quote:Originally posted by essebi> Anche a me succede, ma raramente, la stessa cosa ma basta tenere leggermente in trazione o cali di marcia in quarta. A questo sintomo il meccanico mi ha detto che potrebbero essere i supporti del cambio che invecchiati non hanno più la giusta resistenza alla torsione e quindi ti fanno scappare la marcia. Prima di farti fare un lavoro esagerato verifica che non sia questo il problema. Ciao, Marcello
Salve a tutti. Tornando giù dal passo Resia nelle leggere discese, dove ovviamente non si ha il motore in tiro, mi è capitato che il camper (meccanica 2500 td Fiat del '95) a volte mi sputa fuori la quinta marcia. E' capitato a qualcuno? Cosa può essere? >
quote:Originally posted by mago di oz> Si "mago di oz" mi consigli di cambiare meccanico ma non fai la magia di dirmi cosa invece ne pensa il tuo meccanico su questo problema.. Scusami poi o non hai letto bene ma il mio meccanico mi ha proposto questo primo intervento prima di arrivare a quello drastico del cambio dell'ingranaggio della 5^ marcia. Si propende a tirare giù il cambio, cambiare la marcia senza prima controllare altri fattori...nella stessa occasione si cambiano anche i supporti e quindi non si sà qual'è il problema vero poi...e lì si che se ne spendono di soldi.. E intanto si paga... Ciao e buoni km anche a te! Marcello
A Marxello, (CAMBIA SUBITO MECCANICO!!! UNA C....TA SIMILE SE LA POTEVA RISPARMIARE,IL GENIO DELLA LAMPADA)[}:)][}:)][}:)][}:)]avrebbe fatto più bella figura a stare zitto.[:I][:I] Gente così dovrebbe decidere di passare a fare un lavoro che gli compete meglio[B)][B)], magari coltivare fiori[|)], o strigliare i cavalli[|)], invece di dire assurdità a vuoto. Tanto di solito il cliente non se ne intende gli posso dire quello che voglio[:o)][:o)][:o)][:o)]. Non funziona così caro meccanico dei miei stivali[:(!][:(!][:(!][:(!]. CAMBIA MESTIERE!!!!!! forse sei ancora in tempo!!!![V][V][V][V][V]e vergognati!!!!!!!!!![V][V][V][V][V][V][V] Ciao e buoni Km. a tutti. >
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by mago di oz A Marxello, (CAMBIA SUBITO MECCANICO!!! UNA C....TA SIMILE SE LA POTEVA RISPARMIARE,IL GENIO DELLA LAMPADA)avrebbe fatto più bella figura a stare zitto. Gente così dovrebbe decidere di passare a fare un lavoro che gli compete meglio, magari coltivare fiori, o strigliare i cavalli, invece di dire assurdità a vuoto. Tanto di solito il cliente non se ne intende gli posso dire quello che voglio. Non funziona così caro meccanico dei miei stivali. CAMBIA MESTIERE!!!!!! forse sei ancora in tempo!!!!e vergognati!!!!!!!!!! Ciao e buoni Km. a tutti. -------------------------------------------------------------------------------- Si "mago di oz" mi consigli di cambiare meccanico ma non fai la magia di dirmi cosa invece ne pensa il tuo meccanico su questo problema.. Scusami poi o non hai letto bene ma il mio meccanico mi ha proposto questo primo intervento prima di arrivare a quello drastico del cambio dell'ingranaggio della 5^ marcia. Si propende a tirare giù il cambio, cambiare la marcia senza prima controllare altri fattori...nella stessa occasione si cambiano anche i supporti e quindi non si sà qual'è il problema vero poi...e lì si che se ne spendono di soldi.. E intanto si paga... Ciao e buoni km anche a te! Marcello >> Come ho già postato con altri camperisti pochi giorni fà rispondo così anche a te. Ecco la magia!!!!!!!!!!!!!! I difetti possono essere due; Se tieni la leva del cambio spinta con la mano e resta inserita c'è solo da cambiare una molletta che trattiene l'asta di comando della 5° marcia con una molla più dura,costo €.5,50 per la molla e 15 min. per cambiarla, E NON I SUPPORTI DEL CAMBIO CHE A MENO CHE TU NON STIA PER PERDERE IL CAMBIO PER STRADA NON CENTRANO PROPRIO NULLA CON IL DIFETTO DESCRITTO. Ma se invece non riesci proprio a tenerla dentro,sicuramente hai frantumato o stai per frantumare i denti di innesto della 5° marcia. Ti dico così perchè oltre a essermi successo anche a me a soli 44.000 Km. tornando dalla sicilia l'anno scorso, per fortuna a "soli" 300 Km. da casa fatti tutti in 4° marcia a 80 Km/h. essendo nel ramo ne ho anche fatti parecchi di altri clienti. Si può tranquillamente fare senza smontare tutto il cambio, basta accertarsi che non vi siano rimasti pezzi in giro, di solito se ne trova una buona parte nel codino mentre gli altri si attaccano tutti o quasi al tappo di scarico che è calamitato e inoltre si può entrare con una calamita dal foro del tappo per estrarre la rimaneza, non si può sbagliare N. di denti rotti, uguale N. di denti ritrovati. PS: consiglio mentre si effettua il lavoro di sostituire con la 5° marcia normale e non più quella lunga, anche se so benissimo che va a discapito della velocità di crocera "in pianura" in quanto si è riscontrato che la marcia normale non ha mai presentato un difetto simile. Probabilmente la coppia torcente che si viene a creare con il rapporto lungo è molto più elevata e provoca la rottura dei denti. Oppure sentito anche dire di partite di 5° marcia lunga di materiale difettoso, fattostà!!!! Confido nel fatto che il tuo meccanico te lo abbia detto in buona fede e che non lo ha fatto per un secondo fine, ma permettimi di dire che ha preso una cantonata grossa come una casa. Ciao e buoni Km. a tutti
quote:Originally posted by adalberto> Spesa sostenuta?? Grazie Marcello
Ho un Hymer su ducato 2500 td del 92 ed ho avuto gli stessi problemi segnalati, l'anomalia inizialmente si è verificata in un tratto in discesa ma successivamente anche in pianura ed in pieno tiro (sorpasso in autostrada), il meccanico mi ha riferito di un difetto di lubrificazione della 5° almeno sulla mia versione. Cambiati gli ingranaggi della marcia. Buoni km Donato >
quote:Originally posted by mago di oz> Grazie "Maghetto" ora mi piaci! La mia situazione è quella della molletta....mi scappa via ma raramente e solo in discesa. Questa molletta dove si trova?Dentro al cambio? o magari sulla leva? Ma dove presti la tua opera che ti vengo a trovare? Poi volevo chiederti un'altra cosa ma come diavolo ci arrivo a caricare l'olio del cambio se ha il carter sotto? Ciao e grazie mille. Marcello
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by mago di oz A Marxello, (CAMBIA SUBITO MECCANICO!!! UNA C....TA SIMILE SE LA POTEVA RISPARMIARE,IL GENIO DELLA LAMPADA)avrebbe fatto più bella figura a stare zitto. Gente così dovrebbe decidere di passare a fare un lavoro che gli compete meglio, magari coltivare fiori, o strigliare i cavalli, invece di dire assurdità a vuoto. Tanto di solito il cliente non se ne intende gli posso dire quello che voglio. Non funziona così caro meccanico dei miei stivali. CAMBIA MESTIERE!!!!!! forse sei ancora in tempo!!!!e vergognati!!!!!!!!!! Ciao e buoni Km. a tutti. -------------------------------------------------------------------------------- Si "mago di oz" mi consigli di cambiare meccanico ma non fai la magia di dirmi cosa invece ne pensa il tuo meccanico su questo problema.. Scusami poi o non hai letto bene ma il mio meccanico mi ha proposto questo primo intervento prima di arrivare a quello drastico del cambio dell'ingranaggio della 5^ marcia. Si propende a tirare giù il cambio, cambiare la marcia senza prima controllare altri fattori...nella stessa occasione si cambiano anche i supporti e quindi non si sà qual'è il problema vero poi...e lì si che se ne spendono di soldi.. E intanto si paga... Ciao e buoni km anche a te! Marcello >> Come ho già postato con altri camperisti pochi giorni fà rispondo così anche a te. Ecco la magia!!!!!!!!!!!!!! I difetti possono essere due; Se tieni la leva del cambio spinta con la mano e resta inserita c'è solo da cambiare una molletta che trattiene l'asta di comando della 5° marcia con una molla più dura,costo €.5,50 per la molla e 15 min. per cambiarla, E NON I SUPPORTI DEL CAMBIO CHE A MENO CHE TU NON STIA PER PERDERE IL CAMBIO PER STRADA NON CENTRANO PROPRIO NULLA CON IL DIFETTO DESCRITTO. Ma se invece non riesci proprio a tenerla dentro,sicuramente hai frantumato o stai per frantumare i denti di innesto della 5° marcia. Ti dico così perchè oltre a essermi successo anche a me a soli 44.000 Km. tornando dalla sicilia l'anno scorso, per fortuna a "soli" 300 Km. da casa fatti tutti in 4° marcia a 80 Km/h. essendo nel ramo ne ho anche fatti parecchi di altri clienti. Si può tranquillamente fare senza smontare tutto il cambio, basta accertarsi che non vi siano rimasti pezzi in giro, di solito se ne trova una buona parte nel codino mentre gli altri si attaccano tutti o quasi al tappo di scarico che è calamitato e inoltre si può entrare con una calamita dal foro del tappo per estrarre la rimaneza, non si può sbagliare N. di denti rotti, uguale N. di denti ritrovati. PS: consiglio mentre si effettua il lavoro di sostituire con la 5° marcia normale e non più quella lunga, anche se so benissimo che va a discapito della velocità di crocera "in pianura" in quanto si è riscontrato che la marcia normale non ha mai presentato un difetto simile. Probabilmente la coppia torcente che si viene a creare con il rapporto lungo è molto più elevata e provoca la rottura dei denti. Oppure sentito anche dire di partite di 5° marcia lunga di materiale difettoso, fattostà!!!! Confido nel fatto che il tuo meccanico te lo abbia detto in buona fede e che non lo ha fatto per un secondo fine, ma permettimi di dire che ha preso una cantonata grossa come una casa. Ciao e buoni Km. a tutti
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