In risposta al messaggio di Tauri del 07/07/2025 alle 21:38:21Intanto, bisognerebbe assicurarsi che non si tratti di merce rubata, e il problema è che la maggior parte lo è , poi, penso che qualsiasi centralina vada bene, tanto va ricodificata insieme al blocchetto
ciao a tutti, premetto che ho già spulciato un po' di post, non sono recenti e non so se sia ancora tutto così. vengo al sodo, dopo un tentativo di furto, mi hanno rubato la centralina e danneggiato il cilindrettodi accensione, ducato 2.3 ltd 110cv del 2004 in fiat il ricambio ha un costo di quasi 1000€ + 950€ di blocchetti più riprogrammazione, ma... non più in produzione e non disponibile mi hanno detto di cercare una centralina fornendomi il codice, ora, se cerco su eBay una centralina con quel codice, ne vengono fuori dalle più disparate, chi scrive vergine, chi usata, chi con addirittura i fusibili o il blocchetto e chiave che differenze ci sono? a parte il prezzo, devo prenderne una usata o vergine? si può sovrascrivere per il mio camper? come si fa con la chiave e blocchetto? grazie a tutti
In risposta al messaggio di Tauri del 07/07/2025 alle 21:38:21Ti consiglio di rivolgerti a chi fa rimappe e si occupa di centraline perchè ti garantisco che è un lavoro infame, sbagliare centralina è un attimo, anche se è la stessa il software interno ha tantissime versioni, che cambiano in base ai sensori, quindi pure se ne trovi una "giusta" col suo blocchetto, gia codificato per lei, può non funzionare. Quasi sempre va riprogramamta e capire quale firmware metterci è una croce e non c'è modo se non chiedendo alla fiat di sapere la versione del software.
ciao a tutti, premetto che ho già spulciato un po' di post, non sono recenti e non so se sia ancora tutto così. vengo al sodo, dopo un tentativo di furto, mi hanno rubato la centralina e danneggiato il cilindrettodi accensione, ducato 2.3 ltd 110cv del 2004 in fiat il ricambio ha un costo di quasi 1000€ + 950€ di blocchetti più riprogrammazione, ma... non più in produzione e non disponibile mi hanno detto di cercare una centralina fornendomi il codice, ora, se cerco su eBay una centralina con quel codice, ne vengono fuori dalle più disparate, chi scrive vergine, chi usata, chi con addirittura i fusibili o il blocchetto e chiave che differenze ci sono? a parte il prezzo, devo prenderne una usata o vergine? si può sovrascrivere per il mio camper? come si fa con la chiave e blocchetto? grazie a tutti
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/07/2025 alle 22:45:20è stato in fiat che mi hanno detto di rivolgermi ad altri, e mi hanno dato il codice di centralina da cercare, dovunque mi sia rivolto la risposta è stata la stessa, fuori produzione, devi trovare tu una centralina.. ma come faccio a sapere (aldilà dell'onesta del venditore) che la centralina vada bene? su eBay ad esempio ci sono diverse centraline con codici diversi, ma la foto è sempre uguale..
Ti consiglio di rivolgerti a chi fa rimappe e si occupa di centraline perchè ti garantisco che è un lavoro infame, sbagliare centralina è un attimo, anche se è la stessa il software interno ha tantissime versioni, checambiano in base ai sensori, quindi pure se ne trovi una giusta col suo blocchetto, gia codificato per lei, può non funzionare. Quasi sempre va riprogramamta e capire quale firmware metterci è una croce e non c'è modo se non chiedendo alla fiat di sapere la versione del software.
In risposta al messaggio di Tauri del 07/07/2025 alle 23:02:33Ti dico la mia esperienza diretta.
è stato in fiat che mi hanno detto di rivolgermi ad altri, e mi hanno dato il codice di centralina da cercare, dovunque mi sia rivolto la risposta è stata la stessa, fuori produzione, devi trovare tu una centralina.. macome faccio a sapere (aldilà dell'onesta del venditore) che la centralina vada bene? su eBay ad esempio ci sono diverse centraline con codici diversi, ma la foto è sempre uguale.. per il blocchetto a questo punto uno vale l'altro purché sia compatibile