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paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 18/03/2008 alle: 19:05:49
Ho installato una radio nuova, con lettore CD,sul camper nuovo ,ducato x250;la prima volta ha funzionato 30 minuti poi a causa di un fusibile a protezione dell'accendisigari che è saltato,è saltata anche la radio.Riparata in garanzia dopo una settimana(bruciatura di un transistor di entrata,mentre il secondo è rimasto bloccato).Ieri la radio è partita nuovamente, dopo aver funzionato per 3 ore regolarmente,solo per aver girato la chiave di accensione:riportato a riparare,il tecnoco dopo averlo aperto, mi faceva notare che eramo fruciati entrambi i transistor di entrata e che la garanzia non era piu valida perchè il guasto si era ripetuto.Asserisce che sicuramente c'è una puntata di corrente anomala che fa bruciare i transistor.Chiedo da incompetente:non puo essere la radio difettosa?L'impianto elettrico per collegare la radio è gia predisposto da Fiat,come predisposte sono le casse.Ringrazio chi sa darmi qualche spiegazione.paolo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 18/03/2008 alle: 19:44:19
Ciao. Se è tutto predisposto allora predisponi anche una bella lettera del tuo legale che impone la sostituzione dell'apparecchio per difetto di fabbricazione. E comunque potresti controllare la tensione che arriva alla radio con un voltmetro. Devi vedere che tensione c'è a motore acceso. Se supera i 14,5 Volt allora c'è un problema serio all'impianto e devi andare in assistenza. Se invece è tutto regolare allora è la radio, quindi lettera. Ciao Nico
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 18/03/2008 alle: 19:45:31
Immagino che si siano rotti i transistor d'uscita che comandano gli altoparlanti. Se è cosi potrebbe esserci qualche problema o nel collegamento verso gli altoparlanti o nei connettori immediatamente dietro la radio. Visto che la radio per un po' di tempo ha funzionato, si dovrebbe presumere che ci sia un corto circuito intermittente o un falso contatto che si verifica ogni tanto.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 18/03/2008 alle: 19:49:27
Nel mio x244 avevo predisposizione woofer in portiera e tweeter sul cruscotto e va gia bene che ho sostituito tutti i componenti poiche' c'era un woofer, nella portiera di destra che aveva i fili staccati ed uno dei due andava bellamente a massa... Prima di sparare, controlla bene tutto. La radio di che marca e' per curiosita'?
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 09:04:14
La radio è un Trevi, radio che veniva montata sulle auto della Lancia.é una radio dell'ultima generazione con una miriade di funzioni,che peraltro io non so adoperare.Ho provato ieri mattina con un ex collega,a controllare con un tester la corrente e gli assorbimenti.Sembrava tutto regolare finchè non abbiamo provato a collegare una vecchia radio, e ci siamo accorti che la radio scaldava molto perchè aveva un assorbimento di 4,5 A anche con volume al minimo;mi sembra che in tali situazioni l'assorbimento dovrebbe essere di 1/1,5 A:quasi che attraverso la radio accesa si andasse ad alimentare qualcosa che non siamo riusciti a individuare.Forse l'antenna?puo essere?Farò presente all'officina Fiat di questo problema e sentirò cosa propongono.Paolo
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18/10/2007 8646
Inserito il 25/03/2008 alle: 14:10:32
quote:Originally posted by paolo francesca
La radio è un Trevi, radio che veniva montata sulle auto della Lancia.é una radio dell'ultima generazione con una miriade di funzioni,che peraltro io non so adoperare.Ho provato ieri mattina con un ex collega,a controllare con un tester la corrente e gli assorbimenti.Sembrava tutto regolare finchè non abbiamo provato a collegare una vecchia radio, e ci siamo accorti che la radio scaldava molto perchè aveva un assorbimento di 4,5 A anche con volume al minimo;mi sembra che in tali situazioni l'assorbimento dovrebbe essere di 1/1,5 A:quasi che attraverso la radio accesa si andasse ad alimentare qualcosa che non siamo riusciti a individuare.Forse l'antenna?puo essere?Farò presente all'officina Fiat di questo problema e sentirò cosa propongono.Paolo >
> Mi spieghi chi ti ha raccontato sta barzelletta ? La Lancia non ha mai installato quella roba . Forse ti confondi con un'autovettura che aveva costruito e si chiamava TREVI ? Se si ... sappi che 20 Anni fa , non esisteva quel marchio . Cambia marchio con uno più furbo , e lascia stare la Lancia , potrebbe querelarti per Calunia . Gianfranco
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:12:04
In parole povere l'amico Gianfranco vole dirti che probabilmente le radio di bassa qualita' possono talvolta dare dei problemi imputabili inizialmente alla predisposizione e non come poi spesso risulta, dipendenti proprio dalla scarsa qualita' della radio. Se dal tester risulta tutto ok, prova a fare una prova con un assorbimento fisso piu' semplice tipo lampadina e vedi se l'assorbimento cambia. Il cavo dove hai attaccato la vecchia radio del tuo collega non sa se ci attacchi una lampadina oppure un reattore. Prova con un assorbimento piu' semplice e vedi se il valore va su quei 4,5 ah che hai riscontrato con questa prova. L'alimentazione dell' antenna dovrebbe avvenire direttamente dal sottochiave oppure tramite un comando che devi collegare all'antenna stessa ma che deve provenire dall'autoradio. Normalmente nei connettori din che forniscono con le autoradio i collegamenti sono standard e non vorrei che per errore o per predisposizione di altre auto avessero messo il comando dell'antenna elettrica (che poi funge anche per alimentare l'amplificatore di segnale se e' presente per l'antenna stessa) su un piedino del din che nella predisposizionbe Fiat corrisponde a qualcos'altro (illuminazione, segnale odometrico, alimentazione display per le radio OEM, ecc.). Visto il costo del camper e visto che un autoradio di marca (p.e. JVC, SONY, CLARION, KENWOOD, ALPINE, ecc) costa oramai davvero poco (in realzione al costo di qualche anno fa ed in relazione al costo del camper...) ti consiglio vivamente di comprarne una da un installatore che poi provvedera' al relativo montaggio, con annessi e connessi... Oppure trova un amico/collega davvero esperto e non un improvvisato. Per arrivare ad una certa esperienza (ho lavorato nel settore, ma adesso e' piu' un hobby che altro...) ho fatto saltare un innumerevole numero di componenti vari tra autoradio, amplicatori, altoparlanti vari, batterie, ecc. Ma adesso prima di fare qualcosa controllo tante volte a livello maniacale. Non ti consiglio di improvvisarti se non sai davvero quello che fai e se non vuoi avere brutte sorprese. [;)] Riesci a postare le foto dei rispettivi connettori (sia dell'atuoradio che del camper) presi dalla parte dove si innestano e non dalla parte dove escono i fili?
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