CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Revisioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 12:59:02
Ma perché ogni volta che porto il camper alla revisione, devo vedere il mio mezzo preso in carico da ragazzetti incompetenti e che non hanno la minima idea del mezzo che hanno sotto il fondoschiena?
La prima volta me lo hanno incidentato non comprendendo l’ingombro di manovra, un’altra volta il tipo continua a sgasare a 4000 giri come se non ci fosse un domani, e alle mie rimostranze poi verifica meglio il sensore collegato al motore e scopre che non era inserito bene e quindi non trasmetteva i dati al pc. Perché ogni 2 anni mi devo far venire il mal di cuore perché devo obbligatoriamente dare il mio mezzo tanto curato e amato in mano a degli incompetenti??
Matteo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 13:23:05
Cambiare posto dove fare la revisione?
Ciao 
Paolo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 13:23:08
In risposta al messaggio di mirror del 30/06/2024 alle 12:59:02

Ma perché ogni volta che porto il camper alla revisione, devo vedere il mio mezzo preso in carico da ragazzetti incompetenti e che non hanno la minima idea del mezzo che hanno sotto il fondoschiena? La prima volta me lo
hanno incidentato non comprendendo l’ingombro di manovra, un’altra volta il tipo continua a sgasare a 4000 giri come se non ci fosse un domani, e alle mie rimostranze poi verifica meglio il sensore collegato al motore e scopre che non era inserito bene e quindi non trasmetteva i dati al pc. Perché ogni 2 anni mi devo far venire il mal di cuore perché devo obbligatoriamente dare il mio mezzo tanto curato e amato in mano a degli incompetenti?? Matteo
...
Cambiare centro di revisione?wink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 13:31:18
In risposta al messaggio di mirror del 30/06/2024 alle 12:59:02

Ma perché ogni volta che porto il camper alla revisione, devo vedere il mio mezzo preso in carico da ragazzetti incompetenti e che non hanno la minima idea del mezzo che hanno sotto il fondoschiena? La prima volta me lo
hanno incidentato non comprendendo l’ingombro di manovra, un’altra volta il tipo continua a sgasare a 4000 giri come se non ci fosse un domani, e alle mie rimostranze poi verifica meglio il sensore collegato al motore e scopre che non era inserito bene e quindi non trasmetteva i dati al pc. Perché ogni 2 anni mi devo far venire il mal di cuore perché devo obbligatoriamente dare il mio mezzo tanto curato e amato in mano a degli incompetenti?? Matteo
...
Cambia posto, io lo porto dove c'è una sola persona, di cui mi fido.
Siccome è la moto che mi fa soffrire di più, vado in questo posto, dove l' operatore è anche motociclista.wink
Ivo
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 14:08:14
Mi sembrava sottinteso che ho cambiato più posti…
Probabilmente la sfiga…
Matteo

Modificato da mirror il 30/06/2024 alle 14:11:07
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 15:48:22
In risposta al messaggio di mirror del 30/06/2024 alle 14:08:14

Mi sembrava sottinteso che ho cambiato più posti… Probabilmente la sfiga…
Mamma mia.smiley
In che zona vivi?smiley
Cerca un centro revisioni grande dove probabilmente troverai persone piu' esperte.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 16:08:39
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2024 alle 15:48:22

Mamma mia. In che zona vivi? Cerca un centro revisioni grande dove probabilmente troverai persone piu' esperte.
ovunque ci mettono il più meglio migliore ... degli imbranati 
1. +20€ regolazioni fari ( fari hanno rotellina sul cruscotto)  in uscita notturna accendo gli ana e dall  aeroporto mi segnalano di abbassare o fari angry non mi crede allora ti lascio il camper per farti un giro la sera ""no non  serve guardo  io ma... è tutto ok ...""
2..+20€ 4 lampadine andate surprise  (?) """ lo ha scritto qui il ragazzo "" Ok tieni 20€ di mancia ma non raccontarmi caxxate e tanti saluti pure per i controlli periodici delle tre auto """no dai sarà stato un errore .  si il mio di ritornare qui da voi 
se non è il bocia. è il pensionato dopo lavorista
 !    una volta erano i tergi vecchi da cambiare



 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/06/2024 alle 16:11:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 16:17:04
Le sgasate a 4000 giri, sono normali, tre sgasate per  misurare le emissioni
Per il resto, cosa pretendere per un guadagno di 10 euro?
Che vi mettano alla guida  saintz?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/07/2024 alle 10:28:57
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 09:45:15
Basta andare in motorizzazione a fare la revisione e sul mezzo ci resti solo tu e fai le cose a modo.
Io che sono obbligato a farla in motorizzazione lo trovo uno dei pochi vantaggio se non l'unico.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 09:55:04
In risposta al messaggio di mirror del 30/06/2024 alle 12:59:02

Ma perché ogni volta che porto il camper alla revisione, devo vedere il mio mezzo preso in carico da ragazzetti incompetenti e che non hanno la minima idea del mezzo che hanno sotto il fondoschiena? La prima volta me lo
hanno incidentato non comprendendo l’ingombro di manovra, un’altra volta il tipo continua a sgasare a 4000 giri come se non ci fosse un domani, e alle mie rimostranze poi verifica meglio il sensore collegato al motore e scopre che non era inserito bene e quindi non trasmetteva i dati al pc. Perché ogni 2 anni mi devo far venire il mal di cuore perché devo obbligatoriamente dare il mio mezzo tanto curato e amato in mano a degli incompetenti?? Matteo
...
l'unica possibilità che hai è quella di preoccuparti di scaldare molto bene il mezzo prima di portarlo alla revisione, così anche con qualche sgasata a membro di segugio non ci saranno danni; cerca un centro che ti esegua la revisione mentre sei lì anche tu e non uno di quelli che ti dicono "lasciamo il mezzo e vieni dopo 3 ore", infine, cerca un centro revisioni che faccia anche revisioni a mezzi oltre i 35q, questo ti mette al riparo da chi non ha mai guidato un mezzo ingombrante come un camper, oltre ad avere spazi certamente adeguati, perchè dove gira un autoarticolato gira tranquillamente un camper.

non hai alternative.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 10:27:19
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2024 alle 09:55:04

l'unica possibilità che hai è quella di preoccuparti di scaldare molto bene il mezzo prima di portarlo alla revisione, così anche con qualche sgasata a membro di segugio non ci saranno danni; cerca un centro che ti esegua
la revisione mentre sei lì anche tu e non uno di quelli che ti dicono lasciamo il mezzo e vieni dopo 3 ore, infine, cerca un centro revisioni che faccia anche revisioni a mezzi oltre i 35q, questo ti mette al riparo da chi non ha mai guidato un mezzo ingombrante come un camper, oltre ad avere spazi certamente adeguati, perchè dove gira un autoarticolato gira tranquillamente un camper. non hai alternative.
...
Chi fa revisioni oltre le 3,5t, non è detto abbiano il banco per gli under 35
NOn sono autorizzati ad eseguire revisioni degli under su banchi per gli over
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 14:19:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2024 alle 10:27:19

Chi fa revisioni oltre le 3,5t, non è detto abbiano il banco per gli under 35 NOn sono autorizzati ad eseguire revisioni degli under su banchi per gli over
dovrà trovare un centro revisioni che faccia entrambi i mezzi; è chiaro che non potrà fare la revisione se il centro non è abilitato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 14:46:49
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2024 alle 14:19:07

dovrà trovare un centro revisioni che faccia entrambi i mezzi; è chiaro che non potrà fare la revisione se il centro non è abilitato.
Su una decina d'anni centri revisioni over 35, che conosco, solo uno ha anche il banco per gli under
​​​​​​gia la percentuale di officine autorizzate a fare revisioni agli autocarri e bus, e piccola , se poi solo il 10% ha anche il banco per gli under 35, è facike che deve fare centinaia di km per yrovarne una
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 15:53:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2024 alle 14:46:49

Su una decina d'anni centri revisioni over 35, che conosco, solo uno ha anche il banco per gli under ​​​​​​gia la percentuale di officine autorizzate a fare revisioni agli autocarri e bus, e piccola , se poi solo il 10% ha anche il banco per gli under 35, è facike che deve fare centinaia di km per yrovarne una
ho solo proposto una soluzione a ciò che era il problema sollevato, alla peggio continuerà a fare come sta facendo... perchè ancora una volta di alternative non ne ha. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 16:33:05
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2024 alle 15:53:49

ho solo proposto una soluzione a ciò che era il problema sollevato, alla peggio continuerà a fare come sta facendo... perchè ancora una volta di alternative non ne ha. 
da come lo hai scritto, sembrava che chi facesse revisione ai camion , potesse fare anche le revisioni alle auto, e così non è , o almeno non è sempre così
solo per correttezza di informazione
Silvio
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 16:54:13
Anche a me capitato che vedi incompetenti xchè io non lascio il mezzo come tanti aspetto e vedi valuto.
Ma quello che mi dà fastidio è che fanno sempre nuove leggi x avere un maggior controllo 
Ma spesso vedo revisioni fatte tanto x prendere soldi mezzi che a parte la foto fatta non hanno visto il minimo controllo fatto tutto con altra macchina .
Quando avevo L'arca america 405 mansardato lo portavo vuoto e sui rulli stava solo mezza ruota x stare nei pesi 
Macchine dei extracomunitari fatta revisione con alte auto eccetto foto 
Insomma il mezzo sempre idoneo 
Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 18:16:45
Vado da anni nello stesso centro revisioni.
E' possibile assistere alle operazioni, ovviamente a distanza.
Mai rilevato nulla di strano.
Ua volta l' operatore gentimente mi ha detto di sostituire una delle lampadine della targa non funzionante.
Non me ne ero accorto.
Revisione comunque passata.
Mi e' capitato di fare qualche revisione anche in un centro del meridione d' Italia.
Anche qui ho potuto assistere alle operazioni e non ho notato nulla di particolare.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 19:01:14
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2024 alle 18:16:45

Vado da anni nello stesso centro revisioni. E' possibile assistere alle operazioni, ovviamente a distanza. Mai rilevato nulla di strano. Ua volta l' operatore gentimente mi ha detto di sostituire una delle lampadine della
targa non funzionante. Non me ne ero accorto. Revisione comunque passata. Mi e' capitato di fare qualche revisione anche in un centro del meridione d' Italia. Anche qui ho potuto assistere alle operazioni e non ho notato nulla di particolare.
...
Sicuramente ci sono gente x bene che fanno le cose come si deve 
Però....

 
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 19:55:23
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2024 alle 18:16:45

Vado da anni nello stesso centro revisioni. E' possibile assistere alle operazioni, ovviamente a distanza. Mai rilevato nulla di strano. Ua volta l' operatore gentimente mi ha detto di sostituire una delle lampadine della
targa non funzionante. Non me ne ero accorto. Revisione comunque passata. Mi e' capitato di fare qualche revisione anche in un centro del meridione d' Italia. Anche qui ho potuto assistere alle operazioni e non ho notato nulla di particolare.
...
Non hai notato nulla di particolare, perché non hanno fatto appieno i controlli prescritti
Hai per caso visto se controllavano le serrature?
Hai visto se per caso hanno controllato il numero di motore?

Hai visto se per caso hanno controllato (alzando l'auto) il sistema di scarico
Hai visto se per caso hanno controllato l'efficenza degli ammortizzatori?
Hai visto per caso se hanno controllato il gioco delle testine  e perni con apposito strumento?
Hai per caso visto se hanno controllato l'efficenza delle cinture (tutte, anche quelle posteriori) di sicurezza?
Non sapendo quali e quanti sono i controlli che devono eseguire e come li devono eseguire, è normale che te non hai notato nulla di anormale
Purtroppo è anormale che non esaguano tutti i controlliwink
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 21:39:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2024 alle 19:55:23

Non hai notato nulla di particolare, perché non hanno fatto appieno i controlli prescritti Hai per caso visto se controllavano le serrature? Hai visto se per caso hanno controllato il numero di motore? Hai visto se per
caso hanno controllato (alzando l'auto) il sistema di scarico Hai visto se per caso hanno controllato l'efficenza degli ammortizzatori? Hai visto per caso se hanno controllato il gioco delle testine  e perni con apposito strumento? Hai per caso visto se hanno controllato l'efficenza delle cinture (tutte, anche quelle posteriori) di sicurezza? Non sapendo quali e quanti sono i controlli che devono eseguire e come li devono eseguire, è normale che te non hai notato nulla di anormale Purtroppo è anormale che non esaguano tutti i controlli
...
ricordo la prima revisione (e ultima ) con le prove sul banco per sospensioni amortizzatori giochi ecct ecct mi vennero i brividi a sentire il ""tintinio """del contenuto del camper .
ps
era il 2015 non feci caso se negli anni prima i ma credo di si che fosse fatto con le auto sul camper non era  non vedibile la """frullatura """.che stava subbendo ( quasi come sulla Transpolesana e la RA8
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/07/2024 alle 21:46:30
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 15:46:18
i controlli che dovrebbero eseguire sono questi:
OperazioniControlli 1) ACCETTAZIONE

Inserimento dei dati a PC e verifica della revisionabilità del veicolo. Se i dati sono riconosciuti al CED il veicolo sarà inviato alla linea per le ispezioni. 2) CONTROLLO DOCUMENTI IDENTIFICATIVI

Libretto di circolazione
  • Integrità leggibilità documento
  • Corrispondenza al tipo di veicolo
  • Annotazioni eventuali dispositivi
  • aggiuntivi (gancio di traino, ecc...)
Targhe
  • Integrità/leggibilità
  • Fissaggio
3) CONTROLLO DATI IDENTIFICATIVI SU VETTURA

Numero di telaio
  • Integrità punzonatura
  • Corrispondenza con il numero riportato sul Libretto di Circolazione.
Tipo di motore
  • Corrispondenza con il tipo di motore riportato sul libretto di circolazione
4) CONTROLLO PNEUMATICI E RUOTE

Dati/Tipo Pneumatico
  • Conformità con quanto prescritto da libretto di circolazione
  • Marca/tipo pneumatico identico almeno per asse
Integrità del pneumatico e del cerchio
  • Assenza di lesioni, deformazioni del pneumatico e del cerchio
Spessore del battistrada
  • Uniformità usura del battistrada e corretto montaggio del pneumatico
  • (eventuale direzione)
5) CONTROLLO CARROZZERIA VANO MOTORE

Integrità longheroni, duomi traverse
  • Assenza di corrosione perforante, riparazioni mal eseguite, cedimenti dei punti di fissaggio degli organi meccanici.
6) CONTROLLO SUPPORTI ORGANI MECCANICI

Integrità staffe / fissaggio batteria
  • Assenza di deformazione cedimenti staffe/supporti motori/cambio, fissaggio batterie
7) CONTROLLO IMPIANTO FRENANTE VANO MOTORE

Pompa freni
  • Integrità
  • Tenuta dello stantuffo
  • Eventuale presenza di trafilamenti olio freni all’esterno
  • Difficoltoso scorrimento del pistone
Servofreno
  • Integrità
  • Funzionalità con motore in moto e spento
  • Integrità tubazioni, valvole e raccordi di trasferimento della depressione
Tubazioni rigide / flessibili
  • Integrità
  • Posizionamento corretto
  • Assenza di perdite
  • Assenza di eventuali interferenze
Serbatoio olio freni
  • Assenza di creccature, perdite
  • Livello olio freni
Impianto antibloccaggio
  • Funzionalità spia
  • Integrità componenti
8) CONTROLLO SERVOSTERZO

Pompa servosterzo
  • Integrità
  • Funzionalità
Tubazioni
  • Integrità tubazioni
  • Assenza di perdite
Serbatoio olio servosterzo
  • Assenza di crettature, perdite
  • Livello olio
Cinghia di comando
  • Integrità
9) CONTROLLO ALIMENTAZIONE CARBURANTE

Tubazioni carburante
  • Integrità
  • Posizionamento corretto

Filtro carboni attivi
  • Presenza
  • Integrità
10) CONTROLLO PERDITE OLIO

Perdite olio motore / cambio
  • Assenza di gocciolamenti olio
11) CONTROLLO FUGHE GAS DI SCARICO

Collettori / tubazione di scarico
  • Assenza fughe gas di scarico
12) CONTROLLO CARROZZERIA E TRASPARENTI FANALERIA

Brancali / Montanti / Traverse / Paraurti / Pedane / Spoilers / Portabagagli
  • Assenza corrosione perforante
  • Assenza di riparazioni mal eseguite che compromettono la sicurezza del veicolo
Trasparenti fanaleria
  • Integrità
  • Colore e posizionamento
13) CONTROLLO ELEMENTI MOBILI CARROZZERIA

Porte/Cofano/Baule/Tetto apribile/Apertura-chiusura degli elementi/Presenza triangolo e ruote di scorta 14) CONTROLLO CRISTALLI E TERGICRISTALLI

Parabrezza / altri cristalli
  • Integrità di tutti i cristalli
  • Assenza di Costruzioni del campo visivo, o di riparazioni mal eseguite
  • Presenza Marchiatura di omologazione E...
Tergicristalli
  • Integrità, funzionamento
15) CONTROLLO DEI COMANDI FRENI

/>Comando del freno di servizio
  • Corsa, giochi, indurimenti, elasticità del pedale
  • Integrità superficie antisdrucciolo
  • Integrità del corpo pedale
Comando del freno di stazionamento
  • Integrità dei componenti
  • Corsa della leva
  • Bloccaggi in posizione di tiro
  • Sblocco delle ruote dopo il rilascio
16) CONTROLLO COMANDO INSERIMENTO MARCE

Leva cambio / Leva selettrice
  • Integrità leva
  • Integrità impugnatura
  • Inserimento marce
17) CONTROLLO VOLANTE E AVVISATORE ACUSTICO (funzionalità)

Volante
  • Integrità
  • Conformità
  • Giochi
Avvisatore acustico
  • Integrità
  • Funzionalità / conformità
18) CONTROLLO LUCI E SPIE (funzionalità)

Luci arresto - posizione Ant / Post - Di direzione - Anabbaglianti - Abbaglianti - Fendinebbia - Retronebbia - Targa
  • Funzionalità / commutazione

Spia: Luci posizione – Indicatori di direzione - Abbaglianti - Fendinebbia - retronebbia - Pressione olio - Generatore - Abs
  • Funzionalità
19) CONTROLLO CAMPO DI VISIBILITA'

Parabrezza: altri cristalli, specchi retrovisori
  • Integrità
  • Assenza di ostruzioni del campo visivo
20) CONTROLLO SEDILI

Sedili
  • Integrità / fissaggio
  • Funzionalità comando per le regolazioni
  • Conformità al modello
21) CONTROLLO SISTEMI DI RITENUTA

Cinture di sicurezza Ant / Post
  • Integrità, funzionalità, conformità delle cinture di sicurezza e omologazione
22) RILIEVO RUMOROSITA'

Rumorosità allo scarico
  • verifica di rumorosità allo scarico
Rumorosità dell'avvisatore acustico
  • verifica di rumorosità dell'avvisatore acustico
Necessario l'utilizzo di un Fonometro e un contagiri omologati 23) RILIEVO EMISSIONI ALLO SCARICO (veicoli a benzina, metano, GPL)

Rilievo Emissioni dei gas
  • Limiti di CO corr. in relazione alla data di immatricolazione della vettura
  • Valore lambda per le vetture catalizzate
Necessario l'utilizzo di un analizzatore dei Gas e un contagiri omologati 24) RILIEVO EMISSIONI ALLO SCARICO (Veicoli Diesel)

Rilievo Opacità
  • Limite di opacità in relazione alla data di immatricolazione della vettura, o ai dati riportati nella targhetta del veicolo
Necessario l'utilizzo di un opacimetro e un contagiri omologati 25) MISURAZIONE PESO

Misurazione del peso veicolo
  • Corrispondenza con il peso riportato nella carta di circolazione
Necessario l'utilizzo di un sistema di pesatura omologato 26) CONTROLLO EFFICIENZE FRENANTI

Verifica del freno di servizio
  • Verifica che le ruote non restino frenate
  • Verifica chela frenata sia graduale fino al raggiungimento della forza massima
  • Calcolo dello squilibrio dinamico tra la ruota Sx e Dx, del medesimo asse
  • Calcolo efficienza frenante complessiva del freno di servizio e di soccorso del veicolo.
  • Misura della forza applicata per la misurazione
Necessario l'utilizzo di un banco prova freni omologato
Verifica del freno di stazionamento
  • Calcolo dello squilibrio dinamico tra la ruota Sx e Dx
  • Calcolo efficienza frenante complessiva (se ricorre, considerando anche il rimorchio)
  • Misura della forza applicata per la misurazione
Necessario l'utilizzo di un banco prova freni omologato 29) CONTROLLO GIOCHI / CUSCINETTI

Supporti, testine, bracci, cuscinetti
  • Giochi / integrità
Necessario l'utilizzo di un prova giochi omologato 30) CONTROLLO ELEMENTI FISSATI ALLA CARROZZERIA

Supporti e organi meccanici
  • Integrità
  • Fissaggio
31) CONTROLLO ORGANI DI DIREZIONE

Scatola dello sterzo, testine, bracci, cuffie
  • Integrità / fissaggio
32) CONTROLLO PERDITE

Olio motore, cambio, ammortizzatori
  • Assenza di perdita
33) CONTROLLO IMPIANTO FRENANTE

Dischi, pattini, tamburi, tubazioni
  • Integrità componenti
  • Usura dischi / pattini
  • Assenza di rigature profonde sui dischi freno
  • Assenza di interferenze / crepature delle tubazioni
  • Assenza di perdite olio freni
34) CONTROLLO PNEUMATICI

Pneumatici e cerchi lato interno
  • Integrità
35) CONTROLLO ORGANI DI TRASMISSIONE

Giunti / Alberi / Leveraggi
  • Integrità
  • Assenza di eccessivi giochi
  • Assenza di perdite
37) CONTROLLO SERBATOIO

Tubazioni freni / carburante / scarico
  • Integrità / Fissaggio
  • Assenza di perdite
  • Assenza fughe gas scarico
36) CONTROLLO SCOCCA

Fondo scocca / brancali / fissaggi alla carrozzeria
  • Assenza di corrosione perforante
  • Assenza di cedimenti elementi strutturali della carrozzeria
  • Assenza di riparazioni mal eseguite
38) CONTROLLO PROIETTORI

Proiettori
  • Integrità
  • Orientamento fascio anabbagliante e fascio abbagliante
  • Intensità luminose (lux)
  • Assenza ossidazione parabole
  • Colore
  • Posizionamento / numero
Necessario l'utilizzo di un centrafari omologato 39) TERMINE DELLA REVISIONE

Trasmissione dati al CED
  • I dati rilevati sono salvati e memorizzati
  • Si applica l’etichetta riportante l’esito della revisione negli apposti spazi della carta di circolazione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link