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ricambi per cambio olio

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alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 18:08:07
Chiedo info sui costi perche' desidero conoscere se il prezzo che ho pagato e' consòno al valore di mercato oppure mi e' stato fatto pagare di piu. Ho portato il camper a fare cambio olio da meccanico che conosco(non officina fiat. L'olio l'ho messo io in quanto per agganci che ho con un importatore utilizzo solo motul di qualita'). Mi e' stato montato: - filtro olio motore doppia filtrazione marchiato iveco Euro 25.73 - rondella tappo scarico olio motore Euro 1,00 - filtro gasolio Euro 19.80 - Filtro aria Euro 48.90 (non e' come quello che avevo prima e cioe' solo fatto di cartone, questo ha anche un rivestimento esterno tutto forellato in alluminio ed all'interno si intravede il solito cartone a fisarmonica) Sono prezzi giusti o gonfiati? Non e' stata messa in conto manodopera espressamente o altro per smaltimento dell'olio vecchio (c'ho una mezza idea pero' su che fine ha fatto il mio olio... [xx(])
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faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 27/05/2009 alle: 18:23:14
Ciao alexia 76, ho appena effettuato il cambio dell'olio del mio camper e ti elenco i prezzi dei ricambi: Filtro olio non originale 18,00 euro (un pò caro)nel cambio precedente l'ho pagato 12,00 euro, sempre non originale, ma equivalente al primo equipaggiamento. Filtro aria originale FIAT 27,00 euro. Penso che il tuo meccanico ti abbia applicato i prezzi di listino senza effettuarti gli sconti che solitamnte si fanno, anche i ricambisti applicano, solitamente, uno sconto che certamente non è uguale a quello riservato ai meccanici. Saluti Marco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 18:31:04
Eh mi ha detto lui che non mi ha messo in conto nulla di lavoro. Ma non faceva piu' bella figura se applicava i prezzi giusti e mi faceva pagare xx euro di lavoro???? Mi ha dato di che pensare quel filtro dell'aria per 48 euro decisamente troppi. Ho capito vah.. qui bisogna imparare anche a cambiarsi l'olio da soli.... nemmeno degli amici ti puoi andare a fidare... [xx(]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 27/05/2009 alle: 19:33:41
quote:Originally posted by alexia76
Eh mi ha detto lui che non mi ha messo in conto nulla di lavoro. Ma non faceva piu' bella figura se applicava i prezzi giusti e mi faceva pagare xx euro di lavoro???? Mi ha dato di che pensare quel filtro dell'aria per 48 euro decisamente troppi. Ho capito vah.. qui bisogna imparare anche a cambiarsi l'olio da soli.... nemmeno degli amici ti puoi andare a fidare... [xx(] >
> Ciao , il filtro aria originale del ducato costa parecchio , non ricordo quanto di preciso , ma + o - in linea con quanto hai speso , visto che sostieni che si è pure tenuto il tuo olio vuole dire che non ti fidi , allora se non ti fidi perchè ti sei rivolto a lui? Andare dal meccanico con l'olio proprio è come andare dal salumiere a fare un panino al prosciutto portandosi da casa il prosciutto,medita ! Saluti Paolo
baloo1
baloo1
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Inserito il 27/05/2009 alle: 20:15:51
il filtro dell'olio motore doppia circolazione, commerciale non originale fiat, l'ho pagato 9,90 € x alexia76: ci sono degli artigiani che fanno il lavoro con i materiali portati dal cliente, ma glieli devi portare tutti [;)] non solo l'olio ovvio che ti mazzolano, dove possono [8)]
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 27/05/2009 alle: 21:47:43
ho appena cambiato l' olio ma prima mi sono informato sul costo dei ricambi. filtro olio 20 euro , aria 43 , gasolio circa 20. su questo listino applicano il 30 % di sconto e poi aggiungono l' iva. Ho speso piu' o meno la somma di questa cifra con mano d' opera inclusa. all fine il meccanico si sara' tenuto 20 euro per il lavoro di meno non si puo' pretendere. in fiat 2 anni fa olio e filtro 150 euro
alexia76
alexia76
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Inserito il 28/05/2009 alle: 09:53:18
@Paolo61 Purtroppo... mi e' scaduta cosi ed e' stata una 'mezza' costrizione a cui mi e' toccato appoggiarmi per questa occasione. Non e' un grande amico... e' un amico e basta ma si e' sempre comportato in modo strano nel suo modo di operare. A me i dubbi sono venuti e me ne sono venuti anche molti altri perche' non ero la' e non ho visto cosa e' stato fatto e COSA e' stato messo dentro in realta'. Avessi potuto NON farlo da lui lo avrei fatto... ma ti ripeto che per una questione di 'favoritismi' per altri discorsi stavolta e' girata cosi'. Ed infatti... solo a vedere il conto che ha fatto e come lo ha fatto le cose non tornano e non sono chiare. Era piu' chiaro se ci metteva il valore di mercato dei pezzi e mi chiedeva 40/50E di manodopera che sono i soldi che si e' tenuto. Glieli avrei dati, ha lavorato ed il lavoro va pagato. Punto. Non sto discutendo i soldi che mi ha chiesto ma il modo in cui ha imboscato il conto finale. Non sono mica *****. Tutto qui. Se devo esser sincera il dubbio piu' atroce e' che il MIO olio lo abbia messo nel SUO camper che guarda a caso e' spuntato negli stessi giorni del cambio del mio ed anche lui lo ha cambiato al suo. Poi il dubbio e' avvalorato dalla tesi che ha la stessa motorizzazione mia.. che mi ha chiesto 7 tanichette di olio da me fornito e me n'e' tornata 1 che ne ha 3 dita dentro. Ma il motore del ducato 2.8 idTD (anno 2000) tiene 7kg di olio per un cambio? Mi pareva di aver letto sui 5 e qualcosa. Dove sono finiti gli altri 2? Se l'e' messo sul suo camper e se ne e' tenuto 1 di scorta per i rabbocchi? Magari mi sbaglio e sto pensando male della persona che mi ha fatto il lavoro. E' che sono troppe le coincidenze e davvero la cosa nel complesso puzza troppo...
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 28/05/2009 alle: 10:07:28
Magari mi sbaglio e sto pensando male della persona che mi ha fatto il lavoro. Ciao , scusa ma la penso proprio così , non è ne una colpa ne un indizio avere una motorizzazione come la tua , se fosse così , cosa dovrebbero pensare i miei clienti , e sono diversi che hanno un transit come il mio , per quello che riguarda la quantità dell'olio , la rimanenza , considerando che gli hai fornito dei barattoli ( ed un po ne rimane sempre dentro) è in linea con la capacità del tuo motore (circa 6,5lt)x quello che invece riguarda i prezzi , ti ha praticato i prezzi di listino , probabilmente + iva , ma questo è giusto ,lui è li x guadagnare , non x regalare, considera che in qualsiasi officina x un tagliando ti vengono praticati i prezzi di listino + mano d'opera , nel tuo caso non capisco perchè ti lamenti ,ti è stata regalata la mano d'opera, è vero che se vai in un supermercato trovi tutti i filtri che possono essere utilizzati nel tuo mezzo a prezzi inferiori, ma prova ad andare a comperarli nel magazzino della concessionaria fiat e ti farai una ragione. Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 28/05/2009 alle 10:07:55
baloo1
baloo1
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Inserito il 28/05/2009 alle: 10:18:43
quote:Originally posted by Roberto66
ho appena cambiato l' olio ma prima mi sono informato sul costo dei ricambi. filtro olio 20 euro , aria 43 , gasolio circa 20. su questo listino applicano il 30 % di sconto e poi aggiungono l' iva. Ho speso piu' o meno la somma di questa cifra con mano d' opera inclusa. all fine il meccanico si sara' tenuto 20 euro per il lavoro di meno non si puo' pretendere. in fiat 2 anni fa olio e filtro 150 euro >
> ah! [8D] questo andavo cercando! l'ultimo cambio olio motore, a me, è costato 55,00 € [8D] con quel piottone risparmiato mi ci affogo di pesce [:p] Alessandro
alexia76
alexia76
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Inserito il 28/05/2009 alle: 10:22:43
Non mi sto lamentando e non sto dicendo che ho speso tanto. Ma hai letto il mio msg? Gli altri che hanno cambiato olio non hanno i miei conti, i miei sono quasi raddoppiati. Ok non ho pagato la manodopera (sulla parola) ma ho pagato i ricambi il doppio di quel che si trovano in giro facendo cambiare l'olio dai vari meccanici. Alla fine della fiera il conto e' sempre lo stesso. Quel che manca e' la sincerita' e la trasparenza. Ed io ho cercato di capire. Io preferisco dare 10 euro in piu' ad una persona sincera e trasparente piuttosto che darne 10 di meno ad uno che mi vuol far credere una cosa come NON e'. A me il tipo 'amico' mi ha messo il conto davanti e mi ha detto: 'questo e' il meglio ti posso fare perche' e' quello che li pago io e che faccio anche a te. Di manodopera non ti chiedo niente'. Invece come si e' visto la realta' e' ben differente. Oh... io non guardo i soldi in se' per se' che tanto le cifre sono quelle pero' mi da fastidio che la gente ti dica una cosa per un'altra, pegggio ancora se si va da amici per fidarsi di piu' e poi si scoprono queste cose. Tutto qui Paolo! Questo meccanico da cui sono andata NON e' trasparente, punto! Perche' te la prendi con me e ti arrabbi. Il cliente cerca il conto giusto e la trasparenza. Qui io ho pagato un conto giusto da cliente normale (non da amica) facendomi credere una cosa per un'altra. Mi bastava sincerita' e serieta'. [:)]
alexia76
alexia76
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Inserito il 28/05/2009 alle: 10:26:10
@baloo Ok salti di gioia. Ma quel che hai o ti e' stato messo dentro e' buono? i ricambi sono 'almeno' di qualita'? Ok risparmiare... ma 55E con filtri ed olio? [xx(]
baloo1
baloo1
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Inserito il 28/05/2009 alle: 10:32:16
quote:Originally posted by alexia76
@baloo Ok salti di gioia. Ma quel che hai o ti e' stato messo dentro e' buono? i ricambi sono 'almeno' di qualita'? Ok risparmiare... ma 55E con filtri ed olio? [xx(] >
> si alexia76 [^] 55,00 eurini piccolini piccolini [^] vedi che c'ho aperta una cartella pure [:D] riassumo brevemente: 6 lt olio agip sint 2000 td (qui a molti non piace, a me invece piace molto) acquistato al carrefour per 7,50 euro/lt (6 x 7,5 = 45) + un filtro olio motore, doppia circolazione, commerciale non originale fiat per 9,90 € ---> 54,90 eurini l'olio esausto e il filtro vecchio lo porterò al consorzio per il ritiro degli oli usati (nieco si chiama) manodopera "faccio_da_me" [^] e non puoi capire quanto mi piace giocare a fare il meccanico [:D]
baloo1
baloo1
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Inserito il 28/05/2009 alle: 10:35:02
ed infierisco [:D] quando mi andrà di estremizzare il risparmio, mi convincerò a mettere il Tamoil (sempre sintetico) che costa moltoooo di meno (l'ho messo su una macchina diesel con qualche anno & km senza nessuna problema) sul camper, ancora non me la sento [;)]
alexia76
alexia76
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Inserito il 28/05/2009 alle: 10:37:53
Ti faccio una domanda magari mi sai rispondere.. Sint2000 ed API sono di stessa qualita'? Hai fatto bene allora a risparmiare se il lavoro te lo sei fatto da solo.. come dico sempre io quando si puo'... meglio far da soli e vai sul sicuro e sai cosa viene messo dentro e come fai il lavoro. Ultimamente ci sono troppe cose che non quadrano.. troppi servizi che vengono fatti pagare senza qualita' e senza trasparenza.
alexia76
alexia76
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Inserito il 28/05/2009 alle: 10:43:40
e.. altra domanda sempre sull'olio: autovettura bmw 2.5 td, 15 anni, 400.000km e perfetta. Cosa mettereste voi dentro? Un 10/40 oppure un 5/40? Pro e contro dell'uno e dell'altro?
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 28/05/2009 alle: 10:54:05
quote:Originally posted by alexia76
e.. altra domanda sempre sull'olio: autovettura bmw 2.5 td, 15 anni, 400.000km e perfetta. Cosa mettereste voi dentro? Un 10/40 oppure un 5/40? Pro e contro dell'uno e dell'altro? >
> Ciao , in quell'auto e sopratutto a quel chilometraggio opterei x un 10/40, essendo puù denso riesce a mantenere una pressione + alta anche in caso di motore usurato. x confrontre 2 oli non basta considerare la marca , ma devi controllare le specifiche . Saluti Paolo
baloo1
baloo1
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Inserito il 28/05/2009 alle: 11:08:38
quote:Originally posted by alexia76
e.. altra domanda sempre sull'olio: autovettura bmw 2.5 td, 15 anni, 400.000km e perfetta. Cosa mettereste voi dentro? Un 10/40 oppure un 5/40? Pro e contro dell'uno e dell'altro? >
> ma tu sei una donna e ti vai ad interessare di olio 10/40 o 5/40? internet è sempre più incredibile... [8)] io so che il 5/40 è da preferire se si vive a livigno di inverno (temperature rigidissime) altrimenti il 10/40 va bene sempre con 400.000 km fatti.... metterei il sintetico più economico che ci sia in commercio e lo cambierei dopo 40.000 km mai avute macchine con 400.000 km sulle spalle, al max abbiamo un astra che ne ha 159.000 che testimonia che i cambi olio "stile come faccio io", vanno benissimo [;)] non conosco l'olio API, come ti è stato scritto sopra, bisogna rispettare le specifiche, ed avere fiducia della marca, aggiungo
alexia76
alexia76
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Inserito il 28/05/2009 alle: 11:08:39
.. grazie Paolo. Questa era un'altra cosa che non mi quadrava. Sempre 'quel' meccanico mi ha detto che il mio motul 4100 10W/40 non andava bene sull'auto che ti ho detto e mi offriva la possibilita' di prender dentro le taniche di olio nuove che ho in possesso cambiandomele alla pari con il suo dei fustoni (mi pare marchiati API) ma di tipo 5W/40 che a sua detta su questa auto e' certificato e va bene in quanto il 10/40 puo' creare rumorosita' di qualcosa (valvole? boh mi ha detto qualcosa ma non ricordo!). Insomma mi proponeva scambio del mio col suo, scambio pari. Pagherei solo i ricambi (probabilmente vedi prezzi applicati sul camper [xx(]) Mi sono sincerata stamane col mio amico importatore e mi ha detto che qualunque meccanico su un'auto come la mia con questo chilometraggio mi direbbe che e' meglio un 10/40 e tu me lo confermi.... Vedi... ci sono tante cose che si stanno mettendo insieme e che mi fanno dubitare un po' della buona fede e della professionalita' di quel meccanico. Sembra come guardare solo ed esclusivamente i propri iteressi facendomi credere che fa tutto a gratis e lo fa per me... Tu che dici?
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 28/05/2009 alle: 11:18:05
In effetti in quell'auto andrebbe un 5/40 , ma dato il lungo chilometraggio io , e questo è un mio parere metterei in 10/40, oltretutto il tuo motul è un buon olio, a volte noi meccanici abbiamo le nostre convinzioni , magari quello che ti ha detto lo ha detto in buona fede, però ho capito che di quella persona qualsiasi cosa ti dica non ti convinca a priori, perciò il mio consiglio è quello di rivolgerti ad altre persone delle quali tu possa provare + fiducia . P:S: Ora , purtroppo sono in malattia x un intervento subito, quando rientro in officina controllo il listino fiat e ti faccio sapere con precisione. Saluti Paolo
alexia76
alexia76
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Inserito il 28/05/2009 alle: 11:55:34
... eh.. sono successi episodi in passato che aggiunti a questi del conto sul cambio olio camper e all'offerta del ritiro olio 10/40 in cambio 5/40 (altra marca da fustoni) mi fanno davvero pensare sugli interessi personali della persona. E' brutto da dire ma ancora piu' brutto da scoprire.. soprattutto quando ti sei fidata di una persona. La trasparenza e la sincerita' prima di tutto quando hai a che fare con clienti... e qui a me e' venuta a mancare.
alexia76
alexia76
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Inserito il 28/05/2009 alle: 12:04:00
@baloo1 ehhh.. misteri della vita non si e' mai finito d'imparare, vero? [:)] Cmq mi hanno insegnato in famiglia a darmi da fare, ad acquistare senza risparmiare troppo (il giusto) in nome della qualita' e stare sempre con gli occhi aperti. Non e' che m'interesso di olio... ho un amico che importa quell'olio che ti ho detto.. io faccio favori a lui senza farmi pagare e lui mi lascia giu' cartoni di olio interi da 20kg per la mia auto ed il mio camper. La mia macchinina l'ho acquistata moltissimi anni fa.. ed ho speso tanto. O almeno per me era tanto all'epoca ed ho fatto sacrifici, ma ci tenevo e la desideravo dopo esser passata da VW, Lancia... ecc. E mai l'abbandonerei ora... sto aspettando faccia i sui 20 anni per passarla storica, pagar meno di bollo che e' il lato piu' pesante della faccenda. Per il resto la uso ormai poco ma i km sono quelli e tutti originali. Vado pian piano, mai cambiata frizione, mai fatto 1 iniettore. 19km con 1 lt senza far le corse che tanto poi ci sono i velox e non c'ho soldi da buttar via. C'e' gente che cambia auto ogni 4 anni e le rottamano.. io davvero non potrei e non ce la farei a rottamare la mia piccolina.... e' ancora una 'signorina', sempre riposta in garage al riparo e con mille attenzioni...[:)]
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