CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rabbocco olio Ducato X290 2.2 - 140 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
Frenkielalama
Frenkielalama
30/11/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 14:27:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/07/2024 alle 17:12:01

Te lo mando per watsapp, segui la procedura corretta, tutti le altre visualizzazioni fatte a casaccio o peggio durante il funzionamento non hanno nessun valore. Se hai percorso almeno 6/7 mila km, 4 etti di olio se li è
sicuramente mangiati in questa fase di rodaggio, quindi non sei andato oltre al massimo.  Andare oltre al livello massimo invece può essere deleterio per il motore, se fosse va fatto togliere subito leccesso da un officina. E comunque aggiungere olio con il livello a metà è inutile.  Essere con il livello a metà non significa che nel motore c'è la metà della quantità d'olio, intendiamoci, ma solo a metà del settore di misurazione della parte alta della coppa dell'olio, in genere circa 1.5 litri tra il livello minimo e massimo.  
...
Buongiorno Furio

Sto leggendo l’archivio delle vostre precedenti comunicazioni perché ho un nuovo motorhome con base Ducato 8 e si è accesa la spia di indicazione a livello basso dopo soli 1000 km.
ho rabbocco il livello dell’olio ma vorrei leggere le istruzioni nel manuale. Purtroppo, Klaus non ha fornito il manuale...

Riusciresti a girarlo anche a me?
Grazie
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 15:50:14
Inviato
Furio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1256
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 15:51:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/07/2024 alle 09:52:27

Per un pelo... 
Il problema è che quando è così poi a caldo il livello aumenta ancora e il sensore segna troppo pieno.

Meglio togliere un po' d'olio, dovrai farlo dalla coppa.

Ci sono già passato purtroppo...da allora tengo il livello appena sopra la metà.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 16:01:01
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/03/2025 alle 15:51:25

Il problema è che quando è così poi a caldo il livello aumenta ancora e il sensore segna troppo pieno. Meglio togliere un po' d'olio, dovrai farlo dalla coppa. Ci sono già passato purtroppo...da allora tengo il livello appena sopra la metà.
Lui parla di livello basso, non alto.
Non ho mai capito perché tutti si incasinino con questo livello elettronico, basta seguire alla lettera le istruzioni sul libretto, le trovo molto semplici.
Il livello va comunque controllato a caldo, come da indicazioni.
Furio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 08:29:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 14:16:43

Buongiorno a tutti. Ricordavo una discussione in cui un utente (forse Oigrog? Se non errro era un VANista) lamentava (a giusta ragione) la difficoltà di rabbocco nel mezzo in oggetto per mancanza dell'astina. Ora, io mi
trovo con il lettore digitale che mi dice che sto 1 tacca sopra la metà. Non volendo buttar dentro olio che possa, poi, risultare eccessivo e avendo giorni comodi davanti, ho pensato di aggiungerne un pò per volta. Ne ho aggiunti 400gr e immediatamente dopo il lettore non si è mosso (so che deve scendere, che lui deve ragionare... non so se è necessaria anche una messa in moto). So che, ovviamente sono pochi, ma volevo andarci piano soprattutto per capire ogni tacca come si muove e quando. Chiedo a chi ha vissuto già questa esperienza, di condividerla. Grazie.
...
Buongiorno;

non ero io 
su qualsiasi motore non bisogna superare il max come livello ,se si può è meglio restare leggermente sotto.

saluti

Giorgio 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 10:45:38
Il livello dell'olio è un dato perfettamente insignificante rispetto al salute ed efficenza del motore,
non bisogna fare l'errore di pensare che quando sta al minimo sia poco e quando al max sia meglio. Non è come il conto in banca, è come il gasolio. Finchè c'è (sopra al min) il motore va benisissmo, se scende sotto il motore muore. La quantità non conta.
il livello minimo è il livello al quale con il mezzo malamente inclinato la pompa dell'olio riesce ancora ad aspirare.
I costruttori si lasciano AMPI margini, per cui anche sotto al min col mezzo inclinato al 10% (il 90% delle strde è inclinata meno) il motore va ancora bene. Nel momento in cui la pompa non aspira piu vi si accende la spia rossa e la centrlaina spenge il motore, quindi non c'è ragione di stare a controllare quel livello in modo maniacale.
NON dovete andare in paranoia e rabboccare appena sta a metà, lì'indicatore è spannometrico, fa una media nel tempo, risente dell'inclinazione, risente se il mezzo è stazionario per molto tempo e in maniera minore risente tante piccole variabili coem temperatura umidità conducibilità e bla bla bla.
Osservatelo e se per un centinaio di km sta con una tacca metteteci mezzo kg di olio.

Modificato da Frank Blue il 23/03/2025 alle 10:46:19
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 14:01:53
In risposta al messaggio di oigroig del 23/03/2025 alle 08:29:59

Buongiorno; non ero io  su qualsiasi motore non bisogna superare il max come livello ,se si può è meglio restare leggermente sotto. saluti Giorgio 
Difatti sia quando avevo ritirato il mezzo nuovo, sia quando ho fatto il tagliando, il livello si presentava ad una tacca in meno del massimo. 
Tra l'altro il livello elettronico è molto preciso.
Furio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 533
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 18:47:13
Confermò la tacca in meno dal max, sia da nuovo appena consegnato, sia dopo tagliando.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 08:35:25
In risposta al messaggio di Verdone55 del 23/03/2025 alle 18:47:13

Confermò la tacca in meno dal max, sia da nuovo appena consegnato, sia dopo tagliando.
il mio dopo quasi 7000km e' a una tacca sopra la meta'
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link