CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

quinta marcia ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
061069
061069
27/08/2009 14
Inserito il 27/08/2009 alle: 08:56:26
Buongiorno a tutti sono un nuovo utente, vorrei avere delle info per quanto riguarda la meccanica del mio camper, ho un camper motorizzato ducato 2800jtd non sono mal contento ma il cambio specialmente la 5 marcia non ha ripresa nelle strade normali che hanno il limite dei 90 devo girare sempre in 4. Allora chiedo a voi visto che siete in tanti qualche persona ha rifatto la 5 non volglio fare la centralina, dei mie conoscenti hanno fatta e non sono tanto contenti anche nel portafoglio visto che hanno detto che beve come una spugna. Se qualche duno la fatta mi faccia sapere grazie mille in anticipo.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/08/2009 alle: 09:11:44
Se posso consigliarti fatti montare la V intermedia (quella del 146CV)IO sono stato tra i primi(forse il primo) in Italia a montarla nel precedente camper 2800JTD del 2002,dopo aver montato la V corta, aver modificato la centralina sono arrivato alla conclusione che la V intermedia era la soluzione migliore( tieni presente che diecine forse centinaia di JTD hanno fatto tale modifica) La marcia ti risulterà più gradevole,a 70 Km ora tieni la V e puoi riprendere senza problemi,a velocità elevate non sei fuori giri come con la V corta,insomma è la marcia giusta. Se hai bisogno dei codici degli ingranaggi chiedili te li invio. Il lavoro mediamente costa 200 € tra ricambi e manodopera. Ciao. Gianni
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 27/08/2009 alle: 10:41:55
Non so che V marcia hai ora, dovresti dire a quanti giri sei a 110Km/h, se hai già la V lunga io rimapperei piuttosto che spendere i soldi per gli ingranaggi, ti spiego, se hai ipoteticamente la V lunga, con la rimappa fatta bene consumi meno e hai spunto anche in V, diversamente se hai la V corta anche cambiando solo gli ingranaggi cali solo un pò i giri in V per viaggiare ad una certa velocità presumo in autostrada ma non hai spunto in V, un pò di vento contro o devi frenare e poi non riesci a riprendere la velocità. Sappici dire
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/08/2009 alle: 11:38:21
Mi dispiace ma che non abbia spunto in V non è vero e il motore riprende senza problemi,il fenomeno per cui il motore si "siede "anche solo con vento contrario è conseguenza della V lunga.Comunque anche rimappando,specialmente a velocità da statale,cioè 70 80 Km /h il motore gira troppo basso ed è successo a molti di spaccare ingranaggi.La V intermedia anche a parere di tecnici Fiat è la marcia giusta,basta vedere quanti camperisti ormai la utilizzano da qualche anno.Una rimappatura fatta come si deve costa addirittura di più della sostituzione degli ingranaggi, poi ognuno fa come crede. Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 27/08/2009 alle 11:41:05
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 27/08/2009 alle: 12:38:28
Ciao Nebris, io citavo la mia esperienza, seguendo la tua esperienza della V marcia, ho messo l'intermedia in quanto avevo la corta e mi costò 250€ la rimappatura fatta molto bene da un amico espertissimo 200€; per questo volevo sapere che giri aveva a 110km/h. Personalmente non riprendo in V sotto i 2000 Giri/min, non so che velocità corrisponda, penso i 60 ma non ne son sicuro. A me si sedeva agli alti regimi anche in V corta, tratte autostradali dove raggiungevo a fatica i 110 e poi bastava un rallentamento e dovevo scalare, tirare la IV allo spasimo e cambiare veloce per non perdere giri. Ora non più, se l'amico ha già la V lunga vedi Luca19 basta rimappare a mio avviso. A presto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/08/2009 alle: 12:38:39
Con la rimappa e la lunga beve se cammini. Io mi metto a 100 in autostrada, mi sorpassano tutti,non mi importa, ma non consumo tanto...se pero' schiaccio diventa un alcoolizzato di gasolio. Come molti sanno sono un rimappato(e pure pesante!) e turbizzato con V lunga perche' il mio ducato, anche se del 2002 e' ancora uno di quelli con il cambio con la retro sotto la V e non di quelle a siringa percui la modifica della V intermedia non l'ho potuta fare. Effettivamente ho amici con la V intermedia con mezzi similari al mio e consumano quanto me con la lunga e la rimappa, anzi a velocita' prossime ai 110 orari consumano pure meno: Io a 100 faccio 9km/l, a 110 circa 8km/l a 120 forse se va bene faccio 6,5 loro invece scendono dai 9 agli 8,5km/l alle stesse velocita'. Altri con mezzi meno pesanti dei miei e piu' aerodinamici riescono addirittura a fare i 9-9,5km/l a 110... Se hai la possibilita' monta l'intermedia, poi se vuoi di piu' rimappi ed hai il top. Ciao Luca
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 27/08/2009 alle: 17:47:45
di che anno è il camper?
Kojak
Kojak
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 20:04:14
Salve, ho anche io il problema della 5° però la mia meccanica è 2.800 IDTD perciò non ho il cambio a siringa e non ho la centralina da ri-mappare, su cosa posso agire per far si che possa inserire la 5° e mantenerla già a 80kmh. Grazie
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 20:23:45
A dire il vero io ho 127 cv rimappato e con ladipa sport in aggiunta nessun problema di ripresa in 4a a meno di 50km va che è una meraviglia in 5a sui 50/55 senza problemi pero non riesco a fare di media + di 8,50/75 mi farebbe comodo secondo voi una 5a intermedia?
16
061069
061069
27/08/2009 14
Inserito il 27/08/2009 alle: 21:34:14
Alla vostra risposta di che anno e il mio camper e del 2002.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/08/2009 alle: 11:21:26
ciao, ...confermo quanto riportato da Nebris..con la V intermedia...è un altro viaggiare...[:)][:D] ..l'anno di produzione dice poco ... ...dipende tutto dal tipo di cambio montato.... ..se hai la retro alta vicino la prima...allora puoi mettre la V intermedia...se invece la retro è sotto la V..è il modello vecchio e non puoi sostituire la V...gli ingranaggi non sono compatibili... ...da quello che scrivi hai la V lunga...e a bassi giri ti si affoga un po... Tieni presente che è buona norma non sforzare mai il motore e conseguentemente i denti degli ingranaggi, facendolo girare a bassi giri sforzandolo...con la V meglio non andare sotto i 70/kmh in ogni caso anche con la V intermedia. Il lavoro è banale in quanto sul cambio la V è esterna è solo da rimuovere un carterino...io l'ho fatto da solo...e avevo postato anche le foto del lavoro...se cerchi trovi tutto ... c[8D]iao
22
Coen
Coen
19/09/2003 67
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:39:06
CIAO Ho un 2800 jtd (quello con la retro a siringa in alto sulla prima) e avevo in origine una V corta. Eccezionalmente brillante ma con i giri sui 3000 a 110 KM/H, quindi rumoroso ed evidentemente con consumi maggiori. 1' intervento V intermedia (quella del 146 CV), abbassato di 250 giri a pari velocità. Utilizzo migliore. Certo su salite ripide, rispetto a prima, devo calare di marcia ma daltronde servono proprio questo. Cambio molto semplice su questo motore effettuato dal meccanico, che non voleva farlo perchè dubitava, costo 200 euro ricambi inclusi. 2' intervento cambio sensore rail (segui il 3D su RIMAPPARE IL CAMPER SI/NO di Tartaglia) fatto da solo(con qualche peripezia) ricambio costo 160 euro. Risultato qualche cavallo in piu e consumi migliorati di un paio di KM/lt (prova appena eseguita su 4400 km). Consiglio entrambi. Anzi se sei dalle parti di Torino magari ti aiuto. ciao
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 28/08/2009 alle: 18:01:51
avevo anch'io un camper su ducato jtd del 2002 con il cambio tipo vecchio( non a siringa) e ho rimappato la centralina. su quel motore non esistono ingranaggi per la quinta intermedia, rimappando avevo migliorato un pò l'erogazione ma ero sempre comunque quasi a tutto gas con consumi elevati. esasperato di quello e di altri problemi ho cambiato camper.
16
061069
061069
27/08/2009 14
Inserito il 28/08/2009 alle: 18:39:59
vi ringrazio proprio tutti dei consigli dati comunque la V marchia non c'e lo sotto alla prima grazie tante ancora delle vostre esperienze
22
Coen
Coen
19/09/2003 67
Inserito il 29/08/2009 alle: 00:10:37
Forse hai frainteso. La V sta dove deve stare. E' la retro che si inserisce alzando la ghiera del pomello (come una siringa)e si posiziona sopra la Prima. Se è di queto tipo puoi fare la modifica. ciao
22
francom
francom
10/08/2003 497
Inserito il 29/08/2009 alle: 18:16:20
concordo con NEBRIS,grazie al suo suggerimento tempo fa montai la intermedia ( avevo la corta )contentissimo del risultato.Franco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link