quote:Originally posted by freddi> Questa è una notizia interessante, non credo che a distanza di 12 anni la fiat risponda ancora, ma è interessante sapere che anche altri avevano/hanno il problema e che in fiat esiste la modifica, sul catalogo ricambi intanto, ho trovato una coppia di ingranaggi che dovrebbe risolvere il problema( 53X34 contro 58X35 il che equivale a dire che con la prima coppia, se dalla 4a a 3000 giri cambi in 5a ti ritrovi a 2070 giri, con la seconda cambiando sempre a 3000 giri ti ritrovi in 5a a 2180 giri), peccato che oltre agli ingranaggi serva anche un nuovo sincronizzatore, di soli ricambi si parla di quasi 400 euro, un pò troppi...... Mi informerò anche presso la rete di assistenza Grazie e auguri a tutti Arnaldo
Guarda che c'era la modifica fiat dove con un piccolo esborso (la fiat aveva ammesso il problema, ma non ha mai fatto una campagna di richiamo) potevi montare la 5° corta, informati presso un concessionario serio e vedi se le puoi montare ancora, io (fin dal 1998) avevo sempre sostenuto presso i concessionari della mia zona, l'esistenza del problema, ma mi davano del visionario, come ripeto, avevo risolto in parte togliendo il catalizzatore, poi nel 2004 ho cambiato veicolo. Se non ricorda male, la fiat su alcuni veicoli a quel tempo aveva montato i cambi dell'ulisse, un po come quello che succede con il 2300, dove fiat monta i cambi della sara picasso, ed hanno problemi con la retromarcia. Saluti Federico >