CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quinta marcia su Fiat Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
fanticraider
fanticraider
19/07/2009 5
Inserito il 20/07/2009 alle: 14:46:20
Posseggo un camper Laika Ecovip 3l del 1998 con motore Fiat Ducato 2800 i.d. ed ho rotto la 5.marcia TRE volte in 70.000 km!!! Ho letto sul forum che moltissimi altri camperisti hanno avuto lo stesso problema sullo stesso mezzo, ma non so se e come l' hanno risolto. Sono disperato perche su questo camper sono cresciuti i miei figli e non vorrei venderlo. Basta cambiare l' ingranaggio della 5.marcia? E' un problema cronico di questi mezzi? Qualcuno lo ha risolto definitivamente? Grazie per eventuali suggerimenti.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/07/2009 alle: 15:38:48
Ciao, purtroppo sul Ducato il problema della V marcia c'e' sempre stato, a partire dal vecchio 2.5tdi. Certo che rompere 3 quinte in 70.000km...! Per evitare o ridurre al minimo tali danni gli unici rimedi sono: - Controllare periodicamente l'olio del cambio - Mai e dico mai inserire la 5a sotto gli 80 all' ora - Mai e dico mai affondare tutto il gas in 5a per riprendere velocita', ma darlo graduatamente soprattutto sotto i 90 all' ora(oltre puoi affondare tutto, tanto e' nel range di coppia max) - Mai viaggiare in 5a a 60 all'ora, se capita stare ad un filino di gas e se dai 60/70all' ora devi riprendere velocita' meglio scalare in 4a, tirarla un po' e poi inserire la 5a. Seguendo questi piccoli accorgimenti risolverai il problema e ne gioveranno anche i consumi.[;)] Un saluto. Luca
16
fanticraider
fanticraider
19/07/2009 5
Inserito il 20/07/2009 alle: 16:13:25
Grazie, ho almeno un' informazione su cosa fare? Non sai quanto mi sei stato utile!!
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 20/07/2009 alle: 18:27:44
ciao visto che è la 3a volta... probabilmente lo sai già: i due ingranaggi sono esterni al cambio e si sostituiscono con sforzo limitato. Se i pezzi sono molto rivinati, Chi fa il lavoro deve fare molta attenzione agli eventuali residui che potrebbero aver viaggiato all'interno del cambio... La 5a si rompe per l'utilizzo errato cioè a basso di giri... ma anche per scarsa lubrificazione e surriscaldamento (proprio perchè è esterna al cambio, l'olio in questa zona è poco in contatto con tutto il resto... si surriscalda... probabilmente troverai gli ingranaggi "viola" segno che hanno raggiunto temperature elevate!) ->> Mi raccomando di inclinare molto il camper e aumentare il livello olio di almeno un litro / 1,5lt rispetto il livello originale è molto importante! se il meccanico ti dice di no... cambia meccanico! ciao Vittorio
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 20/07/2009 alle: 18:45:21
ciao non voglio allarmarti inutilmente ma io avevo un ducato 2008 I.D. del 1999 ho dovuto sostituire a mie spese totalmente il cambio si è disintegrato. adesso ho il nuovo ford 140 cv. spero di non avere altri problemi ciao e buoni km a tutti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
fanticraider
fanticraider
19/07/2009 5
Inserito il 21/07/2009 alle: 09:29:34
Grazie dell' attenzione e degli utilissimi consigli a x694, lisvit e luca19. Questa è la vera utilità dei forum, spero di esservi utile in altre situazioni.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/07/2009 alle: 09:31:24
quote:Risposta al messaggio di lisvit inserito in data 20/07/2009  18:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo sull' aumentare troppo il livello dell' olio del cambio. Troppo olio, con le velocita' di rotazione degli ingranaggi e le alte coppie in gioco creano un forte sbattimento dell' olio stesso dentro la scatola del cambio, ma soprattutto portano ad un'eccessiva pressione dell' olio su cuscinetti e paraolii del cambio mettendoli a rischio cedimento con conseguenze forse anche peggiori rispetto alla rottura della 5a, anche a livello economico. Sostituire la 5a come hai detto tu e' semplice poiche' esterna al cambio e non serve tirar giu' fisicamente il cambio stesso ed aprirlo a differenza invece della sostituzione di un cuscinetto che richiede la rimozione del cambio dal veicolo e lo "scoppiamento dello stesso".[;)] Senza contare che se rompi la 5a, a casa ci torni lo stesso anche se a velocita' ridotta ed in 4a marcia; se rompi un paraolio e l'olio del cambio ti va sul disco frizione...puoi immaginare le conseguenze.[V][V] Per concludere: se vuoi bene al tuo cambio ed al tuo portafogli tieni il livello dell' olio alla misura consigliata e controllalo periodicamente.[;)] Ciao Luca
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/07/2009 alle: 09:55:43
Ho avuto (per circa 10 anni) un camper su Ducato 2.5 TDI ed ho avuto anch'io problemi alla V. Mi è stato sostituito, tra l'altro, l'ingranaggio della V marcia con quello MODIFICATO (con il verso delle righe degli ingranaggi opposto a quello "originale") e con la raccomandazione di tenere il livello dell'olio + alto del max. Ho fatto tantissimi Km senza nessun accorgimento particolare. Ti consiglio di sentire in Fiat qualche esperto sull'argomento......comunque oltre il problema della V (peraltro nel mio caso risolto) è veramente un gran motore, in grado di fare tantissimi Km e darti grandi soddisfazioni. Saluti Luciano
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 21/07/2009 alle: 10:08:18
ok, opinione discordante. A mio parere un livello alto nel motore è deleterio per i motivi che scrivi, la contropressione nella coppa dell'olio genera guai ai paraolio quasi certi. in un cambio invece, non ci sono pressioni, giusto lo sbattimento. Alzare di un litro, incide di 2-3 cm nel carter e, siccome il 90% dei camperisti applica tale tecnica e nessuno ha mai riportato problemi di perdite... io sarei tranquillo (anzi io ho il livello maggiorato). Il consiglio deriva dalla moltitudine di meccanici che a forza di cambiare ingranaggi e vederli rotti di nuovo... hanno cominciato ad applicare tale tecnica. Nel mio, a 70.000km ho smontato la 5a ed ho visto che il propietario l'aveva già riparata, gli ingranaggi erana viola (forse usato male, tipo giri bassi...) In ogni caso la parte che divide la zona della 5a col resto del cambio prevede solo due aperture di dimensioni ridicole per il passaggio dell'olio... l'olio della zona esterna è quindi costretto a lavorare con poco o nulla ricambio e le temperature vanno alle stelle. Un pò di olio in più... riduce tale effetto. Nei furgoni (meno sollecitati) non ci sono grossi guai, nei camper... sempre a pieno carico... questo diventa un grave punto debole. ciao Vittorio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/07/2009 alle: 11:56:31
Boh, a ma han sempre insegnato di non eccedere mai con il livello sia sul motore che sul cambio e così faccio...per ora mai avuto problemi sia sull' auto che sul camper che su altri mezzi. Anzi sul discorso cambio vista anche la diversa gradazione (80W90 in genere, piu' "grosso" di quello motore) me lo hanno sconsigliato vivamente, ma come sai ognuno ha il suo modo di vedere le cose...diverse scuole di pensiero. Ciao Luca
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 21/07/2009 alle: 12:49:53
Ciao, ho cambiato la V corta per l'intermedia e il meccanico mi ha messo + olio nel cambio per favorire la lubrificazione, se sapevo che cambiare gli ingranaggi era così semplice lo facevo da solo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link