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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 29/05/2012 alle: 17:47:02
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/05/2012  13:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, quando vado dal gommista, acquisto un treno nuovo di gomme, poi una volta montate ed ancora prima di uscire dall'officina le faccio smontare e ne acquisto subito un altro treno con il quale poi circolerò. Mica mi faccio fregare dalle prime gomme propinatemi, io. [:D] Dario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/05/2012 alle: 19:36:43
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 27/05/2012  22:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente, così, guardando delle immagini...non sono in grado di dire nulla a proposito la causa [V] Certo è, che è l'esperienza, credo, più brutta, che può capitare, a chiunque, ad un camperista poi... Pericolosissimo al posteriore (oltre ai danni che può causare) ma...TEMIBILE e Rischiosissima all'anteriore [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Certo, è facile dire Tutto, al posteriore, di un Ducato... pressioni, temperatura, sfregamento, corpo estraneo... fatto stà che, di solito, ho visto scoppi, sui fianchi, ma Sempre su gomme vecchie e maltrattate... L'importante è che Tu sia Sereno e la racconti...Sano [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 29/05/2012 alle: 20:57:08
grazie Gianfranco della tua....come dicevo dal titolo questa volta e'andata bene....mi sembra un`incubo.viaggio tutti i giorni per lavoro con un furgone,ma con tutta la famiglia nel veicolo e' un'altra cosa. stefano
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luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 29/05/2012 alle: 21:19:25
Dammi retta stefano,fai controllare la modifica che hai apportato alle balestre,aver reso troppo rigido il retrotreno potrebbe aver modificato i pesi ed in particolare il modo di lavorare delle stesse,con conseguente surriscaldamento delle gomme posteriori. https://forum.camperonline.it/#=157467&whichpage=1&SearchTerms=riviera+120 a presto Luca

Modificato da luca675 il 29/05/2012 alle 21:25:53
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giorgitos
giorgitos
30/05/2011 65
Inserito il 29/05/2012 alle: 22:18:58
ciao a tutti... credo di sapere cosa sia successo a quella gomma... parlo per esperienza diretta ... quasi sicuramente sei passato su un residuo di pneumatico sbrandellato di camion quei pezzi di gomma persi durante la distruzione di un pneumatico bucato di un mezzo pesante che sono come delle lamette che se toccano la ruota ( quasi sicuramente al margine del battistrada)riescono a tagliare la pancia del pneumatico che inevitabilmente va giu' di pressione in un attimo e il peso con il cerchione fanno da coltello a rotella provocando quello che vediamo in foto. tranquillo la gomma poteva essere appena montata e fresca di mescola e tu potevi andare a 40km h magari non si sarebbe aperto il battistrada, ma il danno non sarebbe stato diverso---- la mia esperienza: monto le gomme un lunedi mattina ... tutta la settimana a "palla" fatti in 5 giorni piu' di 1100 km il venerdi sera faccio rifornimento in autostrada traffico della malora colonna che va sui 40km h esco dall'utogril e mi accingo a percorrere la corsia di accellerazione sono di 2° sui 2000 giri quando la ruota anterioe sx va giu' tolgo il piede dal gas e mi fermo anzi eravamo quasi tutti fermi scendo e vedo la gomma con un buco laterale ( torcia in mano faccio i 5 metri precedenti e sotto la gomma posteriore sx trovo un pezzo di brandello di pneumatico che visto da vicino aveva la forma di una squadretta cioe' tipo L e il lato corto stava per entrare sulla pancia del pneumatico posteriore faccio 10 cm di retro lo prendo in mano e mi rendo conto ( vedendo il danno sull'anteriore ) che mi aveva fracassato la ruota ( se vi capita in autostrada di accostare lungo una piazzola e vedete questi pezzi di gomma... be prendetene uno in mano e poi capirete quel che dico...in bocca al lupo p.s. il mio era un ducato maxi stracarico con ansia di ritorno a casa[:(]
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joele
joele
28/02/2005 123
Inserito il 29/05/2012 alle: 22:32:09
Vorrei far vedere questa foto a quei costruttori ( quasi tutti haime' ) che montano il FIX & GO. Joele
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 29/05/2012 alle: 22:33:34
.non so' che dire,siamo sempre nel campo delle ipotesi con in piu' la teoria del gommista sulla vetusta' del pneumatico (pero'vendendole....). Devo dire una cosa:non le avrei cambiate,almeno non subito,se non fosse successo lo scoppio e considerate che a fronte di una uscita media con spesa di 60/70 euro di gasolio 140 euro per una gomma non sono granche'. per Luca675:ho parlato col mio meccanico ed esclude la causa "molle",anzi nell'impatto col suolo il veicolo ha assorbito meglio il peso.Non e' stato neanche montato il ripartitore di frenata. stefano
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 29/05/2012 alle: 22:37:37
quote:Risposta al messaggio di joele inserito in data 29/05/2012  22:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusto! in mezz'ora (e ci ho messo pure troppo perche' il supporto della ruota di scorta non scendeva...)ho sostituito la gomma. Classico caso in cui il kit di riparazione e' inutile. stefano
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avadar
avadar
05/12/2011 23
Inserito il 16/07/2012 alle: 17:47:57
Ciao volevo contribuire raccontandovi la mia esperienza sucessa appena 10 giorni fa, mentre viaggiavo a circa 90/100 kmh con tutta la famiglia per il primo giorno di vacanza all'altezza di incisa mi esplode la ruota posteriore sinistra, camper che sbanda , lo tengo e riesco ad accostare mi ha distrutto il vano bombola e parte del pianale sotto il letto posteriore basso, tranciato cavo del generatore e tubi acqua, la bombola con il ripiano mi ha spaccato una delle paretine della panca della dinette piccola. Una paura tremenda 500 km ancora da fare e il camper praticamente senza servizi. vedete un po' che razza di partenza di ferie. Attenzione nota positiva, NESSUNO SI E' FATTO MALE e questo è importante non so quanto mi costerà riparare il tutto ma la mia VITA, quella di mia moglie e quella dei miei figli non avrei potuto riconprarla. Saluti a tutti Andrea PS. Se riesco vi posto le foto visto che è la prima volta che lo faccio, provo
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avadar
avadar
05/12/2011 23
Inserito il 16/07/2012 alle: 17:55:09
ageshack.us/photo/my-images/823/insiemez.jpg/] [/URL]
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15215
Inserito il 16/07/2012 alle: 18:32:21
quote:Risposta al messaggio di avadar inserito in data 16/07/2012  17:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe interessante ci dicessi: marca e tipo gomma, anni gomma, pressione e peso che gravava su di essa. Tutto sommato ti è andata bene e ne siamo contenti[:)]. Ivo
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calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 16/07/2012 alle: 19:01:42
IO sono camperista dal 1980,di gomme me ne sono scoppiate tre,logicamente in tre volte diverse altrimenti non ero qui a scrivere.Ti prendi una gran paura ma se la gomma è posteriore(per me così è stato)e non sei in fase di sorpasso o in discesa la cosa si risolve bene basta non farsi prendere dal panico e saper tenere il mezzo.Frenare piano piano e tenere il volante saldo correggendo lo sbandamento inevitabile.Un tempo scoppiavano perchè non erano rinforzate cioè a più teli da carico per intenderci.Ora dovrebbero essere migliori ma le cause poi sono sempre molteplici.Comunque se vi capita non spaventatevi troppo e vedrete che va bene. Se non capita è meglio Ciao Sergio
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panzone
panzone
03/04/2008 9
Inserito il 19/07/2012 alle: 15:13:08
Contribuisco con la mia brutta esperieza recentissima: Domenica 8 Luglio mentre rientravo dalla riviera romagnola verso Milano sulla A1, mi è esplosa la ruota interna posteriore sinistra. Grazie alle ruote gemellate il camper non è minimamente sbandato e mi sono comodamente fermato alla prima area di soccorso. La ruota è esplosa con un evidente taglio laterale sul fianco e con rottura delle tele di acciao. Quest'ultime mi hanno provocato un buco nel pianale, fortunatamente non passante. Dopo aver consultato il mio gommista di fiducia e letto diversi pareri su questo forum, ho deciso di sostituire tutte e sei le gomme nonostante il battistrada fosse come nuovo, con soli 30.000 Km percorsi. In effetti, dopo lo smontaggio delle vecchie gomme dai cerchioni, due pneumatici presentavano rigonfiamenti anomali all'interno della carcassa, tali da far supporre un parziale distacco del battistrada dalle tele. Solo per correttezza di informazione: il treno di gomme sostituito era quello originale dell'acquisto del camper, pneumatici hancook con DOT del 2007 e immatricolazione camper a Maggio 2008, 30.000 Km reali (li ho fatti tutti io...), battistrada "come nuovo". Il gommista mi ha parlato bene della casa Hancook, ma ha anche aggiunto che le gomme che montavo non sono specifiche per i nostri veicoli, sempre a pieno carico se non oltre.... Ora ho montato le Michelin Agilis Camping....speriamo di non doverle cambiare tra soli 5 anni e 30.000 Km, con il battistrada ancora nuovo....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 19/07/2012 alle: 21:59:05
io direi che quella gomma al momento dello scoppio non era certo in pressione ottimale, qualora lo fosse stata, di sicuro ha subito maltrattamenti intesi come marciapiedi, cordoli, sassi ecc. ecc. Escluderei il "aver buscato qualocsa per strada" anche se come sappiamo, si tende a forare con la posteriore perchè l'anteriore alza l'oggetto sul manto stradale, e la posteriore se lo infilza... Concorda anche con Masivo quando afferma che avere le gomme a 5atm non è sinonimo di gomma gonfia. Il max load delle gomme scritto sulla spalla è SEMPRE da intendersi alla massima pressione consentita per quella gomma, in qusto caso 5,5atm. Pena, il surriscaldamento e lo scoppio. www.susezzapasa.it
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vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 19/07/2012 alle: 22:52:30
Ciao, per fare numero allora riporto anche la mia esperienza che ormai risale a circa un mesetto fa, per pigrizia ricopio il post che avevo scritto tempo fa. ------- 10 giorni fa mi è scoppiata in tangenziale a modena a 80km/h una Agilis Camping, posteriore destra, montata originale quando ho preso il camper nel 2004 55.000km percorsi con ancora oltre metà del battistrada ma con 8 anni di vita sul groppone...pure io credevo fossero fantasie ed invece ora sono convinto che vanno cambiate ogni 5 anni...sono stato molto fortunato: non mi sono ribaltato e non ho perso il controllo del mezzo, nessuno di noi si è fatto male e sono riuscito a lasciare la tangenziale lentamente sul cerchione per togliermi dal traffico dell'ora di punta. Un gommista nelle vicinanze mi ha dato una mano per arrivare da lui dove ho fatto montare due Agilis Camping nuove a 168€ cd tutto compreso. Il battistrada esplodendo mi ha divelto la paretina in lamiera antispruzzo e scavato un buco nel polistirolo sotto il pavimento di 10cm di diametro mettendo a nudo il legno sotto del pavimento. Se mi fosse successo ai 110 in autostrada non so come sarebbe finita, sapevo che correvo un rischio ma ho sempre rimandato perchè ci sono sempre spese più impellenti da sostenere...poi improvvisamente un giorno scopri che certe "leggende" sono realtà e che tu sei un tale pirlone da passare alla storia... e per completezza: peso del mezzo nei limiti di legge e gomme sempre controllate: le avevo fatte vedere al mio gommista in marzo e apparivano perfette anche se pure lui aveva storto la bocca davanti all'età che avevano. Il gommista che me le ha montate mi ha detto che in pratica oggi le gomme le fanno con la "scadenza", dopo 5 anni vanno cambiate e basta. poi vedete voi cosa fare... ------ ciao Valerio Legge di Murphy "Se qualcosa può andare male, lo farà."
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 19/07/2012 alle: 23:45:54
per non sporcare il pianeta io ritiro volentieri gratuitamente le gomme usate dopo 4 anni con misura 215/75/16. Meglio se le cambiate dopo 3. Grazie Corrado[:D]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/07/2012 alle: 00:52:42
[quote]Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 19/07/2012  23:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote ciao a tutti...ritiro anchio...se NON SONO quelle dell'"omino di gomma"... io monto 225/70/15, anche dopo 4 anni, ciao Tony ps. se sono "buonanno", in inglese, ritiro anche dopo 6 anni
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/07/2012 alle: 06:32:15
quote:Risposta al messaggio di vapoluz inserito in data 19/07/2012  22:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di al tuo gommista che le gomme non scadono [8)] 3/4 anni di vita non bastano a far deteriorare una carcassa fino al punto di farla esplodere. altro discorso e sulla mescola. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 20/07/2012 alle: 07:15:33
Eppure mi sembra di essere stato chiaro, le gomme erano del 2004 e avevano 8 anni di vita, 55.000 km, nessun difetto visibile sulla carcassa e sono abbastanza certo di non avere calpestato nulla, sempre tenute a 5,5 Bar. Per quelli che le monterebbero anche di 6 anni: auguri. Lo so che le gomme non hanno scadenza, ma dopo 5 anni ad ogni uscita e' come lanciare in alto una moneta per vedere se scoppieranno o no...ma bisogna passarci per convincersi, solo tenete presente che la posta e' il mezzo e la pelle vostra e della famiglia. ciao Valerio Legge di Murphy "Se qualcosa può andare male, lo farà."
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/07/2012 alle: 07:23:09
esprimevo solo il mio parere sulle dichiarazioni del tuo gommista. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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