CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Renault Master 2500 120 cv: benino ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 23/09/2007 alle: 11:32:41
per ARITABI: confemo che anche il dci 150 è un euro 4 ma NON ha il FAP. ho fatto ulteriori indagini.. come del resto gli altri motori euro 4 ( a meno che non abbiamo iniziato ad installarli nei nuovi modelli dalla fiera di rimini di questo mese.........)
gippi
gippi
-
Inserito il 23/09/2007 alle: 11:41:46
Da listino ufficiale Renaut, il 150 cv. ha il FAP di serie, sugli altri in opzione. Saluti gippi
18
sandrone69
sandrone69
12/09/2007 3278
Inserito il 24/09/2007 alle: 15:18:22
...A TACCIO MA SE L'URTIMA VORTA CHE TO'SORPASSATO TO' SVERNICIATO TUTTE LE PARETI E TI SEI CAMBIATO IL CAMPER PER DISPERAZIONE.PER QUANTO RIGUARDA LA PASTA NON TI PREOCCUPARE IO MANGIO IN VIAGGIO,E POI IO SCRIVO IN MAIUSCOLO PERCHE' LO SAI CHE IO SO' GROSSO QUINDI MI REGOLO DI CONSEGUENZA.PS:NON CE PROVA' PIU'A DIRMI STE COSE CHE JO DICO A MISORELLA!!![xx(][xx(][xx(]
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 26/09/2007 alle: 18:28:32
ri-confermo. ho chiamato direttamente renault e ranault traks. sul sito internet c'è un errore, o meglio... da fine 2007 in avanti i master avranno il fap di serie, ma prima no!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ziogas
ziogas
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 10:14:37
quote:Originally posted by maina
ri-confermo. ho chiamato direttamente renault e ranault traks. sul sito internet c'è un errore, o meglio... da fine 2007 in avanti i master avranno il fap di serie, ma prima no! >
> Io ho un 150 CV Renault Master del gennaio 2007. Ha il FAP. Lo capisci anche dalle specifiche sulla carta di circolazione, dove é BEN indicata la presenza del FAP. Mentre il 120 cv. non lo prevedeva ancora. ciao paolo.[8)]
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 28/09/2007 alle: 18:54:17
ottimo... allora direi che c'è qualcosa che non funzia... dopo svariate telefonate alla renault mi hanno tutti confermato che il fap è montato solo sui modelli 2007/2008 e mi è stato confermato anche dal concessionario e dal meccanico di fiducia. probabilmente il mio era uno dei primi 150 e nei primi non viene montato.. tant'è che renault mi ha detto che non si può nemmeno aggiungere... da me c'è scritto che ha il dispositivo antinquinamento, che rispetta le direttive cee e che è euro 4... mah. + di così non so chi chiamare
quote:Originally posted by ziogas
ri-confermo. ho chiamato direttamente renault e ranault traks. sul sito internet c'è un errore, o meglio... da fine 2007 in avanti i master avranno il fap di serie, ma prima no! >
> Io ho un 150 CV Renault Master del gennaio 2007. Ha il FAP. Lo capisci anche dalle specifiche sulla carta di circolazione, dove é BEN indicata la presenza del FAP. Mentre il 120 cv. non lo prevedeva ancora. ciao paolo.[8)]
>
>
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 15:48:55
quote: POI IO SCRIVO IN MAIUSCOLO PERCHE' LO SAI CHE IO SO' GROSSO QUINDI MI REGOLO DI CONSEGUENZA.PS:NON CE PROVA' PIU'A DIRMI STE COSE CHE JO DICO A MISORELLA!!![xx(][xx(][xx(] >
> Art. 6 primo incipit delle regole di questo forum. Ciccio io ti brucio![;)] E poi non credo proprio che sei grosso, fai una ricerca con "raduno over 95" e vedrai che da one diventi ino. Ciao ciccino. Il Taccio
clo66
clo66
-
Inserito il 30/09/2007 alle: 18:16:25
Ciao Sandro ti ho mandato una mail perchè ho perso il tuo numero di cellulare, saluti a tutti da Claudio Roberta Anita. Saluti anche al Taccio, ci siamo conosciuti al lago di Bolsena, era la mia prima uscita........ non funzionava nulla...era la batteria dei servizi "sola" di Costantini.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 02/10/2007 alle: 09:46:07
mi dispiace per i piccoli difetti che hai riscontrato.. io ho un 2.5 150hp e non ho nessuno di questi difetti.. probabilmente nei nuovi modelli hanno risolto queste piccole imperfezioni... ps nessun euro quattro è provvisto di FAP per ora, anche sul sito della renault è indicato... e nemmeno i 150 cavalli. il concessionario mi ha detto che nemmeno le altre meccaniche hanno il fap, per ora li mettono solo sui furgoni commerciali ma NON sui camper.. forse nei modelli 2007/2008 !!! >
> Knaus su Renault 150cv acquistato in Febbraio con FAP confermato dalla Renault e dalla Motorizzazione.
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 02/10/2007 alle: 11:31:32
finalmente sono arrivato a capire qualcosa in piu'... ho trovato una signorina gentilissima che mi ha spiegato quanto segue: gli allestitori (vedi adria, laika ecc...) ordinano un certo numero di meccaniche, con o senza fap. sarà poi il venditore che al momento dell'acquisto ti deve chiedere se lo vuoi con o senza fap, altrimenti loro ti danno quello che hanno disponibile già allestito e in renault non si può aggiungere il fap, in quanto è un motore leggermente diverso da quello senza fap. (in pratica, è possibile trovare alcuni master 150 a fine 2007 ancora senza fap). d'altra parte se io avessi voluto un mezzo col fap avrei dovuto aspettare mesi dopo per averlo, in quanto avrei dovuto attendere un allestimento che fosse montato su meccanica provvista di tale filtro. ps.. in pratica... se io comprassi un furgone puro su master 150dci ad uso commerciale avrei di sicuro il fap in quanto è di serie, ma su camper dipende dai modelli che devono ancora essere venduti dalle case che costruiscono camper (vedi adria, laika ecc..) pazienza... l'importante è capire.. è proprio vero che quando si compra bisogna avere 8 occhi !!!!!
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 03/10/2007 alle: 10:02:33
PER ZIOGAS E ITINERANTE: esattamente, cosa trovate scritto sul libretto/carta di circolazione in merito al filtro? quale dicitura viene indicata, oltre al fatto di essere euro 4 ?
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:05:56
Di norma sulle vetture (sui veicoli commerciali non so, ma credo sia uguale) da circa un anno viene indicato sulla carta di circolazione nel foglio 3 dove indica la rispondenza alla direttiva XXXXXX riporta la dicitura "euro 4 con dispositivo antiparticolato". Ma si può vedere se ha il filtro anche senza la dicitura di cui sopra (veicoli più vecchi) leggendo sulla carta di circolazione al foglio 4 punto (V5) se è riportato un valore che solitamente è 0,00X il veicolo è munito di filtro, se non è indicato nulla NON è presente il FAP. Buoni km a tutti
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:33:46
dunque, nel mio leggo:" rispetta le direttive cee Euro 4 - veicolo con dispositivo antinquinamento " e nel punto V.5 c'è scritto " 0.005" che dici ?
PER ZIOGAS E ITINERANTE: esattamente, cosa trovate scritto sul libretto/carta di circolazione in merito al filtro? quale dicitura viene indicata, oltre al fatto di essere euro 4 ? >
>
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 03/10/2007 alle: 15:09:42
ho appena sentito la motorizzazione (a Bo. non so se in altre città funziona diversamente): la presenza del filtro fap viene espressamente indicata nel terzo riquadro di fianco alla dicitura "euro4" esattamente indicato come "FAP" e non sotto forma di numeri o sigle.... pazienza !!!!
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 03/10/2007 alle: 15:32:50
Come dicevo sulle vetture sono sicuro (lavoro nel settore automobilistico) sulle immatricolazioni più vecchie, quando ancora il Min. Trasporti (ex Motorizzazione civile) non lo indicava sulle carte di circolazione era l'unico elemento che indicava il FAP. Ancora oggi (sulle vetture) in presenza di FAP il (V5) è indicato come valore 0,00X oltre che con la dicitura "con filtro antiparticolato", mentre sulle vutture prive di FAP il campo (V5) è vuoto. Saluti a tutti.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 20:33:56
PER ZIOGAS E ITINERANTE: esattamente, cosa trovate scritto sul libretto/carta di circolazione in merito al filtro? quale dicitura viene indicata, oltre al fatto di essere euro 4 ? >
> Scusate se rispondo solo ora, ma ero assente e per ora ti mando questo partendo dal presupposto che Renault non possa permettersi di scrivere baggianate. Intanto farò una ricerca approfondita in merito. ciao paolo. P.S. la ricerca si fa lunga, dato che in rete ci sono elenchi infiniti di omologazioni FAP, al punto che mi chiedo quali Agenti del Traffico possano verificarli tutti. Rispondo però ai vostri vari quesiti. Sul mio libretto: 2° pagina: Dicitura EURO4 CEE 2003/76/CE-B con FAB/TIPO: KED R05 05D87DYMR- alla voce (K) vi è la sigla OEWKN09EST147 e poi sotto: E1*2001/116*0296 , che dovrebbe corrispondere ad un tipo di FAP omologato - alla voce (V.5) viene riportato il valore di 0,001 - (V.3) 0,00 e (V.7) 0,0 - Al punto(V.9) 2003/76/CE-B. Si tratta ora solo di verificare se la sigla al punto (K) sia tra i tipi omologati ma, da quel che ho capito, al punto (K) viene appunto indicata la sigla del FAP che per "deduzione logica" é dunque presente. Pensavate che la normativa potesse essere chiara ?[:D]....per chi si vuol divertire....http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/liberiamo/avvisi_23.asp ma attenzione che le liste non sono aggiornate, quindi il vostro FAP potrebbe non essere in elenco.[:(] Qui trovate il PDF Renault in francese con tutte le specifiche: http://www.renault.com/renault_com/fr/images/11727%2011727_TRAFIC-MASTER-VU-DP-FR_tcm1119-395174.pdf sembrerebbe ben evidente la presenza del FAP sul 150 cv 2,5.

Modificato da ziogas il 06/10/2007 alle 13:10:48
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/10/2007 alle: 14:20:16
Confermo che il Renault Master 2500, 150 cv, ha il FAP di serie. Il 2500, 120 cv, ne è privo. Elio
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 07/10/2007 alle: 11:35:21
grazie a tutti per l'interessamento davvero... anche io ho fatto 1000 di queste ricerche e ho spedito un sacco di mail e ho fatto diverse telefonate. a quanto pare non c'è uniformità nella carta di circolazione in merito all'indicazione dei fap. tra l'altro il sito internet della renault riportava già da metà 2006 questa pagina che mi hai allegato, ed è per questo che non mi sono mai messo problemi! tra l'altro dal sito si può scaricare una pagina in pdf con scritto nei dettagli il funzionamento del fap sul master 150 (pagina che ho conservato gelosamente...); di conseguenza a dicembre 2006 alla consegna del mezzo non mi sono posto minimamente il problema! però sentendo le parole del servizio clienti mi sono cadute le braccia.. e mi sono cadute anche le P...E quando, in risposta ad una mia mail, la Casa Costruttrice del camper mi risponde "tutto ciò ci pare molto strano, in quanto il suo mezzo doveva essere dotato di fap; sentiamo la Renault e le facciamo sapere subito". non voglio fare inutili polemiche su un fap, io non ne faccio una questione di vita o di morte ovviamente... è che quando acquisti devi sempre avere 1.000 occhi puntati e controllare tutto, altrimenti c'è sempre l'uomo nero dietro l'angolo che ti .........
> Scusate se rispondo solo ora, ma ero assente e per ora ti mando questo partendo dal presupposto che Renault non possa permettersi di scrivere baggianate. Intanto farò una ricerca approfondita in merito. ciao paolo. P.S. la ricerca si fa lunga, dato che in rete ci sono elenchi infiniti di omologazioni FAP, al punto che mi chiedo quali Agenti del Traffico possano verificarli tutti. Rispondo però ai vostri vari quesiti. Sul mio libretto: 2° pagina: Dicitura EURO4 CEE 2003/76/CE-B con FAB/TIPO: KED R05 05D87DYMR- alla voce (K) vi è la sigla OEWKN09EST147 e poi sotto: E1*2001/116*0296 , che dovrebbe corrispondere ad un tipo di FAP omologato - alla voce (V.5) viene riportato il valore di 0,001 - (V.3) 0,00 e (V.7) 0,0 - Al punto(V.9) 2003/76/CE-B. Si tratta ora solo di verificare se la sigla al punto (K) sia tra i tipi omologati ma, da quel che ho capito, al punto (K) viene appunto indicata la sigla del FAP che per "deduzione logica" é dunque presente. Pensavate che la normativa potesse essere chiara ?[:D]....per chi si vuol divertire....http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/liberiamo/avvisi_23.asp ma attenzione che le liste non sono aggiornate, quindi il vostro FAP potrebbe non essere in elenco.[:(] Qui trovate il PDF Renault in francese con tutte le specifiche: http://www.renault.com/renault_com/fr/images/11727%2011727_TRAFIC-MASTER-VU-DP-FR_tcm1119-395174.pdf sembrerebbe ben evidente la presenza del FAP sul 150 cv 2,5.
>
>
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 07/10/2007 alle: 11:52:21
ps nel libretto ho le tue stesse indicazioni... tranne quella del FAP con relativo numero...che non ho ! in pratica, in K ho OEZY112EST034 E1 2001/116 0332, IN V.5 ho 0.005 in v.3 è vuoto e v.7 è 0.0 v.9 2003/76/ce-b rispett direttive cee ecc....
>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2007 alle: 12:57:43
Il problema è: il Costruttore del camper, quando ha comprato la meccanica? Se l'ha comprata a maggio dell'anno scorso per montarci la cellula e l'ha venduto a marzo di quest'anno, sarà senza FAP a meno che non era stato richiesto appositamente. Se il Costruttore del camper lo ha comprato nel 2007, è con FAP. Quando è stato fatto il passaggio da FAP a richiesta e FAP di serie? E' qui l'arcano. Quindi, se manca, la colpa è del Costruttore del camper, non della Renault. Almeno io mi dò questa spiegazione. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link