ciao fabrizionerini
ho anch'io il ducato x250 del 2007 con i tuoi problemi, ho segnalato il tutto al n° verde fiat e dopo circa un anno oggi mi hanno chiamato, questa mattina ho portato il mio camper in assistenza e mi hanno sostituito i supporti motori, non ho ancora provato il mezzo se ha i stessi problemi, poi ti faccio sapere
ciao Lino
ciao fabrizionerini
ho anch'io il ducato x250 del 2007 130cv con i tuoi problemi, ho segnalato il tutto al n° verde fiat e dopo circa un anno oggi mi hanno chiamato, questa mattina ho portato il mio camper in assistenza e mi hanno sostituito i supporti motori, non ho ancora provato il mezzo se ha ancora i stessi problemi, poi ti faccio sapere
ciao Lino
quote:Originally posted by fabrizionerini LO SO MA NESSUNO PARLA DEL 120 CV
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Non se ne parla su questo forum perchè questa motorizzazione (120 Cv) non viene normamente allestita uso camper.
Salutiid="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
A ! Scusate [:)]
All'ora secondo voi il 120 ha un cambio diverso dal 130.
Ma non hanno delle sigle di identificazione sti cambi ?
Se si potremmo confrontarli io ho il 130.[;)]
Caro Bolina,
esiste un metodo inequivocabile per vedere se il tuo 120 ha lo stesso cambio( e rapporti) del 130, o meno.
Sottoponiti ad un test semplicissimo, munisciti di un GPS ( possibilmente con i decimali, e prova la retro e la prima a esattamente 2000 giri motore. ( la prova è più facile se siete in due,uno alla guida che stabilizza i 2000 giri, ed un aiutante che legge il gps)
Se proprio vorrai sapere se il cambio è uguale o meno a quello del 130, forniscici anche le velocità gps in 2°,3°,4°,e 5à, non credo che invece tu possegga la 6° a differenza del 130.
Se ti trovi bene con quel che hai, e pensi che la retro ti soddisfi in risalita,....beh, lascia stare, e vivi sereno.
Se invece vuoi spaventarti, e sai leggere bene l'inglese vai sui siti di camper inglesi, che usano abbondantemente il 120, non voglio anticiparti cosa troverai, ma i capelli ti potrebbero diventare bianchi in pochi istanti.....
Infatti gli Inglesi asseriscono che il 120 ha i medesimi problemi del 130.
L'unica differenza, è che talvolta si notano meno, dato che mentre i 130, viaggiano sempre i prossimità di 3500 Kg. in marcia, i 120 con la medesima componentistica meccanica ( 10 cavalli di centralina , non sono poi questa grande differenza)viaggiano con un carico inferiore, e quindi certi fenomeni non sono così esasperati, e taluni non si rendono neanche conto di averli. ( I problemi)
In Inghilterra , non sono pochi gli utilizzatori che hanno avuto il cambio andato in pezzi prima dei 20,000 km !!
Anche le frizioni,( quelle Old Fascion)....essendo le stesse....
Comunque auguri, dato che chi più, chi meno,siamo tutti nella stessa barca.
Ho un Adria TWIN 120CV, ed è in officina per la modifica al cambio: ingranaggio retro; ingranaggio prima; albero primario; frizione completa; modifica pompa frizione; sostituzione supporti motore/cambio.
i km sono 48000 con due frizioni sostituite (1°10000Km 2°20000Km circa)
l'anno di produzione del mezzo è il 2007. il problema della retro lo avevo evindenziato alla FIAT fin dai primi giorni e spero di essere arrivato alla conclusione incrocio le dita
un saluto a tutti
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