quote:Originally posted by bertaZ> puoi montare una centralina aggiuntiva che ti fà guadagnare circa il 20% di potenza (+ o - 20CV). Penso che tu abbia il mio stesso motore, ovvero ford transit penultimo modello traz. ant. 100CV 74KW senza commonrail. Per questo motore l'installazione del modulo aggiuntivo è un po più complicato perche non si possono usare i connettori plug and play in dotazione alle centraline per motori dotati di commonrail, per cui necessiti, se non hai competenza, dell'intervento di un tecnico. Come ti trovi con questo mezzo? Io ho fatto alcune modifiche montando un webasto, illuminaziuone led, booster carica batterie ecc. ecc. e sono piuttosto soddisfatto. Di dove sei ? Saluti
salve, da qualche mese possiedo un Mansardato Rimom NG1 su meccanica Ford Transit T350 2000 , 100 CV immatricolato aprile 2006. Benchè soddisfatto dei consumi, ho qualche perplessita sui rapporti del cambio in quanto fra 4° e 5° c'è molta differenza [8D]. Sento parlare di modifiche alla centralina ma sinceramente non me ne intendo. Saprreste darmi qualche consiglio ? [:)] Grazie, BertaZ >
quote:Originally posted by bertaZ> ciao bertaZ leggo solo ora il tuo messaggio, sono appena tornato dalla settimana bianca (alcune ore fa sono transitato dalle tue parti, sono di roma). Concordo con te che a volte si deve usare eccessivamente il cambio, ma penso che installando il modulo di cui ti parlavo, si dovrebbe ovviare a questo problema, almeno in parte. Saluti
ciao, concordo pienamente , la 5° è molto lunga ed alle volte , specialmente quando si viaggia in gruppo con altri camperisti, si deve deve scalare di più ripetto a mezzi con motori più potenti. Per quanto riguarda la modifiche al momento ho solo aggiuto due bocchette della ventilazione una in mansarda e una sotto l'armadio anteriore passando dal vano bombole. Ah.. sono di Verona provincia. BertaZ >
quote:Originally posted by toccom> Mi hanno proposto una modifica alla centralina per portarlo a 120cv, ho dubbi per quanto riguarda la frizione se possa avere problemi con maggiori potenze allo spunto, se conosci il motore puoi darmi qualche consiglio? ciao.
io conosco bene il motore di quella meccanica non ha eccezionali doti di coppia in basso è un 2000 cc e la sua potenza massima la esprime sui 4000 giri mentre il ducato 2800 è studiato appositamente per mezzi da carico avendo anche una corsa lunga esprime il meglio di se ai regimi più bassi comunque su una salita impegnativa potete tenere la 4 quarta a 3500 giri senza affondare completamente sul gas sentirete un pò di rumore in più ma di sicuro sforzerete di meno motore e cambio >