camper, va bene anche così 
Non volevo assolutamente criticare la risposta lampo, anzi…
Pensavo di fare questa operazione per mettere al posteriore una gomma che richiede una pressione inferiore alle 5,5 atm. delle Agilis CP (so che esiste una tabella ecc. ecc…., ma non me la sento di scendere troppo da questo valore).
Inoltre anche l’indice di carico 108 (1.000 kg.) mi sembra troppo risicato.
L’indice di velocità invece può bastare.
Che ne dici?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 10:54:11
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/12/2021 alle 10:02:43

Non volevo assolutamente criticare la risposta lampo, anzi… Pensavo di fare questa operazione per mettere al posteriore una gomma che richiede una pressione inferiore alle 5,5 atm. delle Agilis CP (so che esiste una tabella
ecc. ecc…., ma non me la sento di scendere troppo da questo valore). Inoltre anche l’indice di carico 108 (1.000 kg.) mi sembra troppo risicato. L’indice di velocità invece può bastare. Che ne dici?
...
Senza saper il peso dell'asse, è difficile darti risposta
Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 11:01:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2021 alle 10:54:11

Senza saper il peso dell'asse, è difficile darti risposta
Asse posteriore 2000 kg circa
Asse anteriore 1600 kg circa
come vedi al posteriore siamo proprio al limite (e forse qualche volta l’ho superato). Parliamo di un Motorhome da 7,60

per la precisione:
2053 dietro
1601 davanti
assetto quasi completo
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 31/12/2021 alle 11:05:26
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 11:27:35
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/12/2021 alle 11:01:11

Asse posteriore 2000 kg circa Asse anteriore 1600 kg circa come vedi al posteriore siamo proprio al limite (e forse qualche volta l’ho superato). Parliamo di un Motorhome da 7,60 per la precisione: 2053 dietro 1601 davanti assetto quasi completo
Io inizierei a togliere orpelli inutili e viaggiare il più leggero possibile, poi lascerei le Agilis gonfiate a 5,5
Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 11:46:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2021 alle 11:27:35

Io inizierei a togliere orpelli inutili e viaggiare il più leggero possibile, poi lascerei le Agilis gonfiate a 5,5
Orpelli? surprise
Non saprei. Non ho bici, ne scooter, solo i soliti arnesi per vivere qualche mese fuori casa. È il camper che pesa di suo, ma così lo volevo. 
Certamente posso tenere quelle che ho, almeno un altro anno e così raggiungo 50.000 km e poi cambio tutto. Ci penserò in quel momento 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 11:57:07
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/12/2021 alle 11:46:40

Orpelli?  Non saprei. Non ho bici, ne scooter, solo i soliti arnesi per vivere qualche mese fuori casa. È il camper che pesa di suo, ma così lo volevo.  Certamente posso tenere quelle che ho, almeno un altro anno e così raggiungo 50.000 km e poi cambio tutto. Ci penserò in quel momento 
È il camper che pesa di suo,

Balle, i camper escono dalla fabbrica in ordine con le normative.
È chi lo compra che, o sbaglia a comprarlo o lo riempie troppo
Nel tuo caso, visto che lo usi per viverci diversi mesi, hai sbagliato a comprarlo, avresti dovuto prendere un mezzo più piccolo o prenderlo over 35
Dire che pesa di suo è solo una scusa
Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 12:03:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2021 alle 11:57:07

È il camper che pesa di suo, Balle, i camper escono dalla fabbrica in ordine con le normative. È chi lo compra che, o sbaglia a comprarlo o lo riempie troppo Nel tuo caso, visto che lo usi per viverci diversi mesi, hai sbagliato a comprarlo, avresti dovuto prendere un mezzo più piccolo o prenderlo over 35 Dire che pesa di suo è solo una scusa
Caro Silvio, visto che la discussione oramai mi sembra non interessi nessun’altro e che comunque siamo giunti a delle conclusioni io ti saluto augurandoti un buon fine anno e un 2022 sereno.
Ovviamente estendo l’augurio a tutti coloro che leggono.
Ciao.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 12:43:11
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/12/2021 alle 11:01:11

Asse posteriore 2000 kg circa Asse anteriore 1600 kg circa come vedi al posteriore siamo proprio al limite (e forse qualche volta l’ho superato). Parliamo di un Motorhome da 7,60 per la precisione: 2053 dietro 1601 davanti assetto quasi completo
Con quei pesi, io metterei CP dietro e C davanti, meglio poter gonfiare a 5,5 dietro.
Aggiungo:
essendo 225/16, non è tanto un problema di pressione, ma la struttura più rigida delle CP, è più adatta al asse posteriore, che non ha necessità sterzanti e solitamente più pesante....lo dico per esperienza, avendo fatto prove, invertendo C e CP sugli assi.
Ivo

Modificato da masivo il 01/01/2022 alle 10:35:03
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 20:00:33
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/12/2021 alle 11:01:11

Asse posteriore 2000 kg circa Asse anteriore 1600 kg circa come vedi al posteriore siamo proprio al limite (e forse qualche volta l’ho superato). Parliamo di un Motorhome da 7,60 per la precisione: 2053 dietro 1601 davanti assetto quasi completo
Pesi similari ai miei, anzi io all'anteriore sono 1780 kg e al posteriore 2000 kg; monto le 225/75 R16CP 118R. Le 225/75 R16 (C o CP) da quel che so non esistono con indice di carico 108, minimo sono 116/114; stesso discorso vale per l'indice di velocità. Devi guardare cosa monti ora sul mezzo.
Gonfiare troppo le gomme è controproducente in termini di stabilità, tenuta, aquaplaning, comfort, consumo del battistrada; per esempio io al posteriore le gonfio a 4,25 bar mentre all'anteriore 3,25 bar.
Prima avevo le 215/70 R15CP 109Q... Quelle si che, dati i pesi, dovevo gonfiarle a 5,5 bar per forza di cose. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link