CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ricarica A/C in garanzia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 14/04/2008 alle: 15:55:08
A luglio dello scorso anno ho ritirato un Elnagh su meccanica Ducato 2.3 Mi sono accorto subito che l'aria condizionata in cabina non funzionava e prima di partire per le vacanze ho portato il mezzo in una conc. autorizzata Fiat che mi dirottava da un elettrauto di loro fiducia. Non hanno fatto nessuna ricerca guasto ma si sono limitati a ricaricare l'impianto dicendo che è la prassi e che avrebbero ricercato il guasto solamente se l'impianto avesse nuovamente smesso di funzionare. Naturalmente dieci giorni dopo l'impianto era nuovamente fermo, fortuna che per le vacanze avevo scelto la Normandia! Con l'avvicinarsi della bella stagione ho deciso di riportare il mezzo in una concessionaria e visto che la prima aveva l'accesso scomodo ho cercato un autorizzato Fiat per i camper e ne ho trovato giusto uno vicino all'ufficio. Questa mattina mi sono recato nell'officina, su appuntamento, e ho fatto presente che l'A/C non funzionava e che l'impianto era già stato ricaricato una volta quindi di effettuare la ricerca del guasto. Subito mi hanno detto che mi conveniva tornare dalla prima concessionaria perchè a loro la Fiat non rimborsa la ricarica!! Ho detto che ormai ero lì e che se mi avessero risolto il guasto avrei anche pagato la ricarica, l'importante è che finalmente l'impianto torni a funzionare. Visto che molti proprietari di Ducato x-250 hanno avuto problemi con il condizionatore, volevo chiedere se a voi hanno addebitato i costi di ricarica e la prima officina mi ha fatto una gentilezza a non farmela pagare oppure se questi che vogliono farmela pagare in realtà se ne stiano approfittanto.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 14/04/2008 alle: 16:12:46
io quando ho ritirato il camper, a Luglio 2007, mecc. Ducato 2300, ho trovato l'A.C. non funzionante; la mattina dopo sono andato ad un'officina autorizzata Fiat (a Roma, Via Passolombardo, lo segnalo perchè è un amico camperista...). Il pomeriggio era pronto, senza nessuna spesa da parte mia, come era giusto che fosse... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/04/2008 alle: 16:46:04
No ... il tuo problema deve essere risolto a costo Zero . Di solito la ricarica viene fatta , e con la scusa nel circuito viene messo un liquido tracciante per individuare le perdite . Vai ora in concessionaria che fa ancora freddo , così non possono attaccarsi al fatto che lo hai usato , e il liquido tracciante e ancora fresco . Il problema dei clima ... tante volte ci provano a non fartela passare in garanzia , perchè una ricarica se la fanno pagare dai 45 a 75 € . Ciao Gianfranco
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 14/04/2008 alle: 21:35:13
La Fiat come molte altre case, non riconosce la ricarica A/C in garanzia(ho personalmente telefonato al numero verde Fiat).Tienti buona la gentilezza del concessionario che te l'ha effettuata gratis . ciao
19
ragamaffo
ragamaffo
11/10/2006 185
Inserito il 15/04/2008 alle: 09:11:47
La stessa esperienza l'ho fatta con Renault Anni fà . Il primo anno il Clima funzionava anche se NOn rinfrescava Molto , così dopo le ferie Mi sono recato in Officina per capire se Vi era un Guasto ( perdita ) . L' Officina si è limitata ad effettuare una ricarica ( da ME PAGATA e NON in GARANZIA ) e mi è stato spiegato che per i Mezzi da Lavoro ( i nostri sono adattati ad una cellula abitativa ) , vengono caricati con FREON ma al MINIMO e Poi prima della consegna , previa immatricolazione del mezzo , dovrebbero effettuare una carica completa . L' officina mi ha messo anche il tracciante per individuare eventuali perdite che si sono dimostrate inesistenti ; a Tutt' oggi il CLIMA FUNZIONA ed anche BENE . Buoni Km a Tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 15/04/2008 alle: 10:27:49
Non è il mio caso, anche se ricaricato (gratuitamente) l'impianto ha smesso di funzionare dopo una decina di giorni quindi c'è proprio una perdita. Si vede che quando compro Fiat non sono fortunato con l'A/C: 1997 Fiat Coupé, cinque interventi in officina e diversi giorni di fermo macchina per trovare un guasto all'impianto A/C, però allora non mi fecero pagare nulla.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/04/2008 alle: 11:18:34
ciao, montato clima a luglio 2007, e ha smesso di funzionare mentre ero in vacanza in Portogallo in agosto. Riportato in officina me lo hanno tenuto in osservazione, per alcuni giorni, con traccianti, per individuare la perdita (gommino di tenuta nel compressore). Tutto in garanzia. Ora sto pensando di riportarglielo a farlo controllare, visto che non l'ho quasi usato se non per prova, ed è ancora in garanzia. c[8D]iao
18
dias
dias
25/03/2007 105
Inserito il 15/04/2008 alle: 13:00:42
id="purple">ciao io sono un carrozziere e da un pò ne sento di tutti i colori, amici che lavorano in concessonari mi dicono che addirittura oltre a/c scarsa di carica se ne approffittano anche sull'olio motore, con la scusa che poi causa assestamenti organi motori un bel kg se lo mangia e te lo devi poi pagare!!!!!!!
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 15/04/2008 alle: 20:29:46
Cercate di andare in officina che invece del tracciante usa un cerca fughe. Dopo 5 mesi e viaggio estivo al caldo + 5 interventi logicamente gratuiti, ho trovato tale attrezzatura in officina Fiat. Scoperto subito l'arcano: fate controllare la parte alta dx del radiatore AC, nel mio una saldatura fatta male. In ritardo è arrivato via Fiat il consiglio di controllare quel punto, ma lo avevano già trovato. Sostiuito radiatore e magicamente tutto funziona.
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 15/04/2008 alle: 22:59:02
Per me se c'è una perdita, significa che l'impianto è difettoso. In tal caso la garanzia deve coprire sia la riparazione per l'eliminazione della perdita e sia la ricarica del gas, la cui fuoriuscita è da considerarsi una sua conseguenza. Certo che per un mezzo nuovo con il condizionatore scarico, il primo intervento dovrebbe essere quello di accertarsi della tenuta dell'impianto e poi ricaricarlo. A parere mio ne deve rispondere completamente il concessionario con l'assistenza. Ciao Luciano
apollonia
apollonia
-
Inserito il 16/04/2008 alle: 12:37:36
Anch'io ho un Elnagh su ducato 2.3 ed ho avuto lo stesso tuo problema, anch'io sono stato mandato da un'elettrauto loro amico che si è limitato a ricaricare gratuitamente l'AC, ma dopo una decina di giorni era di nuovo scarica; l'ho portato quindi in un'officina autorizzata Fiat che con l'aiutio del tracciante ha trovato la perdita. Non ho pagato nulla, la Fiat rimborsa anche la ricarica. Ciao Francesco PS. Ma per caso lo hai comprato a Roma In Via Pontina?
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 16/04/2008 alle: 16:51:17
quote:Originally posted by apollonia
Anch'io ho un Elnagh su ducato 2.3 ed ho avuto lo stesso tuo problema, anch'io sono stato mandato da un'elettrauto loro amico che si è limitato a ricaricare gratuitamente l'AC, ma dopo una decina di giorni era di nuovo scarica; l'ho portato quindi in un'officina autorizzata Fiat che con l'aiutio del tracciante ha trovato la perdita. Non ho pagato nulla, la Fiat rimborsa anche la ricarica. Ciao Francesco PS. Ma per caso lo hai comprato a Roma In Via Pontina? >
> No, gioco in casa, sono di Torino. Probabilmente dipende dalla gentilezza dell'officina, sarebbe il caso di chiamare direttamente Fiat e sentire cosa dicono.... Grazie Ale
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 21/04/2008 alle: 12:01:48
Alla fine mi hanno sostituito il condensatore e fatto pagare la ricarica. Spero solamente che adesso funzioni correttamente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link