quote:Originally posted by anucera> Se ti è calato l'olio ed hai fuso il motore la colpa non è stata del tipo di olio,ma del fatto che di olio non ne avevi a sufficienza e quando l'ho hai messo sono entrate in circolo le morchie che ristagnavano nella coppa da anni[B)] C'è gente che mischia gli oli a casaccio e percorre 300.000 km. A riprova anni fa' su una rivista nota di auto c'era una prova di un'auto che percorse 100.ooo km con soli rabbocchi e alla fine il motore risulto più performante di quello trattato da manuale !! Ripeto l'importante è non mischiare olio minerale con sintetico, anche se sicuramente qualcuno l'ha fatto e non si è accorto e poi ancora più importante è non rimanere senza[:D] Ciao
Ciao, una volta ad un distributore feci aggiungere un chilo d'olio ad Fiat Uno diesel, dopo un po' così miecalato l'olio perse la viscosità e rovinai il motore. Quindi, io non rischerei. Ciao Antonino >
quote:Originally posted by girolibero> quella auto che tu dici era la famosa citron visa che all'epoca quando fecero la prova se non ricordo male sigillarono il cofano e non fecero nessun rabbocco di ninete fece 100000 km mettendo solo benzina
quote:Originally posted by anucera> Se ti è calato l'olio ed hai fuso il motore la colpa non è stata del tipo di olio,ma del fatto che di olio non ne avevi a sufficienza e quando l'ho hai messo sono entrate in circolo le morchie che ristagnavano nella coppa da anni[B)] C'è gente che mischia gli oli a casaccio e percorre 300.000 km. A riprova anni fa' su una rivista nota di auto c'era una prova di un'auto che percorse 100.ooo km con soli rabbocchi e alla fine il motore risulto più performante di quello trattato da manuale !! Ripeto l'importante è non mischiare olio minerale con sintetico, anche se sicuramente qualcuno l'ha fatto e non si è accorto e poi ancora più importante è non rimanere senza[:D] Ciao
Ciao, una volta ad un distributore feci aggiungere un chilo d'olio ad Fiat Uno diesel, dopo un po' così miecalato l'olio perse la viscosità e rovinai il motore. Quindi, io non rischerei. Ciao Antonino >
>
quote:Originally posted by girolibero Se ti è calato l'olio ed hai fuso il motore la colpa non è stata del tipo di olio,ma del fatto che di olio non ne avevi a sufficienza e quando l'ho hai messo sono entrate in circolo le morchie che ristagnavano nella coppa da anni[B)] C'è gente che mischia gli oli a casaccio e percorre 300.000 km. A riprova anni fa' su una rivista nota di auto c'era una prova di un'auto che percorse 100.ooo km con soli rabbocchi e alla fine il motore risulto più performante di quello trattato da manuale !! Ripeto l'importante è non mischiare olio minerale con sintetico, anche se sicuramente qualcuno l'ha fatto e non si è accorto e poi ancora più importante è non rimanere senza[:D] Ciao >> Assolutamente no, ho dannaggiato il motore (non fuso completamente, me ne sono accorto in tempo) perché l'olio ha perso tutta la sua viscosità e non teneva la pressione, per cui le bronzine lavoravano in condizioni di scarsa lubrificazione. In pratica, l'olio é diventato più fluido dell'acqua. Anche io, in altre circostanze, avevo miscelato l'olio senza problemi, ma in quel caso il risultato é stato quello, per cui cerco di evitare. Ciao Antonino