quote:Originally posted by 956> ciao. solo corta o lunga per questo tipo di cambio. saluti TUONO
Ho verificato una forte dirrerenza di consumi tra il Ducato 2.8 del 2003 ed il Ducato 2.8 del 2005 con quinta molto più corta. Per la precisione, i dati sono questi: - Ducato 2.8 del 2003, mansardato lungo 615 cm (autoroller 3) con quinta lunga - Ducato 2.8 del 2005, motorhome Hymermobil 544 (Signo) con quinta decisamente corta (sensazione netta ad entrambi i conducenti che volesse una sesta e comunque fosse corta al punto da fare freno motore in discesa, viaggiava a poco oltre i 3000 giri. L'impatto é stato una forte differenza di consumi: - mansardato con quinta più lunga, più leggero ma anche meno aerodinamico, consumo di 9 km con 1 litro alla velocità media di 110 km/h - motorhome con quinta più corta, più pesante ma anche più aerodinamico, consumo di 7 km con un litro alla velocità media di 115 km orari Domanda: sul motorhome posso montare montare un rapporto migliore per ridurre i consumi ? Ho letto vari post dove Nebris da dei consigli, ma mi pare che non si tratti dello stesso cambio (il mio non ha l'anello sulla retromarcia). Grazie. >
quote:Originally posted by nebris> si',lo so'. ma lui ha detto che non ha' la retro con siringa. ciao TUONO
Tuono il Ducato dal 2002 (fine) in poi montava il cambio a siringa pertanto è possibile montare la V intermedia!! Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by nebris> Fermi, se il mezzo e' importato dalla Germania e sul libretto e' riportato come anno di immatricolazione il 2005, l'anno in questione non e' quello di prima immatricolazione in assoluto, ma l'anno di prima immatricolazione in Italia. Cio' vuol dire che per ipotesi il camper puo' essere un modello 2001/2002(degli ultimi senza retro a siringa, come il mio) immatricolato o nel 2002 o addirittura nel fine 2004 o primi 2005 in Germania e poi "smatricolato" in Germania e reimmatricolato in Italia con targhe italiane nel 2005. Altra alternativa potrebbe essere quella che per i mezzi per il mercato tedesco ci fossero delle differenze rispetto a quelli per il mercato italiano, ma e' un' ipotesi che non mi convince. A quel punto come ormai sappiamo le uniche alternative sono V corta o lunga, ma niente intermedia. Ciao Luca
Questo l'avevo capito,non capisco come un Ducato immatricolato 2005 non sia con cambio a siringa!!! Non trovi strano? Mi risulta che questo MH sia stato acquistato in Germania usato,cominque risulta immatricolato nuovo nel 2005!!! Boooooooooo!! Ciao. Giovanni >