CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quinta marcia Ducato 2.5 TDI e 2.8 IDTD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 08/04/2009 alle: 19:40:44
Ciao a tutti, Ho anch'io il problema della quinta lunga sul mio ducato 2.5 TDI del 97, leggendo qui sul forum ho trovato anche altri proprietari della stessa meccanica e di quella successiva (2.8 IDTD) che lamentano lo stesso problema. Esiste al pari delle meccaniche più recenti, la possibilità di montare un rapporto più corto? il cambio ha la retro sotto alla quinta, se non sbaglio c'è un carterino di copertura che permette, una volta smontato, di accedere proprio alla coppia di ingranaggi della quinta, quindi il lavoro dovrebbe essere abbastanza agevole, serve solo sapere se esistono altri tipi di ingranaggi per questa quinta....
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/04/2009 alle: 21:25:23
Ho avuto quella meccanica, ma non ho riscontrato tale problema, magari la poca elasticità del motore che sotto ai 70/80 km/h non riprendeva bene in 5 Davide
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/04/2009 alle: 22:49:26
Solo sul JTD dal 2002 in poi è possibile usare rapporti diversi( V) per ovviare al problema V lunga puoi fare un piccola riprogrammazione della centralina aumentando un pò la coppia ai regimi bassi. Ciao. Gianni
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 08/04/2009 alle: 22:50:47
Ciao Davide, non ne ho provate altre ma ho letto post che testimoniano le stesse mie sensazioni, il mio ha un grosso salto tra la quarta e la quinta marcia, molto più "lungo" di quello che riscontro tra le altre e tale da costringere a "tirare" la quarta per evitare che cambiando il motore scenda sotto coppia (sotto al punto di intervento del turbo. Il tutto risulta fastidioso e innaturale, probabilmente basterebbe poco per avere un cambio perfettamente equilibrato. Il fatto che tu non ricordi di aver avuto tale problema mi fa pensare ad una diversa rapportatura del cambio, credimi, se fosse identico al mio avresti avuto perlomeno il ricordo di questo grosso "salto" tra quarta e quinta. Grazie, Arnaldo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/04/2009 alle: 22:57:44
Il mio era un 14 allestito MH. Davide
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 09/04/2009 alle: 09:32:28
Ciao, anche io ho avuto fino a 15 gg fa il 2.8 idTd con cui ho percorso senza il minimo inconveniente 80000 Km.Sinceramente non ho riscontrato alcun problema con la V marcia.Pur essendo un mezzo di 7 mt per "abbondanti" 3500 Kg, da 70/80 Km/h riprendeva tranquillamente con il rapporto più lungo e, pur senza avere obiettivamente prestazioni mostruose,lo trovavo un motore molto elastico, affidabilissimo ed estremamente parco nei consumi. Saluti Giuseppe
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 09/04/2009 alle: 17:53:53
Ho avuto anchi'io il problema della 5° marcia sul mi 2800 tdi, l'avevo risolto, facendo sostituire la marmitta catalizzatore con il tubo diretto, che esiste come ricambio, avevo speso 6 anni fa circa 110 euro, manodopera compresa. E' migliorato moltissimo sulla velocità e ripresa, anche in 5°, rimanendo inalterati i consumi, per le revisioni mai avuti problemi con scarico, ora che ho un Power 2800, sono abbastanza contento delle prestazioni, ma rimpiango il mio tdi per i consumi. Ciao Federico
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 09/04/2009 alle: 20:42:45
Strano che nessuno di voi abbia notato il mio problema, intendiamoci, non ne faccio un problema di prestazioni, è un semintegrale di quasi sette metri che arriva a 140 di contachilometri e che riprende in quinta da 80 km/h senza problemi ma ripeto, si sente un notevole salto tra quarta e quinta marcia, con notevole calo di giri, molto più che non tra terza e quarta (e così non dovrebbe essere), il salto tra le marce dovrebbe diminuire sempre man mano che si sale di marcia, forse sono troppo perfezionista (leggi rompib.....e) ma per me è molto fastidioso. Poi sinceramente tutta quella velocità non serve, servirebbe di più poter riprendere bene da 70 o anche meno km/h in modo da dover usare meno il cambio..... Per il resto il mezzo va veramente bene, e con consumi veramente contenuti, viaggiando a non più di 100 km/h arrivo anche a fare 11 km/l e comunque mai meno di 9 anche d'inverno (misurandoli da pieno a pieno). Ora vado a vedere sul catalogo ricambi fiat se ci sono diversi tipi di cambi o ingranaggi su queste versioni di meccanica....
19
Fracchetto
Fracchetto
09/03/2006 18
Inserito il 10/04/2009 alle: 00:14:48
Anche io ho riscontrato tale inconveniente (wingamm 620 su tdi 2500 del 1996 ducat maxi) ma ormai sono 8 anni che lo uso e ho fatto l'abitudine, effettivamente la uso quasi esclusivamente in autostrada ma a parte questo è ok, non so se esistano modifiche ciao Marco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/04/2009 alle: 00:29:44
Soluzione del problema: un giro alla pmpa del gasolio e un giro alla vite della wastegate del turbo controllando con un manometro che la pressione non superi 1,2/1,3bar...piu' coppia e potenza, consumi praticamente invariati se non migliori e del salto di giri te ne infischi perche' come schiacci riprende subito[:D][:D][:D]. Provare per credere[;)][;)][;)] Ciao Luca
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 10/04/2009 alle: 22:48:33
Grazie Marco e Luca, allora non sono il solo a sentire questo problema, per quanto riguarda la soluzione "Luca" pur ammettendo che sarebbe effettivamente una soluzione, non sono propenso ad adottarla, preferirei avere le marce intervallate in modo corretto, problemi di prestazioni non ne ho, ho solo qualche fastidio in più nell'uso del cambio. Non sono ancora riuscito a vedere se sul manuale ricambi fiat ci sono diversi tipi di rapporti... Ciao, Arnaldo
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 11/04/2009 alle: 12:10:16
Guarda che c'era la modifica fiat dove con un piccolo esborso (la fiat aveva ammesso il problema, ma non ha mai fatto una campagna di richiamo) potevi montare la 5° corta, informati presso un concessionario serio e vedi se le puoi montare ancora, io (fin dal 1998) avevo sempre sostenuto presso i concessionari della mia zona, l'esistenza del problema, ma mi davano del visionario, come ripeto, avevo risolto in parte togliendo il catalizzatore, poi nel 2004 ho cambiato veicolo. Se non ricorda male, la fiat su alcuni veicoli a quel tempo aveva montato i cambi dell'ulisse, un po come quello che succede con il 2300, dove fiat monta i cambi della sara picasso, ed hanno problemi con la retromarcia. Saluti Federico
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 11/04/2009 alle: 19:00:55
quote:Originally posted by freddi
Guarda che c'era la modifica fiat dove con un piccolo esborso (la fiat aveva ammesso il problema, ma non ha mai fatto una campagna di richiamo) potevi montare la 5° corta, informati presso un concessionario serio e vedi se le puoi montare ancora, io (fin dal 1998) avevo sempre sostenuto presso i concessionari della mia zona, l'esistenza del problema, ma mi davano del visionario, come ripeto, avevo risolto in parte togliendo il catalizzatore, poi nel 2004 ho cambiato veicolo. Se non ricorda male, la fiat su alcuni veicoli a quel tempo aveva montato i cambi dell'ulisse, un po come quello che succede con il 2300, dove fiat monta i cambi della sara picasso, ed hanno problemi con la retromarcia. Saluti Federico >
> Questa è una notizia interessante, non credo che a distanza di 12 anni la fiat risponda ancora, ma è interessante sapere che anche altri avevano/hanno il problema e che in fiat esiste la modifica, sul catalogo ricambi intanto, ho trovato una coppia di ingranaggi che dovrebbe risolvere il problema( 53X34 contro 58X35 il che equivale a dire che con la prima coppia, se dalla 4a a 3000 giri cambi in 5a ti ritrovi a 2070 giri, con la seconda cambiando sempre a 3000 giri ti ritrovi in 5a a 2180 giri), peccato che oltre agli ingranaggi serva anche un nuovo sincronizzatore, di soli ricambi si parla di quasi 400 euro, un pò troppi...... Mi informerò anche presso la rete di assistenza Grazie e auguri a tutti Arnaldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link