quote:Originally posted by Jordanbullon In quegli anni non montavano ancora i cavi. Dovresti avere un tirante che arriva dentro il cambio. >> Stamattina sono tornato dal camper e provando la mia disperazione e' aumentata!!! Prima di tutto c'e' il cavetto di cui dicevi cioe' additittura un tondino-cavetto di metallo che dalla leva entra nel cambio. Fa due movimenti : rotazione e scorrimento corrispondenti rispettivamente all'innesto della marcia e alla selezione. Nelle prove che ho fatto entrano tutte le marce ma in folle non riesce a starci o ci sta a volte si' a volte no. Ma la tragedia e' che quando metto una delle tante marce appena mi muovo si sente un rumore di scatto ad ogni giro della ruota!!!!!!! ---> Il rumore di scatto ad ogni giro di ruota lo sento anche tenendo premuta la frizione <----- MA CHE DIAMINE PUO' ESSERE SUCCESSO ?!?!!? SONO MESI CHE E' FERMO DOPO AVER FATTO 2500 KM IN SPAGNA , L'HO PARCHEGGIATO CHE FUNZIONAVA, IERI VADO PER SCALDARE IL MOTORE IN FOLLE , 5 minuti di FOLLE E POI IMPROVVISAMENTE NON TIENE PIU' LA POSIZIONE DI FOLLE !!!
quote:Originally posted by V7 Special> Bullone di cosa ? Bullone dentro al cambio ? Il cavo-tondino della leva del cambio e' perfettamente connesso. Quando mi muovo con una marcia innestata sento un preoccupante rumore cioe' uno scatto ad ogni giro di ruota , succede anche tenendo premuta la frizione (movimento per inerzia con motore scollegato dalle ruote) segno che la cosa dovrebbe riguardare l'alberino secondario del cambio. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
secondo me non è grave un bullone allentato >
quote:Originally posted by Robir> non ho capito. coperchio bombato sul davanti o dietro il cambio ? Dal lato dove si mette l'olio del cambio ? Cio' che dici si deve fare smontando il cambio o si puo' controllare lasciando il cambio al suo posto ? In effetti la 5 marcia fa fatica ad entrare.
Ciao,protrebbe essere il dado che tiene la 5 marcia,sul lato del cambio c'è un coperchio bombato in ferro , smontalo facendo attenzione a non far perdere i pezzi che saranno a liberi, p.s. se è così ritieniti fortunato un mio amico ci è rimasto per strada con un ducato 87 >
quote:Originally posted by TonyLeno>
Grazie del soccorso Robir,quote:Originally posted by Robir> non ho capito. coperchio bombato sul davanti o dietro il cambio ? Dal lato dove si mette l'olio del cambio ? Cio' che dici si deve fare smontando il cambio o si puo' controllare lasciando il cambio al suo posto ? In effetti la 5 marcia fa fatica ad entrare.
Ciao,protrebbe essere il dado che tiene la 5 marcia,sul lato del cambio c'è un coperchio bombato in ferro , smontalo facendo attenzione a non far perdere i pezzi che saranno a liberi, p.s. se è così ritieniti fortunato un mio amico ci è rimasto per strada con un ducato 87 >
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quote:Originally posted by TonyLeno>
Robir , ho visto le foto , e quel cambio assomiglia molto al mio ed ora ho capito. Pero' non capisco per quale motivo quel bullone della 5a dovrebbe essere il responsabile della mancata messa in folle del mio cambio. >
quote:Originally posted by Robir> AH, ora capisco! Sai mica quale coppia di serraggio richiede ? Sarebbe il dado che si vede tenere l'ingranaggio sulla destra nelle foto ? Non e' l'alberino primario dove non sta il selettore ? Allora spero vivamente che sia quello! grazie infinite
è il dado che tiene unito tutto il pacco ingranaggi, allentandosi manda in tilt tutto il cambio >