CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Reali differenze meccaniche tra Ducato 33q vs 35q

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
ivanwildlic
ivanwildlic
07/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 12:07:25
Buongiorno a tutti.
In fase di reimmatricolazione di un furgonato  (base Citroen jumper) allestito a camper in Danimarca, mi sono trovato sul libretto il passaggio da 33q a 35q di massa massima ammissibile.
Ora vorrei capire, per sfruttare realmente quei 200kg in più, dovrei fare qualche modifica, tipo aggiungere un foglio alle balestre, modificare gli ammortizzatori o cose del genere o non ci sono reali differenze strutturali e quindi lo lascio cosi come si trova?
Grazie a chi vorrà intervenire con informazioni verificate.
Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 17:50:23
Nessuna differenza strutturale tra le due meccaniche, meno male che ti hanno alzato la massa, 200 kg fanno sempre comodo

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ivanwildlic
ivanwildlic
07/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 23:58:07
In risposta al messaggio di Grinza del 07/07/2024 alle 17:50:23

Nessuna differenza strutturale tra le due meccaniche, meno male che ti hanno alzato la massa, 200 kg fanno sempre comodo  
Grazie della risposta, Grinza
Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 16:28:03
In risposta al messaggio di Grinza del 07/07/2024 alle 17:50:23

Nessuna differenza strutturale tra le due meccaniche, meno male che ti hanno alzato la massa, 200 kg fanno sempre comodo  
200kg sono come l'oro e ne apprezzerai strada facendo restando relativamente al sicuro da sforamenti di sovrappeso . buone vacanze . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 16:45:10
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 07/07/2024 alle 12:07:25

Buongiorno a tutti. In fase di reimmatricolazione di un furgonato  (base Citroen jumper) allestito a camper in Danimarca, mi sono trovato sul libretto il passaggio da 33q a 35q di massa massima ammissibile. Ora vorrei
capire, per sfruttare realmente quei 200kg in più, dovrei fare qualche modifica, tipo aggiungere un foglio alle balestre, modificare gli ammortizzatori o cose del genere o non ci sono reali differenze strutturali e quindi lo lascio cosi come si trova? Grazie a chi vorrà intervenire con informazioni verificate. Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
...
Bisognerebbe conoscere il tipo di meccanica, vedere la targhetta pesi dentro il motore, ma quello che conta sono i pesi reali che avrai, il tipo di gomma che li deve portare, il problema non è la portata, 200 kg in più è meglio averli per un fattore di legalità, ma poi vi è pure il fattore sicurezza reale, se serve un rinforzo posteriore, o no.
Capire anche perché lo hanno riomologato a 35.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 18:07:17
In risposta al messaggio di masivo del 05/06/2025 alle 16:45:10

Bisognerebbe conoscere il tipo di meccanica, vedere la targhetta pesi dentro il motore, ma quello che conta sono i pesi reali che avrai, il tipo di gomma che li deve portare, il problema non è la portata, 200 kg in più
è meglio averli per un fattore di legalità, ma poi vi è pure il fattore sicurezza reale, se serve un rinforzo posteriore, o no. Capire anche perché lo hanno riomologato a 35.
...
Perché a 33 non ci stava dentro o non lo vendevano, i furgonati son falsi magri
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/06/2025 alle 18:07:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 12:49:09
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 07/07/2024 alle 12:07:25

Buongiorno a tutti. In fase di reimmatricolazione di un furgonato  (base Citroen jumper) allestito a camper in Danimarca, mi sono trovato sul libretto il passaggio da 33q a 35q di massa massima ammissibile. Ora vorrei
capire, per sfruttare realmente quei 200kg in più, dovrei fare qualche modifica, tipo aggiungere un foglio alle balestre, modificare gli ammortizzatori o cose del genere o non ci sono reali differenze strutturali e quindi lo lascio cosi come si trova? Grazie a chi vorrà intervenire con informazioni verificate. Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
...
sul talaio credo non cambi nulla... 
Però è facile che i dischi dei freni sulla verisone 35q dalla nascita siano maggiorati rispetto a quella da 33q.

Detto questo tu non devi fare proprio nulla, sei un 35q a tutti gli effetti... ANZI... mettere mano a certe cose anche se migliorative è facile andare fuori dall'omologazione...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ivanwildlic
ivanwildlic
07/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 23:37:02
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 12:49:09

sul talaio credo non cambi nulla...  Però è facile che i dischi dei freni sulla verisone 35q dalla nascita siano maggiorati rispetto a quella da 33q. Detto questo tu non devi fare proprio nulla, sei un 35q a tutti gli effetti... ANZI... mettere mano a certe cose anche se migliorative è facile andare fuori dall'omologazione...
Grazie, allora dormo tranquillo e mi godo quei 200kg di più.
Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 08:27:12
In risposta al messaggio di ivanwildlic del 06/06/2025 alle 23:37:02

Grazie, allora dormo tranquillo e mi godo quei 200kg di più.
Io non dormirei tanto tranquillo, ti accorgerai tu stesso quando lo userai a 3500 kg le reali mancanze, soprattutto bei gruppi sospensioni che saranno a pacco, offrendoti scarso confort, tenuta e sicurezza. I cerchi saranno da 15" (anche qui a scapito del confort), le gomme sono da verificare che gli indici di carico siano corretti per quel peso e i freni saranno gli stessi dei Light da 3500 kg, ovvero scarsi e propensi a fenomeni di fading delle lunghe discese. 
Unico vantaggio sarai a posto dal lato normativo, se riuscirai a stare nei 3500kg a pieno carico, ovviamente.
Furio
ivanwildlic
ivanwildlic
07/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 14:38:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/06/2025 alle 08:27:12

Io non dormirei tanto tranquillo, ti accorgerai tu stesso quando lo userai a 3500 kg le reali mancanze, soprattutto bei gruppi sospensioni che saranno a pacco, offrendoti scarso confort, tenuta e sicurezza. I cerchi saranno
da 15 (anche qui a scapito del confort), le gomme sono da verificare che gli indici di carico siano corretti per quel peso e i freni saranno gli stessi dei Light da 3500 kg, ovvero scarsi e propensi a fenomeni di fading delle lunghe discese.  Unico vantaggio sarai a posto dal lato normativo, se riuscirai a stare nei 3500kg a pieno carico, ovviamente.
...
Ciao Furio, ho letto parecchie discussioni a riguardo e concordo con te, è un mezzo da guidare attenzione e cognizione.
Ho evitato di effettuare modifiche all'impianto frenante, ma ho sostituito  tutto quello che era sostituibile con ricambi di prima qualità e ho rigenerato ogni singolo componente ossidato che era ancora in buono stato. Prima o poi farò un post a parte sui lavori di restauro.IMG_20250702_222935.jpgIMG_20250705_185957.jpgIMG_20250701_122533.jpg
Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link