CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 1300
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 26/03/2009 alle: 19:33:52
x lbdc grazie del consiglio [:D][:D][:D]ma ero da solo[V]. stai tranquillo non sono ancora rinc a tal punto di andarmi a sfracellare per fare delle prove [:D][:D] ciao a presto
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 26/03/2009 alle: 19:39:47
X GRINZA .sei tu ANTONIO P da firenze che mi ha scritto in privato?
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 08:58:35
quote:Originally posted by coral07
x lbdc grazie del consiglio [:D][:D][:D]ma ero da solo[V]. stai tranquillo non sono ancora rinc a tal punto di andarmi a sfracellare per fare delle prove [:D][:D] ciao a presto >
> Non ho detto che sei "rinc", né stavo per dirlo. Ho solo detto che è arduo, da soli, contemporaneamene badare agli specchietti retrovisori per vedere dove si sta andando, guardare i giri motore sul cruscotto e rilevare la misura GPS. Solo il Barone Rosso può riuscirci...
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Inserito il 27/03/2009 alle: 09:56:53
quote:Lbdc Posted - 26/03/2009 : 18:03:28 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by ezio55 x Coral07 Ciao, hai una mail... Raccomando a tutti; è importante fare le prove con il GPS per avere il minimo scarto nella misura, farsi eventualmente aiutare, soprattutto per la retro, e farle tre volte così abbiamo dei dati validi. Saluti a tutti Ezio -------------------------------------------------------------------------------- Ezio55, ho fatto su un grande piazzale in piano e tutto a mia disposizione la prova richiesta di calcolo della velocità in retromarcia a numero di giri motore costante (2000 giri/minuto). Ho riscontrato, come media su tre rilevazioni, una velocità di 13,4 Km/h con il GPS. Prendo naturalmente per buona la misura fatta con il GPS, ma la cosa strana è che il tachimetro segna ben di più, fra 14,5 e 15 Km/h. Ho letto sul forum precedente la questione del diametro ruota ma non ho capito se relativamente a questo difetto ci sono poi state iniziative di rimedio. Ho fatto anche la prova in prima marcia, nelle stesse condizioni, misurando 12,5 Km/h. Tornano con le tue rilevazioni? Non so quale fosse il peso complessivo, ma penso che non era essenziale ai fini di questa prova, giusto? Io ho sotto la modifica fatta a settembre scorso. Fammi sapere, grazie. >
> La velocità a 2000 giri a tachimetro non l'ho misurata, non aveva senso, tenuto conto che l'errore del tachimetro a quella velocità è tra l'11% e il 13 %...[xx(] Per l'errore del tachimetro (avendo ruote da 16 misurerebbe con meno scarto...) Fiat fino adesso non ha preso provvedimenti, che io sappia... Per quanto riguarda le misure con il GPS premetto che il mio non misura i decimali, quindi la tua misura è sicuramente più precisa. Il mio camper, Adriatik 660SL, è montato su telaio light con ruote da 15, al momento della prova, in assetto vacanza, mancava solo l'acqua..., e con il pieno di carburante, pesava 3.300 Kg [:)] Il peso per queste misure non è essenziale, diventa invece essenziale per vedere se il mezzo risale agevolmente una rampa in retromarcia! In prima marcia la misura che ho rilevato mediamente è stata di 12 Km/ora a 2000 giri ed ugualmente, anche se, ripeto, non avendo i decimali ed essendo da solo... la rilevazione è stata più difficoltosa, in retromarcia ho misurato tra i 12 e i 13 Km/ora a 2000 giri, misure che ho fatto molte volte per essere sicuro. "Sembrerebbe..." che la retro, più corta, adesso sia uguale alla prima... Devo dirti che ero molto riluttante nel postare i dati , volevo aspettare che anche altri facessero le prove che, a parte le tue, fatte però con la versione precedente di modifica ... nessuno, fino adesso, ha postato! Possibile che non ci siano altri che abbiano montato l'ultima modifica al cambio [?][?][?] Che questa sia stata fatta solo a mè e a Coral07 [?][?][?] Attendendo che anche Coral07 ci comunichi i suoi dati, voglio sperare che queste rilevazioni siano di stimolo anche agli altri per "fare" e non solo chiedere... e così avere un confronto su quello che ci hanno montato! Saluti a tutti Ezio
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Inserito il 27/03/2009 alle: 19:05:11
quote:Originally posted by coral07
X GRINZA .sei tu ANTONIO P da firenze che mi ha scritto in privato? >
> Si sono io, sto aspettando comunicazioni da Fiat.

Modificato da Grinza il 27/03/2009 alle 19:07:05
luciano
luciano
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 23:46:55
Ciao a tutti ragazzi. Ho letto molto sul problema frizione in retro con il 130cv. Oggi sono andato per l'ennesima volta dal mio concessionario e sembrava che qualcosa si stesse muovendo. La loro comunicazione con la FIAT è questa. E' basato su una prova in retromarcia e logicamente su una salita, che però non so di che entità. Se la frizione sopra i 1300giri funziona senza strattoni per loro è a posto , altrimenti fanno uscire un tecnico fiat che da' il via alla sostituzione dei supporti e della frizione. Che [:(!] calle.!! Eventualmente ci risentiamo a presto .
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 28/03/2009 alle: 20:32:35
Penso che dovremmo fare un reclamo con l'intervento di un legale tutti insieme nei confronti della fiat, visto che sanno delle N.s lamentele su questo forum e cercano di far fare dai centri assistenza delle prove strane in modo da evitare la sostituzione della retromarcia e gruppo frizione. Il mio meccanico ha fatto le prove da loro consigliate e dice che a meno di finirsi la frizine non si sale su una rampa Ma loro rispondono che sono le caratteristiche del mezzo e a presto faranno sapere al proprietario se e' tutto normale. Forse bisognerebbe far intervenire anche gli allestitori che montano il fiat ducato,visto che la fiat fino ad ora gli ha fornito i mezzi con lo stesso gruppo cambio frizione con i problemi che conosciamo. Attendo risposta da chi e' disposto a fare una cordata. Ciao a tutti
18
ivan71
ivan71
05/11/2007 93
Inserito il 29/03/2009 alle: 13:05:59
per fortuna ( e con tanti sacrifici ) ho venduto quella ciofeca di camper su DUCATO 2.3. Ringrazio FIAT ciaoa tutti e buona fortuna
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 29/03/2009 alle: 15:36:08
e ora cosa hai ?
16
dalton
dalton
25/03/2009 98
Inserito il 29/03/2009 alle: 18:56:20
ciao a tutti sono molto fortunato venerdi alla fiat hanno detto che il mio camper è ok[V] la retro non ha nulla e la testa ossidata ha bisogno solo di un po di grasso non mi arrendo provero altra officina
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 29/03/2009 alle: 19:12:25
Penso ti convenga e un difetto di fabbrica. Mai piu' fiat

Modificato da ciferseo1 il 29/03/2009 alle 19:13:12
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 30/03/2009 alle: 09:49:10
Ciao a tutti, ancora nulla si muove...nonostante la mia chiamata al numero verde....nulla. Raccomandata e via. Ciao amici
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 31/03/2009 alle: 10:31:32
xezio55 lbdc grinza e gli altri .non sono sparito ho solo un problema con antenna mobilsat dopo il montaggio che mi ha costretto aa riportare il camper in conc appena lo ritiro vi daro i datidella prima e retro ciao a tutti belli o brutti.come so sfigato[:(][:(]
17
baron 48
baron 48
27/11/2008 30
Inserito il 31/03/2009 alle: 11:13:56
[:(!]Porca miseria!!! questi della fiat mi hanno rotto!! mi sembra che il problema non lo vogliono risolvere!!!!! la segnalazione l'ho fatta a novembre. ma per adesso mi hanno solo messo il copritesta'mi ha tel il tecnico FIAT a fine gennaio e'mi diceva che per febbraio mi sistemavano il cambio??? macche' non mi ha chiamato nessunoid="red">! oggi 31/03/09 id="red"> chiamo al n verde mi rispondono che inviano una sollecitazione al resp![}:)] ma io gli dico che sono 9 volte che fate solleciti!ma qui la storia non cambia!![V]come cavolo e'? ad alcuni che le segnalazioni sono state fatte dopo di me'il prob lo hanno risolto| ed io aspetto da novembre??sembra che fanno il sorteggio!strano non dovrebbero risolvere il probl cronologicamente?qua' la storia la vedo male!!!
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Inserito il 31/03/2009 alle: 12:29:34
x Coral07 Mi dispiace che, oltre ai problemi della meccanica tu ne abbia di altro tipo [:(] spero tu riesca a risolvere al meglio e appena hai la possibilità facci sapere i dati delle prove. x baron 48 La segnalazione che hai fatto a novembre a chi l'hai fatta [?] inoltre... solo per telefono o scrivendo [?] Saluti a tutti Ezio
17
baron 48
baron 48
27/11/2008 30
Inserito il 01/04/2009 alle: 13:13:58
Risp a Ezio!!! la segnalazione lo'fatta telefonicamente!! ma questo credo che non sia importante(credo) perche'e' venuto l'ispettore della fiat ed mi ha fatto firmare la richiesta per la sostituzione del cambio! ma l'unica cosa che fino ad ora mi hanno fatto e' quella del copritesta!!! tu credi che mi possano fregare dal fatto che non ho mandato nulla di scritto????grazie da antonio[;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 01/04/2009 alle: 16:37:31
Buona notizia.... La Fiat ha deciso oggi, che effettuerà un richiamo per la frizione ed il cambio del Ducato 130.... Basterà mettersi in lista e il tutto verrà cambiato entro 30 gg.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 01/04/2009 alle: 16:40:59
Non arrabiatevi.... PESCE d'Aprile............
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 01/04/2009 alle: 18:25:38
Dovrei scrivere una raccomandata, per sollecitare interventi su cambio e frizione, ma non so a chi e dove spedirla. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Inserito il 01/04/2009 alle: 21:03:43
quote:baron 48 Posted - 01/04/2009 : 13:13:58 Risp a Ezio!!! la segnalazione lo'fatta telefonicamente!! ma questo credo che non sia importante(credo) perche'e' venuto l'ispettore della fiat ed mi ha fatto firmare la richiesta per la sostituzione del cambio! ma l'unica cosa che fino ad ora mi hanno fatto e' quella del copritesta!!! tu credi che mi possano fregare dal fatto che non ho mandato nulla di scritto????grazie da antonio>
>
quote:kiska Posted - 01/04/2009 : 18:25:38 Dovrei scrivere una raccomandata, per sollecitare interventi su cambio e frizione, ma non so a chi e dove spedirla. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.>
> Dovete scrivere una raccomandata a r. al concessionario che vi ha venduto il camper, è il primo che deve risponderne per legge..., contemporaneamente alla Fiat, produttrice e responsabile della meccanica, al seguente indirizzo: Fiat Professional Customer Care Via Luraghi s.n.c. 20020 - Arese (Milano) Questo dopo aver segnalato telefonicamente "l'anomalia..." che conoscono benissimo...[}:)] al concessionario che vi ha venduto il camper e al numero verde Fiat aprendo la pratica. Non dovessero rispondere..., non credo..., ma tutto è possibile [V] rivolgetevi senza indugio; 1) ad un avvocato se ne avete le possibilità economiche, 2) al Centro Tutela Consumatori nell'altro caso. Dovete farlo prima che scada la garanzia, mi raccomando... La ragione, e i soldi spesi..., sono dalla vostra parte [;)] quindi... non fatevi prendere in giro! Saluti a tutti Ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link