CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quinta lunga su Ducato 2000 benzina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Ducatobenz
Ducatobenz
21/06/2023 0
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 18:40:44
Buongiorno a tutti, qualche mese fa ho coprato un ex ambulanza dei carabinieri gia immatricolata autocaravan, su Ducato 2000 a benzina, mezzo che credo sia abbastanza raro, credo che abbia il motore peugeot 2000 benzina iniezione, il mezzo ha soltanto 80000 km e gira bene, l unico problema e' che ha le marce corte, ho cercato sul forum e' ho trovato tantissime informazioni sulla quinta lunga corta e intermedia, con codici e tutto il resto, ma non riesco a trovare nessuna informazione per quello a benzina, ho visto che alcuni utenti sono anche caperisti e sembra sia una modifica fattibile in poche ore, anche il mio ha il cambio accessibile da dietro la ruota anteriore destra, ma non riesco a trovare i codici, il mio mezzo arriva agevolmente sui 100 km/h ma poi comincia a salire su di giri, non so esattamente quanti perche non c e il contagiri, ma si sente che e' su di giri, non ho alcun problema sulle salite autostradali salgo a 100 con un pelo di gas, e' che la 5 e' propio corta la posso mettere praticamente a 50, 60 km/h. vorrei cambiare la quinta o addirittura tutto il cambio se fosse necessario, cerco informazioni e consigli su meccanici che possano fare l intervento se possibile in sicilia, ma anche altrove in italia, in quanto saro' in viaggio per tutta italia da milano a palermo a partire dal 1 luglio, grazie mille in anticipo per le info, 
roberto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 21:01:07
In risposta al messaggio di Ducatobenz del 21/06/2023 alle 18:40:44

Buongiorno a tutti, qualche mese fa ho coprato un ex ambulanza dei carabinieri gia immatricolata autocaravan, su Ducato 2000 a benzina, mezzo che credo sia abbastanza raro, credo che abbia il motore peugeot 2000 benzina iniezione,
il mezzo ha soltanto 80000 km e gira bene, l unico problema e' che ha le marce corte, ho cercato sul forum e' ho trovato tantissime informazioni sulla quinta lunga corta e intermedia, con codici e tutto il resto, ma non riesco a trovare nessuna informazione per quello a benzina, ho visto che alcuni utenti sono anche caperisti e sembra sia una modifica fattibile in poche ore, anche il mio ha il cambio accessibile da dietro la ruota anteriore destra, ma non riesco a trovare i codici, il mio mezzo arriva agevolmente sui 100 km/h ma poi comincia a salire su di giri, non so esattamente quanti perche non c e il contagiri, ma si sente che e' su di giri, non ho alcun problema sulle salite autostradali salgo a 100 con un pelo di gas, e' che la 5 e' propio corta la posso mettere praticamente a 50, 60 km/h. vorrei cambiare la quinta o addirittura tutto il cambio se fosse necessario, cerco informazioni e consigli su meccanici che possano fare l intervento se possibile in sicilia, ma anche altrove in italia, in quanto saro' in viaggio per tutta italia da milano a palermo a partire dal 1 luglio, grazie mille in anticipo per le info,  roberto
...
Andare oltre i 100km/h con quel mezzo, è pericoloso
Ammesso che esista la 5a lunga, andresti a stressare la frizione e i semiassi, oltre che a tutto il cambio
La modifica della 5a è sui motori 2.8, non credo che il cambio sia uguale a quello del benzina
Sostituire il. Cambio con una altro. Diverso è illegale 
Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 21:50:56
i mezzi di soccorso hanno spesso le marce più corte perchè gli serve lo spunto, non devono fare lunghi percorsi, e non gli serve la velocità massima
La risposta te la possono dare solo in Fiat
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 23:42:18

Buongiorno a tutti, qualche mese fa ho coprato un ex ambulanza dei carabinieri gia immatricolata autocaravan, su Ducato 2000 a benzina, mezzo che credo sia abbastanza raro, credo che abbia il motore peugeot 2000 benzina iniezione,
il mezzo ha soltanto 80000 km e gira bene, l unico problema e' che ha le marce corte, ho cercato sul forum e' ho trovato tantissime informazioni sulla quinta lunga corta e intermedia, con codici e tutto il resto, ma non riesco a trovare nessuna informazione per quello a benzina, ho visto che alcuni utenti sono anche caperisti e sembra sia una modifica fattibile in poche ore, anche il mio ha il cambio accessibile da dietro la ruota anteriore destra, ma non riesco a trovare i codici, il mio mezzo arriva agevolmente sui 100 km/h ma poi comincia a salire su di giri, non so esattamente quanti perche non c e il contagiri, ma si sente che e' su di giri, non ho alcun problema sulle salite autostradali salgo a 100 con un pelo di gas, e' che la 5 e' propio corta la posso mettere praticamente a 50, 60 km/h. vorrei cambiare la quinta o addirittura tutto il cambio se fosse necessario, cerco informazioni e consigli su meccanici che possano fare l intervento se possibile in sicilia, ma anche altrove in italia, in quanto saro' in viaggio per tutta italia da milano a palermo a partire dal 1 luglio, grazie mille in anticipo per le info,  roberto
...
Immagino sia un ducato serie 244, ho guardato il mio libretto dei 244, per vedere se ci sono i rapporti trasmissione, (purtroppo Fiat non li mette) per capire se fossero tutti con lo stesso cambio. 

Io ho il 2300 JTD con quinta corta, in quanto diesel riprende bene dai 40 kmh. essendo un camper mi va bene, non la sostituirei mai, ho il vantaggio che fuori dalle autostrade, messa la quinta non la tolgo quasi mai, (quasi come un automatico) mentre con cambi a quinta lunga, (la mia auto, per esempio) sei sempre li che passi dalla quinta alla quarta, quarta e quinta, in continuazione.
Visto che il motore gli frega niente di girare alto, circa 3000 giri attorno ai 100 kmh, e che dei consumi me ne frego, rimane solo una certa rumorosità oltre i 90 kmh. ovviamente solo in autostrada.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 10:15:20
Avevamo il ducato benzina nelle Ambulanze della croce rossa,  Ducato pre anni 90, il primo restyling,  io non guidavo , ma ricordo che gli autisti infischiandosene dei limiti arrivavano a fare i 150 kmh indicati,  naturalmente belli imballati,  120/130 senza problemi,  erano mezzi allora nuovi. 
Si potrebbe installare un contagiri,  giusto per rendersi conto, se il rumore corrisponde ai giri motore.
Aldo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 06:24:19

...
un motore a benzina non ha la stessa coppia del diesel, se gli allunghi la quinta ti toccherà  girare in quarta, io lascerei così, fai una prova, monta gomme più alte/grandi, e vedi se riesce a tirarle in quinta, io dubito
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 08:18:17
Non è una buona idea montare pneumatici che non figurano sul libretto.
Lo stolto non sa tacere
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 08:53:53
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/06/2023 alle 08:18:17

Non è una buona idea montare pneumatici che non figurano sul libretto.
se rileggi è per prova, poi con targa prova puoi metterci dentro anche un V8 volendo
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 22:21:41
Ciao, nel mio camper ho fatto una cosa simile: il 1905 td Peugeot monta una rapportatura molto lunga e tra la prima e la seconda "un abisso", in montagna una vera fatica. Ho sostituito il cambio con quello del 1.9 aspirato, poi ho modificato la 5 rimettendo quella del td ed ora è uno spasso! Avevo fatto un po' di ricerche sulle rapportature dei cambi ducato ed è stato davvero divertente.
Riferendomi alle targhe prova tecnicamente dovrebbero essere utilizzate esclusivamente su mezzi non immatricolati. 

Corfù
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 08:09:47
lui ta parlando di un motore a benzina .
il cambio per un diesel ha una rapportatura  troppo lunga 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 12:13:44

Sono un autista volontario di una pubblica assistenza ed ho usato il Ducato a benzina con motore Peugeot... una vera ciofeca, per fortuna sono stati dismessi immediatamente e sostituiti con i TD.

La questione delle diverse 5 marce nei Ducato si riferiscono ai modelli 244 e non tutti, direi a partire dal 2003 e con il pomello del cambio chiamato a 'siringa' dove la retro si inserisce a sx della prima.

Non voglio criticare niente e nessuno ma questa smania di volere il 'camper a tutti i costi' porta a molte delusioni.

I forum dei social sono pieni di interventi dove gli acquirenti si trovano con ben poco in mano dopo, magari, aver speso anche dei bei quattrini.

Mi dispiace ma quel motore a benzina nel Ducato era davvero scarso e pure poco affidabile.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 18:18:00

...
vedi se puoi mettere le gomme con cerchi da 16, allungano i rapporti di qualche punto percentuale.
Vivek
Vivek
22/07/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 13:55:00
Salve ragazzi sono nuovo del forum, Io ho un mansardato 2008 JTD del 2002, la mia quinta è lunghissima, a 90 all'ora sono a 2000 giri praticamente impossibile da mantenere se non in discesa, in autostrada devo mantenere la velocità di circa 110 km orari per essere a 2400 giri però in questo caso i consumi ne risentono parecchio.
Ho letto parecchi forum e ho visto che molti di voi hanno cambiato la quinta corta con quella intermedia probabilmente perché avevano un semi integrale o addirittura un furgonato, a questo punto io sarei disposto a comprare l'ingranaggio della quinta corta da uno di voi, che ne dite?.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link