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saco76
saco76
05/09/2016 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 13:57:48
Salve a tutti, vorrei chiede se possibile un piccolo aiuto. Ho un laika con motore ford 2.4 TD del 2009 a trazione posteriore. Sotto il sedile guida ho la batteria motore. Il cavo rosso va nel seguente relè assieme al cavo che viene dall'alternatore. Dall'altro capo del relè invece c'è il cavo rosso che va verso la batteria servizi interrotto da un fusibile da 50A. A pilotare il relè vi sono 4 fili che misurati con il tester danno i seguenti dati:
pin 4: +12V
pin 3: nulla 
pin 2: nulla 
pin 1: +12V

I valori spora citati li da a prescindere sia con il quadro acceso che spento. 
Il problema che riscontro è che quando la batteria motore un po' bassa ed accendo il camper mi salta il fusibile da 50A. Ciò mi dimostra che il camper in fase di accensione non mi isola la batteria servizi e, attingendo grande quantità di corrente per l'accensione fa saltare il fusibile. La cosa strana è che a quadro spento il relè è aperto, a quadro acceso il relè è chiuso (ed è corretto), tantè che sento anche il rumore dello scambio, ma nel momento in cui io giro la chiave per accendere il motore dovrebbe
aprirsi momentaneamente per attingere corrente solo dalla batteria motore, per poi richiudersi a motore acceso in modo che l'alternatore carichi entrambe le batterie. Ora mi chiedo nonostante io non veda nessun valore con il tester il relè si eccita con qualche impulso che il tester non vede perché troppo veloce? Io ho provato a pensare che la prima coppia di pin (4 e 2) faccia chiudere il relè e la seconda (3 ed 1) lo faccia aprile in quanto è accertato che il relè è bistabile (l'ho intuito dal fatto che con il quadro acceso lo stacco e lo stato non cambia). Pensate che il problema sia a monte? Sapete indicarmi cosa e dove dovrei guardare? grazie infinitereele.jpg
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 14:20:39
In risposta al messaggio di saco76 del 01/10/2019 alle 13:57:48

Salve a tutti, vorrei chiede se possibile un piccolo aiuto. Ho un laika con motore ford 2.4 TD del 2009 a trazione posteriore. Sotto il sedile guida ho la batteria motore. Il cavo rosso va nel seguente relè assieme al cavo
che viene dall'alternatore. Dall'altro capo del relè invece c'è il cavo rosso che va verso la batteria servizi interrotto da un fusibile da 50A. A pilotare il relè vi sono 4 fili che misurati con il tester danno i seguenti dati: pin 4: +12V pin 3: nulla  pin 2: nulla  pin 1: +12V I valori spora citati li da a prescindere sia con il quadro acceso che spento.  Il problema che riscontro è che quando la batteria motore un po' bassa ed accendo il camper mi salta il fusibile da 50A. Ciò mi dimostra che il camper in fase di accensione non mi isola la batteria servizi e, attingendo grande quantità di corrente per l'accensione fa saltare il fusibile. La cosa strana è che a quadro spento il relè è aperto, a quadro acceso il relè è chiuso (ed è corretto), tantè che sento anche il rumore dello scambio, ma nel momento in cui io giro la chiave per accendere il motore dovrebbe aprirsi momentaneamente per attingere corrente solo dalla batteria motore, per poi richiudersi a motore acceso in modo che l'alternatore carichi entrambe le batterie. Ora mi chiedo nonostante io non veda nessun valore con il tester il relè si eccita con qualche impulso che il tester non vede perché troppo veloce? Io ho provato a pensare che la prima coppia di pin (4 e 2) faccia chiudere il relè e la seconda (3 ed 1) lo faccia aprile in quanto è accertato che il relè è bistabile (l'ho intuito dal fatto che con il quadro acceso lo stacco e lo stato non cambia). Pensate che il problema sia a monte? Sapete indicarmi cosa e dove dovrei guardare? grazie infinite
...
No, non è corretto.
Il relè deve attivarsi non quando accendi il quadro ma quando viene rilevato il segnale D+ dell'alternatore che indica che il motore sta girando ad un certo regime di giri e che quindi è in moto.

Se poi un allestitore (non credo che Laika lo faccia) o qualcuno dopo una riparazione per semplicità preleva un +12 sotto quadro come (mi sembra) nel tuo caso allora si ha il parallelo delle due batterie anche quando non deve esserci.

Quindi dovresti fare in modo che il "relè parallelatore" non sia attivo durante la messa in moto.
- Puoi alimentarlo col D+ generato dall'alternatore.
- Puoi installare in ingresso alla bobina un timer che ne ritarda il funzionamento di 30 secondi (io ho fatto così costruendo il timer da me)

Una cosa invece da fare subito è quella di trasferire i portafusibili dalla loro attuale posizione vicino al relè e posizionarli vicinissimi (millimetri e non centimetri) ai poli positivi delle rispettive batterie; niente fili a spasso non protetti da fusibile come gli spezzoni che ora collegano il positivo della batteria al portafusibile messo lontano da essa.

Altra possibilità:
Quel coso è intelligente e collega BS e BM solo se la BM ha una certa tensione ma ora non funziona.

Si dovrebbe guardare sul posto e misurare... da qui non è facile capire e tentare di indovinare non è corretto.

Una soluzione potrebbe essere quella di installare un relè automatico che fa il collegamento solo se la tensione della BM supera un certo valore il che avviene solo a motore in moto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/10/2019 alle 14:25:52
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 14:31:17
Quel "coso" sembra un relè di elevato amperaggio comandato da due bobine distinte che lavorano con chissà quale logica di funzionamento...

Qui ne hanno alcuni (nautica invece che camper ma è lo stesso) facilissimi da installare per lo stacca/attacca è gestito da un circuito interno che considera la tensione rilevata sulle due batterie.

https://www.osculati.com/it/114...




Marco
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/10/2019 alle 14:32:18
9
saco76
saco76
05/09/2016 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 15:50:21
In risposta al messaggio di saco76 del 01/10/2019 alle 13:57:48

Salve a tutti, vorrei chiede se possibile un piccolo aiuto. Ho un laika con motore ford 2.4 TD del 2009 a trazione posteriore. Sotto il sedile guida ho la batteria motore. Il cavo rosso va nel seguente relè assieme al cavo
che viene dall'alternatore. Dall'altro capo del relè invece c'è il cavo rosso che va verso la batteria servizi interrotto da un fusibile da 50A. A pilotare il relè vi sono 4 fili che misurati con il tester danno i seguenti dati: pin 4: +12V pin 3: nulla  pin 2: nulla  pin 1: +12V I valori spora citati li da a prescindere sia con il quadro acceso che spento.  Il problema che riscontro è che quando la batteria motore un po' bassa ed accendo il camper mi salta il fusibile da 50A. Ciò mi dimostra che il camper in fase di accensione non mi isola la batteria servizi e, attingendo grande quantità di corrente per l'accensione fa saltare il fusibile. La cosa strana è che a quadro spento il relè è aperto, a quadro acceso il relè è chiuso (ed è corretto), tantè che sento anche il rumore dello scambio, ma nel momento in cui io giro la chiave per accendere il motore dovrebbe aprirsi momentaneamente per attingere corrente solo dalla batteria motore, per poi richiudersi a motore acceso in modo che l'alternatore carichi entrambe le batterie. Ora mi chiedo nonostante io non veda nessun valore con il tester il relè si eccita con qualche impulso che il tester non vede perché troppo veloce? Io ho provato a pensare che la prima coppia di pin (4 e 2) faccia chiudere il relè e la seconda (3 ed 1) lo faccia aprile in quanto è accertato che il relè è bistabile (l'ho intuito dal fatto che con il quadro acceso lo stacco e lo stato non cambia). Pensate che il problema sia a monte? Sapete indicarmi cosa e dove dovrei guardare? grazie infinite
...
Innanzitutto grazie per la risposta. I cavi per il pilotaggio del rele sembrano cablati dalla casa / allestitore. Io mi ricordo che sino a tempo addietro appena io giravo la chiave per dare l'avviamento lui si staccava per poi riattaccarsi   cosa che adesso non da più. Nei 4 fili che lo pilotano tra i pi8n 3 e 4 e lo stesso tra 2 e 1 che a quanto si legge sul rele dovrebbero essere a 12V, non arrivano nemmeno a 9  se invece i due + della bobina li misuro con la massa ho 12V. Il fatto che la batteria motore non è ottimale e si appoggia alla BS mi sembra alquanto strano in quanto non si spiegherebbe il fusibile da 50A tra le due batterie. In quanto per l'avviamento li superiamo di gran lunga. Io sarei pure disposto a comprare il rele, ma visto che costa molto, vorrei essere sicuro che non sia un problema di pilotaggio.  Ovvero nei 4 fili non danno la comunicazione di aprire durante l'avviamento.  Per quanto riguarda invece il D+ in questo caso è collegato in parallelo nella BM quindi se lo collego alla bobina di un rele sarebbe sempre alimentato dalla BM. Esiste qualche altro D+ Che non dipenda dalla BM? eventualmente il rele da montare di quanti A dovrebbe essere? So che il mio alternatore è maggiorato ma non so quanto corrente eroga.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 10:49:41
In risposta al messaggio di saco76 del 01/10/2019 alle 15:50:21

Innanzitutto grazie per la risposta. I cavi per il pilotaggio del rele sembrano cablati dalla casa / allestitore. Io mi ricordo che sino a tempo addietro appena io giravo la chiave per dare l'avviamento lui si staccava per
poi riattaccarsi   cosa che adesso non da più. Nei 4 fili che lo pilotano tra i pi8n 3 e 4 e lo stesso tra 2 e 1 che a quanto si legge sul rele dovrebbero essere a 12V, non arrivano nemmeno a 9  se invece i due + della bobina li misuro con la massa ho 12V. Il fatto che la batteria motore non è ottimale e si appoggia alla BS mi sembra alquanto strano in quanto non si spiegherebbe il fusibile da 50A tra le due batterie. In quanto per l'avviamento li superiamo di gran lunga. Io sarei pure disposto a comprare il rele, ma visto che costa molto, vorrei essere sicuro che non sia un problema di pilotaggio.  Ovvero nei 4 fili non danno la comunicazione di aprire durante l'avviamento.  Per quanto riguarda invece il D+ in questo caso è collegato in parallelo nella BM quindi se lo collego alla bobina di un rele sarebbe sempre alimentato dalla BM. Esiste qualche altro D+ Che non dipenda dalla BM? eventualmente il rele da montare di quanti A dovrebbe essere? So che il mio alternatore è maggiorato ma non so quanto corrente eroga.
...
Se vuoi toglierti qualunque problema basta montare al posto del relay un caricabatterie intelligente tipo questo:

https://www.ctek.it/dettaglio-m...


Qui ci puoi attaccare direttamente anche il pannello solare togliendo il regolatore.
Con il pannello ti carica la batteria servizi e quando questa è carica ti maniene la batteria motore.
In marcia ti carica la BS dall'alternatore.
Sia col pannello sia con l'alternatore con strategie di carica intelligenti.
Ciao
Davide
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