quote:Originally posted by daniele imola> Ciao Dan.. meglio te lo potrebbe spiegare TUONO.. ma ci provo lo stesso... i filtri aria della K&N sono di forma simile agli originali montati dalle case automobilistiche all'origine ma hanno una particolarità... la parte filtrante non è di cartone [xx(] ma di tessuto impregnato di un olio speciale che trattiene le impurità in egual misura a quelli originali ma lascia passare più aria migliorando la combustione , ottenendo un migliore rendimento del motore.. da cui i benefici sopra postati. Inoltre, cosa importante, è praticamente eterno.. cioè non si cambia più. Basta lavarlo con il suo detergente ogni 20/30.000 km , oliarlo con il suo olio speciale ed è pronto per l'uso. Spero di essere stato chiaro.[:D][:D]
Tanto per cambiare non ho bene capito in cosa consiste questo filtro,puoi spiegarmi meglio? Grazie. Ciao Dan. >
quote:Originally posted by daniele imola> No! Ho anche fatto una piccola ricerca su internet e non ho riscontrato nessuno che si lamentava per tale difetto! Penso che l'unica accortenza da tenere per evitare una cosa del genere è che quando lo hai lavato , dopo bisogna fare attenzione nell'oliarlo per bene, senza lasciare zone scoperte.. ma per chi ha un poca di manualità questo non rappresenta un grosso problema.
Ma non è che lasciando passare piu' aria,lascia passare anche piu' impurita'? Grazie. ciao dan. >
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> per tua esperienza credi che l'aggiunta del filtro senza centralina aggiuntiva possa di suo dare un aiuto alla 5^ moscia del 127cv ?
Grazie all'interessamento di un nostro compagno smanettone (TUONO), a cui faccio ancora i miei più sentiti auguri per la nascita della bambina[;)], ho acquistato e montato un filtro aria speciale della k&N sul mio ducato 2.8 JTD, dove avevo precedentemente (come già postato più volte) montato una centralina aggiuntiva. La mia impressione è che adesso VOLA![:p][:p], se non tengo giù il muso con i flap decollo[:p]! a parte gli scherzi il motore sembra molto più elastico e la ripresa è degna di cilindrate ben superiori...la guida è molto più rilassante e fluida.. non appena faccio dei tragitti più lunghi controllerò se anche i consumi ne hanno beneficiato[;)]. >
quote:Originally posted by tuono> io una mail te l'ho appena mandata... [;)]
[:D]pare che sia l'unico in italia che li vende e monta,a detta dell'importatore.[:D] il filtro costa 125€ il kit pulizia 30€ se ti interessa mandami un e.mail con il tuo cell. che ti chiamo. saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Sulle moto uso i filtri K&N già da qualche anno e sono nettamente superiori sia degli originali sia di altri filtri aria after market. Praticando motocross ed enduro (con moto 2 e 4t) ovviamente la manutenzione è molto più frequente che nel Supermotard e la faccio con l'apposito kit di pulizia ed olio impregnante, il costo superiore si ripaga ampiamente con la notevole durata dei K&N e la protezione di cui giova il motore che diventa molto più performante [:p][:p], anche con la cassa filtro originale: Ciao.
no,filtrano anche di piu',perche' l'olio di cui sono imbevuti trattiene le micro impurita' molto meglio del semplice tessuto in carta degli originali. poi su fiat il filtro e' lo stesso dal '91. direi che i motori jtd fanno almeno 1500 giri in piu',turbina piu' grande,piu' aspirazione di aria,ettcc. il filtro filtra,non c'e' da preoccuparsi. l'ultima prova e' filtro k&n a cono,eliminata la cassetta filtro aria,sul mio ktm 520,con cui corro nel supermotard,asfalto piu' sterrato,il motore non ha subito nessun problema dovuto a passaggi gi impurita'. smontato dopo 4 anni di gare e allenamenti,il pistone e cilindro non aveva la benche' minima rigatura. morale le impurita' non passano. la manutenzione richiesta e' di ogni 50000-80000 km,pero' vista la durata di 25 lavaggi max,i km che uno fa' in camper si puo' tranquillamente pulirlo ogni 20000-25000 km. saluti TUONO >
quote:Originally posted by m.a.x.> Sicuramente lo può dare il suo contributo, ma senza una VITAMINIZZAZIONE del motore i benefici possono essere non all'altezza delle aspettattive ... immagino che con un filtro del genere la combustione migliora, conseguentemente anche il rendimento e sicuramente anche i consumi ma in misura piuttosto bassa, anche se non trascurabile. Comunque secondo il mio punto di vista i vantaggi che porta questo filtro sono la durata ed il rendimento del motore, anche se magari 2 o 3 cv in più non fanno certo la differenza ma possono aiutare...[;)]
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> per tua esperienza credi che l'aggiunta del filtro senza centralina aggiuntiva possa di suo dare un aiuto alla 5^ moscia del 127cv ?
Grazie all'interessamento di un nostro compagno smanettone (TUONO), a cui faccio ancora i miei più sentiti auguri per la nascita della bambina[;)], ho acquistato e montato un filtro aria speciale della k&N sul mio ducato 2.8 JTD, dove avevo precedentemente (come già postato più volte) montato una centralina aggiuntiva. La mia impressione è che adesso VOLA![:p][:p], se non tengo giù il muso con i flap decollo[:p]! a parte gli scherzi il motore sembra molto più elastico e la ripresa è degna di cilindrate ben superiori...la guida è molto più rilassante e fluida.. non appena faccio dei tragitti più lunghi controllerò se anche i consumi ne hanno beneficiato[;)]. >
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quote:Originally posted by Mauri da Trieste> grazie per il tuo contributo
quote:Originally posted by m.a.x.> Sicuramente lo può dare il suo contributo, ma senza una VITAMINIZZAZIONE del motore i benefici possono essere non all'altezza delle aspettattive ... immagino che con un filtro del genere la combustione migliora, conseguentemente anche il rendimento e sicuramente anche i consumi ma in misura piuttosto bassa, anche se non trascurabile. Comunque secondo il mio punto di vista i vantaggi che porta questo filtro sono la durata ed il rendimento del motore, anche se magari 2 o 3 cv in più non fanno certo la differenza ma possono aiutare...[;)]
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> per tua esperienza credi che l'aggiunta del filtro senza centralina aggiuntiva possa di suo dare un aiuto alla 5^ moscia del 127cv ?
Grazie all'interessamento di un nostro compagno smanettone (TUONO), a cui faccio ancora i miei più sentiti auguri per la nascita della bambina[;)], ho acquistato e montato un filtro aria speciale della k&N sul mio ducato 2.8 JTD, dove avevo precedentemente (come già postato più volte) montato una centralina aggiuntiva. La mia impressione è che adesso VOLA![:p][:p], se non tengo giù il muso con i flap decollo[:p]! a parte gli scherzi il motore sembra molto più elastico e la ripresa è degna di cilindrate ben superiori...la guida è molto più rilassante e fluida.. non appena faccio dei tragitti più lunghi controllerò se anche i consumi ne hanno beneficiato[;)]. >
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quote:Originally posted by m.a.x.> grazie a voi per avermi letto.[:D][:D][:D] Qualche volta mi sono scontrato (mai pesantemente) con altri amici del forum ed anche di altri forum, sulla bontà o meno di metter mano alla meccanica o all'elettronica dei nostri mezzi, i quali sono giustamente pensati e progettati per la vacanza e non per le corse in autostrada[xx(] Ribadisco perciò il mio pensiero in modo da dirimere ogni dubbio sull'uso che ne faccio del camper.. 1) penso che la vacanza inzia con la messa in moto del mezzo; 2) la guida del mezzo per il raggiungimento della meta (viaggio ) deve essere un piacere; 3) avere un poco di spunto in più dai motori serve da aiuto (salite, carichi al limite, sorpassi rapidi etc..) e coadiuvano la sicurezza; 4) smanettare un poco è anche rilassante e se il risultato è quello sperato è sicuramente appagante.. 5) da dire, non per ultimo , che sono contento del mezzo che ho, del concessionario che me lo ha venduto, della casa che lo ha costruito. Per cui.. mi sento di augurare a tutti dei bellissimi kilometri FILTRATI[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> grazie per il tuo contributo
quote:Originally posted by m.a.x.> Sicuramente lo può dare il suo contributo, ma senza una VITAMINIZZAZIONE del motore i benefici possono essere non all'altezza delle aspettattive ... immagino che con un filtro del genere la combustione migliora, conseguentemente anche il rendimento e sicuramente anche i consumi ma in misura piuttosto bassa, anche se non trascurabile. Comunque secondo il mio punto di vista i vantaggi che porta questo filtro sono la durata ed il rendimento del motore, anche se magari 2 o 3 cv in più non fanno certo la differenza ma possono aiutare...[;)]
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> per tua esperienza credi che l'aggiunta del filtro senza centralina aggiuntiva possa di suo dare un aiuto alla 5^ moscia del 127cv ?
Grazie all'interessamento di un nostro compagno smanettone (TUONO), a cui faccio ancora i miei più sentiti auguri per la nascita della bambina[;)], ho acquistato e montato un filtro aria speciale della k&N sul mio ducato 2.8 JTD, dove avevo precedentemente (come già postato più volte) montato una centralina aggiuntiva. La mia impressione è che adesso VOLA![:p][:p], se non tengo giù il muso con i flap decollo[:p]! a parte gli scherzi il motore sembra molto più elastico e la ripresa è degna di cilindrate ben superiori...la guida è molto più rilassante e fluida.. non appena faccio dei tragitti più lunghi controllerò se anche i consumi ne hanno beneficiato[;)]. >
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http://knfilters.com/search/pro...
dove 9231-1 è la sigla del filtro stesso. Ciao a tutti, Gixxerquote:Originally posted by fabiofregni> Già che centralina hai montato, come è settata [?][?] Come dicevo in precedenza le migliorie sono apprezzabili se abbinate ad una centralina ben settata.. la mia prima impressione è stata proprio una maggiore elasticità del propulsore, come se fosse più pronto ai comandi.. farò, appena posso, il riscontro dei consumi.. comunque in generale io ne sono rimasto molto soddisfatto[:D]
ciao a tutti, venerdi sera ho montato il filtro k&n sul mio ducato 127cv+centralina contagiato dal forum(tuono ndr),le sensazioni sono che non sia cambiato un gran chè anche se non ho fatto molti km. Rimane comunque la consolazione che il costo e il riutilizzo lo rendano comunque un prodotto di qualità >
quote:Originally posted by tuono> Ciao TUONO, mah, spero proprio che i nostri amici non credano nei miracoli, senno' resteranno molto delusi..[:(] come ho già detto ( e sempre secondo la mia personale impressione) i benefici maggiori, cioè quelli che senti subito sotto il piede, derivano sicuramente dalla centralina aggiuntiva (o rimappatura ). Il montaggio del filtro speciale contribuisce a migliorare l'elasticità e la fluidità di marcia.. probabilmente chi ha il piede sensibile ( o che fa tanti km )nota subito la differenza. [;)]
niente,la centralina aggiuntiva si e' vaporizzata!!![:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] saluti TUONO >