CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rabbocco olio motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 11/06/2009 alle: 18:58:24
salve forse dico una str.......ta ma siccome mi hanno regalato un fustino da 2Kg di olio motore 10/40 per motori diesel e TD ed lo vorrei usare nel mio ford 2500 td per qualche rabbocco pero la marca che mi hanno regalato e differente dalla marca che c'è nel motore che ha gia fatto circa 5000km che dite posso usarlo oppure lo devo comprare della stessa marca per rabboccarlo? un grazie anticipatamente a tutti voi saluti Anty
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/06/2009 alle: 19:14:47
Non ci sono problemi, l'unica cosa che non si deve fare è mischiare olio sintetico con olio base minerale. Ciao. Claudio
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 11/06/2009 alle: 19:17:22
Se le caratteristiche dell'olio sono uguali ma tutte non solo la densità, vai senza problemi,(spesso le industri petrolifere si rivendono i prodotti cambiando solo le etichette)altrimenti rinuncia. ciao nicola
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/06/2009 alle: 20:33:24
Miscelare lubrificanti di diversa gradazione (viscosità) non comporta problemi in caso di rabbocchi, di questo ne sono certo nell'industria si usa farlo per adattare la viscosità alle variazioni di clima, del resto gli oli multigrado sono stati creati per evitare i cambi d'olio stagionali. Ciao
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 12/06/2009 alle: 07:15:27
vi ringrazio per avermi tolto questo dubbio ora sono piu tranquillo grazie a tutti voi saluti Anty
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 12/06/2009 alle: 12:11:20
Ciao, una volta ad un distributore feci aggiungere un chilo d'olio ad Fiat Uno diesel, dopo un po' così miecalato l'olio perse la viscosità e rovinai il motore. Quindi, io non rischerei. Ciao Antonino
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/06/2009 alle: 13:07:46
quote:Originally posted by anucera
Ciao, una volta ad un distributore feci aggiungere un chilo d'olio ad Fiat Uno diesel, dopo un po' così miecalato l'olio perse la viscosità e rovinai il motore. Quindi, io non rischerei. Ciao Antonino >
> Se ti è calato l'olio ed hai fuso il motore la colpa non è stata del tipo di olio,ma del fatto che di olio non ne avevi a sufficienza e quando l'ho hai messo sono entrate in circolo le morchie che ristagnavano nella coppa da anni[B)] C'è gente che mischia gli oli a casaccio e percorre 300.000 km. A riprova anni fa' su una rivista nota di auto c'era una prova di un'auto che percorse 100.ooo km con soli rabbocchi e alla fine il motore risulto più performante di quello trattato da manuale !! Ripeto l'importante è non mischiare olio minerale con sintetico, anche se sicuramente qualcuno l'ha fatto e non si è accorto e poi ancora più importante è non rimanere senza[:D] Ciao
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 12/06/2009 alle: 13:38:16
quote:Originally posted by girolibero
quote:Originally posted by anucera
Ciao, una volta ad un distributore feci aggiungere un chilo d'olio ad Fiat Uno diesel, dopo un po' così miecalato l'olio perse la viscosità e rovinai il motore. Quindi, io non rischerei. Ciao Antonino >
> Se ti è calato l'olio ed hai fuso il motore la colpa non è stata del tipo di olio,ma del fatto che di olio non ne avevi a sufficienza e quando l'ho hai messo sono entrate in circolo le morchie che ristagnavano nella coppa da anni[B)] C'è gente che mischia gli oli a casaccio e percorre 300.000 km. A riprova anni fa' su una rivista nota di auto c'era una prova di un'auto che percorse 100.ooo km con soli rabbocchi e alla fine il motore risulto più performante di quello trattato da manuale !! Ripeto l'importante è non mischiare olio minerale con sintetico, anche se sicuramente qualcuno l'ha fatto e non si è accorto e poi ancora più importante è non rimanere senza[:D] Ciao
>
> quella auto che tu dici era la famosa citron visa che all'epoca quando fecero la prova se non ricordo male sigillarono il cofano e non fecero nessun rabbocco di ninete fece 100000 km mettendo solo benzina
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 12/06/2009 alle: 15:54:05
quote:Originally posted by girolibero Se ti è calato l'olio ed hai fuso il motore la colpa non è stata del tipo di olio,ma del fatto che di olio non ne avevi a sufficienza e quando l'ho hai messo sono entrate in circolo le morchie che ristagnavano nella coppa da anni[B)] C'è gente che mischia gli oli a casaccio e percorre 300.000 km. A riprova anni fa' su una rivista nota di auto c'era una prova di un'auto che percorse 100.ooo km con soli rabbocchi e alla fine il motore risulto più performante di quello trattato da manuale !! Ripeto l'importante è non mischiare olio minerale con sintetico, anche se sicuramente qualcuno l'ha fatto e non si è accorto e poi ancora più importante è non rimanere senza[:D] Ciao >
> Assolutamente no, ho dannaggiato il motore (non fuso completamente, me ne sono accorto in tempo) perché l'olio ha perso tutta la sua viscosità e non teneva la pressione, per cui le bronzine lavoravano in condizioni di scarsa lubrificazione. In pratica, l'olio é diventato più fluido dell'acqua. Anche io, in altre circostanze, avevo miscelato l'olio senza problemi, ma in quel caso il risultato é stato quello, per cui cerco di evitare. Ciao Antonino
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 12/06/2009 alle: 21:41:09
su quattroruote fecero 2 prove: 100.000 con il cofano chiuso, aggiungendo però l'olio e sostituendo candele e puntine su una visa, credo, con raffredamento ad aria 50-70.000 km con due ritmo turbodiesel con una solo olio fiat sostituito ogni 10.000 km con l'altra tutti i tipi d'olio con sostituzione ogni 30.000 alla fine , avevano sempre viaggiato in coppia, il motore con olio fiat aveva un usura maggiore di quello con miscele! forse non ricordo alla perfezione i dettagli ma la sostanza è questa un saluto a tutti Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link