In risposta al messaggio di Grinza del 07/07/2024 alle 17:50:23Grazie della risposta, Grinza
Nessuna differenza strutturale tra le due meccaniche, meno male che ti hanno alzato la massa, 200 kg fanno sempre comodo
In risposta al messaggio di Grinza del 07/07/2024 alle 17:50:23200kg sono come l'oro e ne apprezzerai strada facendo restando relativamente al sicuro da sforamenti di sovrappeso . buone vacanze .
Nessuna differenza strutturale tra le due meccaniche, meno male che ti hanno alzato la massa, 200 kg fanno sempre comodo
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 07/07/2024 alle 12:07:25Bisognerebbe conoscere il tipo di meccanica, vedere la targhetta pesi dentro il motore, ma quello che conta sono i pesi reali che avrai, il tipo di gomma che li deve portare, il problema non è la portata, 200 kg in più è meglio averli per un fattore di legalità, ma poi vi è pure il fattore sicurezza reale, se serve un rinforzo posteriore, o no.
Buongiorno a tutti. In fase di reimmatricolazione di un furgonato (base Citroen jumper) allestito a camper in Danimarca, mi sono trovato sul libretto il passaggio da 33q a 35q di massa massima ammissibile. Ora vorreicapire, per sfruttare realmente quei 200kg in più, dovrei fare qualche modifica, tipo aggiungere un foglio alle balestre, modificare gli ammortizzatori o cose del genere o non ci sono reali differenze strutturali e quindi lo lascio cosi come si trova? Grazie a chi vorrà intervenire con informazioni verificate. Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
In risposta al messaggio di masivo del 05/06/2025 alle 16:45:10Perché a 33 non ci stava dentro o non lo vendevano, i furgonati son falsi magri
Bisognerebbe conoscere il tipo di meccanica, vedere la targhetta pesi dentro il motore, ma quello che conta sono i pesi reali che avrai, il tipo di gomma che li deve portare, il problema non è la portata, 200 kg in piùè meglio averli per un fattore di legalità, ma poi vi è pure il fattore sicurezza reale, se serve un rinforzo posteriore, o no. Capire anche perché lo hanno riomologato a 35.
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 07/07/2024 alle 12:07:25sul talaio credo non cambi nulla...
Buongiorno a tutti. In fase di reimmatricolazione di un furgonato (base Citroen jumper) allestito a camper in Danimarca, mi sono trovato sul libretto il passaggio da 33q a 35q di massa massima ammissibile. Ora vorreicapire, per sfruttare realmente quei 200kg in più, dovrei fare qualche modifica, tipo aggiungere un foglio alle balestre, modificare gli ammortizzatori o cose del genere o non ci sono reali differenze strutturali e quindi lo lascio cosi come si trova? Grazie a chi vorrà intervenire con informazioni verificate. Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 12:49:09Grazie, allora dormo tranquillo e mi godo quei 200kg di più.
sul talaio credo non cambi nulla... Però è facile che i dischi dei freni sulla verisone 35q dalla nascita siano maggiorati rispetto a quella da 33q. Detto questo tu non devi fare proprio nulla, sei un 35q a tutti gli effetti... ANZI... mettere mano a certe cose anche se migliorative è facile andare fuori dall'omologazione...
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 06/06/2025 alle 23:37:02Io non dormirei tanto tranquillo, ti accorgerai tu stesso quando lo userai a 3500 kg le reali mancanze, soprattutto bei gruppi sospensioni che saranno a pacco, offrendoti scarso confort, tenuta e sicurezza. I cerchi saranno da 15" (anche qui a scapito del confort), le gomme sono da verificare che gli indici di carico siano corretti per quel peso e i freni saranno gli stessi dei Light da 3500 kg, ovvero scarsi e propensi a fenomeni di fading delle lunghe discese.
Grazie, allora dormo tranquillo e mi godo quei 200kg di più.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/06/2025 alle 08:27:12Ciao Furio, ho letto parecchie discussioni a riguardo e concordo con te, è un mezzo da guidare attenzione e cognizione.
Io non dormirei tanto tranquillo, ti accorgerai tu stesso quando lo userai a 3500 kg le reali mancanze, soprattutto bei gruppi sospensioni che saranno a pacco, offrendoti scarso confort, tenuta e sicurezza. I cerchi sarannoda 15 (anche qui a scapito del confort), le gomme sono da verificare che gli indici di carico siano corretti per quel peso e i freni saranno gli stessi dei Light da 3500 kg, ovvero scarsi e propensi a fenomeni di fading delle lunghe discese. Unico vantaggio sarai a posto dal lato normativo, se riuscirai a stare nei 3500kg a pieno carico, ovviamente.


