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joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 09:18:11
Ciao a tutti
qualche settimana fa ho trovato, in uno degli argomenti relativi all'oggetto, un link ad una società che sta producendo un dispositivo antinquinamento molto efficace. Non ricordo se la società era tedesca, ma c'erano delle prove comparative su auto VW o simili. Il dispositivo permetteva anche l'utilizzo dell'urea (ad-blue) e stando ai dati pubblicati, permetteva un sostanzioso abbattimento degli inquinanti.
Non era Baumot, mi pare che il nome iniziasse con "S", ma magari mi sbaglio.
Purtroppo non mi sono appuntato il nome della società e non riesco a trovare il post relativo.
Se chi lo ha scritto può rimandarlo lo ringrazio in anticipo.
Buona giornata.
Gipo 
Joe Castax
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:44:33
In risposta al messaggio di joecastax del 13/10/2018 alle 09:18:11

Ciao a tutti qualche settimana fa ho trovato, in uno degli argomenti relativi all'oggetto, un link ad una società che sta producendo un dispositivo antinquinamento molto efficace. Non ricordo se la società era tedesca,
ma c'erano delle prove comparative su auto VW o simili. Il dispositivo permetteva anche l'utilizzo dell'urea (ad-blue) e stando ai dati pubblicati, permetteva un sostanzioso abbattimento degli inquinanti. Non era Baumot, mi pare che il nome iniziasse con S, ma magari mi sbaglio. Purtroppo non mi sono appuntato il nome della società e non riesco a trovare il post relativo. Se chi lo ha scritto può rimandarlo lo ringrazio in anticipo. Buona giornata. Gipo  Joe Castax
...
Nel particolare non conosco il dispositivo che citi pero quello che so è che da noi questi aggiornamenti after market non sono molto digeriti dalla motorizzazione col risultato finale che spendi soldi ma poi nessuno ti aggiorna la classe euro. Ricordo in una discussione simile che un partecipante suggeriva di fare le modifiche in germania dove questa pratica è più diffusa. Se non fosse per ragioni burocratiche sarebbe un ottimo suggerimento. Conclusione prima di cacciare i soldi informatevi presso la motorizzazione se quello che andate a montare è omologato e se comporta aggiornamenti di classe euro, ciaoo.
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 13:55:41

http://www.assomarmitte.com/it/...



se tutto quello che promettono è vero e sono inclusi i veicoli commerciali leggeri,  potrebbe essere una valida alternativa.
proverò ad inviare loro una mail.

non sono un fanatico della classe euro, col mio euro3 intendo circolare quando mi pare in barba ai divieti. Mi preoccupo solo della rivendibilità del mezzo: con una classe aggiornata a 5 penso sia molto più appetibile sul mercato e rivendibile ad un prezzo più alto.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 13/10/2018 alle 13:57:13
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 14:27:50

In un campeggio italiano ho visto dei camper tedeschi uguali al mio ma con la Plakette verde degli €4 o superiori mentre il mio era un €3.

Interrogati i proprietari mi hanno detto di aver installato un apposito filtro ed ottenuto un'aomologazione superiore.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 15:24:45
In risposta al messaggio di Rascal del 13/10/2018 alle 12:44:33

Nel particolare non conosco il dispositivo che citi pero quello che so è che da noi questi aggiornamenti after market non sono molto digeriti dalla motorizzazione col risultato finale che spendi soldi ma poi nessuno ti aggiorna
la classe euro. Ricordo in una discussione simile che un partecipante suggeriva di fare le modifiche in germania dove questa pratica è più diffusa. Se non fosse per ragioni burocratiche sarebbe un ottimo suggerimento. Conclusione prima di cacciare i soldi informatevi presso la motorizzazione se quello che andate a montare è omologato e se comporta aggiornamenti di classe euro, ciaoo.
...
Non è assolutamente vero. Se i dispoitivi sono omologati con le direttive date dal ministero dei trasporti, non c'è nessun problema. Io ne ho montati 3 su differenti mezzi, e tutti riconosciuti dalla motorizzazione con tanto di aggirnamento della classe ambientale.
ma che sappia io, solo 2 aziende ad oggi hanno tali requisiti. La baumot e la hjs
Silvio
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 12:56:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2018 alle 15:24:45

Non è assolutamente vero. Se i dispoitivi sono omologati con le direttive date dal ministero dei trasporti, non c'è nessun problema. Io ne ho montati 3 su differenti mezzi, e tutti riconosciuti dalla motorizzazione con tanto di aggirnamento della classe ambientale. ma che sappia io, solo 2 aziende ad oggi hanno tali requisiti. La baumot e la hjs
Confermi quanto ho detto, non so quanti camperisti hanno fatto  l'aggiornamento ed il motivo è nel costo esorbitante e nelle pastoie burocratiche. Se vedi in rete le aziende che citi sono molto scarne in informazioni e non si capisce se provvedono loro per la visita alla motorizzazione o scaricano la palla al committente lavori. Dico questo perchè bisogna presentare documentazione cartacea per avere l'OK che deve comprendere la documentazione del produttore del filtro con relativa omologazione e la documentazione dell'avvenuto montaggio a regola d'arte da parte dell'officina. Probabilmente la prassi in germania risulta più pratica veloce e meno costosa cose che facilitano i camperisti tedeschi ( e non solo ) ad aggiornare i loro veicoli, ciaoo.

Modificato da Rascal il 14/10/2018 alle 13:07:04
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 18:29:36
a quanto pare sembra possibile anche in Italia

https://www.subito.it/caravan-e...

Laikista x passione
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 08:31:49
In risposta al messaggio di Robir del 14/10/2018 alle 18:29:36

a quanto pare sembra possibile anche in Italia
evidentemente non hai letto il mio post.
è possibile da almeno 8 anni.
e per la cronaca, quello della pirelli, oltre a non essere più prodotto, ha avuto un sacco di problemi.
Silvio
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 22:05:50
In risposta al messaggio di lakelake del 13/10/2018 alle 13:55:41

se tutto quello che promettono è vero e sono inclusi i veicoli commerciali leggeri,  potrebbe essere una valida alternativa. proverò ad inviare loro una mail. non sono un fanatico della classe euro, col mio euro3 intendo
circolare quando mi pare in barba ai divieti. Mi preoccupo solo della rivendibilità del mezzo: con una classe aggiornata a 5 penso sia molto più appetibile sul mercato e rivendibile ad un prezzo più alto.
...
Gli ho scritto. Dopo avegli descritto modello, marca, anno e numero di telaio mi hanno detto che lo fanno solo su veicoli commerciali...dopo avergli ribadito che lo "Sprinter" *è* un mezzo commerciale, mi hanno chiesto la copia del libretto. Sto ancora aspettando una risposta. Se fosse vero, passerei da euro3 ad euro5, sempre che il costo sia sostenibile e che ovviamente il tutto sia trascritto nel libretto di circolazione.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 22:18:34
In risposta al messaggio di spadiz del 16/10/2018 alle 22:05:50

Gli ho scritto. Dopo avegli descritto modello, marca, anno e numero di telaio mi hanno detto che lo fanno solo su veicoli commerciali...dopo avergli ribadito che lo Sprinter *è* un mezzo commerciale, mi hanno chiesto la
copia del libretto. Sto ancora aspettando una risposta. Se fosse vero, passerei da euro3 ad euro5, sempre che il costo sia sostenibile e che ovviamente il tutto sia trascritto nel libretto di circolazione.
...
Tienici informati sulle risposte, la cosa interessa molto anche me e credo anche molti altri.
grazie
Gieffe
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 06:52:20
In risposta al messaggio di spadiz del 16/10/2018 alle 22:05:50

Gli ho scritto. Dopo avegli descritto modello, marca, anno e numero di telaio mi hanno detto che lo fanno solo su veicoli commerciali...dopo avergli ribadito che lo Sprinter *è* un mezzo commerciale, mi hanno chiesto la
copia del libretto. Sto ancora aspettando una risposta. Se fosse vero, passerei da euro3 ad euro5, sempre che il costo sia sostenibile e che ovviamente il tutto sia trascritto nel libretto di circolazione.
...
Ciao. Stessa meccanica e stesso interesse. Per cortesia aggiornaci sui tempi/modi/costi. Grazie!
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 09:55:05
La cosa è molto interessante. Si ha un'idea del costo?
Grazie
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 09:57:56
In risposta al messaggio di spadiz del 16/10/2018 alle 22:05:50

Gli ho scritto. Dopo avegli descritto modello, marca, anno e numero di telaio mi hanno detto che lo fanno solo su veicoli commerciali...dopo avergli ribadito che lo Sprinter *è* un mezzo commerciale, mi hanno chiesto la
copia del libretto. Sto ancora aspettando una risposta. Se fosse vero, passerei da euro3 ad euro5, sempre che il costo sia sostenibile e che ovviamente il tutto sia trascritto nel libretto di circolazione.
...
Strana risposta ti hanno dato, questo mi fa pensare che sui camper di filtri ne hanno montati veramente pochi, facci sapere, ciaoo.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 10:59:00
Forse un'alternativa ad un fap, che di sicuro avrà problemi di intasamento, potrebbe essere quella di montare un impianto gpl, non credo costi molto di più di un fap, inoltre poi si avranno dei costi/km inferiori.
Per capire di cosa sto parlando, solo a  titolo di esempio:

https://www.youtube.com/watch?r...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 11:06:03
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 17/10/2018 alle 10:59:00

Forse un'alternativa ad un fap, che di sicuro avrà problemi di intasamento, potrebbe essere quella di montare un impianto gpl, non credo costi molto di più di un fap, inoltre poi si avranno dei costi/km inferiori. Per capire di cosa sto parlando, solo a  titolo di esempio:
purtroppo quell'impianto non modifica la classe ambientale del veicolo

un utente di col ( non ricordo il nome) ha montato sul suo sprinter il filtro della baumot spendendo 2800€
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/10/2018 alle 11:08:13
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 11:23:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/10/2018 alle 11:06:03

purtroppo quell'impianto non modifica la classe ambientale del veicolo un utente di col ( non ricordo il nome) ha montato sul suo sprinter il filtro della baumot spendendo 2800€
Lo so che non modifica la classe ambientale, ma se non erro i veicoli alimentati a gpl e bifuel sono esentati dal blocco.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 11:33:56
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 17/10/2018 alle 11:23:45

Lo so che non modifica la classe ambientale, ma se non erro i veicoli alimentati a gpl e bifuel sono esentati dal blocco.
viene riportato sul libretto?
Silvio
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 11:41:04
In risposta al messaggio di spadiz del 16/10/2018 alle 22:05:50

Gli ho scritto. Dopo avegli descritto modello, marca, anno e numero di telaio mi hanno detto che lo fanno solo su veicoli commerciali...dopo avergli ribadito che lo Sprinter *è* un mezzo commerciale, mi hanno chiesto la
copia del libretto. Sto ancora aspettando una risposta. Se fosse vero, passerei da euro3 ad euro5, sempre che il costo sia sostenibile e che ovviamente il tutto sia trascritto nel libretto di circolazione.
...
Passi da euro 3 ed euro 5 solo per il particolato. 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 11:44:47
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 17/10/2018 alle 10:59:00

Forse un'alternativa ad un fap, che di sicuro avrà problemi di intasamento, potrebbe essere quella di montare un impianto gpl, non credo costi molto di più di un fap, inoltre poi si avranno dei costi/km inferiori. Per capire di cosa sto parlando, solo a  titolo di esempio:
Noi in azienda abbiamo i filtri antiparticolato su molti autobus da turismo, ti posso dire che ad oggi ancora nessun filtro è stato ripulito sebbene siano stati montati ormai da 7 anni. 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 11:54:02
La strada del gas mi sembra poco percorribile non comporta un salto di classe euro e non si puo considerare un vero bifuel in quanto per esserlo dovrebbe andare anche con il solo gas, cosa che non fa in quanto utilizza sempre una miscela gasolio+gas. Riguardo al filtro antiparticolato after market dovrebbe avere una sua centralina che comanda la rigenerazione iniettando gasolio nel collettore di scarico prima del filtro in modo di alzare la temperatura. Purtroppo avendolo montato sui camper in pochi è impossibile sapere che problemi da, forse in qualche forum di veicoli commerciali se ne saprebbe di più .  Sulle auto non sono pochi ad aver avuto problemi con intasamenti vari, al punto che molti anche se non legale lo hanno eliminato, ciaoo. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 11:54:51
In risposta al messaggio di Motore 71 del 17/10/2018 alle 11:44:47

Noi in azienda abbiamo i filtri antiparticolato su molti autobus da turismo, ti posso dire che ad oggi ancora nessun filtro è stato ripulito sebbene siano stati montati ormai da 7 anni. 
anche io ne ho due , ma il funzionamento su un autobus o su un camion, è diverso da un camper.
l'unico difetto che hanno i fap, e che se non si portano in temperatura per tragitti lunghi ( almeno 100 km), rischiano di intasarsi precocemente.
Silvio
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