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alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 09:18:09
Se si deve rabboccare l'olio per portare su il livello dell'asta olio motore di 1 cm che sarebbe circa mezzo litro... e non si ha o non si ricorda l'olio messo in origine si puo' usare un qualunque altro olio anche di altra marca/modello purche' si resti nella stessa gradazione o si rischia di far danni?
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veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 02/05/2013 alle: 09:34:33
Argomento interessante, stiamo a sentire se qualcuno è bene informato.id="size3">id="maroon">
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raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/05/2013 alle: 09:41:15
Buongiorno Pur non essendo tecnicamente informatissimo con però un'esperienza più che trentennale di vacanza in camper posso dire quello che faccio io: Se l'olio utilizzato è di tipo sintetico utilizzo quella tipologia anche se di commercializzazione diversa. Se l'olio non è sintetico per me è tutto più semplice, mi baso solamente sul range della gradazione. Personalmente sul Ducato x250 uso sintetico. Saluti Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 02/05/2013 alle 09:42:26
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marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 02/05/2013 alle: 09:42:41
Ciao puoi usare anche un altra marca,basta che rispetti la viscosità richiesta dal costruttore,ancora meglio sarebbe ricordare anche le caratteristiche api e sae.
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 02/05/2013 alle: 10:03:08
Per essere più precisi bisognerebbe sapere di più sulle caratteristiche dell'olio. (non la marca) Ma a grandi linee sò che è possibile aggiungere altro tipo di olio, basta sia di pari qualità e gradazione, o nel dubbio di qualità e gradazioni superiori. Ivo
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alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 10:23:50
Grazie a tutti per le risposte. Dunque semplicemente so che e' un 10w40 semisentetico quindi per certo sceglierei uno identico con stesse due caratteristiche equivalenti. Impossibile risalire ad api/acea e simili... potrei solo basarmi nel mettere mezzo litro 10w40 di simesentico.. Dunque dite che danno non se ne fanno... il dubbio mi e' venuto perche' qui ho letto che gli OLII sono tutti uguali e tutti di stessa provenienza: la differenza del costo e qualita' la fanno gli addittivi delle singole case in base al prezzo finale. Il dubbio era sul mischiare adittivi presenti in un olio con quelli presenti in un altro...
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 02/05/2013 alle: 10:45:18
Ciao Alexia, Non arrivare al massimo ( tacca superiore) non c'è bisogno Ciao JJLETO
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 11:11:45
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 02/05/2013  10:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravissima. Scegli un 10-40 semisintetico, e viggia tranquilla.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 12:20:21
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 02/05/2013  10:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho solo minimo e massimo sull'asta del 2.8idtd.. controllando l'olio a freddo risulta un pelimo piu sotto della meta' tra i due segnetti, quindi direi puo star cosi'. L'auto invece, bmw, e' quasi vicino al minimo mancheranno 2/3mm. Anche li l'asta ha Min/Max. Non ci sono altre tacche. Quando abbiamo cambiato l'olio ad entrambi i mezzi abbiamo messo tra l'uno e l'altro 12kg di olio dividendoli in 6 ad uno e 6 all'altro e cambiando anche il filtro. Sulla bmw la casa madre specifica che se si cambia filtro olio ne andava 6.5lt e probabilmente e' quello non messo al tempo infatti ora segna quasi vicino al minimo. Su entrambi i mezzi cmq per andare al segno max delle rispettive aste serviva probabilmente quel mezzo litro in piu per ognuno. Cmq tra poco cambiamo di nuovo olio e filtro... tra un mesetto o meno. Per cui forse lasciamo tutto cosi' senza rabbocccare sull'auto.
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 02/05/2013 alle: 13:05:43
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 02/05/2013  12:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mi sembra una decisione giusta magari x sicurezza porta con te un litro [:)][;)] Ciao JJLETO
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 13:07:18
Alexia, puoi mettere Qualunque olio vuoi, naturalmente...Preferibilmente con la stessa viscosità, e base (semisintetica o sintetica che sia...) c'è stato un periodo, molti anni fà, quando dagli oli minerali, si iniziava ad usare dei sintetici... ci sono stati casi di Completa Incompatibilità di miscelazione... ma sono stati Abbondantemente superati. Un Olio è ...un Lubrificante [;)][;)][;)] ed a meno che, Tu non ci metta un...Acido [:D]... non preoccuparti ! Se anche ti trovassi ad avere Solo del 5W 30 potresti usarlo, per rabboccare ! Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 17:14:03
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/05/2013  13:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da come la metti giu pero' io sto capendo.. che olio e' olio: deve lubrificare, punto. Poi capisco.. che tantovale comprare l'olio da prezzo che troviamo senza sbatterci a trovare la qualita' con un prezzo medio etc. etc. Meglio mettere un olio da supermercato da 4E al LT e cambiarlo TUTTI GLI ANNI piuttosto che mettere un super olio.. da 12/13E al LT e lasciarlo nel motore per un paio d'anni. Ho capito male??
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/05/2013 alle: 17:21:53
esatto!Hai capito male!Speedy alludeva al rabbocco e che eventuali mescolanze non avevano conseguenze...Se fai un cambio d'olio con due litri di sintetico,un minerale 15/40 ed un semisintetico 10/40 non è la stessa cosa di utilizzare un olio di prezzo e marca semisintetico 10/40.Cosa pensi? Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 17:53:03
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 02/05/2013  17:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto hai detto ed interpretato, Alexia, per un rabbocco...si può usare di tutto...nei limiti [;)] non è il 10% di un adittivo diverso che Cambia Completamente le caratteristiche dell'olio in coppa[;)] Diverso è, usare per TUTTO il quantitativo, un olio...scadente o sbagliato, come pure, è sconsigliato, e sconsigliabile, cambiare Ogni volta tipo di olio per la sostituzione, ne rimane ancora Veramente tanto in giro...[;)][;)][;)] Rabbocco è rabbocco, cambio è cambio[;)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 18:06:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/05/2013  17:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso chiederti cosa significa olio scadendente? Quando un olio e' scadente ed e' meglio non usarlo? Da cosa lo capisci?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 18:23:21
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 02/05/2013  18:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Domanda da...almeno Un Miliardo di Dollari... Allora: In primis, come si era già parlato e trattato ci sono le specifiche API, ACEA, poi ci possono essere delle Certificazioni Specifiche (supera i requisiti VW o Ford, o GM o...dipende...[;)]) che sono requisiti Specifici di ogni marchio per Particolari impieghi richiesti e previsti dal progettista/costruttore, per particolari impieghi o motori, che possono essere legati alla velocità del pistone sulla camicia, piuttosto che ad una pressione specifica della camma sulla punteria ecc ecc... insomma, Bisogna confrontare, quanto indicato nel libretto di Manutenzione del produttore della meccanica (requisiti Minimi...) con quanto riportato sull'adesivo a tergo di ogni barattolo/confezione di olio che si stà acquistando, naturalmente, aiuta fare un pò di Antologia e studiarsi Cosa significa ACEA A3-B4 piuttosto che API SJ ecc ecc... [;)] Poi, il marchio, purtroppo, è Garanzia di, impiego di adittivi Specifici e Speciali, ovvero, un marchio si Prende la Responsabilità di ciò che immette sul mercato, pertanto Persian Oil, avrà i Suoi adittivi [:0][|)] piuttosto che Castrol.... E qui, magari, aiuta anche l'esperienza...sul campo, di chi, ha "Visto"...smontato...provato al banco...motori e ne ha seguito le evoluzioni del lubrificante...sul campo appunto [;)] Ecco che Io, avrò un'esperienza di un certo tipo e ti potrò consigliare Un Olio, anzi un marchio (anche se poi cambia proprio da Tipo di olio ad un'altro [;)]) piuttosto che un'altro, per come ho visto comportarsi, per i risultati che ho ottenuto ecc ecc... Naturalmente, si passerà anche per la...Simpatia, ma, più uno ha visto e provato, e più saprà essere affidabile. Poi, sai, esistono Tanti marchi in giro che...credo sia Impossibile avere l'Esperienza...Assoluta, ma penso anche che, risparmiare che sò...30€ su un cambio olio, che effettuo...una volta l'anno (qualcuno... di più [:I])...NON credo giustifichi il cercare marchi...diciamo..."Poco" conosciuti[;)] NON sono MAI diventato ricco, risparmiando sui tagliandi dei Miei mezzi, e...non credo di sbagliare, pur augurandolo a Te, che neppure Tu sia in grado di riuscirci [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D][:D] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 18:30:37
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/05/2013  18:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho notato che un po' tutti per la maggiorparte sono classificati CF per i diesel, sono mb 229.1 ed infine sono VW 501.00 505.00 o qualcuno 505.01 (vado a memoria per cui forse sbaglio... ma ricordo dei cinque davanti ed un 01 finale) e quasi tutti sono A3/B3 e qualcuno eccezionalmente B4. Essendo olii per diesel benzina gas credo che per un diesel nel caso del SL/CF interessa solo il CF. Mi riferisco a marche da noi conosciute come agip, castrol, total-erg, motul, etc. Quindi se ci sono queste caratteristiche puoi spendere dai 4/5E al LT fino anche ai 11/12E al LT. Ho visto qualche offerta particolare di olii di marchi conosciuti anche a 12/13E di 4LT, prezzacci decisamente ma con le spefiche sopra descritte. Li' come ci dobbiamo regolare?
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/05/2013 alle: 18:34:53
Senza essere chimico o motorista,ti consiglierei di stare lontano da sintetici da 2 euro al litro senza marca e senza troppi dettagli in etichetta.Di solito ci si affeziona a marchi di case petrolifere o di supermercati(es carrefour)e se non succede nulla si va avanti. Io normalmente compro oli di marca nota quando sono in offerta(castrol magnatec)oppure il sint 2000 turbodiesel e in special modo col primo mi trovo benissimo,ma ti ripeto non so se sia il migliore o se ha il logo che preferisco[:)] Ciao Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/05/2013 alle: 18:39:40
arrivato tardi chiedo scusa.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 18:49:47
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 02/05/2013  18:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2E al litro sono pochissimi veramente... specie se parliamo di totalmente sintetici: ma esistono a 2E pertanto siano di marche sconosciute? Al di la' di questo come dicevo la media e' tra i 4 e 5/6E al litro nella grande distribuzione in offerta di marchi conosciuti e di classiche pompe di rifornimento. Io non ho mai visto nella grande distribuzione marchi anonimi. Ho visto shell, agip, erg, castrol... i piu facili da trovare in scaffale. Poi invece da un ricambista di autoaccessori o visto anche un RAIL 10w40 della GEDOL che io ho mai sentito ma pare marchio storico e costava un po' di piu di quelli della grande distribuzione e con requisiti B4.
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 02/05/2013 alle: 19:43:49
la cosa veramente importante e non fare mai mancare l'olio
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