CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rialzare il posteriore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 19:34:59
Ciao, vorrei un vostro parere sulla mia idea di rialzare il retro del mio Ducato 244 maxi, lungo 7mt con balestra doppio foglio che ancora non è piatta e soffietti ad aria originali fabbrica che tengo a 2 bar ( il max consigliato). Il mezzo è perfettamente in piano, vorrei quindi rialzarlo un pò sul retro anche perchè lo sbalzo c'è e un paio di volte ho strisciato.Ed anche per migliorare l'aereodinamica.Vorrei montare uno spessore sotto le balestre ma servono anche le cravatte più lunghe per ancorare le balestre. On line ho trovato solo un kit contenente gli spessori e le cravatte alla modica cifra di 250 euro...un pò troppino direi. 
Avete una soluzione più economica ?
Allego foto del retrotreno

20230312_111914.jpg
 

Modificato da whynot56 il 26/03/2023 alle 19:38:34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 19:50:54
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/03/2023 alle 19:34:59

Ciao, vorrei un vostro parere sulla mia idea di rialzare il retro del mio Ducato 244 maxi, lungo 7mt con balestra doppio foglio che ancora non è piatta e soffietti ad aria originali fabbrica che tengo a 2 bar ( il max consigliato).
Il mezzo è perfettamente in piano, vorrei quindi rialzarlo un pò sul retro anche perchè lo sbalzo c'è e un paio di volte ho strisciato.Ed anche per migliorare l'aereodinamica.Vorrei montare uno spessore sotto le balestre ma servono anche le cravatte più lunghe per ancorare le balestre. On line ho trovato solo un kit contenente gli spessori e le cravatte alla modica cifra di 250 euro...un pò troppino direi.  Avete una soluzione più economica ? Allego foto del retrotreno  
...
Avete una soluzione più economica ?

Si, togli peso da dentro il camper
Silvio
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 19:52:40
Il gavone garage è praticamente vuoto...il mezzo pesa circa 3100 kg

Modificato da whynot56 il 26/03/2023 alle 19:53:45
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 22:41:02
Non vedo come puoi migliorare l'aerodinamica alzando il posteriore del mezzo, la sezione frontale rimarrebbe sempre la stessa e tale e quale sarebbe la resistenza all'avanzamento. 
Furio
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 08:46:02
Dimenticavo, vorrei prossimamente caricarci uno scooter, e quindi si abbasserà un pò di più....
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 13:51:17
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/03/2023 alle 08:46:02

Dimenticavo, vorrei prossimamente caricarci uno scooter, e quindi si abbasserà un pò di più....
Sei al massimo delle possibilità, (soffietti doppia balza e 2 fogli balestra) l' unica soluzione sta nel aumentare la pressione dei soffietti, 2 bar consigliato non è il massimo consentito, informati a quanto puoi arrivare wink...
Quasi sicuramente con scooter, sarai fuori peso sul asse posteriore. 
Ivo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 14:33:12
Dalla foto sono soffietti monobalza Alko quindi già duri come sassi appena li porti a 1,5/2 atm, considerando 7 metri di lunghezza quindi sbalzo considerevole rispetto a un 6 metri e con molto più materiale costruttivo per fare un mezzo così lungo.
Forse prima cosa da fare pesarlo tutto e per asse poi si comincia a capire come migliorare la situazione tipo togliere le Alko e lavorare sulle balestre e alleggerirlo
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 15:19:41
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/03/2023 alle 19:52:40

Il gavone garage è praticamente vuoto...il mezzo pesa circa 3100 kg
non esiste solo il peso complessivo, ma anche il peso sugli assi
potresti rimanere nei 3500kg, ma sforare su di un asse
se poi ci carichi uno scooter, sicuramente vai fuori peso almeno sull'asse posteriore
Silvio
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 15:32:48
I soffietti sono a dippia balza. Comunque, penso che tutti i camper di queste dimenzioni con gavone e relativo scooter dentro siano quantomeno al limite. Ma questo è....
Quindi cercavo una soluzione semplice per migliorare la situazione....
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 15:41:34
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/03/2023 alle 15:32:48

I soffietti sono a dippia balza. Comunque, penso che tutti i camper di queste dimenzioni con gavone e relativo scooter dentro siano quantomeno al limite. Ma questo è.... Quindi cercavo una soluzione semplice per migliorare la situazione....
no, non sono al limite, sono oltre
sta a te decidere se seguire le regole o meno
ti ricordo, che anche alzando, il peso non cambiawink
Silvio
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 15:51:26
Ok, questo lo abbiamo capito. Ma sembra che tu non abbia capito che non c'è soluzione, se non vendere il mezzo e comprarne uno più corto senza gavone. Ma posso tenermi quello che ho ? Cercando di metterlo al meglio per le mie esigenze ? Grazie !
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 16:09:31
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/03/2023 alle 15:51:26

Ok, questo lo abbiamo capito. Ma sembra che tu non abbia capito che non c'è soluzione, se non vendere il mezzo e comprarne uno più corto senza gavone. Ma posso tenermi quello che ho ? Cercando di metterlo al meglio per le mie esigenze ? Grazie !
bravo, vedo che hai quasi capito
la soluzione è rimanere nei pesi imposti dalla legge e lo si fa togliendo dal camper parecchia roba e sicuramente non caricandoci anche uno scooter
tutto il resto sono solo scuse
Silvio
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 16:17:48
Bene, adesso che ci hai spiegato il tuo pensiero, andiamo oltre. .
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 16:41:49
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/03/2023 alle 19:34:59

Ciao, vorrei un vostro parere sulla mia idea di rialzare il retro del mio Ducato 244 maxi, lungo 7mt con balestra doppio foglio che ancora non è piatta e soffietti ad aria originali fabbrica che tengo a 2 bar ( il max consigliato).
Il mezzo è perfettamente in piano, vorrei quindi rialzarlo un pò sul retro anche perchè lo sbalzo c'è e un paio di volte ho strisciato.Ed anche per migliorare l'aereodinamica.Vorrei montare uno spessore sotto le balestre ma servono anche le cravatte più lunghe per ancorare le balestre. On line ho trovato solo un kit contenente gli spessori e le cravatte alla modica cifra di 250 euro...un pò troppino direi.  Avete una soluzione più economica ? Allego foto del retrotreno  
...
Direi che il prezzo in confronto ad altri non è alto anzi penso sia il minimo sindacale per quanto riguarda le sospensioni, a meno che non te le fai da solo, cosa complicata. Poi prova ad alzare la pressione io sul mio granduca 7 metri le mettevo anche a 2,5 quando mettevo lo scooter. Io al tempo non sapevo tutte queste cose del peso e sicuramente ero fuori peso anche io...se vai piano e stai attento poi sono cose che decidi tu.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 22:47:33
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/03/2023 alle 15:32:48

I soffietti sono a dippia balza. Comunque, penso che tutti i camper di queste dimenzioni con gavone e relativo scooter dentro siano quantomeno al limite. Ma questo è.... Quindi cercavo una soluzione semplice per migliorare la situazione....
Dalla foto che hai messo quelli non sono a doppia balza o non è la foto dei tuoi o io non ci vedo…
comunque non è un problema il mezzo è quello e risolvere la cosa non è semplice pesalo x asse e vai da un buon balestraio e senti la sua opinione
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 00:13:23
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/03/2023 alle 22:47:33

Dalla foto che hai messo quelli non sono a doppia balza o non è la foto dei tuoi o io non ci vedo… comunque non è un problema il mezzo è quello e risolvere la cosa non è semplice pesalo x asse e vai da un buon balestraio e senti la sua opinione
Hai ragione è un monobalza, vedere una foto di traverso non aiutalaugh.
Secondo me è leggermente sgonfio, nel senso che se consigliano 2 bar.... 2 è poco.
In ogni caso non fasciamoci la testa prima di romperla, il mezzo va pesato sul asse posteriore, sia senza che con lo scooter, dopodiche si valutano pressioni superiori ai 2 bar, a guardarlo non credo cederà molto di più di come è ora, quindi il vero problema non sarà l' assetto, ma il peso.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 08:43:57
io ho messo soffietti VB a doppia balza, in viaggio possono stare tra 0,5 e 4bar, e eventualmente a 6bar per superare una rampa in prima marcia.  Io li tengo a 2,73 bar circa e la coda si è alzata di circa 9cm ma è rimasto bello morbido e confortevole.
Però, non li regalano certo, ma sono un prodotto neppure paragonabile a quelli "piu noti" (che non metto il nome ma di 4 lettere e inizia per A e finiche per o) e che ho avuto e croce sopra.

Comunque, anche se non mi piace fare il saputo, e poi sono l ultimo a dovere dire qualcosa sui pesi, lo scooter me lo eviterei, come faccio io (ci avevo pensato ma poi fatto un esame di coscienza e due conti). Eventualmente metti gancio di traino e rimorchio.

Dalla foto mi sembra che i soffietti siano belli schiacciati, sei certo che abbiano il limite di 2 bar? Mi sembra poco, Perchè proverei intanto a dargli un po piu di pressione almeno per provare se si alza un po e come si guida.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 10:11:49
Immagine%20WhatsApp%202023-03-28%20ore%2008_53_15.jpg
Confermo tutto
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 10:54:29
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/03/2023 alle 19:34:59

Ciao, vorrei un vostro parere sulla mia idea di rialzare il retro del mio Ducato 244 maxi, lungo 7mt con balestra doppio foglio che ancora non è piatta e soffietti ad aria originali fabbrica che tengo a 2 bar ( il max consigliato).
Il mezzo è perfettamente in piano, vorrei quindi rialzarlo un pò sul retro anche perchè lo sbalzo c'è e un paio di volte ho strisciato.Ed anche per migliorare l'aereodinamica.Vorrei montare uno spessore sotto le balestre ma servono anche le cravatte più lunghe per ancorare le balestre. On line ho trovato solo un kit contenente gli spessori e le cravatte alla modica cifra di 250 euro...un pò troppino direi.  Avete una soluzione più economica ? Allego foto del retrotreno  
...
Se il mezzo è seduto c’è un evidente problema di pesi sull’asse e a mio avviso l’unico competente in materia è il balestraio, per intenderci come quello di Cavaria. Ti faccio presente che tutto ciò che carichi a sbalzo crea un “momento” statico da fermo è uno dinamico in marcia. Pensa al tuffatore sull’asse del trampolino. Lo sbilanciamento ha conseguenze anche sull’asse anteriore e ripercussioni sulla guida e la sicurezza. Fai le giuste valutazioni.
A libretto dovrebbe esse riportato il peso massimo ammissibile, riportato anche sulla targhetta rivettata nel vano motore. Oltre essere il limite di omologazione sono anche carico Max progettuale del costruttore del telaio.
IoppoloBalestre
IoppoloBalestre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 14:41:39
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/03/2023 alle 19:34:59

Ciao, vorrei un vostro parere sulla mia idea di rialzare il retro del mio Ducato 244 maxi, lungo 7mt con balestra doppio foglio che ancora non è piatta e soffietti ad aria originali fabbrica che tengo a 2 bar ( il max consigliato).
Il mezzo è perfettamente in piano, vorrei quindi rialzarlo un pò sul retro anche perchè lo sbalzo c'è e un paio di volte ho strisciato.Ed anche per migliorare l'aereodinamica.Vorrei montare uno spessore sotto le balestre ma servono anche le cravatte più lunghe per ancorare le balestre. On line ho trovato solo un kit contenente gli spessori e le cravatte alla modica cifra di 250 euro...un pò troppino direi.  Avete una soluzione più economica ? Allego foto del retrotreno  
...
Buongiorno una soluzione anche economica basterebbe far ricentinare le balestre del camper ma vedo che siamo troppo distanti io ho un officina in provincia di cuneo 
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 15:10:43
Buongiorno, he sì un pò troppo....
Però girano cifre tipo 400 euro per ricentinare....giusto ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link