In risposta al messaggio di Simo9 del 13/05/2025 alle 20:53:36Buonasera;
Buona sera, fiat ducato 2.8 jtd 146 cv 2004. Voglio sostituire i tubi in gomma dell' impianto frenante in quanto secchi e già che mi ritrovo con le pinze in mano vorrei pulirle e revisionarle. La domanda che mi sorgedopo aver letto un po di post qui nel forum è se sostituendo i tubi e quindi dovendo fare uno spurgo del liquido freni sono costretto a farlo anche a frizione e ABS? Non capisco perchè, l'anno scorso in mi è stato cambiato il tubo freni ant SX e sono sicuro che il meccanico non ha spurgato abs e frizione. bisogna spurgare frizione e abs solo se si cambia totalmente il liquido dei freni? qualcuno puo spiegarmi meglio questo cosa? grazie mille
In risposta al messaggio di oigroig del 13/05/2025 alle 21:47:35Vorrei revisionarle ( cambiare e ingrassare i manicotti di guida , sostituire qualche parapolvere crepato e pulirle ) perche l' anno scorso il meccanico che ha sostituito il tubo ha detto che era pure incastrata, non vorrei che lo fossero piu' o meno anche le altre. secondo te c'è bisogno di sostituire anche i cilindri in quanto rovinati dalla sporcizia o basta eseguire le operazioni che ho scritto sopra?
Buonasera; il meccanico visto l'età del mezzo come minimo doveva cambiare anche il dx. revisionare le pinze perchè? ora cambi il sx e spurghi l'impianto, la frizione non serve spurgarla se tiene la vaschetta dell'oliosempre piena se si desidera anche cambiare l'olio del circuito della frizione, basta spurgare il cilindretto esterno sopra il cambio. in ogni caso l'olio dei freni spurgando le pinze passa x l'ABS. buon lavoro. Giorgio
In risposta al messaggio di Simo9 del 14/05/2025 alle 07:21:24se la pinza è incastrata, dovresti smontarla e aprirla, dubito che il meccanico l’abbia fatto, avrà fatto lavorare il pistoncino un paio di volte, se si incastra potrebbe essere sporco all’interno o pistoncino rovinato, per quello che costa ti conviene prenderle nuove di concorrenza, tanto non è la Fiat che le fa, prendendole nuove hai paraoli e pistoncini nuovi, sbloccandola, molte volte si riblocca in poco tempo
Vorrei revisionarle ( cambiare e ingrassare i manicotti di guida , sostituire qualche parapolvere crepato e pulirle ) perche l' anno scorso il meccanico che ha sostituito il tubo ha detto che era pure incastrata, non vorreiche lo fossero piu' o meno anche le altre. secondo te c'è bisogno di sostituire anche i cilindri in quanto rovinati dalla sporcizia o basta eseguire le operazioni che ho scritto sopra? Per quanto riguarda la frizione grazie per la informazione, ora ha piu' senso. Mentre a riguardo dell' ABS funziona comunque la procedura manuale tramite pedale in due persone o c'è bisogno dell'apposito scanner? Ho letto diverse idee a riguardo dell'ordine da seguire per eseguire operazioni del genere, chi prima le posteriori , chi a X... hai qualche consiglio in merito? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/05/2025 alle 12:48:00ma scusa se io le smonto, sostituisco i paraoli ed i pistoncini dovrebbe essere quasi pari al nuovo o sbaglio?
se la pinza è incastrata, dovresti smontarla e aprirla, dubito che il meccanico l’abbia fatto, avrà fatto lavorare il pistoncino un paio di volte, se si incastra potrebbe essere sporco all’interno o pistoncino rovinato,per quello che costa ti conviene prenderle nuove di concorrenza, tanto non è la Fiat che le fa, prendendole nuove hai paraoli e pistoncini nuovi, sbloccandola, molte volte si riblocca in poco tempo
In risposta al messaggio di Simo9 del 14/05/2025 alle 18:19:43si. sbagli. Il kit revisione serve se si ha una perdita di olio.
ma scusa se io le smonto, sostituisco i paraoli ed i pistoncini dovrebbe essere quasi pari al nuovo o sbaglio? una pinza brembo ( come quelle che monta il mio furgone ) su autodoc costa 180 euro. con quei soldi compro i kit per revisionare tutte e 4 le mie originali che monto ora.
In risposta al messaggio di temisto del 14/05/2025 alle 19:28:29Molto esauriente ma toglimi una curiosità.
si. sbagli. Il kit revisione serve se si ha una perdita di olio. Se invece la pinza si blocca significa che è ovalizzata e va passata in rettifica Si riduce la durata e non è possibile dare garanzie precise. ABS>Lo spurgo, metodo classico, è difficilissimo. Normalmente un meccanico impiega una tempo e olio a non finire. Non ci sono parole per descrivere quando chiudere gli spurghi. E' arte! Lo spurgo azionando la pompa ABS ancora non lo so. Ho lo strumento elettronico ma non trovo il tempo per cimentarmi. E non voglio fare caos. (la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi...) La pompa a depressione è una buona alternativa. Ma deve essere professionale... Quindi costa molto di più del sistema elettronico. Comunque non da certezze di riuscita al 100% Esauriente?
In risposta al messaggio di Simo9 del 14/05/2025 alle 20:30:51A Torino, vicinanze, abbiamo una ottima ditta per revisione parte idraulica freno, pinze ecc. Se vuoi in privato ti posso dare le dritte.
Molto esauriente ma toglimi una curiosità. Nel caso in cui comprassi le pinze nuove e volessi sostituirmi da solo i tubi freno e le pinze comunque avrei problemi nel spurgare poi quella piccola porzione di impianto frenante( tubo in gomma terminale + pinza nuova) o i problemi e la difficoltà che coinvolgono L'ABS si presentano solo nello spurgare l'intero circuito frenante? grazie
In risposta al messaggio di Simo9 del 14/05/2025 alle 20:30:51Se..- intendi aprire il circuito senza che l'aria si intrufoli?
Molto esauriente ma toglimi una curiosità. Nel caso in cui comprassi le pinze nuove e volessi sostituirmi da solo i tubi freno e le pinze comunque avrei problemi nel spurgare poi quella piccola porzione di impianto frenante( tubo in gomma terminale + pinza nuova) o i problemi e la difficoltà che coinvolgono L'ABS si presentano solo nello spurgare l'intero circuito frenante? grazie