quote:Risposta al messaggio di lisvit inserito in data 20/07/2009 18:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo sull' aumentare troppo il livello dell' olio del cambio. Troppo olio, con le velocita' di rotazione degli ingranaggi e le alte coppie in gioco creano un forte sbattimento dell' olio stesso dentro la scatola del cambio, ma soprattutto portano ad un'eccessiva pressione dell' olio su cuscinetti e paraolii del cambio mettendoli a rischio cedimento con conseguenze forse anche peggiori rispetto alla rottura della 5a, anche a livello economico. Sostituire la 5a come hai detto tu e' semplice poiche' esterna al cambio e non serve tirar giu' fisicamente il cambio stesso ed aprirlo a differenza invece della sostituzione di un cuscinetto che richiede la rimozione del cambio dal veicolo e lo "scoppiamento dello stesso".[;)] Senza contare che se rompi la 5a, a casa ci torni lo stesso anche se a velocita' ridotta ed in 4a marcia; se rompi un paraolio e l'olio del cambio ti va sul disco frizione...puoi immaginare le conseguenze.[V][V] Per concludere: se vuoi bene al tuo cambio ed al tuo portafogli tieni il livello dell' olio alla misura consigliata e controllalo periodicamente.[;)] Ciao Luca