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Revisione pinze, dubbio spurgo frizione e ABS?

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Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 20:53:36
Buona sera, fiat ducato 2.8 jtd 146 cv 2004. 

Voglio sostituire i tubi in gomma dell' impianto frenante in quanto secchi e già che mi ritrovo con le pinze in mano vorrei pulirle e revisionarle.

La domanda che mi sorge dopo aver letto un po di post qui nel forum è se sostituendo i tubi e quindi dovendo fare uno spurgo del liquido freni sono costretto a farlo anche a frizione e ABS?

Non capisco perchè, l'anno scorso in mi è stato cambiato il tubo freni ant SX e sono sicuro che il meccanico non ha spurgato abs e frizione.

bisogna spurgare frizione e abs solo se si cambia totalmente il liquido dei freni?

qualcuno puo spiegarmi meglio questo cosa? grazie mille

Modificato da Simo9 il 13/05/2025 alle 20:56:06
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 21:47:35
In risposta al messaggio di Simo9 del 13/05/2025 alle 20:53:36

Buona sera, fiat ducato 2.8 jtd 146 cv 2004.  Voglio sostituire i tubi in gomma dell' impianto frenante in quanto secchi e già che mi ritrovo con le pinze in mano vorrei pulirle e revisionarle. La domanda che mi sorge
dopo aver letto un po di post qui nel forum è se sostituendo i tubi e quindi dovendo fare uno spurgo del liquido freni sono costretto a farlo anche a frizione e ABS? Non capisco perchè, l'anno scorso in mi è stato cambiato il tubo freni ant SX e sono sicuro che il meccanico non ha spurgato abs e frizione. bisogna spurgare frizione e abs solo se si cambia totalmente il liquido dei freni? qualcuno puo spiegarmi meglio questo cosa? grazie mille
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Buonasera;

il meccanico visto l'età del mezzo come minimo doveva cambiare anche  il dx.
 revisionare le pinze perchè?

ora cambi il sx e spurghi l'impianto, 
la frizione non serve spurgarla se tiene la  vaschetta dell'olio sempre piena
se si desidera  anche cambiare l'olio del circuito della frizione, basta spurgare il cilindretto esterno sopra il cambio.
in ogni caso l'olio dei freni spurgando le pinze passa x l'ABS.

buon lavoro.
Giorgio

Modificato da oigroig il 13/05/2025 alle 21:51:03
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 07:21:24
In risposta al messaggio di oigroig del 13/05/2025 alle 21:47:35

Buonasera; il meccanico visto l'età del mezzo come minimo doveva cambiare anche  il dx.  revisionare le pinze perchè? ora cambi il sx e spurghi l'impianto,  la frizione non serve spurgarla se tiene la  vaschetta dell'olio
sempre piena se si desidera  anche cambiare l'olio del circuito della frizione, basta spurgare il cilindretto esterno sopra il cambio. in ogni caso l'olio dei freni spurgando le pinze passa x l'ABS. buon lavoro. Giorgio
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Vorrei revisionarle ( cambiare e ingrassare i manicotti di guida , sostituire qualche parapolvere crepato e pulirle ) perche l' anno scorso il meccanico che ha sostituito il tubo ha detto che era pure incastrata, non vorrei che lo fossero piu' o meno anche le altre. secondo te c'è bisogno di sostituire anche i cilindri in quanto rovinati dalla sporcizia o basta eseguire le operazioni che ho scritto sopra?

Per quanto riguarda la frizione grazie per la informazione, ora ha piu' senso.

Mentre a riguardo dell' ABS funziona comunque la procedura "manuale" tramite pedale in due persone o c'è bisogno dell'apposito scanner?

Ho letto diverse idee a riguardo dell'ordine da seguire per eseguire operazioni del genere, chi prima le posteriori , chi a X...
hai qualche consiglio in merito?

Grazie ancora.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 12:48:00
In risposta al messaggio di Simo9 del 14/05/2025 alle 07:21:24

Vorrei revisionarle ( cambiare e ingrassare i manicotti di guida , sostituire qualche parapolvere crepato e pulirle ) perche l' anno scorso il meccanico che ha sostituito il tubo ha detto che era pure incastrata, non vorrei
che lo fossero piu' o meno anche le altre. secondo te c'è bisogno di sostituire anche i cilindri in quanto rovinati dalla sporcizia o basta eseguire le operazioni che ho scritto sopra? Per quanto riguarda la frizione grazie per la informazione, ora ha piu' senso. Mentre a riguardo dell' ABS funziona comunque la procedura manuale tramite pedale in due persone o c'è bisogno dell'apposito scanner? Ho letto diverse idee a riguardo dell'ordine da seguire per eseguire operazioni del genere, chi prima le posteriori , chi a X... hai qualche consiglio in merito? Grazie ancora.
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se la pinza è incastrata, dovresti smontarla e aprirla, dubito che il meccanico l’abbia fatto, avrà fatto lavorare il pistoncino un paio di volte, se si incastra potrebbe essere sporco all’interno o pistoncino rovinato, per quello che costa ti conviene prenderle nuove di concorrenza, tanto non è la Fiat che le fa, prendendole nuove hai paraoli e pistoncini nuovi, sbloccandola, molte volte si riblocca in poco tempo
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 18:19:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/05/2025 alle 12:48:00

se la pinza è incastrata, dovresti smontarla e aprirla, dubito che il meccanico l’abbia fatto, avrà fatto lavorare il pistoncino un paio di volte, se si incastra potrebbe essere sporco all’interno o pistoncino rovinato,
per quello che costa ti conviene prenderle nuove di concorrenza, tanto non è la Fiat che le fa, prendendole nuove hai paraoli e pistoncini nuovi, sbloccandola, molte volte si riblocca in poco tempo
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ma scusa se io le smonto, sostituisco i paraoli ed i pistoncini dovrebbe essere quasi pari al nuovo o sbaglio?
una pinza brembo ( come quelle che monta il  mio furgone ) su autodoc costa 180 euro.
con quei soldi compro  i kit per revisionare tutte e 4 le mie originali che monto ora.
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temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 19:28:29
In risposta al messaggio di Simo9 del 14/05/2025 alle 18:19:43

ma scusa se io le smonto, sostituisco i paraoli ed i pistoncini dovrebbe essere quasi pari al nuovo o sbaglio? una pinza brembo ( come quelle che monta il  mio furgone ) su autodoc costa 180 euro. con quei soldi compro  i kit per revisionare tutte e 4 le mie originali che monto ora.
si. sbagli. Il kit revisione serve se si ha una perdita di olio.
Se invece la pinza si blocca significa che è ovalizzata e va passata in rettifica Si riduce la durata e non è possibile  dare garanzie precise.

ABS> Lo spurgo, metodo classico, è difficilissimo. Normalmente un meccanico impiega una tempo e olio a non finire. Non ci sono parole per descrivere quando chiudere gli spurghi. E' arte!
Lo spurgo azionando la pompa ABS ancora non lo so. Ho lo strumento elettronico ma non trovo il tempo per cimentarmi. E non voglio fare caos. (la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi...)
La pompa a depressione è una buona alternativa. Ma deve essere professionale... Quindi costa molto di più del sistema elettronico. Comunque non da certezze di riuscita al 100%

Esauriente?
Temisto
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 20:30:51
In risposta al messaggio di temisto del 14/05/2025 alle 19:28:29

si. sbagli. Il kit revisione serve se si ha una perdita di olio. Se invece la pinza si blocca significa che è ovalizzata e va passata in rettifica Si riduce la durata e non è possibile  dare garanzie precise. ABS>
Lo spurgo, metodo classico, è difficilissimo. Normalmente un meccanico impiega una tempo e olio a non finire. Non ci sono parole per descrivere quando chiudere gli spurghi. E' arte! Lo spurgo azionando la pompa ABS ancora non lo so. Ho lo strumento elettronico ma non trovo il tempo per cimentarmi. E non voglio fare caos. (la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi...) La pompa a depressione è una buona alternativa. Ma deve essere professionale... Quindi costa molto di più del sistema elettronico. Comunque non da certezze di riuscita al 100% Esauriente?
...
Molto esauriente ma toglimi una curiosità.

Nel caso in cui comprassi le pinze nuove e volessi sostituirmi da solo i tubi freno e le pinze comunque avrei problemi nel spurgare poi quella piccola porzione di impianto frenante ( tubo in gomma terminale + pinza nuova) o i problemi e la difficoltà che coinvolgono L'ABS si presentano solo nello spurgare l'intero circuito frenante?

grazie
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 20:55:12
In risposta al messaggio di Simo9 del 14/05/2025 alle 20:30:51

Molto esauriente ma toglimi una curiosità. Nel caso in cui comprassi le pinze nuove e volessi sostituirmi da solo i tubi freno e le pinze comunque avrei problemi nel spurgare poi quella piccola porzione di impianto frenante
( tubo in gomma terminale + pinza nuova) o i problemi e la difficoltà che coinvolgono L'ABS si presentano solo nello spurgare l'intero circuito frenante? grazie
...
A Torino, vicinanze, abbiamo una ottima ditta per revisione parte idraulica freno, pinze ecc. Se vuoi in privato ti posso dare le dritte.
Comunque, ha revisionato molti particolari per il museo dell'auto e alcuni li spedisce anche in giro per il mondo.
Fin che era bambino ha lavorato con me, dopo crescendo mi ha abbandonatocryingcrying
Se non c'è un motivo specifico le pinze si revisionano, non sostituiscono.
Buon lavoro
good office
jordanbullon
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 21:58:57
In risposta al messaggio di Simo9 del 14/05/2025 alle 20:30:51

Molto esauriente ma toglimi una curiosità. Nel caso in cui comprassi le pinze nuove e volessi sostituirmi da solo i tubi freno e le pinze comunque avrei problemi nel spurgare poi quella piccola porzione di impianto frenante
( tubo in gomma terminale + pinza nuova) o i problemi e la difficoltà che coinvolgono L'ABS si presentano solo nello spurgare l'intero circuito frenante? grazie
...
Se..- intendi aprire il circuito senza che l'aria si intrufoli?
Non lo so.
non mi sono mai posto questo pensiero.
Per me equivale " andare per tentativi" ... Io vado a colpo sicuro. 

aspetta> le pinze e i tubi vuoti... Quando schiacci il pedale spingi l'olio. Quando molli il pedale l'olio ritorna.
Potrebbe essere come soluzione ma vale se pinze e tubi sono pieni e riesci ad avvitare il raccordo senza che entri una bolla di aria.
Credo serva molta inventiva nel fare ciò... e vedere che si riesca davvero. Ma come detto: idee chiare. NO tentativi per il mio modus operandi
 
Temisto

Modificato da temisto il 14/05/2025 alle 22:11:26
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