In risposta al messaggio di Furio59 del 07/07/2024 alle 17:12:01Buongiorno Furio
Te lo mando per watsapp, segui la procedura corretta, tutti le altre visualizzazioni fatte a casaccio o peggio durante il funzionamento non hanno nessun valore. Se hai percorso almeno 6/7 mila km, 4 etti di olio se li èsicuramente mangiati in questa fase di rodaggio, quindi non sei andato oltre al massimo. Andare oltre al livello massimo invece può essere deleterio per il motore, se fosse va fatto togliere subito leccesso da un officina. E comunque aggiungere olio con il livello a metà è inutile. Essere con il livello a metà non significa che nel motore c'è la metà della quantità d'olio, intendiamoci, ma solo a metà del settore di misurazione della parte alta della coppa dell'olio, in genere circa 1.5 litri tra il livello minimo e massimo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/07/2024 alle 09:52:27Il problema è che quando è così poi a caldo il livello aumenta ancora e il sensore segna troppo pieno.
Per un pelo...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/03/2025 alle 15:51:25Lui parla di livello basso, non alto.
Il problema è che quando è così poi a caldo il livello aumenta ancora e il sensore segna troppo pieno. Meglio togliere un po' d'olio, dovrai farlo dalla coppa. Ci sono già passato purtroppo...da allora tengo il livello appena sopra la metà.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 14:16:43Buongiorno;
Buongiorno a tutti. Ricordavo una discussione in cui un utente (forse Oigrog? Se non errro era un VANista) lamentava (a giusta ragione) la difficoltà di rabbocco nel mezzo in oggetto per mancanza dell'astina. Ora, io mitrovo con il lettore digitale che mi dice che sto 1 tacca sopra la metà. Non volendo buttar dentro olio che possa, poi, risultare eccessivo e avendo giorni comodi davanti, ho pensato di aggiungerne un pò per volta. Ne ho aggiunti 400gr e immediatamente dopo il lettore non si è mosso (so che deve scendere, che lui deve ragionare... non so se è necessaria anche una messa in moto). So che, ovviamente sono pochi, ma volevo andarci piano soprattutto per capire ogni tacca come si muove e quando. Chiedo a chi ha vissuto già questa esperienza, di condividerla. Grazie.
In risposta al messaggio di oigroig del 23/03/2025 alle 08:29:59Difatti sia quando avevo ritirato il mezzo nuovo, sia quando ho fatto il tagliando, il livello si presentava ad una tacca in meno del massimo.
Buongiorno; non ero io su qualsiasi motore non bisogna superare il max come livello ,se si può è meglio restare leggermente sotto. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Verdone55 del 23/03/2025 alle 18:47:13il mio dopo quasi 7000km e' a una tacca sopra la meta'
Confermò la tacca in meno dal max, sia da nuovo appena consegnato, sia dopo tagliando.