CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Revisione questione Peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 152
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 15:02:00
Ciao a tutti,
domani farò la revisione del mio laika ecovip 9. In passato l'avevo pesato alleggerendolo di bombole e tendalino (ovviamente serbatoi vuoti) e pesava 3100kg.
Negli anni ho aggiunto solo pannello solare (diciamo 30kg con cavi staffe e regolatore mppt) , tv (diciamo 10kg), e niente altro ma domani lo peserò con il tendalino fiamma da 4,5mt che pesa almeno 40kg.
Il revisore mi ha già detto che lo vuole pesare prima perchè altrimenti la MTCT gli potrebbe fare delle ispezioni, che gli hanno fatto in passato, perchè autorizza mezzi fuori peso.

Al netto del comportamento (che ci sta) vorrei capire effettivamente cosa dice la legge cioè se questo ragionamento è corretto:

Peso da libretto 3500kg
Persone omologate per viaggiare 4 = 75x4 (300kg)
Se il mio camper vuoto pesa 3200kg(come probabilmente sarà) + 300kg dei potenziali passeggeri allora passa al limite la revisione, altrimenti no. La tolleranza del 5% arrotondata al quintale superiore (cioè 175kg che diventano 200 per un totale di 3700kg vale per la revisione o vale solo per la circolazione?)

Se quanto sopra è corretto direi che il 90% dei camper non passerà, soprattutto viste le nuove regole rigide in vigore dal 1 gennaio di quest'anno.

Se qualcuno ha info precise mi farebbe piacere condividerle.
Grazie

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 15:20:55
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 15:02:00

Ciao a tutti, domani farò la revisione del mio laika ecovip 9. In passato l'avevo pesato alleggerendolo di bombole e tendalino (ovviamente serbatoi vuoti) e pesava 3100kg. Negli anni ho aggiunto solo pannello solare
(diciamo 30kg con cavi staffe e regolatore mppt) , tv (diciamo 10kg), e niente altro ma domani lo peserò con il tendalino fiamma da 4,5mt che pesa almeno 40kg. Il revisore mi ha già detto che lo vuole pesare prima perchè altrimenti la MTCT gli potrebbe fare delle ispezioni, che gli hanno fatto in passato, perchè autorizza mezzi fuori peso. Al netto del comportamento (che ci sta) vorrei capire effettivamente cosa dice la legge cioè se questo ragionamento è corretto: Peso da libretto 3500kg Persone omologate per viaggiare 4 = 75x4 (300kg) Se il mio camper vuoto pesa 3200kg(come probabilmente sarà) + 300kg dei potenziali passeggeri allora passa al limite la revisione, altrimenti no. La tolleranza del 5% arrotondata al quintale superiore (cioè 175kg che diventano 200 per un totale di 3700kg vale per la revisione o vale solo per la circolazione?) Se quanto sopra è corretto direi che il 90% dei camper non passerà, soprattutto viste le nuove regole rigide in vigore dal 1 gennaio di quest'anno. Se qualcuno ha info precise mi farebbe piacere condividerle. Grazie  
...
Il peso è quello rilevato quando sei in viaggio, così come ti trovi, con persone, anche 1 sola, cose, acqua e gasolio.
Lascia stare la tolleranza, il limite è 3500kg e basta.

Per la revisione non devi preoccuparti, da ciò che scrivi la passerai comodamente per 2 motivi:
- viene pesato solo il camper senza nessuno a bordo;
- i centri revisione rilevano il peso complessivo sommando le pesate dei 2 singoli assali che danno sempre risultati molto ottimistici (e diversi) rispetto alla pesata unica tipo quella sulla bascula per camion.
Keep calm e buon camper Corrado
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 15:40:57
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 15:02:00

Ciao a tutti, domani farò la revisione del mio laika ecovip 9. In passato l'avevo pesato alleggerendolo di bombole e tendalino (ovviamente serbatoi vuoti) e pesava 3100kg. Negli anni ho aggiunto solo pannello solare
(diciamo 30kg con cavi staffe e regolatore mppt) , tv (diciamo 10kg), e niente altro ma domani lo peserò con il tendalino fiamma da 4,5mt che pesa almeno 40kg. Il revisore mi ha già detto che lo vuole pesare prima perchè altrimenti la MTCT gli potrebbe fare delle ispezioni, che gli hanno fatto in passato, perchè autorizza mezzi fuori peso. Al netto del comportamento (che ci sta) vorrei capire effettivamente cosa dice la legge cioè se questo ragionamento è corretto: Peso da libretto 3500kg Persone omologate per viaggiare 4 = 75x4 (300kg) Se il mio camper vuoto pesa 3200kg(come probabilmente sarà) + 300kg dei potenziali passeggeri allora passa al limite la revisione, altrimenti no. La tolleranza del 5% arrotondata al quintale superiore (cioè 175kg che diventano 200 per un totale di 3700kg vale per la revisione o vale solo per la circolazione?) Se quanto sopra è corretto direi che il 90% dei camper non passerà, soprattutto viste le nuove regole rigide in vigore dal 1 gennaio di quest'anno. Se qualcuno ha info precise mi farebbe piacere condividerle. Grazie  
...

Confermo quanto scrive qui sopra Corrado (GattoSilvestro): vale il peso rilevato al momento della pesata che, in occasione della revisione, vale solo l'operatore a bordo per eseguire le manovre necessarie. Si può avere anche sette passeggeri trasportabili sulla Carta di Circolazione ma per la pesata vale la foto del momento: un solo passeggero a bordo (il tecnico della revisione).

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 15:53:39
Allora, perché se monto il gancio traino tolgono un posto a sedere?
ma anche se monto  vari accessori direttamente dalla fabbrica?
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 16:47:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2024 alle 15:53:39

Allora, perché se monto il gancio traino tolgono un posto a sedere? ma anche se monto  vari accessori direttamente dalla fabbrica?

Gli accessori sono dei pesi fissi mentre i passeggeri possono esserci e non esserci. Il numero dei posti è il risultato della divisione tra il carico utile (portata massima meno peso a vuoto) e 95 confrontato con il numero delle cinture di sicurezza installate: si prende il numero più piccolo. Non sempre il gancio riduce il numero dei posti ma lo riduce se nel calcolo di cui sopra è risultato valido il risultato della divisione. Se ho sei quintali di carico utile (valido per 6 posti [600:95=6]) e quattro cinture di sicurezza, i posti sono quattro ed anche se installo il gancio di traino non influisce; se ho 4 quintali di carico utile (valido per 4 posti [400:95=4])  e sempre quattro cinture, allora il gancio di traino, se fa scendere il carico utile sotto 380 chili (4x95), toglierà un posto.

Giovanni
i)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 16:52:12
Ok grazie a tutti.
In ogni caso dirò una cosa scontata ma è IMPOSSIBILE STARE NEI LIMITI DI PESO IN ORDINE DI MARCIA CONSIDERANDO IL PESO DEL VEICOLO NUOVO appena USCITO DALLA CONCESSIONARIA:

Infatti se considero nel mio caso:

-  3100 kg tara
+ 100 acque chiare
+  60 gasolio
+  30 bombole
+  100 tra vestiti/cibo per 2 adulti e 2 bambini, + ****atine varie, i libri per fare i compiti, il tablet, le pentole, maschere e pinne, attrezzi di sicurezza, la ruota di scorta..
+  40kg 3 bici
+  Il mio peso 85 kg

Risultato: 3515kg  (e ho omesso tante cose che pesano magari solo mezzo chilo ma stanno sparse in tutti i mobiletti/cassettini/tasche etc etc.)
Diciamo che siccome sono fortunato  mi fermano quando ho il gasolio a metà (-30kg) = 3.485kg
Risultato: HO UNA BUONISSIMA SCUSA PER LASCIARE A CASA MOGLIE E FIGLI...daltronde NON CI STANNO NEL PESO...
Scherzi a parte credo che in vacanza viaggio nell'ordine dei 38qli. forse anche qualcosina in più, però vado piano, freno molto col freno motore per non sforzare ulteriormente i freni , evito di viaggiare di notte così da esere più reattivo e attento e... prego sempre la madonna dell'incoronata...

Voi come fate?
Non ditemi che state nei pesi perchè ci si può riuscire solo se si fa una notte fuori in coppia!

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 17:10:24
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 16:52:12

Ok grazie a tutti. In ogni caso dirò una cosa scontata ma è IMPOSSIBILE STARE NEI LIMITI DI PESO IN ORDINE DI MARCIA CONSIDERANDO IL PESO DEL VEICOLO NUOVO appena USCITO DALLA CONCESSIONARIA: Infatti se considero nel mio
caso: -  3100 kg tara + 100 acque chiare +  60 gasolio +  30 bombole +  100 tra vestiti/cibo per 2 adulti e 2 bambini, + ****atine varie, i libri per fare i compiti, il tablet, le pentole, maschere e pinne, attrezzi di sicurezza, la ruota di scorta.. +  40kg 3 bici +  Il mio peso 85 kg Risultato: 3515kg  (e ho omesso tante cose che pesano magari solo mezzo chilo ma stanno sparse in tutti i mobiletti/cassettini/tasche etc etc.) Diciamo che siccome sono fortunato  mi fermano quando ho il gasolio a metà (-30kg) = 3.485kg Risultato: HO UNA BUONISSIMA SCUSA PER LASCIARE A CASA MOGLIE E FIGLI...daltronde NON CI STANNO NEL PESO... Scherzi a parte credo che in vacanza viaggio nell'ordine dei 38qli. forse anche qualcosina in più, però vado piano, freno molto col freno motore per non sforzare ulteriormente i freni , evito di viaggiare di notte così da esere più reattivo e attento e... prego sempre la madonna dell'incoronata... Voi come fate? Non ditemi che state nei pesi perchè ci si può riuscire solo se si fa una notte fuori in coppia!  
...
io per stare  IN REGOLA,ho preso un camper omologato 4200kg
e non nascondo di aver dovuto fare dei sacrifici per poterlo prendere
questo per dire che   SE SI VUOLE STARE IN REGOLA, si può
volere è potere
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 17:17:15

Ok grazie a tutti. In ogni caso dirò una cosa scontata ma è IMPOSSIBILE STARE NEI LIMITI DI PESO IN ORDINE DI MARCIA CONSIDERANDO IL PESO DEL VEICOLO NUOVO appena USCITO DALLA CONCESSIONARIA: Infatti se considero nel mio
caso: -  3100 kg tara + 100 acque chiare +  60 gasolio +  30 bombole +  100 tra vestiti/cibo per 2 adulti e 2 bambini, + ****atine varie, i libri per fare i compiti, il tablet, le pentole, maschere e pinne, attrezzi di sicurezza, la ruota di scorta.. +  40kg 3 bici +  Il mio peso 85 kg Risultato: 3515kg  (e ho omesso tante cose che pesano magari solo mezzo chilo ma stanno sparse in tutti i mobiletti/cassettini/tasche etc etc.) Diciamo che siccome sono fortunato  mi fermano quando ho il gasolio a metà (-30kg) = 3.485kg Risultato: HO UNA BUONISSIMA SCUSA PER LASCIARE A CASA MOGLIE E FIGLI...daltronde NON CI STANNO NEL PESO... Scherzi a parte credo che in vacanza viaggio nell'ordine dei 38qli. forse anche qualcosina in più, però vado piano, freno molto col freno motore per non sforzare ulteriormente i freni , evito di viaggiare di notte così da esere più reattivo e attento e... prego sempre la madonna dell'incoronata... Voi come fate? Non ditemi che state nei pesi perchè ci si può riuscire solo se si fa una notte fuori in coppia!  
...

Hai scritto: 
Voi come fate?

Ho comprato un camper con 850 chili di portata utile, calcolati come da manuale (compresa una bombola, due batterie agm da 100ah) e sottoscritti con firma autografa dall'allestitore. Gli 850 chili li ho coperti quasi tutti tra doppi serbatoi, bombolone ,portamoto, parabola, tendalino e non so cosa abbia nel gavone strapieno. Ho preferito non avere nodi al pettine...

Giovanni 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 17:31:32
Il camper viene pesato con la persona a bordo che, o è il proprietario oppure l’addetto che fa le revisioni.

Quello fa fede, non viene aggiunto nulla, ovvio che se puoi togliere le cose è sempre meglio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 18:01:48
Cerca un altro centro revisione e chiedigli di fare la pre-revisine della frenatura e solo dopo che ti assicura che la supera gli dici di partire con la revisione.
Se il camper con chi lo guida sta nei 3500 kg non hai problemi ma il rischio è nella prova di frenatura perchè la capacit frenante che il mezzo deve esercitare è  proporzionale al peso e quindi più lo alleggerisci e meglio è.

Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 18:08:53
In risposta al messaggio di feynman del 16/02/2024 alle 18:01:48

Cerca un altro centro revisione e chiedigli di fare la pre-revisine della frenatura e solo dopo che ti assicura che la supera gli dici di partire con la revisione. Se il camper con chi lo guida sta nei 3500 kg non hai problemi
ma il rischio è nella prova di frenatura perchè la capacit frenante che il mezzo deve esercitare è  proporzionale al peso e quindi più lo alleggerisci e meglio è.  
...
Avevo letto che la regola è peso del camper (alleggerito ovviamente) + le persone omologate calcolate a 75kg/cad (il mio è omologato per 4 er cui 300kg). Questo nel mio caso porta il peso a 3100+300=3400kg. Se invece durante la revisione prendono peso del camper + l'addetto sono abbondantemente nei 35qli perchè se anche considero 150kg tra pannello solare, tv (che non ho smontato) e ****ate varie comunque sono tranquillo. Vi saprò dire!

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 18:18:07
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 18:08:53

Avevo letto che la regola è peso del camper (alleggerito ovviamente) + le persone omologate calcolate a 75kg/cad (il mio è omologato per 4 er cui 300kg). Questo nel mio caso porta il peso a 3100+300=3400kg. Se invece durante
la revisione prendono peso del camper + l'addetto sono abbondantemente nei 35qli perchè se anche considero 150kg tra pannello solare, tv (che non ho smontato) e ****ate varie comunque sono tranquillo. Vi saprò dire!  
...
In revisione basta che sei nei 3500KG ma se il meccanico ti ha fatto ragionamenti diversi ti conviene cambiare centro.
I freni dietro sono a tamburo o a disco?
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 18:28:14
In risposta al messaggio di feynman del 16/02/2024 alle 18:18:07

In revisione basta che sei nei 3500KG ma se il meccanico ti ha fatto ragionamenti diversi ti conviene cambiare centro. I freni dietro sono a tamburo o a disco?
Dovrebbero essere a disco + tamburo per il freno a mano, ma non vorrei dire una *******ta. E' un ducato x250 3.0 160 multijet del 2007
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 18:42:53
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 18:28:14

Dovrebbero essere a disco + tamburo per il freno a mano, ma non vorrei dire una *******ta. E' un ducato x250 3.0 160 multijet del 2007
Allora non dovresti avere grossi problemi ma nel percorso che fai per andare alla revisione, con attenzione, fai uso del freno che se  fermo da un po si forma la ruggine sui dischi.
Fagli fare la pre-revisione che se non gli va bene cambi centro.

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 18:55:56
Ciao, ho fatto la revisione lo scorso anno, non so se sono cambiate le regole, al centro a cui mi sono rivolto il peso non interessa ovviamente è necessario che la frenata sia  efficente con il peso del mezzo in quel momento, tant'è che ormai da diversi anni non svuoto il camper per alleggerirlo, il centro è dotato di telecamera collegata con la motorizzazione, che dire ognuno fa la revisione come meglio crede...un saluto Enzo PS il mio mezzo è un Kreos su Iveco 35C17 sicuramente rientra nei 35 q.
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 19:32:44

...
Quando si acquista un camper nessuno dice che in pratica ci possono salire i passeggeri ma ognuno solo con un piccolo borsello, e niente bici vestiti o altro che non è scritto da nessuna parte che siano obbligatori.
Spesso l acqua viene calcolata 20 litri e la bombola una sola e in VTR.

Riguardo alla revisione, basta che il camper al momento della pesata non pesi piu di 3500kg con l operatore a bordo. Se è magro si è piu fortunati! laugh
Ovviamente lo si porta senza acqua, senza bombole e togliendo tutto cio che è a bordo, se serve anche la ruota di scorta e la BS, ma se si è costretti a tanto, sarebbe meglio cambiare camper.

Io sto per passare a un furgonato di 5,99 anche per stare nei pesi, è piccolo e quindi pesa meno, ma piu che altro non ci si riesce a caricare nulla laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 20:16:12
la pesata serve nel calcolo dell efficenza dei freni 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 21:07:15
In risposta al messaggio di salito del 16/02/2024 alle 20:16:12

la pesata serve nel calcolo dell efficenza dei freni   
Vero… almeno a me é stato detto
cos…
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 06:47:47
.."'''""""
per gli over 3500

...nella modalità di prova sono principalmente relative alla possibilità di calcolare per estrapolazione il comportamento dei freni del veicolo a pieno carico anche se provato scarico.
Per far questo si addotta almeno...
"""""""""""
riferito ad una apparecchiature ""banco freni "" per.
over 3500 
Si puo pensare che per i meno di 3500 usino il peso dato dalla bilancia al momento della prova ( il tutto in automatico ),se cosi meno peso c'è meglio riesce la prova .
per veivoli post 2011 il limite efficenza è non più 50 ma il 58 per cento
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/02/2024 alle 07:17:15
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 07:05:21
Come ho scritto fa fede la pesata nel momento che serve per dimensionare la frenata
Il Camper viene pesato con il conducente sopra che deve fare le manovre di frenatura, alla motorizzazione é il proprietario il conducente, nelle officine specializzate l’addetto alla revisione
Il freno a mano non ha il potere di fermare il mezzo, il revisore dovrebbe saperlo, alla motorizzazione lo sanno sicuramente, poi basta ricordarlo.
Vai col camper più scarico possibile, ad esempio se hai due bombole togline una, ma non entrambe perche a me, alla motorizzazione, mi hanno chiesto di vedere le bombole (ne avevo due)
Una pre revisione, se non sei molto sicuro che tutto funzioni, non sarebbe male

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 10:18:29
Quando feci la revisione al Carthago (42.5q) si sapeva che il freno a mano non bloccava e il tipo mi disse: quando dico FRENO A MANO, tiralo e frena contemporaneamente. laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link