In risposta al messaggio di Furio59 del 02/04/2024 alle 11:44:11Si, lo davo per scontato...hai fatto bene a specificarlo.
Ripeto, per raggiungimento della temperatura o motore caldo si intende la temperatura dell'olio non quella dell'acqua. Dopo pochi minuti l'acqua può essere in temperatura, l'olio può impiegare anche qualche decina di minuti.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/04/2024 alle 10:06:29scusa ma qualcosa non quadra TAGLIANDO officina FIAT? o altra comunque non esiste che mi segna minimo o è errato lo strumento o è un ladro l,officina.non sarei per niente tranquillo in quanto non conosco il motore ma troppo olio se ba bene lo consumo e imbratti se va male fa aspirazione olio con conseguente fuori giri e magari pieghi valvole o altro.vai in officina stando pronto a spegnerlo se dovesse andare su di giri in modo anomalo.concordo con la vecchia astina
Riassumo la situazione... Dopo aver fatto il tagliando (l'officina ha messo la quantità di olio come da specifica FIAT) lo strumento segnalava livello minimo. Ho messo circa mezzo litro, il livello sul display si è alzatodi una tacca, sempre sotto alla metà. Poi ho aggiunto un litro e il livello non si è minimamente spostato...adesso ho il dubbio che lo strumento non funzioni correttamente e temo di aver messo troppo olio. Preciso che ieri pomeriggio ho utilizzato il van per circa 50 km, per andare al lavoro quindi il l'olio motore si è scaldato e le misurazioni sono state eseguite in piano. Era meglio la cara e vecchia astina...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/04/2024 alle 13:03:05Sulla fiducia sull'officina, ci metto la mano sul fuoco. Addirittura mi ha detto riportamelo che vuotiamo l'olio e misuriamo il volume...
scusa ma qualcosa non quadra TAGLIANDO officina FIAT? o altra comunque non esiste che mi segna minimo o è errato lo strumento o è un ladro l,officina.non sarei per niente tranquillo in quanto non conosco il motore ma troppoolio se ba bene lo consumo e imbratti se va male fa aspirazione olio con conseguente fuori giri e magari pieghi valvole o altro.vai in officina stando pronto a spegnerlo se dovesse andare su di giri in modo anomalo.concordo con la vecchia astina
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/04/2024 alle 21:16:11Pensa che molti veicoli non hanno piu neppure il tappo per svuotare l olio!
Ma mantenere la classica asta con le tacche di min e max era troppo arretrato ? Alla fine quella funziona sempre e non dà problemi. Mi sembra he ci sia una corsa sfrenata da parte di tutte le case a mettere gadget elettronici che alla fine diventano un problema invece che un aiuto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/04/2024 alle 21:16:11In generale sono d'accordo con te, ma in questo caso il motivo è un'altro. Quel motore non è stato progettato per il Ducato e, montato nel suo vano, il foro per l'astina sarebbe capitato contro la paratia tra vano motore ed abitacolo, quindi inservibile. Affidarsi all'elettronica era la via più breve ed economica per risolvere, diversamente avrebbero dovuto fare un nuovo stampo per il basamento. Di certo, scegliendo la strada che hanno preso, avrebbero dovuto prevedere un sistema infallibile ed a prova di bomba...
Ma mantenere la classica asta con le tacche di min e max era troppo arretrato ? Alla fine quella funziona sempre e non dà problemi. Mi sembra he ci sia una corsa sfrenata da parte di tutte le case a mettere gadget elettronici che alla fine diventano un problema invece che un aiuto.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/04/2024 alle 14:33:37Santo cielo lascia in pace quel motore! :)
Aggiornamento, oggi sono andato al lavoro in camper e all'arrivo ho controllato il livello dell'olio e risulta al massimo...ora il dubbio è spero di non averne messo troppo. Quasi quasi vado in officina e faccio togliere un mezzo litro circa. Peccato non possano aspirarlo, visto che manca la famigerata astina...