CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Revisione - nuova procedura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8967
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 21:13:18
Ho fatto oggi la revisione del mio scooter con la nuova procedura, partita, se non erro, il 18 maggio scorso.
L' unica novita' apparente e' l'indicazione del chilometraggio del veicolo sul bollino di passata revisione.
E' comunque una novita' importante, che dovrebbe evitare taroccamenti dei contachilometri e dare quindi certezza sugli effettivi chilometri percorsi.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 22:48:30
In risposta al messaggio di salvatore del 11/07/2018 alle 21:13:18

Ho fatto oggi la revisione del mio scooter con la nuova procedura, partita, se non erro, il 18 maggio scorso. L' unica novita' apparente e' l'indicazione del chilometraggio del veicolo sul bollino di passata revisione.
E' comunque una novita' importante, che dovrebbe evitare taroccamenti dei contachilometri e dare quindi certezza sugli effettivi chilometri percorsi.
...
Se il contachilometri è elettronico e non a cavo allora ok.
Altrimenti basta andare in giro con il cavo staccato e tra una revisione e l'altra i km sono sempre meno di quelli reali.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 23:13:14
In risposta al messaggio di salvatore del 11/07/2018 alle 21:13:18

Ho fatto oggi la revisione del mio scooter con la nuova procedura, partita, se non erro, il 18 maggio scorso. L' unica novita' apparente e' l'indicazione del chilometraggio del veicolo sul bollino di passata revisione.
...
Non sapevo che adesso i km. vengono annotati anche sul bollino, ma i km. venivano rilevati anche prima, tant'è che da un po' di tempo a questa parte sono riscontrabili da chiunque sul sito

www.ilportaledellautomobilista.it

.
Il fatto che ora vengano annotati anche sul bollino, rappresenta indubbiamente un ulteriore passo avanti, perchè prima non ci si poteva accorgere per tempo di eventuali errori di digitazione da parte dell'addetto alla revisione.
Proprio di recente mi sono accorto, per esempio, che per il mio scooter all'ultima revisione avevano annotato erroneamente un kilometraggio un po' più alto di quello reale.
E' inutile dire che la possibilità di consultare i km. rilevati in occasione delle revisioni periodiche, risulta utilissima quando si acquista un veicolo usato.
Io me ne sono avvalso sistematicamente quando ho avuto bisogno di acquistare un'auto usata ed ho avuto modo di scoprire parecchie magagne da parte di rivenditori che ritenevo affidabili !
Il taroccamento dei contachilometri, infatti, è ancora un fenomeno molto diffuso, anche perchè non tutti gli acquirenti sono a conoscenza del fatto che ora è possibile fare le necessarie verifiche attraverso il sito web sopra indicato.

N.B.
La verifica dei km. rilevati in sede di revisione, è possibile anche per i camper !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 11/07/2018 alle 23:14:54
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8967
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 19:21:37
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/07/2018 alle 22:48:30

Se il contachilometri è elettronico e non a cavo allora ok. Altrimenti basta andare in giro con il cavo staccato e tra una revisione e l'altra i km sono sempre meno di quelli reali.
Ciao Sergione66.
Scusa la domanda, forse banale, ma esistono ancora i contachilometri a cavo, almeno nei veicoli piu' moderni?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 21:37:56
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2018 alle 19:21:37

Ciao Sergione66. Scusa la domanda, forse banale, ma esistono ancora i contachilometri a cavo, almeno nei veicoli piu' moderni?
Sulle moto molti sono ancora cosi ... nelle auto credo proprio di no. La mia era considerazione generale da motociclista.
Ho 2 moto over 20 ed hanno il contakm a cavo. 
Quando le ho prese non avevo ovviamente la certezza dei km , mi sono basato sullo stato del collarino che fissa il cavo al meccanismo sulla ruota. Quasi sempre è in alluminio godronato e se è stato smontato rimangono i segni della pinza , se è stato smontato più volte è molto rovinato. Segno che i km potrebbero essere di più e che è stato staccato per non farlo funzionare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 22:12:32
Purtroppo c'è  sempreil risvolto della medaglia....
Carissimo amico qui in Sardegna fa fare la revisione a giugno, inseriscono i km solo che aggiungono un uno, quindi no 84mila  ma cento84mila me ne rendo conto dal portale...sulla spiaggia avevo nulla da fare. Allora: lui il mezzo lo ha comprato nuovo, non ha nessun motivo per scalare i km, in quanto nessuna intenzione di venderlo, ne oggi ne a breve, purtroppo adesso è  anche con una gamba ingessatura,  non è  capace ad andare su internet a vedere quelle cose, e non è  così  bravo a farsi le sue ragioni, fra una decina di giorni proverò ad accompagnarlo dove ha fatto la revisione e speriamo non si arrabbi troppo, in quanto ha ancora le stampelle....laughlaughlaugh

good office
jordanbullon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 23:50:39
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 12/07/2018 alle 22:12:32

Purtroppo c'è  sempreil risvolto della medaglia.... Carissimo amico qui in Sardegna fa fare la revisione a giugno, inseriscono i km solo che aggiungono un uno, quindi no 84mila  ma cento84mila me ne rendo conto dal portale...sulla
spiaggia avevo nulla da fare. Allora: lui il mezzo lo ha comprato nuovo, non ha nessun motivo per scalare i km, in quanto nessuna intenzione di venderlo, ne oggi ne a breve, purtroppo adesso è  anche con una gamba ingessatura,  non è  capace ad andare su internet a vedere quelle cose, e non è  così  bravo a farsi le sue ragioni, fra una decina di giorni proverò ad accompagnarlo dove ha fatto la revisione e speriamo non si arrabbi troppo, in quanto ha ancora le stampelle....  
...
Sul Portale dell automobilista c'è scritto che deve essere cura del proprietario controllare che siano scritti i Km giusti, e farli correggere al momento, perchè una volta inviati i dati non potranno essere corretti in nessun modo.

Penso però che tra due anni al prossima revisione verranno scritti giusti....e che controlli.

Io neppure lo sapevo e non ho mai controllato, poi ci guarderò.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15213
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 02:14:24
Ho comprato più volte moto e altri mezzi usati e sinceramente non ho mai fatto valutazioni tramite il chilometraggio, vi sono un sacco di dettagli da osservare, che dicono come è messo un mezzo, un motore,...mi puoi nascondere forse qualche decina di migliaia di km, su un usato di qualche anno, che poi sono irrilevanti sui motori di oggi, se esageri me ne accorgo.

Poi mica è detto che un mezzo non taroccato nei km e sempre tagliandato, (altra fissa a cui non ho mai dato importanza) sia garanzia di condizioni migliori, è l' utente, il guidatore che fa la differenza, quello a volte, mi sarebbe piaciuto conoscere laugh.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15213
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 20:54:02
Revisionato camper questa mattina, messi i km sul tagliandino per la prima volta.

Parlando di gomme C-CP-M+S, col revisionatore, mi ha detto che a Lui di queste robe non gliene frega niente, guarda la misura, e gli indici velocità e carico. yes  meno male uno che capisce.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8967
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 14:57:06
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2018 alle 20:54:02

Revisionato camper questa mattina, messi i km sul tagliandino per la prima volta. Parlando di gomme C-CP-M+S, col revisionatore, mi ha detto che a Lui di queste robe non gliene frega niente, guarda la misura, e gli indici velocità e carico.   meno male uno che capisce.
Ciao masivo.
Tre gommisti mi hanno confermato che la dicitura CP non ha alcun valore legale.
A loro dire, gli unici valori previsti dal Codice della Strada sono l' indice di velocita' e l'indice di carico,oltre ovviamente la misura.
Non capisco perche' alcuni allestitori inseriscono questa sigla sul libretto di circolazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 16:01:52
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2018 alle 20:54:02

Revisionato camper questa mattina, messi i km sul tagliandino per la prima volta. Parlando di gomme C-CP-M+S, col revisionatore, mi ha detto che a Lui di queste robe non gliene frega niente, guarda la misura, e gli indici velocità e carico.   meno male uno che capisce.
Anche per l ingegnere della MTC le uniche cose sono la misura, indice di carico e indice di velocità.
Ho fatto piu volte la revisione in MTC, e ogni volta ha sempre controllato scrupolosamente le gomme e confrontato con il libretto, e sul libretto avevo CP ma sulle gomme NO.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 16:05:13
In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2018 alle 14:57:06

Ciao masivo. Tre gommisti mi hanno confermato che la dicitura CP non ha alcun valore legale. A loro dire, gli unici valori previsti dal Codice della Strada sono l' indice di velocita' e l'indice di carico,oltre ovviamente la misura. Non capisco perche' alcuni allestitori inseriscono questa sigla sul libretto di circolazione.
Non capisco perche' alcuni allestitori inseriscono questa sigla sul libretto di circolazione

Penso che la spiegazione sia che chi prepara le carte sia un qualche imbecille che non capisce nulla e semplicemente legge cio che c'è scritto sul fianco della gomma e riporta pedissequamente tutto, perchè nella sua ignoranza e impreparazione non sa valutare le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link