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quinta marcia ducato 2500 td

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essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 05/01/2008 alle: 23:50:08
Salve a tutti. Tornando giù dal passo Resia nelle leggere discese, dove ovviamente non si ha il motore in tiro, mi è capitato che il camper (meccanica 2500 td Fiat del '95) a volte mi sputa fuori la quinta marcia. E' capitato a qualcuno? Cosa può essere?
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 06/01/2008 alle: 07:58:27
Ma se tieni la leva del cambio spinta con la mano resta inserita o non riesci proprio a tenerla dentro??
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 06/01/2008 alle: 09:32:24
attento sicuramente ti è o ti stà partendo l'ingranaggio della 5,era successo anche a me e ad altri 3 amici(sembra che il pezzo non è stato fatto con i materiali giusti)ti consiglio di farlo sistemare subito prima di peggiorare la situazione ciao
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 06/01/2008 alle: 11:55:04
Pultroppo è partito l'ingranaggio della 5° marcia....ho già dato (600 euro). Quello nuovo ha il verso degli ingranaggi modificato
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 06/01/2008 alle: 23:55:02
quote:Originally posted by essebi
Salve a tutti. Tornando giù dal passo Resia nelle leggere discese, dove ovviamente non si ha il motore in tiro, mi è capitato che il camper (meccanica 2500 td Fiat del '95) a volte mi sputa fuori la quinta marcia. E' capitato a qualcuno? Cosa può essere? >
> Anche a me succede, ma raramente, la stessa cosa ma basta tenere leggermente in trazione o cali di marcia in quarta. A questo sintomo il meccanico mi ha detto che potrebbero essere i supporti del cambio che invecchiati non hanno più la giusta resistenza alla torsione e quindi ti fanno scappare la marcia. Prima di farti fare un lavoro esagerato verifica che non sia questo il problema. Ciao, Marcello
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mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 07/01/2008 alle: 07:35:51
A Marxello, (CAMBIA SUBITO MECCANICO!!! UNA C....TA SIMILE SE LA POTEVA RISPARMIARE,IL GENIO DELLA LAMPADA)[}:)][}:)][}:)][}:)]avrebbe fatto più bella figura a stare zitto.[:I][:I] Gente così dovrebbe decidere di passare a fare un lavoro che gli compete meglio[B)][B)], magari coltivare fiori[|)], o strigliare i cavalli[|)], invece di dire assurdità a vuoto. Tanto di solito il cliente non se ne intende gli posso dire quello che voglio[:o)][:o)][:o)][:o)]. Non funziona così caro meccanico dei miei stivali[:(!][:(!][:(!][:(!]. CAMBIA MESTIERE!!!!!! forse sei ancora in tempo!!!![V][V][V][V][V]e vergognati!!!!!!!!!![V][V][V][V][V][V][V] Ciao e buoni Km. a tutti.
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/01/2008 alle: 09:38:51
quote:Originally posted by mago di oz
A Marxello, (CAMBIA SUBITO MECCANICO!!! UNA C....TA SIMILE SE LA POTEVA RISPARMIARE,IL GENIO DELLA LAMPADA)[}:)][}:)][}:)][}:)]avrebbe fatto più bella figura a stare zitto.[:I][:I] Gente così dovrebbe decidere di passare a fare un lavoro che gli compete meglio[B)][B)], magari coltivare fiori[|)], o strigliare i cavalli[|)], invece di dire assurdità a vuoto. Tanto di solito il cliente non se ne intende gli posso dire quello che voglio[:o)][:o)][:o)][:o)]. Non funziona così caro meccanico dei miei stivali[:(!][:(!][:(!][:(!]. CAMBIA MESTIERE!!!!!! forse sei ancora in tempo!!!![V][V][V][V][V]e vergognati!!!!!!!!!![V][V][V][V][V][V][V] Ciao e buoni Km. a tutti. >
> Si "mago di oz" mi consigli di cambiare meccanico ma non fai la magia di dirmi cosa invece ne pensa il tuo meccanico su questo problema.. Scusami poi o non hai letto bene ma il mio meccanico mi ha proposto questo primo intervento prima di arrivare a quello drastico del cambio dell'ingranaggio della 5^ marcia. Si propende a tirare giù il cambio, cambiare la marcia senza prima controllare altri fattori...nella stessa occasione si cambiano anche i supporti e quindi non si sà qual'è il problema vero poi...e lì si che se ne spendono di soldi.. E intanto si paga... Ciao e buoni km anche a te! Marcello
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 07/01/2008 alle: 11:22:38
La V marcia nel ducato è paticamente fuori dal cambio, non devi tirare giù tutto....anche se i soldini che si spendono sono comunque tanti.
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 07/01/2008 alle: 18:25:19
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by mago di oz A Marxello, (CAMBIA SUBITO MECCANICO!!! UNA C....TA SIMILE SE LA POTEVA RISPARMIARE,IL GENIO DELLA LAMPADA)avrebbe fatto più bella figura a stare zitto. Gente così dovrebbe decidere di passare a fare un lavoro che gli compete meglio, magari coltivare fiori, o strigliare i cavalli, invece di dire assurdità a vuoto. Tanto di solito il cliente non se ne intende gli posso dire quello che voglio. Non funziona così caro meccanico dei miei stivali. CAMBIA MESTIERE!!!!!! forse sei ancora in tempo!!!!e vergognati!!!!!!!!!! Ciao e buoni Km. a tutti. -------------------------------------------------------------------------------- Si "mago di oz" mi consigli di cambiare meccanico ma non fai la magia di dirmi cosa invece ne pensa il tuo meccanico su questo problema.. Scusami poi o non hai letto bene ma il mio meccanico mi ha proposto questo primo intervento prima di arrivare a quello drastico del cambio dell'ingranaggio della 5^ marcia. Si propende a tirare giù il cambio, cambiare la marcia senza prima controllare altri fattori...nella stessa occasione si cambiano anche i supporti e quindi non si sà qual'è il problema vero poi...e lì si che se ne spendono di soldi.. E intanto si paga... Ciao e buoni km anche a te! Marcello >
> Come ho già postato con altri camperisti pochi giorni fà rispondo così anche a te. Ecco la magia!!!!!!!!!!!!!! I difetti possono essere due; Se tieni la leva del cambio spinta con la mano e resta inserita c'è solo da cambiare una molletta che trattiene l'asta di comando della 5° marcia con una molla più dura,costo €.5,50 per la molla e 15 min. per cambiarla, E NON I SUPPORTI DEL CAMBIO CHE A MENO CHE TU NON STIA PER PERDERE IL CAMBIO PER STRADA NON CENTRANO PROPRIO NULLA CON IL DIFETTO DESCRITTO. Ma se invece non riesci proprio a tenerla dentro,sicuramente hai frantumato o stai per frantumare i denti di innesto della 5° marcia. Ti dico così perchè oltre a essermi successo anche a me a soli 44.000 Km. tornando dalla sicilia l'anno scorso, per fortuna a "soli" 300 Km. da casa fatti tutti in 4° marcia a 80 Km/h. essendo nel ramo ne ho anche fatti parecchi di altri clienti. Si può tranquillamente fare senza smontare tutto il cambio, basta accertarsi che non vi siano rimasti pezzi in giro, di solito se ne trova una buona parte nel codino mentre gli altri si attaccano tutti o quasi al tappo di scarico che è calamitato e inoltre si può entrare con una calamita dal foro del tappo per estrarre la rimaneza, non si può sbagliare N. di denti rotti, uguale N. di denti ritrovati. PS: consiglio mentre si effettua il lavoro di sostituire con la 5° marcia normale e non più quella lunga, anche se so benissimo che va a discapito della velocità di crocera "in pianura" in quanto si è riscontrato che la marcia normale non ha mai presentato un difetto simile. Probabilmente la coppia torcente che si viene a creare con il rapporto lungo è molto più elevata e provoca la rottura dei denti. Oppure sentito anche dire di partite di 5° marcia lunga di materiale difettoso, fattostà!!!! Confido nel fatto che il tuo meccanico te lo abbia detto in buona fede e che non lo ha fatto per un secondo fine, ma permettimi di dire che ha preso una cantonata grossa come una casa. Ciao e buoni Km. a tutti
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 07/01/2008 alle: 22:43:55
scusa Mago di Oz , ma il tuo caso si riferisce al 2500TD ?? o a una meccanica più recente? Per il 2500TD si consiglia di fare il livello olio del cambio al massimo possibile.(qulacuno ho sentito che alza il camper in modo da riuscire a metterne ancora di più) questo perchè la 5° non sarebbe lubrificata regolarmente....
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 07/01/2008 alle: 23:28:17
Ho un Hymer su ducato 2500 td del 92 ed ho avuto gli stessi problemi segnalati, l'anomalia inizialmente si è verificata in un tratto in discesa ma successivamente anche in pianura ed in pieno tiro (sorpasso in autostrada), il meccanico mi ha riferito di un difetto di lubrificazione della 5° almeno sulla mia versione. Cambiati gli ingranaggi della marcia. Buoni km Donato
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 07/01/2008 alle: 23:36:25
Se fosse un discorso di mancata lubrificazione, allora si dovrebbero rompere prima i cuscinetti che sono posti a pochi mm. dall'ingranaggio visto che le sfere degli stessi girano almeno 10 volte più veloci,no!!!!!!Inoltre il resto degli ingranaggi si trova alla stessa altezza,se il livello dell'olio è basso per la 5° deve assolutamente esserlo anche per le altre marce, non è che la 1° 2° 3° e 4° sono più in basso, allora perchè solo la 5°?????
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 07/01/2008 alle: 23:37:59
E' la stessa cosa sia per il 2500 TD che per il 2800idTd il cambio è identico.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/01/2008 alle: 00:25:05
quote:Originally posted by adalberto
Ho un Hymer su ducato 2500 td del 92 ed ho avuto gli stessi problemi segnalati, l'anomalia inizialmente si è verificata in un tratto in discesa ma successivamente anche in pianura ed in pieno tiro (sorpasso in autostrada), il meccanico mi ha riferito di un difetto di lubrificazione della 5° almeno sulla mia versione. Cambiati gli ingranaggi della marcia. Buoni km Donato >
> Spesa sostenuta?? Grazie Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/01/2008 alle: 00:27:48
quote:Originally posted by mago di oz
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by mago di oz A Marxello, (CAMBIA SUBITO MECCANICO!!! UNA C....TA SIMILE SE LA POTEVA RISPARMIARE,IL GENIO DELLA LAMPADA)avrebbe fatto più bella figura a stare zitto. Gente così dovrebbe decidere di passare a fare un lavoro che gli compete meglio, magari coltivare fiori, o strigliare i cavalli, invece di dire assurdità a vuoto. Tanto di solito il cliente non se ne intende gli posso dire quello che voglio. Non funziona così caro meccanico dei miei stivali. CAMBIA MESTIERE!!!!!! forse sei ancora in tempo!!!!e vergognati!!!!!!!!!! Ciao e buoni Km. a tutti. -------------------------------------------------------------------------------- Si "mago di oz" mi consigli di cambiare meccanico ma non fai la magia di dirmi cosa invece ne pensa il tuo meccanico su questo problema.. Scusami poi o non hai letto bene ma il mio meccanico mi ha proposto questo primo intervento prima di arrivare a quello drastico del cambio dell'ingranaggio della 5^ marcia. Si propende a tirare giù il cambio, cambiare la marcia senza prima controllare altri fattori...nella stessa occasione si cambiano anche i supporti e quindi non si sà qual'è il problema vero poi...e lì si che se ne spendono di soldi.. E intanto si paga... Ciao e buoni km anche a te! Marcello >
> Come ho già postato con altri camperisti pochi giorni fà rispondo così anche a te. Ecco la magia!!!!!!!!!!!!!! I difetti possono essere due; Se tieni la leva del cambio spinta con la mano e resta inserita c'è solo da cambiare una molletta che trattiene l'asta di comando della 5° marcia con una molla più dura,costo €.5,50 per la molla e 15 min. per cambiarla, E NON I SUPPORTI DEL CAMBIO CHE A MENO CHE TU NON STIA PER PERDERE IL CAMBIO PER STRADA NON CENTRANO PROPRIO NULLA CON IL DIFETTO DESCRITTO. Ma se invece non riesci proprio a tenerla dentro,sicuramente hai frantumato o stai per frantumare i denti di innesto della 5° marcia. Ti dico così perchè oltre a essermi successo anche a me a soli 44.000 Km. tornando dalla sicilia l'anno scorso, per fortuna a "soli" 300 Km. da casa fatti tutti in 4° marcia a 80 Km/h. essendo nel ramo ne ho anche fatti parecchi di altri clienti. Si può tranquillamente fare senza smontare tutto il cambio, basta accertarsi che non vi siano rimasti pezzi in giro, di solito se ne trova una buona parte nel codino mentre gli altri si attaccano tutti o quasi al tappo di scarico che è calamitato e inoltre si può entrare con una calamita dal foro del tappo per estrarre la rimaneza, non si può sbagliare N. di denti rotti, uguale N. di denti ritrovati. PS: consiglio mentre si effettua il lavoro di sostituire con la 5° marcia normale e non più quella lunga, anche se so benissimo che va a discapito della velocità di crocera "in pianura" in quanto si è riscontrato che la marcia normale non ha mai presentato un difetto simile. Probabilmente la coppia torcente che si viene a creare con il rapporto lungo è molto più elevata e provoca la rottura dei denti. Oppure sentito anche dire di partite di 5° marcia lunga di materiale difettoso, fattostà!!!! Confido nel fatto che il tuo meccanico te lo abbia detto in buona fede e che non lo ha fatto per un secondo fine, ma permettimi di dire che ha preso una cantonata grossa come una casa. Ciao e buoni Km. a tutti
>
> Grazie "Maghetto" ora mi piaci! La mia situazione è quella della molletta....mi scappa via ma raramente e solo in discesa. Questa molletta dove si trova?Dentro al cambio? o magari sulla leva? Ma dove presti la tua opera che ti vengo a trovare? Poi volevo chiederti un'altra cosa ma come diavolo ci arrivo a caricare l'olio del cambio se ha il carter sotto? Ciao e grazie mille. Marcello
17
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 10/01/2008 alle: 19:02:06
Ho portato il camper dal meccanico per il fatto che a volte non teneva la quinta in discesa e, cosa che non ho detto in apertura di questo argomento, era diventato ostico da manovrare. Stasera l'ho ritirato. Il meccanico mi ha detto che dal cambio è uscito si e no una tazzina d'olio. lo aveva perso per usura dei paraoli dei semiassi. Sembra che ora sia tutto a posto. Comunque ho rischiato grosso. Colpa mia che non ho mai controllato il livello dell'olio della scatola del cambio.Il fatto è che è scomodissimo farlo anche perchè c'è da togliere quel fondo di plastica che impedisce di vedere anche se i paraoli tengono. Un'altro indizio che ho sottovalutato è stato il fatto che il gatto tornava in casa con la schiena unta (ho il camper in cortile)...Tutta esperienza. Vi saluto tutti.
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:45:44
X mago di oz: guarda che per alcuni ducato è proprio cosi la 5° è posta leggermente più in alto infatti nel ducato 14 ma da quanto ho capito ha il cambio simile al 2500 td la prima marcia a partire è sempre e solo la 5° perche posta più in alto e meno lubrificata. Il mio meccanico appena ho preso il camper nuovo mi ha consigliato di controllare frequentemente i livelli dell'olio. il ogni caso i cuscinetti sono meno soggetti a questi problemi perchè l'olio motore rimane "imprigionato" al loro interno e hanno come caratteristica strutturale una bassa resistenza al moto rispetto ad un ingranaggio...
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