quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 02/05/2013 10:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravissima. Scegli un 10-40 semisintetico, e viggia tranquilla.
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 02/05/2013 10:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho solo minimo e massimo sull'asta del 2.8idtd.. controllando l'olio a freddo risulta un pelimo piu sotto della meta' tra i due segnetti, quindi direi puo star cosi'. L'auto invece, bmw, e' quasi vicino al minimo mancheranno 2/3mm. Anche li l'asta ha Min/Max. Non ci sono altre tacche. Quando abbiamo cambiato l'olio ad entrambi i mezzi abbiamo messo tra l'uno e l'altro 12kg di olio dividendoli in 6 ad uno e 6 all'altro e cambiando anche il filtro. Sulla bmw la casa madre specifica che se si cambia filtro olio ne andava 6.5lt e probabilmente e' quello non messo al tempo infatti ora segna quasi vicino al minimo. Su entrambi i mezzi cmq per andare al segno max delle rispettive aste serviva probabilmente quel mezzo litro in piu per ognuno. Cmq tra poco cambiamo di nuovo olio e filtro... tra un mesetto o meno. Per cui forse lasciamo tutto cosi' senza rabbocccare sull'auto.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 02/05/2013 12:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mi sembra una decisione giusta magari x sicurezza porta con te un litro [:)][;)] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/05/2013 13:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da come la metti giu pero' io sto capendo.. che olio e' olio: deve lubrificare, punto. Poi capisco.. che tantovale comprare l'olio da prezzo che troviamo senza sbatterci a trovare la qualita' con un prezzo medio etc. etc. Meglio mettere un olio da supermercato da 4E al LT e cambiarlo TUTTI GLI ANNI piuttosto che mettere un super olio.. da 12/13E al LT e lasciarlo nel motore per un paio d'anni. Ho capito male??
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 02/05/2013 17:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo quanto hai detto ed interpretato, Alexia, per un rabbocco...si può usare di tutto...nei limiti [;)] non è il 10% di un adittivo diverso che Cambia Completamente le caratteristiche dell'olio in coppa[;)] Diverso è, usare per TUTTO il quantitativo, un olio...scadente o sbagliato, come pure, è sconsigliato, e sconsigliabile, cambiare Ogni volta tipo di olio per la sostituzione, ne rimane ancora Veramente tanto in giro...[;)][;)][;)] Rabbocco è rabbocco, cambio è cambio[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/05/2013 17:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso chiederti cosa significa olio scadendente? Quando un olio e' scadente ed e' meglio non usarlo? Da cosa lo capisci?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 02/05/2013 18:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Domanda da...almeno Un Miliardo di Dollari... Allora: In primis, come si era già parlato e trattato ci sono le specifiche API, ACEA, poi ci possono essere delle Certificazioni Specifiche (supera i requisiti VW o Ford, o GM o...dipende...[;)]) che sono requisiti Specifici di ogni marchio per Particolari impieghi richiesti e previsti dal progettista/costruttore, per particolari impieghi o motori, che possono essere legati alla velocità del pistone sulla camicia, piuttosto che ad una pressione specifica della camma sulla punteria ecc ecc... insomma, Bisogna confrontare, quanto indicato nel libretto di Manutenzione del produttore della meccanica (requisiti Minimi...) con quanto riportato sull'adesivo a tergo di ogni barattolo/confezione di olio che si stà acquistando, naturalmente, aiuta fare un pò di Antologia e studiarsi Cosa significa ACEA A3-B4 piuttosto che API SJ ecc ecc... [;)] Poi, il marchio, purtroppo, è Garanzia di, impiego di adittivi Specifici e Speciali, ovvero, un marchio si Prende la Responsabilità di ciò che immette sul mercato, pertanto Persian Oil, avrà i Suoi adittivi [:0][|)] piuttosto che Castrol.... E qui, magari, aiuta anche l'esperienza...sul campo, di chi, ha "Visto"...smontato...provato al banco...motori e ne ha seguito le evoluzioni del lubrificante...sul campo appunto [;)] Ecco che Io, avrò un'esperienza di un certo tipo e ti potrò consigliare Un Olio, anzi un marchio (anche se poi cambia proprio da Tipo di olio ad un'altro [;)]) piuttosto che un'altro, per come ho visto comportarsi, per i risultati che ho ottenuto ecc ecc... Naturalmente, si passerà anche per la...Simpatia, ma, più uno ha visto e provato, e più saprà essere affidabile. Poi, sai, esistono Tanti marchi in giro che...credo sia Impossibile avere l'Esperienza...Assoluta, ma penso anche che, risparmiare che sò...30€ su un cambio olio, che effettuo...una volta l'anno (qualcuno... di più [:I])...NON credo giustifichi il cercare marchi...diciamo..."Poco" conosciuti[;)] NON sono MAI diventato ricco, risparmiando sui tagliandi dei Miei mezzi, e...non credo di sbagliare, pur augurandolo a Te, che neppure Tu sia in grado di riuscirci [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/05/2013 18:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho notato che un po' tutti per la maggiorparte sono classificati CF per i diesel, sono mb 229.1 ed infine sono VW 501.00 505.00 o qualcuno 505.01 (vado a memoria per cui forse sbaglio... ma ricordo dei cinque davanti ed un 01 finale) e quasi tutti sono A3/B3 e qualcuno eccezionalmente B4. Essendo olii per diesel benzina gas credo che per un diesel nel caso del SL/CF interessa solo il CF. Mi riferisco a marche da noi conosciute come agip, castrol, total-erg, motul, etc. Quindi se ci sono queste caratteristiche puoi spendere dai 4/5E al LT fino anche ai 11/12E al LT. Ho visto qualche offerta particolare di olii di marchi conosciuti anche a 12/13E di 4LT, prezzacci decisamente ma con le spefiche sopra descritte. Li' come ci dobbiamo regolare?
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 02/05/2013 18:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2E al litro sono pochissimi veramente... specie se parliamo di totalmente sintetici: ma esistono a 2E pertanto siano di marche sconosciute? Al di la' di questo come dicevo la media e' tra i 4 e 5/6E al litro nella grande distribuzione in offerta di marchi conosciuti e di classiche pompe di rifornimento. Io non ho mai visto nella grande distribuzione marchi anonimi. Ho visto shell, agip, erg, castrol... i piu facili da trovare in scaffale. Poi invece da un ricambista di autoaccessori o visto anche un RAIL 10w40 della GEDOL che io ho mai sentito ma pare marchio storico e costava un po' di piu di quelli della grande distribuzione e con requisiti B4.