CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

quinta marcia ford 125/350

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
skay
skay
-
Inserito il 06/01/2007 alle: 17:49:40
ciao a tutti volevo porre una domanda a qualche esperto se c'è E possibile far cambiare l'ingranaggio della 5 marcia del ford 125/350 per far si che sia un po piu lunga e cosi consumi meno? ringarzio fin d'ora a chi mi daà una risposta SKAY

Modificato da skay il 06/01/2007 alle 21:17:43
adry
adry
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 21:39:55
Bella domanda, da quel che ho capito io non è così facile come magari lo può essere sul Ducato sostituire il rapporto delle marce. Il rapporto delle marce sul 125T350 2400cc penso sia completamente sblagliato: quinta corta e prima e RM lunghe. La soluzione? Tenerselo così!
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 08/01/2007 alle: 17:52:31
Scusa una domanda ma quanti giri/min fa il tuo motore a 100km/h. Sò che si potrebbe cambiare il rapporto al ponte e che ne esistono di tre misure, ma in questo modo andresti a modificare tutti i rapporti. Ciao Giacomo P.S. se a 100km/h sei a 3000gir/min mi hanno detto che dovrebbe essere, il rapporto al ponte, intermedio.
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 08/01/2007 alle: 18:30:23
ciao a tutti, ho questo mezzo anche io, ci sono altri due tipi di rapporti, ma l'officina Ford mi ha detto che questo è il migliore come compromesso, per l'uso del veicolo, sempre a pieno carico, mi hanno RIMAPPATO LA CENTRALINA, in autostrada riesco a fare 8,5 / 9 a 90 km, ciao Alessio
adry
adry
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 18:43:37
Ciao Alessio, volevo chiederti se ora che ti hanno rimappato la centralina come ti trovi in partenza con la prima marcia. Io faccio fatica a volte a salire pure sui cunei; rischio a volte di bruciare la frizione! La Ford che ti ha fatto tale lavoro dove si trova? Io sono di Torino. Grazie.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
skay
skay
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 22:02:31
l'unico problema che ha il mio e solo che a 100 km orari consuma troppo secondo me,è la quimta marcia ha fin troppo potenza. per il resto non posso lamentarmi anche la prima per me va bene, il problema e che se come dite voi si cambia il rapporto al ponte si modifica tutto e a quel punto si avrebbe un aprima troppo lunga secondo me basterebbe sostituire la coppia della quinta in maniera che a 100 km orari sei solo a 2800/2900 giri penso che i cambi siano standard per quel tipo di motore e se ci sono modelli di furgoni con stesso motore e cambio che vanno di più vuol dire che esiste un rapporto piu lungo skay
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/01/2007 alle: 18:53:15
.......Prima lunga quinta corta, lo sanno bene alla Ford anche perchè salta più di qualche frizione sui telai furgonati o centinati. Per recuperare qualcosina sui consumi è meglio farsi rprogrammare la centralina facendo in modo che la valvola EGR sia chiusa completamente e sempre il più possibile ( vedere per credere le incrostazioni di collettori e valvole degli ultimi diesel c'è da prendere paura ...grazie all'EGR)....la spesa è accettabile e il risparmio dell'ordine del 10%.......ovviamente il motore è più elastico e performante
skay
skay
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 20:25:30
ma la centralina la fai riprogrammare in ford? skya
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 11/01/2007 alle: 21:00:46
scusate il ritardo, con la mappatura ho risolto il problema della prima definitivamente, prima non vi dico...., il lavoro è stato eseguito presso l'officina ford di Città di Castello PG, vi dico che sul mio funziona, ciao da Alessio, saluti a Adry,.[8D][:D]
adry
adry
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 21:51:56
Scusa Alessio se insisto ma la cosa mi interessa molto e penso di andare a chiedere alla Ford a questo punto un preventivo sulla rimappatura. Volevo chiederti se puoi essere più preciso su cosa esattamente ti hanno fatto, se ci sono dei parametri in particolare su dove andare ad intervenire così almeno ho dei riferimenti. Ancora grazie. Ciao Fabrizio.
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 11/01/2007 alle: 22:00:14
Il costo non ne ho idea, con l'officina siamo in ottimi rapporti, me lo hanno riconfigurato quando gli ho fatto il primo tagliando di verifica, poi mi hanno sostituito i braccetti e gommini della barra di torzione posteriore, se vuoi mi posso informare poi ti faccio sapere.
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 11/01/2007 alle: 22:04:54
Per Fabrizio, ho qualche problema con il computer, domani se ho tempo lo porto a sistemare, mandani una email se non ci sentiamo prima di Lunedì. Ciao
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 12/01/2007 alle: 12:43:34
Avento un SB 677TC su 125/350, sono interessato anch'io. A presto e buoni km. Pietro
adry
adry
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 21:52:07
SOS Alessio. Hai risolto i problemi con il tuo PC? Ciao Fabrizio.
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 16/01/2007 alle: 23:18:46
Ciao Fabrizio, ancora ha qualche inceppamento, ti faccio sapere al massimo giovedì sera, domani sono a Perugia tutta la mattina , se riesco vado in officina il pomeriggio, altrimenti giovedi mattina.[:)][:D]
adry
adry
-
Inserito il 21/01/2007 alle: 08:26:57
Comunque tornando al discorso del tipo di rapporto al ponte, io a 100km/h sono a 2650 giri/m quindi da quel che ho capito ho un rapporto al ponte lungo che però mi penalizza per l'appunto con la prima e la RM.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/01/2007 alle: 09:03:01
quote:Originally posted by adry
Comunque tornando al discorso del tipo di rapporto al ponte, io a 100km/h sono a 2650 giri/m quindi da quel che ho capito ho un rapporto al ponte lungo che però mi penalizza per l'appunto con la prima e la RM. >
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/01/2007 alle: 09:14:27
....Riprogrammando la centralina ad hoc si evitano anche spegnimenti del motore in manovra....purtroppo sono dovuti a una strana logica di funzionamento dei parametri anti-inquinamento ( dovrebbe essere la stessa centralina che sotto un certo numero di giri, ovvero quelli stabiliti a tavolino per il minimo, toglie alimentazione).....un motore diesel 2.400 cc libero di funzionare per spegnerlo dovremmo probabilmente tirare anche il freno a mano.... I vecchi camper al primo giro di motorino di avviamento e compressione in camera di scoppio partono borbottando e fumando; quelli moderni a controllo elettronico girano molto di più e fumano ovviamente meno! Morale in manovra un diesel potrebbe tranquillamente scendere anche a 600 giri senza spegnersi ma fumando, il Ford sotto i 900 spegne.. Sul nuovo 6 marce 136 cv succede la stessa cosa solo che ha il primino che fa abbassare meno i giri in manovra!
adry
adry
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 09:26:58
Ho provato ad informarmi alla Ford e mi hanno risposto che il lavoro è fattibile ma non viene fatto da loro. Bisognerebbe andare da delle persone che fanno proprio quel tipo di mestiere e così ho fatto. L'unico problema è che dovrei smontare fisicamente la centralina e portargliela x la modica somma di 250 euri circa. Io sinceramente non so neanche dove si trovi e se sia semplice rimuoverla senza fare danni!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/01/2007 alle: 09:54:05
Nessuna concessionaria effettua il lavoro, si appoggiano sempre a personale esterno e ti ricaricano qualche euro sul lavoro .....Smontare una centralina Intera ( di solito è una scatola tipo alluminio/piombo con dimensioni di circa 15/20 Cm di lunghezza...con un cablaggio molto grosso all'estremità) non è difficile e se capisci subito il modo di aggancio del cablaggio il lavoro è fatto, se invece ti sorgono dei dubbi e non riesci a sganciarlo desisti e fattelo spiegare dal concessionario o da un normale meccanico! La cosa migliore è trovare un tecnico che provi il mezzo a lavoro eseguito (magari spendendo anche di più i costi possono arrivare ai 500,00 €) stesso programma mezzi diversi risultati diversi! Qualcuno acquista pacchetti di programmi standard altri, i più scaltri, te li modificano in base alle tue esigenze ( Tipo tenere la Valvola EGR chiusa il più possibile magari anche al minimo e aggiungere gasolio per abbassare la temperatura in camera di scoppio ai regimi più alti con pressione turbina prossima ai valori originali, ridurre il numero di giri per il punto di spegnimento motore [?]se previsto[?] fondamentale per il tuo problema) Per trovare chi possa riprogrammare la centralina rivolgiti a qualche pompista , centri Bosch, officine di Camion ( I TIR sono quasi tutti modificati proprio per recuperare sui consumi) se in vista e con
quote:Originally posted by adry
Ho provato ad informarmi alla Ford e mi hanno risposto che il lavoro è fattibile ma non viene fatto da loro. Bisognerebbe andare da delle persone che fanno proprio quel tipo di mestiere e così ho fatto. L'unico problema è che dovrei smontare fisicamente la centralina e portargliela x la modica somma di 250 euri circa. Io sinceramente non so neanche dove si trovi e se sia semplice rimuoverla senza fare danni! >
>
adry
adry
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 10:06:16
Grazie per le informazioni, proverò a controllare. Ciao Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link