CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

quinta corta?...no, prima lunga...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 21:26:04
ma nessuno di voi ha problemi con la prima lunga del ford 125/350? qualcuno l'ha risolto??? grazie saluti a tutti mcfaber
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 22:45:12
ho capito...è il mio mezzo che ha dei problemi
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 21/02/2007 alle: 23:21:32
Se ti fai un giro sul Forum trovi decine di segnalazioni [:(!] [:(!].Il problema è che è di difficile risoluzione. Io ho un Rimor 677tc costruito alla fine del 2001 e probabilmente ha i rapporti al ponte lunghi, un amico con un mezzo simile, del 2003, non ha questi problemi xchè dovrebbe avere i rapporti + corti: a pari velocità il suo motore gira + in alto. Sempre nel Forum (non ricordo il nome) qualcuno sembra aver risolto con un'aggiornamento della centralina drettamente in Ford. L'hanno passato avevo provato con l'officina in zona, ma con scarsi risultati.; dovrei provare un'altra Off. ma sono un pò scog......o [}:)][}:)] Ciao Pietro
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 23:33:39
ti ringrazio, anchio ho provato con l'officina di zona per un eventuale aggiornamento della centralina, mi hanno detto che non ci sono aggiornamenti da fare ciao mcfaber
19
MarcoRm
MarcoRm
16/03/2006 315
Inserito il 22/02/2007 alle: 00:35:19
ciao, uno che aveva il problema ero io, in ford non so precisamente cosa hanno fatto,ma da quello che ho capito xche' riferito da loro e' che hanno riprogrammato la centralina, le cose sono migliorate molto anche se in condizioni estreme (partenze da fermo in forte pendenza) soffre ancora. saluti MarcoRm
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/02/2007 alle: 09:40:22
Se cerchi l'argomento "cambio ford 125 t 350" trovi la discussione. Già la tua quinta non è poi così lunga, se un più metti il rapporto al ponte più corto ti trovi a 100 Km/h col motore imballato a oltre 3.000 giri. Meglio "ridurre" il problema dello spegnimento in prima facendoti rimappare la centralina spiegando al tecnico il problema, in modo che modifichi i parametri ad hoc ( esclusione valvola EGR- eliminizione se presente di una soglia di numero di giri sotto il quale non viene erogato gasolio) così alla fine avrai un mezzo più pronto e forse consumerà meno! Costo orientativo 350/450 Euro!
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 20:57:58
quote:Originally posted by prat
Se cerchi l'argomento "cambio ford 125 t 350" trovi la discussione. Già la tua quinta non è poi così lunga, se un più metti il rapporto al ponte più corto ti trovi a 100 Km/h col motore imballato a oltre 3.000 giri. Meglio "ridurre" il problema dello spegnimento in prima facendoti rimappare la centralina spiegando al tecnico il problema, in modo che modifichi i parametri ad hoc ( esclusione valvola EGR- eliminizione se presente di una soglia di numero di giri sotto il quale non viene erogato gasolio) così alla fine avrai un mezzo più pronto e forse consumerà meno! Costo orientativo 350/450 Euro! >
> ti ringrazio, ho guardato in archivio ed ho trovato la discussione che mi dicevi ciao
toccom
toccom
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 21:17:51
é un problema di tararura della centralina che spegne il motore appena si scende sotto il minimo sempre per una questione di emissioni lo sanno bene anche i possesori di auto ford tdci in estate col clima acceso bisogna sfrizionare
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 23/02/2007 alle: 09:09:16
Ritengo ( ipotizzo) che molti motori abbiano una soglia sotto la quale l'elettronica taglia il funzionamento: purtroppo sono dati che conoscono pochi, ma sono certo ad esempio che vale anche il contrario e cioè se il motorino d'avviamento non raggiunge un determinato numero di giri l'auto non si avvia perchè l'elettronica non glie lo permette. Caso tipico delle golf(e cugine) diesel col tdi 1,9 afflitte dal problema del motorino d'avviamento. Questo non riesce a raggiungere i giri prestabiliti e l'auto non si avvia...quasi tutti prima sostituivano la batteria inutilmente... senza quel taglio il motore partirebbe fumando un pò di più.
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 23/02/2007 alle: 09:51:19
Qui ad Asti hanno eliminato il problema riprogrammando la centralina,con un aumento considerevole della coppia gia a basso regime,diminuendo così anche i consumi carburante,ma i costi sono nettamente inferiori nell'ordine dei 150 euri tutto compreso,in officina autorizzata ford,saluti Claudio.[:)][:)]
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 18:30:08
quote:Originally posted by piskygt65
Qui ad Asti hanno eliminato il problema riprogrammando la centralina,con un aumento considerevole della coppia gia a basso regime,diminuendo così anche i consumi carburante,ma i costi sono nettamente inferiori nell'ordine dei 150 euri tutto compreso,in officina autorizzata ford,saluti Claudio.[:)][:)] >
> grazie anche a te claudio ma qui al "sud" mi hanno risposto che non ci sono programmi aggiornati per rimappare centr, proverò da un'altro concessionario, è un po più lontano però se continuo così mi gioco la frizione saluti mcfaber
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/02/2007 alle: 00:45:10
x mcfaber Il problema è che non sempre i meccanici delle assistenze ufficiali sono disposti a fare modifiche sulle centraline, se li pescano se li mangiano vivi. Per quanto riguarda i costi per taroccare una centralina sarebbe giusto un prezzo intorno ai 100/150 €, in quanto una volta capito dove smanettare non è difficile, particolarmente se poi si tratta solo di togliere un blocco o viceversa bloccare un comando, un poco più difficile è fare regolazioni di fino che, per quel che ho capito, non sono da fare in questo caso. Generalmente i meccanici che intervengono sulle centraline devono disporre di: 1) l'apparecchiatura (1 Pc portatile con un interfaccia da meno di 70 €), 2) il software di gestione (e taroccamento) e, in molti casi, l'abbonamento a banche dati con i dati delle centraline di serie e già taroccate. Il tutto non so quanto possa costare ma non credo molto e poi più centraline fanno più ammortizzano le spese. Ciao, Aldo
adry
adry
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 19:56:29
X Piskygt65 Ciao potresti gentilmente darmi le coordinate di questa officina di Asti? Io sono di Torino, quindi abbastanza vicino e avendo lo stesso problema sarei felicissimo di risolverlo visto che qui tutti se ne lavano le mani. Grazie Fabrizio Se preferisci in privato il mio indirizzo e-mail è f.berzi@hotmail.it
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 25/02/2007 alle: 02:01:33
X andry ti ho mandato il messaggio in pvt,fammi sapere se hai ricevuto,saluti Claudio.[:)][:)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/02/2007 alle: 02:16:05
quote:Originally posted by mcfaber
ma nessuno di voi ha problemi con la prima lunga del ford 125/350? qualcuno l'ha risolto??? grazie saluti a tutti mcfaber >
> si risolve montando il rapporto finale 5.13 per i veicoli costruiti fino al 2002 Ciao Giordano ps: ti allego la nota tecnoca Ford (in inglese, sorry) Ford Transit (rear-wheel drive) 2.4 Di upto 2002 Problem: Repeated premature clutch failure and possible damaged dual mass flywheel. Solution: A revised final drive ratio (5.13) rear axle should be fitted. This will reduce the top speed of the vehicle, but will aid in situations such as a steep hill with full load, preventing repeat clutch failure.

Modificato da jimbo65 il 25/02/2007 alle 02:19:22
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/02/2007 alle: 15:15:46
Considerati i costi di una coppia conica e manodopera per sostituzione, per non dire dei contro nell'accorciare troppo le marce direi che vale la pena tentare innanzitutto la strada per la riprogrammazione centralina (male che vada il motore va comunque meglio e consuma meno a pari utilizzo)....tanto mi pare che i costi dalle parti di Torino siano a dir poco stracciati!!
quote:Originally posted by jimbo65
ma nessuno di voi ha problemi con la prima lunga del ford 125/350? qualcuno l'ha risolto??? grazie saluti a tutti mcfaber >
> si risolve montando il rapporto finale 5.13 per i veicoli costruiti fino al 2002 Ciao Giordano ps: ti allego la nota tecnoca Ford (in inglese, sorry) Ford Transit (rear-wheel drive) 2.4 Di upto 2002 Problem: Repeated premature clutch failure and possible damaged dual mass flywheel. Solution: A revised final drive ratio (5.13) rear axle should be fitted. This will reduce the top speed of the vehicle, but will aid in situations such as a steep hill with full load, preventing repeat clutch failure.
>
>
adry
adry
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 22:38:35
X Piskyt65. E-mail ricevuta, grazie mille. Appena ho un attimo libero telefono e prendo un appuntamento. Ti farò sapere... a buon rendere. Fabrizio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 27/02/2007 alle: 00:06:02
quote:Originally posted by prat
Considerati i costi di una coppia conica e manodopera per sostituzione, per non dire dei contro nell'accorciare troppo le marce direi che vale la pena tentare innanzitutto la strada per la riprogrammazione centralina (male che vada il motore va comunque meglio e consuma meno a pari utilizzo)....tanto mi pare che i costi dalle parti di Torino siano a dir poco stracciati!!
quote:Originally posted by jimbo65
>
>
>
> il consiglio non e' mio, ma di Ford; poi ognuno con i propri soldi ci fa' tutti gli esperimenti che desidera...[;)] Sui "benefico" contributo della rimappatura ECU e' stato già trattato fin troppo sul forum. Ciao
adry
adry
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 08:45:58
X Jumbo65. Ciao potresti essere più chiaro? Io comunque escluderei di accorciare il rapporto al ponte per il semplice motivo che poi mi troverei una quinta corta che andrebbe ad aumentare i consumi, il rumore che è già notevole e ad abbassare la velocità di crociera. Viaggiare ai 100km/h a 3000 e rotti giri non mi sembra un ottima idea. Grazie Fabrizio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/02/2007 alle: 09:13:02
Ovviamente ognuno di noi è giusto che faccia ciò che ritiene più oppurtuno in base alle prorpie esperienze, ma personalmente non adotterei un rapporto al ponte ancora più corto di quello già esistente, peraltro già tutt'altro che lungo. Provate ad immaginare un traferimento con un motore (già di per sè molto rumoroso), costretto a lavorare oltre i 3.000 giri. Io l'ho fatto e dopo essermi informato scrupolosamente nell'ambiente dei veicoli commerciali, nonostante la meccanica Ford mi piacesse e mi piaccia tutt'ora, ho desistito dall'acquisto di un Ford 125T350 mansardato allestito Kentucky del 2004 ( Forse già con modifica Ford di cui sopra), proprio per il rumore fastidioso già dagli 80 Km/h indicati... e non oso immaginare i consumi. Praticamente è come correre in quarta con altro tipo di meccanica: e per inciso col rapporto corto finale comunque bisogna fare attenzione a non far spegnere il camper ripartendo da uno stop anche in piano!
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 10:19:00
io infatti credo che la soluzione migliore sia quella di intervenire sul numero di giri per cui è programmato lo spegnimento, abbassando quello non ci dovrebbero essere più grandi problemi ciao mcfaber
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link