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Rapporto fra temp.esterna e pressione pneu:Risolto

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7
Tatona
Tatona
01/12/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 20:23:52
Buonasera a tutti.

Mi appello alle vostre esperienze e sapere, per conoscere quale e' il rapporto fra temperatura esterna e pressione delle gomme.

Il camper (wingamm oasi 610) del 2008, "indossa" delle michelin 215/70 R15 CP 4 stagioni, nuove, gonfiate a 5.2 posteriori e 5 anteriori, peso entro i 35 q.li diviso a meta' fra ant e post.

Considerando che le pressioni sono state regolate due mesi fa circa con temperatura esterna di circa 20-23° ai valori sopra riportati, e' possibile che sabato, in rimessaggio coperto, a 5°, fosse arrivata x tutte le gomme a  4.7 solo per il cambio di temperatura ? 
O mi devo preoccupare per una perdita dalle guarnizioni dei tpms cinesi ? Pero' possibile che perdano tutti quattro i tappi ? Eppoi perché solo ora, quando da luglio ad ottobre non ci sono stati cali ?

Preciso che  la pressone la misuro attreverso i valori del sistema tpms che corrisponde esattamente al manometro del compressore di casa che mi porto nel baule della macchina al rimessaggio, quando mi serve.

Insomma possibile e normale che un calo di temperatura di 15-20 °, porti ad un abbassamento di 0,5 di pressione ?

Se si, al calare delle temperature devo rimodulate la pressione ? 

Abbiate pazienza se la domanda e' ingenua ed aiutatemi per favore a capire e risolvere !

Grazie a tutti
Elisabetta
 
Elisabetta
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 21:51:38
In risposta al messaggio di Tatona del 14/12/2020 alle 20:23:52

Buonasera a tutti. Mi appello alle vostre esperienze e sapere, per conoscere quale e' il rapporto fra temperatura esterna e pressione delle gomme. Il camper (wingamm oasi 610) del 2008, indossa delle michelin 215/70
R15 CP 4 stagioni, nuove, gonfiate a 5.2 posteriori e 5 anteriori, peso entro i 35 q.li diviso a meta' fra ant e post. Considerando che le pressioni sono state regolate due mesi fa circa con temperatura esterna di circa 20-23° ai valori sopra riportati, e' possibile che sabato, in rimessaggio coperto, a 5°, fosse arrivata x tutte le gomme a  4.7 solo per il cambio di temperatura ?  O mi devo preoccupare per una perdita dalle guarnizioni dei tpms cinesi ? Pero' possibile che perdano tutti quattro i tappi ? Eppoi perché solo ora, quando da luglio ad ottobre non ci sono stati cali ? Preciso che  la pressone la misuro attreverso i valori del sistema tpms che corrisponde esattamente al manometro del compressore di casa che mi porto nel baule della macchina al rimessaggio, quando mi serve. Insomma possibile e normale che un calo di temperatura di 15-20 °, porti ad un abbassamento di 0,5 di pressione ? Se si, al calare delle temperature devo rimodulate la pressione ?  Abbiate pazienza se la domanda e' ingenua ed aiutatemi per favore a capire e risolvere ! Grazie a tutti Elisabetta   Elisabetta
...
Ciao,

a meno di imprecisioni dello strumento i dati da te riportati sono ragionevoli, ovvero sì, al variare della temperatura varia conseguentemente la pressione (a parità di volume)

la seconda legge di Gay-Lussac dice appunto che il rapporto tra pressione e temperatura (espressa in grado Kelvin) è costante. 

Nel tuo caso una perdita di circa il 5% è compatibile con la riduzione di circa 15 gradi. 

I tappi a mio avviso non c’entrano. 
tanti buoni km!
 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 21:53:24
In risposta al messaggio di Tatona del 14/12/2020 alle 20:23:52

Buonasera a tutti. Mi appello alle vostre esperienze e sapere, per conoscere quale e' il rapporto fra temperatura esterna e pressione delle gomme. Il camper (wingamm oasi 610) del 2008, indossa delle michelin 215/70
R15 CP 4 stagioni, nuove, gonfiate a 5.2 posteriori e 5 anteriori, peso entro i 35 q.li diviso a meta' fra ant e post. Considerando che le pressioni sono state regolate due mesi fa circa con temperatura esterna di circa 20-23° ai valori sopra riportati, e' possibile che sabato, in rimessaggio coperto, a 5°, fosse arrivata x tutte le gomme a  4.7 solo per il cambio di temperatura ?  O mi devo preoccupare per una perdita dalle guarnizioni dei tpms cinesi ? Pero' possibile che perdano tutti quattro i tappi ? Eppoi perché solo ora, quando da luglio ad ottobre non ci sono stati cali ? Preciso che  la pressone la misuro attreverso i valori del sistema tpms che corrisponde esattamente al manometro del compressore di casa che mi porto nel baule della macchina al rimessaggio, quando mi serve. Insomma possibile e normale che un calo di temperatura di 15-20 °, porti ad un abbassamento di 0,5 di pressione ? Se si, al calare delle temperature devo rimodulate la pressione ?  Abbiate pazienza se la domanda e' ingenua ed aiutatemi per favore a capire e risolvere ! Grazie a tutti Elisabetta   Elisabetta
...
La pressione va controllata a pneumatici freddi. Quindi oggi, domani o dopodomani la regoli.
Fra un mese se in Marocco o a Livigno fai altrettanto. 
Se credi che il calo di tutti e quattro sia dovuto ad una perdita di tutti, contemporaneamente... giocati inumeri al lotto. 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 23:05:27
Si, con il freddo la pressione scende parecchio e viceversa con il caldo
Semi
7
Tatona
Tatona
01/12/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 06:55:32

Certo la pressione va misurata freddo, ma il freddo di agosto, non e' quello di dicembre !
In ogni caso capisco da quel che mi dite (mi leggero' il principio che citate) che 0,5 di differenza non e' eccessivo.
A questo punto mi comprero' un piccolo compressore da tenere nel baule della macchina, e quando si va al rimessaggio x partire, si effettua ogni volta la regolazione.
Davvero grazie a chi mi ha risposto con disponibilita' !
Elisabetta
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 07:06:14
In risposta al messaggio di Tatona del 15/12/2020 alle 06:55:32

Certo la pressione va misurata freddo, ma il freddo di agosto, non e' quello di dicembre ! In ogni caso capisco da quel che mi dite (mi leggero' il principio che citate) che 0,5 di differenza non e' eccessivo. A questo punto
mi comprero' un piccolo compressore da tenere nel baule della macchina, e quando si va al rimessaggio x partire, si effettua ogni volta la regolazione. Davvero grazie a chi mi ha risposto con disponibilita' ! Elisabetta
...
visto che non devi affrontare un gran premio, a me sembra eccessivo controllare ogni volta che sali sul camper le gomme, oltretutto con un mezzo compatto come il tuo le hai gonfiate anche troppo, portale alla pressione consigliata da Fiat a pieno carico
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 07:49:42
In risposta al messaggio di Tatona del 14/12/2020 alle 20:23:52

Buonasera a tutti. Mi appello alle vostre esperienze e sapere, per conoscere quale e' il rapporto fra temperatura esterna e pressione delle gomme. Il camper (wingamm oasi 610) del 2008, indossa delle michelin 215/70
R15 CP 4 stagioni, nuove, gonfiate a 5.2 posteriori e 5 anteriori, peso entro i 35 q.li diviso a meta' fra ant e post. Considerando che le pressioni sono state regolate due mesi fa circa con temperatura esterna di circa 20-23° ai valori sopra riportati, e' possibile che sabato, in rimessaggio coperto, a 5°, fosse arrivata x tutte le gomme a  4.7 solo per il cambio di temperatura ?  O mi devo preoccupare per una perdita dalle guarnizioni dei tpms cinesi ? Pero' possibile che perdano tutti quattro i tappi ? Eppoi perché solo ora, quando da luglio ad ottobre non ci sono stati cali ? Preciso che  la pressone la misuro attreverso i valori del sistema tpms che corrisponde esattamente al manometro del compressore di casa che mi porto nel baule della macchina al rimessaggio, quando mi serve. Insomma possibile e normale che un calo di temperatura di 15-20 °, porti ad un abbassamento di 0,5 di pressione ? Se si, al calare delle temperature devo rimodulate la pressione ?  Abbiate pazienza se la domanda e' ingenua ed aiutatemi per favore a capire e risolvere ! Grazie a tutti Elisabetta   Elisabetta
...
Si, è normalissimo, non hai nessuna perdita. 
Buona norma è controllare e regolare la pressione  almeno una volta al mese, ma per un camper che si usa poco, non so se serva molto, ma male non fa. 
 
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 09:08:11
In risposta al messaggio di Tatona del 15/12/2020 alle 06:55:32

Certo la pressione va misurata freddo, ma il freddo di agosto, non e' quello di dicembre ! In ogni caso capisco da quel che mi dite (mi leggero' il principio che citate) che 0,5 di differenza non e' eccessivo. A questo punto
mi comprero' un piccolo compressore da tenere nel baule della macchina, e quando si va al rimessaggio x partire, si effettua ogni volta la regolazione. Davvero grazie a chi mi ha risposto con disponibilita' ! Elisabetta
...
Normalissimo, stessa cosa ho notato io.
A volte si nota differenza se la pressione si controlla alle 6 di mattina o alle 12 con il sole che batte sulle ruote.
Se poi il sole batte solo da un lato, avremo poi pressioni diverse sui due lati una volta in viaggio.

Quindi fare la pressione sempre la mattina presto prima che batta il sole, almeno in estate, ora si nota un po meno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 09:57:02
In risposta al messaggio di Tatona del 15/12/2020 alle 06:55:32

Certo la pressione va misurata freddo, ma il freddo di agosto, non e' quello di dicembre ! In ogni caso capisco da quel che mi dite (mi leggero' il principio che citate) che 0,5 di differenza non e' eccessivo. A questo punto
mi comprero' un piccolo compressore da tenere nel baule della macchina, e quando si va al rimessaggio x partire, si effettua ogni volta la regolazione. Davvero grazie a chi mi ha risposto con disponibilita' ! Elisabetta
...
"""Certo la pressione va misurata freddo, ma il freddo di agosto, non e' quello di dicembre ! """"
certo che no ma se vuoi viaggiare come si deve è meglio che metti la pressione alla misura ottimale per le gomme ,loro che sia dicembre gennaio marrocco livigno con poca aria si stressano-deteriorano- consumano di più
ma la gomma è sempre lei e il volume d'aria si espande o si ritira
é cosi vuoi o non vuoi Prima di qualsiasi viaggio non costa ne soldi ne fatica controllare: aria,olio,acqua,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 13:11:07
Confermo. A me era capitato l'opposto. 
TMPS arrivato a febbraio e montato sulle gomme con pressioni di 4.8 bar. A giugno i sensori segnavano a freddo 5.1 bar.
Riportate le gomme a 4.8, con il freddo di novembre le gomme erano scese a 4,6 bar.

Quindi è tutto normale, tranquillo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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