quote:Originally posted by Luca19> Ciao Luca, grazie per la precisa risposta però, almeno per me, applicare il tuo consiglio vorrebbe dire comprare due bici, tavolo e sedie nuovi ogni volta che faccio una tappa e poi lasciarli sul posto, magari cercando di rivenderli!! [:)][:)][:)] Mi spiego meglio, il mio camper, unici optional clima-cabina e tendalino, in assetto da vacanza (bombole, 2 bici, passeggino, tavolo con quattrosedie, vestiti e viveri) senza acqua nel serbatoio e con 1/4 di gasolio, pesava già 3.620 Kgid="red"> ...certo avrei potuto prendere un camper più piccolo ma questo è stato il mio primo acquisto e non conoscevo la problematica dei pesi, quindi ho optato per la comodità interna.
In teoria si puo' fare tutto, in pratica e' piu' difficile. Credo sia piu' conveniente caricare meno e comprare cio' che serve all'evenienza.Questo pero' e' un mio parere.... Ciao Luca >
quote:Originally posted by Luca19> Anche se un domani, che comunque non è certo vicino, estendessero la patente B a 40ql, il mio camper rimarrebbe sempre omologato per 35 e quindi dovrei comunque cambiarlo [V]
So gia' che dopo quello che sto per dire si alzeranno decine di polemiche dai perbenisti. Fortunatamente in Italia ed in Europa (a parte la Svizzera)i controlli sui camper sono poco frequenti per cui non mi farei troppi problemi.Tra l'altro se non erro c'è una tolleranza di circa il 5% che tu, come tantissimi sfori . Io terrei tutto cosi' com'e' e magari farei una polizza di ass.ni con la Vittoria Ass.ni(scusate la pubblicita',non faccio l'assicuratore[:I][:I]) che prevede la rinuncia alla rivalsa per un'eccedenza di peso fino al 15%(cioe' fino a 40q.li),magari in attesa che veramente,come diceva marlin,facciano l'estensione della B a 40q.li. Almeno per cio' che riguarda l'assicurazione saresti"quasi" in regola. Purtroppo e' brutto dirlo, ma siamo in molti,quasi tutti ad essere "fuori regola". Come si dice: Mal comune mezzo gaudio. Ciao Luca >
quote:Originally posted by MrFloyd> non disperare che la B a 40 qli resta e restera un sogno anzi mi sa ma i vicini di germania dovranno tirare i remi in barca[;)] per il 5%di tolleranza è solo per la parte pecuniaria se passi i 35qli li passi e basta poi normalmente se rientri nei 3675 possono chiudere un occhio ma non è di legge saluti
quote:Originally posted by Luca19> Anche se un domani, che comunque non è certo vicino, estendessero la patente B a 40ql, il mio camper rimarrebbe sempre omologato per 35 e quindi dovrei comunque cambiarlo [V]
So gia' che dopo quello che sto per dire si alzeranno decine di polemiche dai perbenisti. Fortunatamente in Italia ed in Europa (a parte la Svizzera)i controlli sui camper sono poco frequenti per cui non mi farei troppi problemi.Tra l'altro se non erro c'è una tolleranza di circa il 5% che tu, come tantissimi sfori . Io terrei tutto cosi' com'e' e magari farei una polizza di ass.ni con la Vittoria Ass.ni(scusate la pubblicita',non faccio l'assicuratore[:I][:I]) che prevede la rinuncia alla rivalsa per un'eccedenza di peso fino al 15%(cioe' fino a 40q.li),magari in attesa che veramente,come diceva marlin,facciano l'estensione della B a 40q.li. Almeno per cio' che riguarda l'assicurazione saresti"quasi" in regola. Purtroppo e' brutto dirlo, ma siamo in molti,quasi tutti ad essere "fuori regola". Come si dice: Mal comune mezzo gaudio. Ciao Luca >
>
quote:Originally posted by mdsrl> Io ci sto pensando alla patente C, visto che la stai prendendo, mi dici, per favoere, quanto costa in media la scuola guida? Ma poi è vero che con un mezzo in cat. C.....?? -non puoi viaggiare in terza corsia (anche se tanto non ci vado) -non puoi superare gli 80 km/h (non che io vada a chissà che velocità ma i 110 li tengo tranquillamente) -devi fare la revisione al mezzo ogni anno?
Ciao riguardo l'innalzamento della patente B a 40/42 ql. ho letto su Plein Air (mi sembra di luglio) che la commissione europea ha bocciato nuovamente questa tematica, richiamando nuovamente la germania ad allinearsi agli altri paesi, io comunque penso che da qui a breve dovremo metterci in testa che la patente C non è così un dramma, un mesetto e la fai io mi sono iscritto da qualche giorno e mi hanno detto che tra un mesetto faccio la teoria e subito a ruota la pratica, è come quello che ha la barca, se la vuole guidare deve fare la patente nautica, come ogni cosa che veramente ci interessa non dovrebbe sicuramente fermarci per una banalità del genere. Siamo talmente presi dal ns. giocattolino camper che fare la patente non ci costerebbe nulla, avremmo molti meno problemi di seghe mentali per i pesi la lunghezza potre montare questo e quello, avremmo dei mezzi più robusti, un mobilio non fatto di carta pesta perchè deve pesare meno ecc.., io la penso personalmente cosi' io ho un mezzo che vuoto quasi completamente c'era solo il pieno di nafta, due bombole mezze vuote e penso non più di 30 lt d'acqua, pesato in dogana svizzera 4150 kg., vedete Voi. >