CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quinta corta o intermedia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
catto
catto
15/07/2007 190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 16:34:36
Buongiorno a tutti.
So che l'argomento è stato ampiamente discusso già anche su COL...ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda...secondo le foto che ho messo, io monto la quinta corta o intermedia? Il mio mezzo è un Ducato X 230 del 2001 motore 2.8 JTD. Vorrei evitare di farmi smontare il cambio e farmi contare i denti dell'ingranaggio della quinta anche perchè se io montassi l'intermedio (anche se non mi piace) terrei questo. Altra domanda...Secondo voi con la quinta lunga facendo io molta autostrada e MAI montagna, andrei a risparmiare carburante? 
Attendo e ringrazio chi volesse rispondere.IMG_0263.JPGIMG_0264.JPG
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 16:47:57
In risposta al messaggio di catto del 28/01/2019 alle 16:34:36

Buongiorno a tutti. So che l'argomento è stato ampiamente discusso già anche su COL...ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda...secondo le foto che ho messo, io monto la quinta corta o intermedia?
Il mio mezzo è un Ducato X 230 del 2001 motore 2.8 JTD. Vorrei evitare di farmi smontare il cambio e farmi contare i denti dell'ingranaggio della quinta anche perchè se io montassi l'intermedio (anche se non mi piace) terrei questo. Altra domanda...Secondo voi con la quinta lunga facendo io molta autostrada e MAI montagna, andrei a risparmiare carburante?  Attendo e ringrazio chi volesse rispondere.
...
Corta direi, mi pareva che il mio facesse 3000 rpm a 110 km/h (con la corta) con ruote da 16". (se metti la quarta la differenza e' attorno ai 200 rpm ma sto comunque andando a memoria avendo cambiato mezzo 3 anni fa'.

Vedrai che qualcuno ti ripropone le tabelle legate a giri e velocità e facilmente potrai risalire al rapporto.

Mettendo la intermedia dovresti migliorare i consumi (se il cambio puo' essere modificato, se metti la lunga non ci giurerei: se hai semintegrale si, mansardato no, mh potrebbe...)
Io ho avuto 2 mezzi, uno con lunga, uno con corta diventata poi intermedia, erano mh e per il mio stile la intermedia rappresenta il miglior compromesso.
 
Francesco & Famiglia.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 16:48:56
In risposta al messaggio di catto del 28/01/2019 alle 16:34:36

Buongiorno a tutti. So che l'argomento è stato ampiamente discusso già anche su COL...ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda...secondo le foto che ho messo, io monto la quinta corta o intermedia?
Il mio mezzo è un Ducato X 230 del 2001 motore 2.8 JTD. Vorrei evitare di farmi smontare il cambio e farmi contare i denti dell'ingranaggio della quinta anche perchè se io montassi l'intermedio (anche se non mi piace) terrei questo. Altra domanda...Secondo voi con la quinta lunga facendo io molta autostrada e MAI montagna, andrei a risparmiare carburante?  Attendo e ringrazio chi volesse rispondere.
...
secondo me se hai un mansardato con la lunga fai faticare il motore
nonno pat 49
18
catto
catto
15/07/2007 190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 17:05:01
Ok. Mansardato con ruota da 16. Quindi se qualcuno mi conferma che ho la quinta corta procedo con il cambio dell'intermedia...la quinta lunga mi sembra di avere letto che necessita pure di rimappatura. Ora vedo se riesco a rimediare i codici per ordinare l'intermedia 
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 17:23:59
Lascia stare. Quel poco di carburante che risparmieresti in autostrada lo consumi in extraurbano dovendo andare in 4a 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
catto
catto
15/07/2007 190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 17:29:27
In risposta al messaggio di plinio del 28/01/2019 alle 17:23:59

Lascia stare. Quel poco di carburante che risparmieresti in autostrada lo consumi in extraurbano dovendo andare in 4a 
Ma anche con l'intermedia? lo faccio anche per il confort di guida in autostrada (facendone la maggior parte dei miei viaggi) 
6
kapoguerra
kapoguerra
01/01/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 17:33:56
In risposta al messaggio di catto del 28/01/2019 alle 17:29:27

Ma anche con l'intermedia? lo faccio anche per il confort di guida in autostrada (facendone la maggior parte dei miei viaggi) 
se per caso recuperi i codici me li fai sapere? tu hai cambio a siringa o no?
kapoguerra
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 18:27:59
Un JTD sul 230 può avere solo corta o lunga, facile accorgersene, la corta è una quinta, la lunga in realtà è una sesta, e ovviamente quando cambi tra quarta e sesta si sente il vuoto, la mancanza di un rapporto intermedio.

Se si fa molta autostrada, l' intermedia è un buon rapporto, ridurrà rumore e consumi, sulle statali invece aumenterà l' uso della quarta, perciò nessun vantaggio...comunque ecco i codici da chiedere.

Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33.
E' un ricambio montato su 2.8 JTD power...questo dovete chiedere.
Ivo
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 21:27:55
Sono passato dalla lunga all'intermedia e sono molto soddisfatto. anche sulle statali regge bene.
Ciao Valter.
18
catto
catto
15/07/2007 190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 10:20:29
In risposta al messaggio di valter1947 del 28/01/2019 alle 21:27:55

Sono passato dalla lunga all'intermedia e sono molto soddisfatto. anche sulle statali regge bene.
Grazie per la Dritta dei codici. Me li segno e cercherò di acquistarli. Statali ne faccio poche rispetto a quanto faccio in autostrada...quindi credo che almeno in confort ci guadagno. Grazie ancora
18
catto
catto
15/07/2007 190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 10:22:20
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2019 alle 18:27:59

Un JTD sul 230 può avere solo corta o lunga, facile accorgersene, la corta è una quinta, la lunga in realtà è una sesta, e ovviamente quando cambi tra quarta e sesta si sente il vuoto, la mancanza di un rapporto intermedio.
Se si fa molta autostrada, l' intermedia è un buon rapporto, ridurrà rumore e consumi, sulle statali invece aumenterà l' uso della quarta, perciò nessun vantaggio...comunque ecco i codici da chiedere. Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33. E' un ricambio montato su 2.8 JTD power...questo dovete chiedere.
...
Non saprei dirti...ma se non ricordo male ho la retro vicino alla quarta (spero di essermi spiegato bene e sopratutto di ricordare bene) 
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 12:47:57
Io credo che con i codici della intermedia del jtd con cambio a siringa tu non puoi fare il lavoro sul tuo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 12:55:15
In risposta al messaggio di catto del 29/01/2019 alle 10:22:20

Non saprei dirti...ma se non ricordo male ho la retro vicino alla quarta (spero di essermi spiegato bene e sopratutto di ricordare bene) 
IL 230 montava sia il JTD che l' Idtd, Tu hai scitto JTD ma se hai la retro vicino la quarta, credo Tu abbia l' Itdi, perciò per sostituire la quinta si deve smontare interamente il cambio, da costi che non valgono la pena.
Ivo
18
catto
catto
15/07/2007 190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 14:51:00
In risposta al messaggio di masivo del 29/01/2019 alle 12:55:15

IL 230 montava sia il JTD che l' Idtd, Tu hai scitto JTD ma se hai la retro vicino la quarta, credo Tu abbia l' Itdi, perciò per sostituire la quinta si deve smontare interamente il cambio, da costi che non valgono la pena.
Ciao Masivo. l'unica cosa della quale sono sicuro è che è il JTD (anno 2001. L'Idtd credo abbiano smesso di produrlo nel 2000 ) infatti sull'inserimento della retromarcia avevo qualche dubbio...a volte fai le cose in automatico e non ci fai caso. Presterò attenzione la prossima volta che vado al camper...ma ripeto, sul fatto che sia un JTD ne sono certo. Grazie a tutti per l'assistenza data...siete grandi
18
catto
catto
15/07/2007 190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 14:54:12
Oltretutto mi sono accorto solo adesso di aver sbagliato a rispondere cliccando sul rispondi sbagliato frown Sono una frana. Non ve ne abbiate...spero di essere più bravo a guidare il camper che a scrivere su COL. Ringrazio nuovamente tutti per le risposte
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 15:21:08
Non sono un meccanico, ma ora che ci penso mi sembra che i primi JTD sul 230, montassero il cambio del vecchio IDTD, in ogni caso essendo il tipo di cambio che fa la differenza, se hai la retro vicino la quarta, hai il cambio del IDTD, e non puoi sostituire facilmente gli ingranaggi della quinta, ed avendo la corta non serve nemmeno rimappare.
Ivo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 21:36:57
Ciao, a parer mio, la rapportatura è perfetta, è poco sotto i 40Km/1000Rpm, se allunghi, anche di poco, il mezzo si siede, essendo poi un mansardato ancora peggio, considera che il mio 35C17, con quasi 170 cavalli, fa 40Km/1000Rpm, viaggia a 100Km/h a 2450 giri, regime accettabile in autostrada e  sulle statali ed sui percorsi in montagna è un piacere guidarlo, anche i consumi sono ottimi, io la lascerei cosi', risparmi soldi e non mortifichi il mezzo. Un saluto Enzo
Enzo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 02:15:30
Anche io non toccherei quel cambio.
 
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link